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La Disney e il marketing

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2007 20:17
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Comune mortale
Spora
Salve ragazzi! So di essere un incommensurabile niubbo, ma quando qualcosa mi colpisce lo devo dire a qualcuno (voi [SM=x68095] ). Stasera (Venerdì 12 Gennaio 2007) allo show di RaiUno "Tutte donne tranne me" condotto da Massimo Ranieri, hanno fatto uno stacchetto le attrici del musical sulle Winx con una canzone tratta dallo spettacolo (Winx/fonte di energia/uniche qui per voi... [SM=x68128] [SM=x68124] ). Dopo un momento di [SM=x68104] rivolto alle attrici (perdonatemi, gli ormoni nn guardano i costumi) ho realizzato che quella è l'ennesima trovata commerciale della Rai, che forse non può ancora credere dopo un anno e passa di aver qualcosa di meglio rispetto a Media$et, e la conferma che i BSDE (non nel caso specifico delle uincs, chiaramente, ma con altri cartoni) e le BSDE sono un pubblico facilmente artigliabile, e ciò mi fa credere che forse il tempo di noi Pkers (anch'io che so' niubbissimo) sia proprio finito...
Abbiate pazienza con me, ragazzi...
Maximus__________________________________________________________
"Fairytales of yesterday will grow but never die "(le favole di ieri cresceranno ma non moriranno mai)
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[Modificato da Maximus.M 12/01/2007 22.02]

[Modificato da Maximus.M 13/01/2007 18.38]

12/01/2007 21:54
 
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Comune mortale
Spora
?...?

Bah... Per la Disney Pkers è solo un errore di stampa.

Come le frittole...
12/01/2007 22:50
 
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Triumviro
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Re:

Scritto da: Maximus.M 12/01/2007 21.54
e ciò mi fa credere che forse il tempo di noi Pkers sia proprio finito...

Tu cosa?

Cmq grazie per essertene accorto con sei anni di ritardo... Ora dormo più tranquillo.

E grazie per esserti accorto che quelli della Rainbow sono immensamente più intelligenti nelle strategie di mercato rispetto a quelli della Disney. Non che ci volesse poi tanto.

L'unica cosa che non ho capito è il senso del tuo post...
13/01/2007 13:28
 
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Re: Re:

Scritto da: Gorthan 13/01/2007 13.28
L'unica cosa che non ho capito è il senso del tuo post...


perchè era un senso vietato

(questa è vecchia, ma non ho resistito...)
13/01/2007 18:26
 
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Comune mortale
Spora
Il senso del mio post era solo quello di dare una notizia, come tanti altri post del forum per sentire cosa ne pensate voi, visto che l'avvenimento mi ha colpito, come l'argomento della discussione a Disney/BV.
P.S.: la considerazione sui Pkers è una cosa che viene fuori dal contesto della situazione e l'ho capito con 6 anni di ritardo perchè io ne ho 14, e dunque capacità di riflessione obettive non le ho da molto tempo.
Lo stesso discorso vale per la Disney.
Ultima cosa, a Natale 2007 uscirà un film 3D delle uincs e, giusto per far sapere, stando al Topo Paolo Cevoli è un Pker (non c'entra nulla col post, ma aprirne un altro, come faceva Hevan, è inutile).
Grande battuta Eidolon! [SM=x68098] [SM=x68098] [SM=x68098]
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[Modificato da Maximus.M 13/01/2007 18.32]

[Modificato da Maximus.M 13/01/2007 18.45]

13/01/2007 18:29
 
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Bè, le Winx hanno vinto sulle Witch, si sa, e da tempo. Non capisco però cosa c'entri questo con il fatto dei pkers, eh.

