SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Brand New 6

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2006 22:34
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 18/06/2006

Comune mortale
Spora
Qualcuno di voi l'ha preso?
Che ne pensate delle nuove serie?
05/12/2006 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 181
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Dal mio weblog:


Recensisco un po' in ritardo causa poco tempo disponibile.

A Lucca 2006, poco più di un mese fa, è uscito il sesto numero di Brand New!, rivista-contenitore di FreeBooks. Faccio notare che la rivista è mensile e che il primo numero uscì a Lucca 2005. La colpa, a quanto pare è dei ritardi nelle consegne da parte degli autori.

Essendo la rivista un contenitore, andiamo di fumetto in fumetto.

Sands, di M.C. Cancellieri e M. Morandi
È la principale new entry del mese. È un fumetto, come dicono gli autori, stile Mille e Una Notte, ambientato ad Alessandria d'Egitto e dintorni poco prima delle guerre di espansione volute da Antioco III.
La protagonita è una giovane ragazza, Samia, appassionata di antichità e di manoscritti (da cui deve aver tratto qualche segreto). La ragazza è accompagnata, in parte suo malgrado, da un gruppetto di giovani ladruncoli.
Il primo numero non permette un giudizio. La storia potrebbe diventare qualcosa di buono o qualcosa di banalissimo a seconda di come viene trattata. speriamo bene. A livello grafico non è male (non conosco l'autore, il quale, che io sappia, è un esordiente).

Melting Pulp, di A. Boni
Altra new entry. Un fumetto sperimentale, per non dire strano. Lo stile grafico, che vuole probabilmente dare un impressione di catastrofe biologico/radioattiva, è decisamente insolito e particolarmente difficile ad un primo impatto. Lo stile in cui è scritto è particolare, e alterna fumetti, didascalie e ibridi.
La vicenda raccontata, apppena all'inizio, è ancora più strana dello stile. Intreccia un alluvione con un furto di materiali (virus, credo) da un laboratorio biologico e con un serial killer di transessuali. A guidare la vicenda, anche se compare in ppoche tavole, sembra essere Desirée, un transessuale che si lascia intendere abbia una storia particolare e sia infetto con il virus.
Il risultato è un fumetto difficile da seguire ad un primo impatto (per superare le prime tre tavole mi ci sono volute quattro letture) ma non complicatissimo da leggere. Non mi piace per nulla, ma sono curioso di vedere come va avanti, più che altro per il tipo di stile.

Pianeta Rosso, di Rizzo, Di Salvo, Giacchi, Bonechi e Marsilio
Una fine decisamente bruttina e frettolosa (nonché piuttosto banale) per quello che poteva essere un buon fumetto. Peccato.

Jek Vans, di M. Mattaliano, G. Gugliotta, F. Bonechi e M. Clausi
Succede decisamente poco. E il prossimo numero è l'ultimo. Dubito possa riprendersi. Un altro fumetto sprecato.

Dr. Voodoo, di G. Gualdoni e G. Cavenago
Episodio carino, a base di vampiri. Gualdoni sui testi fa un buon lavoro, anche se gli episodi del Dr. Voodoo sembrano piuttosto staccati per comporre una saga unica. Il finale, comunque, lascia presupporre una influenza della vicenda sulle prossime. I disegni di Cave sono IMHO fantastici. Direi che al momento è il migliore fumetto della rivista.

Storie Inquinate, di Pollicelli e Artibani; Ragno Magazine
Mediamentecarine, sempre un buon intervallo comico nella rivista. Alcune strisce andrebbero eliminate, ma è solo una mia opinione.

Pubblicità
Il resto del volumetto è pura pubblicità delle altre produzioni FreeBooks. La cosa mi è dispiaciuta non poco. Certo, non è male avere degli estratti di libri e fumetti prima di comprarli. Ma Brand New! non è un catalogo. E non è gratis come un catalogo dovrebbe essere.

Altro
Questo numero contiene anche una breve intervista a Cristian Cari aka Steve99 (sull'intervista e nei credits c'è scritto Cristian Scampini, non so perché) e un buon articolo di Spreafico su Steve Canyon.

Editoriale
L'editoriale, come ormai d'abitudine, contiene le critiche al sistema fumettistico italiano da parte del direttore editoriale Andrea Materia. Questa volta si rivolge agli autori emergenti dicendo che il fumetto italiano non vende (e dagli editoriali precedenti direi che la colpa è delle fumetterie e dei compratori, e probabilmente è vero) e che quindi lui non può permettersi di pubblicare tutto.
La cosa è condivisibile e probabilmente ha un fondo di verità: La Free è l'unica casa editrice italiana minore (cioè non Bonelli o Disney) che investe su cose nuove e particolari. Un motivo ci sarà.
Materia dice anche che d'ora in poi i suoi investimenti saranno molto più mirati. Questo, a mio avviso, significherebbe la morte di Brand New! in tempi brevi (cosa che non escludo). Non riesco però a capire quale sarà la politica di Free d'ora in poi. Le ultime due cose IMHO interessanti (il volume di "Mickey" e il saggio "Un pornotopolino tr i pirati") hanno prezzi altini, soprattutto per un autore emergente. Su it.arti.fumetti qualcuno della redazione (Materia o Sprea, non ricordo) ha detto che per Mickey è l'autore a volere un cartonato invece di un più economico brossurato. Ma se ci sono problemi economici, non vedo perché andare dietro agli autori. Per essere scelte editoriali mirate mi sembrano assurde.
Detto questo aggiungo che ho ammirato molto la FreeBooks per lo spazio che offre alle novità, e Andrea Materia per la sua intraprendenza a riguardo (lo ho conosciuto un anno fa alla conferenza di presentazione di Wondercity a Lucca 2005 e mi è decisamente piaciuto). Spero di non dovermi ricredere.


07/12/2006 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com