Il Forum di LezionidiGolf.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Stesso swing?

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2005 17:50
Email Scheda Utente
Post: 240
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Occupazione: magia nera
OFFLINE
16/11/2005 19:20
 
Modifica
 
Cancella

Fate lo stesso swing con ferri e legni?
A parte il fatto che con i legni, essendo più lunghi, il piano della swing sarà più flat, cambiate qualche altra cosa nel vostro modo di swingare?

Precedentemente facevo due movimenti diversi.
Oggi nel tentativo di uniformare il più possibile lo swing con legni e ferri (trovata geniale) ho raccolto qualche pesante delusione. [SM=g27759]
Email Scheda Utente
Post: 53
Città: ASCOLI PICENO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Libero Prof.
OFFLINE
16/11/2005 20:09
 
Modifica
 
Cancella

Bella domanda infatti me lo sto chiedendo anche io. Dopo aver preso un buon ritmo con i ferri... nel senso che ho cercato di concentrarmi molto sul movimento sciolto dello swing ed evitare martellate terrificanti, ho ricominciato a prendere i legni che guardavo con tanto sospetto dopo diverse magrissime figure sul CP. Prima di tutto ho preso l'utility (che un legno proprio non è, ma sai...) bene, incredible ma con con stesso movimento e mettendo la palla leggermente verso il piede sinistro, colpivo con grande regolarità la palla con tiri non certo lunghissimi ma regolari (poi sai... sentivo quel "TIC" che ti fa proprio sb...re!!! Ho poi preso il legno 5 e ho ottenuto lo stesso risultato anche se non ho guadagnato molto con la distanza. I guai sono arrivati col legno 3... anche se non ho provato molto. Purtroppo il maestro non è molto presente ora con la stagione invernale. Comunque appena c'è un raggio di sole.... ci riprovo
L'unica costanza del Golf??? L'incostanza!!!
Email Scheda Utente
Post: 698
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
Occupazione: slice e f.l.
OFFLINE
16/11/2005 20:23
 
Modifica
 
Cancella

credo sia un fatto soprattutto psicologico, ma personalmente ritengo legni e ferri due categorie diverse. Mi pongo in modo diverso sulla palla, distribuisco i pesi in modo diverso, muovo i fianchi in modo diverso.

Il mio secondo maestro mi ripeteva sempre che "tutti i bastoni sono uguali". Sicuramente ha ragione lui, ma io non ne sono convinto.
Email Scheda Utente
Post: 240
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Occupazione: magia nera
OFFLINE
16/11/2005 22:36
 
Modifica
 
Cancella

Io non credo che ci sia niente di psicologico. [SM=g27761]

x No Price:
1) quale differenza nel movimento di fianchi?
2) rilasci il bastone nello stesso modo o hai una maggiore rotazione di avambracci?
Email Scheda Utente
Post: 717
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/11/2005 23:33
 
Modifica
 
Cancella

No, non faccio lo stesso swing. Nei ferri mi concentro sul contatto palla-zolla per cui nel colpire la palla in fase discendente, nei legni da terra cerco più di spazzolarla, nei legni dal tee cerco di colpire la palla in fase ascendente. Inoltre con i ferri, tranne casi particolari, in genere cerco di tirarla il più dritto possibile, lasciandomi al massimo un margine di errore verso destra o sinistra, mentre i legni li gioco intenzionalmente in draw o in fade verso un lato del fairway in modo da lasciarmi tutta la larghezza del fairway come margine di errore, per cui devo adottare gli adattamenti allo swing di conseguenza. Nei legni prediligo la potenza per cui cerco una maggiore velocità nella rotazione dei fianchi. Nell'uscita dal bunker cerco un piano più upright rispetto al mio tradizionale ultra flat. Cambio anche la velocità e il ritmo a seconda del colpo che voglio fare. A pensarci bene il mio swing non è molto ripetitivo, arrivo anche a giocare dei punch shot con il drive quando sono in vena di follie.
Ma ovviamente alla fine della fiera quello che conta più di tutto è la visualizzazione di un bel colpo (e la non visualizzazione dei pericoli!).

