Il Forum di LezionidiGolf.it
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Necessità del tesseramento alla Federazione Italiana

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2004 12:22
Email Scheda Utente
Post: 64
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Sistemista
OFFLINE
25/08/2004 21:04
 
Modifica
 
Cancella

Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa che mi sembra alquanto strana:
premetto che ho fatto il mio primo corso a Marzo di quest'anno, presso il club di Opera a Mialno, non sono tesserato e non mi è stato chiesto/detto di tesserarmi subito nel club dove vado ad allenarmi:
oggi sono andato, visto che sono in ferie, presso un club di una regione del Nord Italia (non dico la regione altrimenti si capisce subito di quale club sto parlando), chiedendo di poter accedere al campo pratica per poter fare un po' d'esercizio, la ragazza in segreteria, gentilissima, mi ha detto che se nonsono associato alla Federazione Italiana non potevo accedere in nessun caso al campo, sia esso pratica che di gioco vero e proprio a causa del regolamento della Federazione.
Questo mi sembra che non sia lo stesso tipo di comportamento a cui si attengono le società di Milano, almeno ad Opera e in un'altra, dove ho potuto andare nel campo pratica senza che mi sia stato chiesto null'altro oltre al pagamento del ticket di ingresso e il gettone per le palline.
E nemmeno in Austria mi è stato chiesto alcunchè.
Ora qualcuno mi sa dire chi ha ragione, sopratutto perchè se la FIG ha stabilito che bisogna associarsi (a prezzi per nulla leggeri, direi) anche solo per provare a capire se il gioco piace (cosa che solo ora posso incominciare a capire, quando almeno so come si impugna un ferro), incomincio a pensare che questo non sia uno sport per me, e non a causa dello sport ma di chi lo governa (non sarebbe la prima volta, ma questa è un'altra storia ... :-( )
Scusate lo sfogo, spero che qualcuno possa chiarirmi la cosa, io sto provando a leggere in giro, dopo lo scoramento iniziale ...
Ciao a tutti
Ce'
!!! Ciriciao a tutti !!!
Email Scheda Utente
Post: 299
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: Servizi Informatici
OFFLINE
25/08/2004 21:16
 
Modifica
 
Cancella

purtroppo la solfa e' sempre la solita..
ogni club fa un po' come gli pare ..
la federazione in realta' da delle direttive ma non delle vere e proprie "leggi"

pero' non devi assolutamente farti scoraggiare da certi atteggiamenti
ricordati che ci sono club e club e che tu puoi scegliere..

spero che sia solo uno scoramento inziale .. vedrai che se hai un po' di pazienza troverai sempre piu' bello questo gioco-sport
__________________
per aspera ad astra
Email Scheda Utente
Post: 64
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Sistemista
OFFLINE
25/08/2004 23:34
 
Modifica
 
Cancella

grazie Alex, come immaginavo c'era un'atteggiamento un po' snobbistico della provincia (da cui provengo tra l'altro) che considera il giocare a golf nel Circolo del Capoluogo Provinciale un "privilegio" dei fighi...
La mia privincia non cambia nel tempo ... provincialotti fino in fondo come sempre ...
Ma la regola quale sarebbe ?
Ciao e grazie per la risposta
!!! Ciriciao a tutti !!!
Email Scheda Utente
Post: 299
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: Servizi Informatici
OFFLINE
26/08/2004 10:46
 
Modifica
 
Cancella

bhe' la fig dice che non si puo' entrare in campo senza tessera (soprattutto per la copertura assicurativa dicono loro...)

poi in realta' i piccoli campi pratica ti fanno entrare volentieri perche' sanno che se ti appassioni poi continuerai a giocare a prender lezioni a comprar cestelli ecc e magari a farti socio da loro
poi ci sono i club "snob" dove credono di essere gia' al top e quindi non vedono volentieri i nuovi arrivati (a meno che non siano imbottitti di soldi) ...

cmq ti ripeto i club sono tanti e puoi scegliere quale ti piace di piu' e ti tratta meglio
io qui a firenze ho trovato un ottimo cp in mezzo alla citta'
con gente in gamba , senza troppe puzzette al naso e maestri seri
vedrai che trovi anche te un buon cp...
buon divertimento e non mollare ...[SM=g27760]
__________________
per aspera ad astra
Email Scheda Utente
Post: 346
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/08/2004 11:07
 
Modifica
 
Cancella

Io non penso che possa esistere una regola, in quanto i circoli sono istituzioni private, quindi libero di accettare o meno i giocatori.
Il fatto che la FIG imponga il tesseramento è già stato discusso e criticato all'infinito: è una gabella da feudatario (quanti siete? Un fiorino!)

