Il Forum di LezionidiGolf.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CLUB FITTING

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2005 09:25
Email Scheda Utente
Post: 32
Città: BARI
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: studente
OFFLINE
12/11/2005 21:00
 
Modifica
 
Cancella

COSA VUOL DIRE -1°FLAT O,5° FLAT , oppure 1° UPRIGHT?
..e poi il Club Fitting funziona davvero?
sul sito dove voglio fare acquisti mi hanno chiesto: ALTEZZA (175cm) MISURA DEL GUANTO (medium) E DISTANZA DALLA PUNTA DEL DITO MEDIO FINO A TERRA IN POSIZIONE ERETTA (66cm), fatto ciò mi hanno consigliato un "aggiustamento" di 0.5°FLAT...le poche informazioniricheste saranno sufficienti?
Go on.Be a tiger.
Email Scheda Utente
Post: 91
Età: 66
Sesso: Maschile
Occupazione: Consulente IT
OFFLINE
13/11/2005 12:36
 
Modifica
 
Cancella

Premesso che c'è un clubfitter di professione che frequenta il forum, e che sarà sicuramente in grado di dare una descrizione più accurata, mi azzardo a darti una spiegazione. [SM=g27761]

L'angolo che il bordo inferiore della testa del bastone forma con lo shaft è detto LIE; in funzione dell'altezza del giocatore, e dell'altezza da terra delle mani (di solito si usa l'altezza del polso), può essere necessario modificare tale angolo allo scopo di evitare che la punta (o il tacco) della testa del bastone tocchino il terreno in modo più pesante, quindi chiudendo o aprendo la faccia del bastone. Per esempio, se il bastone ha un angolo di LIE troppo UPRIGHT per un giocatore, il tacco del bastone tocca terro più profondamente, la faccia del bastone si chiude, e la palla va a sinistra (v.immagine allegata).

Alcuni bastoni (ad es. Callaway VFT) sono già forniti di fabbrica con variazioni (FLAT o UPRIGHT), nel caso dei Callaway con un codice a colori.

Un clubfitter sarà sicuramente in grado di determinare con maggior precisione di qualunque sito web se hai veramente bisogno di un lie modificato, e di provvedere in tal senso.
In ogni caso, ti suggerisco di provare a farti fare un 'fitting' anche sul sito www.golfworks.com (e magari anche altri) e di comparare i risultati.
Email Scheda Utente
Post: 129
Età: 58
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/11/2005 22:51
 
Modifica
 
Cancella

Quello descritto è un fitting "statico", basato solo su misure prese all'address, ed è solo un punto di partenza.

Per fare un lavoro fatto bene, bisogna fare un fitting dinamico: giocare tutti i bastoni su una "lastra" di gomma che lascia un segno sulla suola, in modo da verificare, uno per uno, che la suola tocchi al centro.

Ciao,
Marcello
Email Scheda Utente
Post: 111
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/11/2005 00:52
 
Modifica
 
Cancella

ciao,
IMHO il fitting statico puo' servire x tutti i golfisti.
x quello dinamico nella mia ignoranza mi chiedo:
puo' servire ad HP di 2 o 3cat. se lo swing non e' ancora
ripetitivo??? Su quale base,se uno non e' ripetitivo
ad ogni tiro puo' trarre vantaggi dal dinamico...
non si corre il rischio di confondere le gia' poche certezze???

grazie

saluti
Email Scheda Utente
Post: 22
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Clubfitter
OFFLINE
14/11/2005 09:43
 
Modifica
 
Cancella

Fitting su internet
Naturalmente sebra un discorso di parte ma credo che il fitting su web sia una grande putt... [SM=g27761]
Confermo che la distanza debba venir presa dal polso... con la tua misurazione se hai le dita lunghe ti danno i bastoni più corti [SM=g27766] .
Piccolo discorso sul LIE, penso utile a tutti:
Paragono sempre la modifica del lie con l' ESP della mecedes classe A. La macchina si rebaltava e hanno risolto il problema non facendogli tenere la strada. Stessa cosa il lie: è sbagliata la lunghezza cambio il lie. Personalmente preferisco fare il bastone della lunghezza giusta ( anche perchè la lunghezza è fondamentale per il piano dello swing e per permettere al giocatore di metteresi in una posizione biomeccanicamente funzionale). Dopo che il lie statico è corretto grazie al bastone della lunghezza giusta, se il giocatore ha caratteristiche fisiche particolari (grande pancia, grande seno,etc)o swing particolare, può essere utile un controllo del lie dinamico.
Attenzione: i bastoni che arrivano dalle case più lunghi, spesso sono solo tagliati più lunghi ma non usano dei componenti particolari per assemblarli così il peso dinamico (swingh weight) è alle stelle ( ho visto bastoni di case "molto famose" D9, E0 [SM=g27765] ).
Ciao

Email Scheda Utente
Post: 4
Età: 66
Sesso: Maschile
Occupazione: artigiano
OFFLINE
14/11/2005 16:32
 
Modifica
 
Cancella

Proprio tre settimane fa sono andato ad ordinare un nuovo set di ferri per passare da acciaio a grafite (causa operazione di epicondilite), ed essendo alto 185 mi hanno consigliato di farli su misura e così è stato. La maggior lunghezza di bastone richiede necessariamente un lie differente (maggior lunghezza più gradi di upright)e la misura della mano è per determinare il giusto diametro del grip anch'esso molto importate per un atrezzo equilibrato, cmq esiste una tabella che tiene conto di questi parametri: altezza dal polso a terra con scarpe, lunghezza dal polso a dito medio della mano sx, lunghezza dito medio mano sx.
Ad oggi non sono ancora in possesso del nuovo set ma ho avuto occasione di provarne dei simili e mi sono reso conto dell'enorme differenza di gioco tra questo set e il mio attuale, non credo sia solo un effetto psicologico ma sicuramente una migliore angolazione ed una postura del corpo più appropriata. Sicuramente non sarà questo che mi farà diventare un fenomeno, ma certamente mi darà un "aiutino".

CIAO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com