P.S.
Elik: bentornato su questi lidi :P
13/01/2007 21:35
 
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Comune mortale
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Pk e Winx non hanno un nesso propriamente diretto, ma ciò che intendevo dire io è che il tempo del target rivolto ai Pkers sia conclusosi. Per Pkers intendo più generalmente (avete pure ragione, mi sono espresso assai male) lettori che dai fumetti e/o da un cartone vogliono storie intelligenti, sviluppate con attenzione per le sottotrame, che abbiano una grafica decente e che non cadano nel banale.
Fumetti rispondenti a queste caratteristiche erano Pkna e il Witch degli esordi. Winx,da quanto ho capito io, si è rifatto direttamente a Witch e a Harry Potter, per dire le maggiori fonti d'ispirazione, cecando di sintetizzare il meglio delle storie dei due suddetti. In questo ha cercato soprattutto di rivolgersi non in modo trasversale, cioè piacendo sia ai lettori e spettatori più esigenti e grandi (noi, par example) che ai bambini che esigono molto di meno e sono condizionabili decisamente di più, ma soltanto ai BSDE, perchè a loro puoi appiopare storie più semplici (meno fatica) e gadget di ogni genere (carte,bambole,trorrole,pupazzi,giochi,etc.).
Ho preso spunto dalla comparsa delle fatine per parlare della strategia editoriale e di marketing che ci considera troppo maturi per essere abbindolati e quindi non più un pubblico al quale convenga rivolgersi, del resto questa è una delle cause del fu Pk-frittole.

13/01/2007 22:01
 
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@Elik: Telefonerò migliaia di battute vecchie e scontate se è questo che ci vuole per farti interagire con questo vecchio e stanco forum [SM=x68112]

@Quello_nuovo_che_quando_parla_non_si_capisce_un_cazzo_ma_tanto_non_è_che_lui_abbia_capito_qualcosa_di_più:

1) Winx è un progetto contemporaneo e parallelo a quello delle Uicc (se non addirittura precedente). La differenza sta nel modus operandi: Winx è un prodotto fatto in primis per la TV, e questo ne ha favorito successo e diffusione. I modi di fare marketing per le Winx funzionano, e hanno funzionato da subito, non come le pseudostreghette Disney. Solo il fatto che esista un musical (io nn lo sapevo) ne è indicativo.

2) Witch (che cmq non può essere tacciato di originalità, visto che gli stessi autori dichiarano di essersi ispirati al serial "Streghe" -e a "Sailor Moon", perché no, aggiungo io-) ha dovuto subire prima qualche screzio interno tra autori ed editore sulla linea editoriale della testata (v. diaspora di Gnone, Barbucci e Canepa) e poi tra autori, Disney Italia e Mamma Disney in America riguardo ad altrettanti argomenti nonché alla produzione del cartone, che ha subito ulteriori modifiche rispetto al pensiero primo degli autori che ne hanno determinato un ritardo abissale rispetto alle "cugine" Winx il cui cartone animato è stato diffuso con tempi molto minori, conquistando anche gli States.

3) Uicc inoltre ha sofferto il passaggio dalle trame del fumetto a quelle del cartoon, mentre Winx era già un cartone originale.


Cmq sia non bastano queste giustificazioni a spiegare una cosa: come sia possibile che la Disney come casa di produzione e come settore marketing non riesca a valorizzare un proprio prodotto, di buon livello autoriale e potenzialmente molto interessante per i potenziali fruitori (il target) dell'opera.
Ovvero: possibile che le famose 200.000 copie di PKNA (e altrettante per Uicc) il cui traino erano stati esclusivamente i servizi su Topolino e un incredibile passaparola dei primi lettori non siano replicabili? Come mai il crollo di vendite, di interesse, di passione?
Questo il famigerato servizio marketing (e direzione) della Disney deve spiegare. Perché prodotti, opere, che avevano dimostrato di funzionare, non sono riusciti a passare indenni il quarto anno di vita? Erano un prodotto esclusivo di quella generazione, e come tali avevano fatto il loro corso, oppure si poteva effettivamente fare qualcosa di più?
Se esiste il musical delle Winx perché a Disneyland non c'è lo spettacolo sul ghiaccio delle Witch e su Disney Channel il film live per la televisione? Cosa è andato storto?