[Modificato da lorenzo.c 16/11/2005 23.34]

Ciao
Lorenzo
Email Scheda Utente
Post: 698
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
Occupazione: slice e f.l.
OFFLINE
17/11/2005 08:00
 
Modifica
 
Cancella

zio lob

1) Diciamo che il movimento di downswing è guidato dai fianchi, sento di fare una rotazione guidata dai fianchi cui le braccia si assoggettano. Al contrario, con i ferri mi sento costretto a partire con le braccia e far partecipare meno i fianchi.

2) Anche il rilascio mi sembra diverso, ho l'impressione di ritardarlo , con i legni, ben oltre il primo contatto con la palla.

E' un fatto che ultimamente gioco molto meglio i legni dei ferri. Con i primi sento di fare un movimento corretto e naturale. Sono migliorato moltissimo nel finish. Finisco con il busto dritto, non mi inarco. E mi escono bei tiri solidi. Con i ferri mi sento ancora impacciato e insicuro soprattutto con i corti (8 , 9 e pitch soprattutto), finisco spesso inarcato con la schiena, spesso faccio il gancio o lo slice.

[SM=g27761]
Email Scheda Utente
Post: 509
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Maschile
Occupazione: Fotomodello :-)
OFFLINE
17/11/2005 16:05
 
Modifica
 
Cancella

Secondo il mio punto di vista ci sono un paio di differenze fondamentali:

Ferri: Palla verso il centro (poco a sx), peso distribuito da destra a sinistra in maniera abbastanza equa, backswing rotondo e downswing ad attaccare la palla (per fare il sospirato pallazolla) e finish che cerca più la direzione verso l'alto (per controllare la traiettoria).

Legni: Palla molto più a sx rispetto ai ferri, spostamento del peso da destra a sinistra più accentuato, backswing a cercare più l'ampiezza che la forza (per avere una leva maggiore), downswing a cercare l'impatto pulito con la palla (ci si prova perlomeno) e finish a cercare ancora ampiezza con salita del bastone meno verso l'alto ma più rotonda.

Perlomeno... così faccio io.
Ciaoo
Alessio Avico
Email Scheda Utente
Post: 240
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Occupazione: magia nera
OFFLINE
17/11/2005 17:09
 
Modifica
 
Cancella

Grazie ragazzi, siete meglio di una seduta di psicoterapia. [SM=g27760]

Come ho detto precedentemente ho sempre fatto movimenti diversi con ferri e legni. Ma poi mi è arrivata qualche considerazione stile "i bastoni sono tutti uguali" o "lo swing è uno solo" e essendo uno che per capire ci deve battere il naso... ci ho provato. [SM=g27760]
Risultati disastrosi. [SM=g27759] [SM=g27766]
Da qui la richiesta al vostro gruppo di autoaiuto. [SM=g27766]
Le vostre risposte mi confortano. [SM=g27761]
Sono praticamente d'accordo con tutto quello che avete detto. [SM=g27758]

Dal mio punto di vista trovo particolarmente delicato un particolare: come l'articolazione del polso si comporta al momento del rilascio del bastone.
Alcuni mi potrebbero dire non pensarci avviene in automatico, ma io non la penso così, e credo che sia meglio avere grip differenti nei due casi.
Nei ferri il downswing è più verticale, il polso si distende bruscamente (movimento stile autostop) e ruota in modo altrettanto rapido per circa 90° (movimento rotazione manopola del gas).
Nei legni il downswing è più flat e il bastone gira più attorno al corpo che su e giù di fronte ad esso. Il polso si distende abbastanza rapidamente ma ruota più gradualmente e per ben più di 90°.
(per immaginarvi il problema: esagerate -> pensate ad un piano dello swing verticale per i ferri ed orizzontale per i legni)
Di conseguenza per seguire questi due movimenti diversi dell' articolazione mi sembra più adeguato un grip neutro per i ferri ed un grip forte per i legni.