Specialmente nel caso di chi, come te, inizia e non sa ancora se continuerà è un mezzo furto: immagina se la federazione nuoto imponesse il tesseramento a tutti quelli che entrano in una piscina... sarebbe da matti, ma nel golf si accetta anche questo.
C'è poi la storia dell'assicurazione, ma, a mio avviso, è una gran balla.

[Modificato da pmaff 26/08/2004 11.15]

Email Scheda Utente
Post: 199
Città: SIENA
Età: 66
Sesso: Maschile
Occupazione: banca
OFFLINE
26/08/2004 12:34
 
Modifica
 
Cancella

circoli privati e pubblici
non tutti i circoli sono privati. Dove gioco io il campo è pubblico, ovvero il suolo è del comune e dato in gestione ad una società sportiva privata che però è tenuta a seguire dei comportamenti di "stampo pubblico".

Anche il campo in america dove si è svolta di recente una gara pro (non mi ricordo il nome, ma era un campo difficilissimo tipo scozia) è un Public Course e ci può giocare chiunque (io caso mai con un camioncino di palline al seguito).

-----------------------------------------------------------------
the harder you work, the luckier you get (Gary Player)
Email Scheda Utente
Post: 376
Età: 64
Sesso: Maschile
Occupazione: Informatico
OFFLINE
26/08/2004 12:49
 
Modifica
 
Cancella

Tessera FIG per il CP?
Ma da quando? A memoria mia, a memoria del Forum e credo in via assoluta non si è mai sentito parlare di necessità della tessera FIG per l'accesso ad un CP...

Pensandoci, diverso può essere il caso dell'uso del CP all'interno di un circolo... ma ciò potrebbe giustificare forse (dico forse...) la richiesta di iscrizione al circolo, non certo della tessera FIG.

Quando vado in un CP dove non mi hanno mai visto, pago quanto c'è da pagare (ingresso + gettoni, solo ingresso o soli gettoni) e pratico. La copertura assicurativa è a carico della gestione del CP, e deve essere ricompresa nel fee che pago, mentre la copertura inclusa nella quota FIG è relativa a tutte le attività in campo... tanto è vero che un CP non necessariamente deve essere aggregato FIG per svolgere attività...

Un consiglio? Gira al largo da chi dimostra certi eccessi di "sottonasopuzzismo", resta non iscritto fino a quando non ti servirà effettivamente (ovvero fino a quando deciderai di dare l'esame regole e inseguire l'HCP per fare gare...), e pratica tranquillo in tutte le altre decine di strutture che trovi in giro per l'Italia...

Ciauz

Gianluigi
"They that can give up essential liberty to obtain a little temporary safety deserve neither liberty nor safety."

Benjamin Franklin, 1759
Email Scheda Utente
Post: 624
Città: TORINO
Età: 39
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
OFFLINE
26/08/2004 15:13
 
Modifica
 
Cancella

Gentile Cevit,
come potranno confermarti un po' tutti in questo forum ( [SM=g27760] ) è da un anno che pratico e non sono ancora iscritto in nessun circolo e quindi nemmeno alla FIG, ma mai un circolo dove sono andato (e ne ho girati parecchi), mi ha chiesto la tessera per fare solo la pratica. Logico che se avessi domandato di fare un giro di 18 buche, mi avrebbero chiesto la tessera, ma solo per praticare, assolutamente nulla.
Io adesso aspetto di arrivare a gennaio per iscrivemri in un circolo e incominciare finalmente a giocare sul serio (è assurdo iscriversi a settembre e pagare l'intera quota o comunque metà anno).
Quindi vai tranquillo, pratica finchè sei convinto di voler giocar ea golf pe rtutta la vita e poi iscriviti in un ciroclo (scegliendo bene in base alle tue necessità) e prendi la tessera.
Marcus Porcius Cato Censorius
----------------------
"Vince te ipsum"
Email Scheda Utente
Post: 64
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Sistemista
OFFLINE
26/08/2004 19:03
 
Modifica
 
Cancella

Ok, grazie a tutti per le risposte, come suggerito proseguo nella pratica e poi, quando mi sento pronto (in base anche alle indicazioni del pro che mi segue, la sig.ra Zuppini Paola, qualcuno la conosce?) deciderò con chi associarmi e prenderò il tesserino FIg e, spero, l'hcp.
Grazie ancora
Cesare
!!! Ciriciao a tutti !!!
Email Scheda Utente
Post: 346
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/08/2004 12:22
 
Modifica
 
Cancella

Ghibellino: d'accordo, ci sono anche campi di proprietà pubblica con gestione da parte di società private con obbligo di "apertura al pubblico". Ma questo non toglie che nessuna federazione può obbligare la società a non accettare un giocatore sprovvisto della tessera.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com