P.S.: in Topolino PK = Paperinik. Usa l'emisfero destro, please.

[Modificato da Gorthan 14/01/2007 20.37]

14/01/2007 14:26
 
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Re:

Scritto da: Gorthan 14/01/2007 14.26

Ovvero: possibile che per le famose 200.000 copie di PKNA (e altrettante per Uicc) il cui traino erano stati esclusivamente i servizi su Topolino e un incredibile passaparola dei primi lettori non siano replicabili? Come mai il crollo di vendite, di interesse, di passione?
Questo il famigerato servizio marketing (e direzione) della Disney deve spiegare. Perché prodotti, opere, che avevano dimostrato di funzionare, non sono riusciti a passare indenni il quarto anno di vita? Erano un prodotto esclusivo di quella generazione, e come tali avevano fatto il loro corso, oppure si poteva effettivamente fare qualcosa di più?






ah, ecco.

@elik: chi non muore si rivede eh ;)
14/01/2007 19:58
 
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Comune mortale
Spora
Credo che se non per Pk, qualcosa in più con Witch si potesse fare. Ho letto le discussioni sul cartoon e da quello che ho capito la Disney ha buttato alle ortiche un ottimo prodotto che poteva sfruttare adeguatamente, invece di affidare il cartone ad uno studio esterno che l'ha sprecato sotto molti punti vista (Will faceva [SM=x68128] ) e farne un giochino di cavolo per gameboy uguale a 200 miliardi di altri videogame.
Di certo Gorthan ha ragione (come in molti altri casi) a dire che la Rainbow con Winx ha fatto decisamente meglio:
basti vedere i risultati, come i gadget innumerevoli, il musical, le bambole, IL FILM IN 3D (della serie: il 2D è morto) e altri milioni di cose.
P.S.: Hai ragione Gorthan, vedrò di essere più chiaro in futuro.
14/01/2007 21:38
 
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Re:

Scritto da: Gorthan 14/01/2007 14.26
Cmq sia non bastano queste giustificazioni a spiegare una cosa: come sia possibile che la Disney come casa di produzione e come settore marketing non riesca a valorizzare un proprio prodotto, di buon livello autoriale e potenzialmente molto interessante per i potenziali fruitori (il target) dell'opera.
Ovvero: possibile che le famose 200.000 copie di PKNA (e altrettante per Uicc) il cui traino erano stati esclusivamente i servizi su Topolino e un incredibile passaparola dei primi lettori non siano replicabili? Come mai il crollo di vendite, di interesse, di passione?
Questo il famigerato servizio marketing (e direzione) della Disney deve spiegare. Perché prodotti, opere, che avevano dimostrato di funzionare, non sono riusciti a passare indenni il quarto anno di vita? Erano un prodotto esclusivo di quella generazione, e come tali avevano fatto il loro corso, oppure si poteva effettivamente fare qualcosa di più?
Se esiste il musical delle Winx perché a Disneyland non c'è lo spettacolo sul ghiaccio delle Witch e su Disney Channel il film live per la televisione? Cosa è andato storto?



Evidentemente alla Disney Italia sono bravi solo a fare fumetti, e ormai forse neanche più quello. Tutti i progetti che avrebbero dovuto sboccare in grandiose operazioni di marketing hanno fallito miseramente (non farò inutili liste).
14/01/2007 22:57
 
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Re: Re:

Scritto da: manfroze 14/01/2007 22.57
Evidentemente alla Disney Italia sono bravi solo a fare fumetti, e ormai forse neanche più quello. Tutti i progetti che avrebbero dovuto sboccare in grandiose operazioni di marketing hanno fallito miseramente (non farò inutili liste).