Forza ragazzi ditemi se vi sembra sensato quello che ho detto? [SM=g27760]

Email Scheda Utente
Post: 509
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Maschile
Occupazione: Fotomodello :-)
OFFLINE
17/11/2005 17:45
 
Modifica
 
Cancella

Secondo me hai centrato il problema.
Molto ottimo [SM=g27766] l'esempio dello swing verticale ed orizzontale. Io li definisco come "swing agressive" per i ferri (pallazolla) e "swing around" per i legni (palla piena e spazzolata per terra). Per il polso non saprei dirti poichè io ho un movimento mio particolare (avendo entrambi i polsi rifatti causa incidente). Considerà questo però: più il ferro è corto (pitch...9...ecc) più cerco di avere la sensazione di "frustare" con il polso la palla. Con i ferri lunghi ed i legni la frustata diminuisce un po' cercando di colpire la palla da dietro, quasi dovessi cercare di spingerla... diciamo che la frustata la do dopo aver colpito la palla.
Ciao Zio!

P.S. Dovresto chiamarti Dottor Lob e non ZioLob!!!
Alessio Avico
Email Scheda Utente
Post: 698
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
Occupazione: slice e f.l.
OFFLINE
17/11/2005 17:49
 
Modifica
 
Cancella

Probabilmente è vero quanto dici sul grip, anche se a me il grip forte porta sempre qualche problema di direzione nel colpo, spesso mi provoca dei pull terrificanti anche con i legni.


Il grip forte per i legni è suggerito in un episodio di Lotti (il cartone animato !). [SM=g27760] ma credo ci sia dl vero.

Il guru della situazione suggerisce a Lotti di "incrociare di più le mani", in realtà gli fa ruotare la mano sinistra di qualche grado sul grip, facendogli fare una impugnatura forte. Lotti a quel punto spara il drive oltre i 200 metri !

In realtà sui ferri fare una cosa del genere è particolarmente nocivo (parlo per la mia umile esperienza ovviamente), tanto più nocivo quanto più sono corti.

Email Scheda Utente
Post: 509
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Maschile
Occupazione: Fotomodello :-)
OFFLINE
17/11/2005 17:54
 
Modifica
 
Cancella

Esprimo un parere sul grip forte.
Io sinceramente lo uso solo quando devo fare un punch shot, ma solo per controllare meglio il finish.
Stesso discorso quando devo fare dei colpi a polsi bloccati, tipo uscite dal bunker con palla estremamente in salita.
Ho notato che il grip forte a volte condiziona l'insieme dei movimenti che formano lo swing a discapito della coordinazione.
Perlomeno questo è un mio parere...
Alessio Avico
Email Scheda Utente
Post: 240
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Occupazione: magia nera
OFFLINE
17/11/2005 19:13
 
Modifica
 
Cancella

Ragazzi mi avete proprio rassicurato. [SM=g27758]
Concordo con il fatto che il grip forte sia deleterio con i ferri e tanto di più quanto più sono corti.
Se ci provo faccio dei ganci stupendi. [SM=g27766]
Però sui legni e sul drive (le rare volte che lo tiro in CP) secondo me favorisce la rotazione dei polsi e la "spazzolata", oltre a ridurre lo slice.
Il grip forte mi sembra che aiuti a "spazzolare" la palla (il polso ruota la manopola) e riduca le possibilita di "frustare" (il polso fa l'autostop).
Dov'è che posso trovare tutti gli episodi di Lotti (il cartone animato)? [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]



Email Scheda Utente
Post: 307
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Occupazione: scrivente
OFFLINE
19/11/2005 00:11
 
Modifica
 
Cancella

Se vuoi tutta la serie di Lotti, io ce l'ho.
Fammi sapere via e-mail.

good golf
Email Scheda Utente
Post: 240
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Occupazione: magia nera
OFFLINE
19/11/2005 18:32
 
Modifica
 
Cancella

tofi mi stai prendendo per i fondelli? [SM=g27760]
ma esiste sul serio Lotti il cartone animato? [SM=g27765]
... miiii, non ci posso credere [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
Email Scheda Utente
Post: 307
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Occupazione: scrivente
OFFLINE
20/11/2005 17:50
 
Modifica
 
Cancella

Certamente, sono 4 dvd con tutta la serie.
Ciao, se li vuoi... ...
good golf

[Modificato da tofi 20/11/2005 17.58]

[Modificato da tofi 20/11/2005 17.59]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com