Più che fare inutili liste vorrei ricordare certi fumetti bruscamente modificati in corso d'opera per essere più semplici e fruibili per i lettori e che si sono rivelati un flop clamoroso.

E far notare che noi l'avevamo detto [SM=x68101]
Krybbion? Qualcuno ha detto Krybbion?
15/01/2007 11:10
 
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Re:

Scritto da: Gorthan 14/01/2007 14.26
@Elik: Telefonerò migliaia di battute vecchie e scontate se è questo che ci vuole per farti interagire con questo vecchio e stanco forum [SM=x68112]



in effetti e' un richiamo irresistibile...

@skay: e chi muore?
15/01/2007 11:30
 
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Re:

Scritto da: Gorthan 14/01/2007 14.26
[...]
possibile che la Disney come casa di produzione e come settore marketing non riesca a valorizzare un proprio prodotto, di buon livello autoriale e potenzialmente molto interessante per i potenziali fruitori (il target) dell'opera.
[...]
possibile che le famose 200.000 copie di PKNA (e altrettante per Uicc) il cui traino erano stati esclusivamente i servizi su Topolino e un incredibile passaparola dei primi lettori non siano replicabili?
[...]
Perché prodotti, opere, che avevano dimostrato di funzionare, non sono riusciti a passare indenni il quarto anno di vita?

[Modificato da Gorthan 14/01/2007 20.37]



Assolutamente d'accordo con Gorthan e in particolare con le frasi che ho citato. E' francamente assurdo pensare che la Disney con i mezzi, economici ma non solo, che si ritrova non risca a valorizzare degnamente quel che produce. Ed è assurdo che tante cose belle siano andate a scatafascio e che se ne siano prodotte delle altre completamente snaturate rispetto alla loro idea orginiale. Forse tutto è andato a schifìo quando hanno incominciato a dare un'importanza sproposita ai focus group e altre diavolerie del marketing.
E anche Vitaliano nel post nel quale annuncia il meetup di SL, sembra quasi voler dire:"Fatevi vedere, così vedrenno anche le facce di chi acuista veramente e non solo quelle dei focus group".

17/01/2007 15:32
 
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Re: Re:

Scritto da: Tyrrel 17/01/2007 15.32
E anche Vitaliano nel post nel quale annuncia il meetup di SL, sembra quasi voler dire:"Fatevi vedere, così vedrenno anche le facce di chi acuista veramente e non solo quelle dei focus group".



Guarda, a Lucca Sciarrone faceva le foto a tutti quelli che si facevano fare uno sketch di speed loop, giusto per dimostrare che l'audience è un po' sopra i BSDE...

P.S.: Siamo pesantemente OT, forse sarebbe il caso di cambiare il nome al topic, o splittare. Io non posso, chi può faccia.
19/01/2007 00:01
 
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mh. la mettete sul problema politico e strutturale e gerarchico. Ad ogni modo credo che più di così non possiamo dire. non siamo dentro alla disney e rischiamo facvilmente di finire nelle "seghe mentali"

alla fine c'è anche da dire che l'infelice pk2 nasceva da un "sondaggio" riguardo il "come vorresti pk?" lanciato ai lettori...



per il resto che in italia si faccian slo i fumetti è cosa risaputa, ma anzi. anche rinomata. Le storie disney italia vengono ben esportate in giro per altri paesi, e nn credo che a fare fumetti disney ci siano così tanti altri paesi.

Il problema è forse anche di "percezione" dell'italia, e appunto gerarchico-politico per cui c'è un fumetto che funziona e glisi dà il "contentito" col cartone rimediato invece che "darci dentro".

poi, e qui è un altro discorso, è un peccato che a fare fumetti ci sia praticamente solo la disney...nel senso..tutto il resto, o quasi, è nicchia.
il che significherebbe anche "c'è un sacco di gente che legge
topolino per tot ani e poi finisce là" (uh..tipo me..+o-)
il che dovrebbe significare anche "ehi ma se poi la gnte abbandona eppure i fumetti più per adulti ci sono c'è un sacco di mercato da conquistare in vista"

eppure nn si conquista.
con tutto che la gente scarica musica e non fumetti.


in compenso è ricominciato il grande fratello.
cioè. nn c'entra nulla, ma visto che sene parlava anche ieri in chat lo ribadivo.
19/01/2007 09:41
 
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Due appunti:

1) La gente scarica ANCHE fumetti. Se in generale non lo si fa è perché sono scomodi da leggere su schermo.

2) La gente non sa quello che vuole. Questo è un dato di fatto assodato dalla notte dei tempi. Chiunque abbia lavorato a stretto contatto con la gente può testimoniarlo.
La differenza è il metodo. Una volta l'autore, che solitamente conosce già il mercato, i suoi polli, proponeva la sua opera e un'altra persona nella figura di un direttore responsabile, un editor o altro conoscitore del mercato, dell'azienda per cui si lavora e dell'editoria in generale decideva se pubblicarlo o no e che modifiche effettuare.
Adesso si fanno ricerche di mercato che studiano tendenze, analizzano ciò che piace di già esistente e sulla base di questi risultati si affida un progetto che risulta più o meno una scopiazzatura di ciò che già esiste all'autore. I risultati sono quelli che poi vediamo.

(E' un discorso generale ovviamente. Molti editori si rifanno ancora al primo modello, chi più -Bonelli, gli editori francesi- chi meno -gli editori americani)
19/01/2007 11:42
 
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1. ok, la gente nn scarica manco i libri se è per questo, ma intendo dire che il fumetto non è "popolare" come può esserlo renato zero. Viene più in mente di regalare un libro di Benni che una storia a nuvolette.

2. essì c'è proprio un altro tipo di azienda dietro. gli americani per lo più hanno dei personaggi (spiderman topolino e quant'altri) e chiedono ai loro autori di farli vivere, i francesi sono editori e basta, mh. spero di nn aver detto castronerie


19/01/2007 12:55
 
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scritto da: Gorthan 19/01/2007 11.42
La gente non sa quello che vuole. Questo è un dato di fatto assodato dalla notte dei tempi. Chiunque abbia lavorato a stretto contatto con la gente può testimoniarlo.

________________

Ancora una volta Gorthan ha fatto centro. Per lanciare qualcosa di nuovo bisogna rischiare, perchè dei sondaggi non ci si può fidare (pure la rima... [SM=x68096] ) e la Disney il coraggio di rischiare ce lo aveva, quando lanciò Pkna e MMMM, ora però questo coraggio sembra essere scomparso, ora (e non solo in Disney) è tutto più marketingizzato (non esiste, lo so), tant'è vero che tutti preferiscono, di norma, accorparsi alla massa delle cose fritte, rifritte e strafritte, puntando più a fregare il lettore BSDE con i gadgettini vari che a divertirlo,
stando a quello che ho letto e ho capito anche qui sul forum.
Ciao gente...
"
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""""""""""""""""""""
Maximus
semineptus gladiator
(Gladiatore semi-incapace)

[Modificato da Doduzz 20/01/2007 19.07]

19/01/2007 15:24
 
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Più che non sapere cosa vuole direi che piace avere il sapore della sorpresa...

Se mia madre mi fa trovare la pasta all'arrabbiata, la butto via, ma la sorpresa mi resterà imperitura nel cuore...

S viceserva glielo dico all'alba di farmela, nel cuore l'avrò cestinata prima delle otto...

Senza contare che la gente NON vuole, ma prende quello che gli viene dato...qualsiasi cosa sia...

Inutile lamentarsi del governo, tanto uno dei due ci tocca...
Inutile lamentarsi dell'inquinamento, tanto rimane...

Chi è che scombussola il layout ora, eh ? [SM=x68096]
22/01/2007 22:42
 
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