Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Brand New!] #4

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2006 21:13
OFFLINE
Post: 176
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
L'ultimo numero di Brand New!, come già fatto notare mi sembra da LK, si presenta con una nuova grafica di copertina, decisamente migliore rispetto alla precedente (la testata è più carina e i titoli dei contenuti sono decisamente più ordinati. Carino anche il disegno, del giovane Matteo de Longis (che ha anche realizzato una delle più lodate tavole del recente artbook di Wondercity).
L'ordine dato alla copertina si rispecchia anche in una suddivisione per argomenti del volumetto. Le suddivisioni sono: "Fantasy stories" (Ottone e l'Ottone, 3200), "Space Opera" (Pianeta Rosso, Jek Vans), "Cuori nella tormenta" (Strane convivenze, Mars Wars), "Smile" (Storie Inquinate, Ragno Magazine) e Arthouse (Mickey, Sigmund).

Giudizi generici e non spoileranti sulle storie:

Ottone e l'ottone
Una delle due new entry di questo numero. È ancora presto per esprimere un giudizio sul testo (di Giustina Porcelli), ma pare promettere piuttosto bene. I disegni di Ettore Gula, molto in settemondi-style mi sono piaciuti abbastanza. I colori di Tenderini sono stupendi, come al solito.
La storia è ambientata su questa terra, nel 2997 (ma è fantasy, non fantascienza) nella quale tutto il mondo, poli a parte, è sotto il dominio dell'imperatore Ottone XII.

3200
Stranamente, non è un fumetto ma un racconto.
Non lo ho ancora letto, dato che il fumetto 3200 mi era piaciuto poco

Pianeta Rosso
Una storia ambientata in una Russia del futuro, in un continuum temporale diverso dal nostro, nel quale la Russia, nel 1967, manda il primo uomo sulla Luna, vincendo in questo modo la Guerra Fredda e diffondendo il Comunismo nel mondo.
L'idea di fondo non è così male, ma per come è fatta può diventare una buona storia o qualcosa di completamente banale & già visto. Vedremo.
I disegni, che oggettivamente non sono male, ma non mi entusiasmano, sembrano essere di Di Salvo. La trama sembra essere di Rizzo (il creatore dell'ottimo sito ComicUS). Nella presentazione sono scritti anche Giacchi e Melchionno, che immagino siano i responsabilidella colorazione (che mi è piuttosto piaciuta).

Jek Vans
Boh. Non mi pare aggiungere moltissimo al precedente. Ancora piuttosto piatto, anche se graficamente piuttosto buono.

Strane convivenze
Beh? E finisce così? Non una grande storia. Peccato, l'idea era buona. Ne è invece venuta fuori una storia prevedibile e quasi banale.

Mars Wars
Pure questo non è il massimo. Graficamente è molto buono, ma la storia mi piace poco. Divertentissima invece la tavola "Mars Pills - Space Message", che avevo già avuto occasione di vedere.

Storie inquinate
Carine e piuttosto divertenti. Graficamente eccellenti come al solito. Alla fine però risultano un po' ripetitive.

Ragno Magazine
Come al solito, alcune striscie sono divertenti, altre meno e altre per niente. In particolare, Nadìr non mi piace per niente, e l Vecio è geniale. La tavola della (imho) bravissima Elena Mirulla mi è piaciuta poco. Ce ne sono molte più divertenti, tra le sue. Vabbè.
Ah, non c'era Inkspinster, e questa non glie la perdono ^_^

Mickey
Bè, cosa dire... Geniale. Stupendo. Poesia pura. Disegni stupendi. Colorazione (per quanto sia in b/n) ottima. Peccato sia finito. Spero di vedere presto qualcos'altro di simile livello. Da solo, vale tutto il volumetto. Ora devo trovare il tempo per rileggermelo dal primo episodio, con calma.
Anche il pensiero illustrato alla fine, non è male.

Non è stata pubblicata, per motivi di tempo, la storia vincitrice del concorso indetto qualche numero fa. Sarà sul prossimo

Ah, dimenticavo, l'editoriale, come al solito di Andrea Materia, discute in maniera piuttosto coraggiosa della situazione fumettistica italiana mettendo un po' a confronto le strategie edtoriali delle grandi case editrici con quelle delle più giovani ed agili piccole (tra cui, ovviamente, la Free).

Non un gran numero, in conclusione. Ma la prima e l'ultima storia (anche Pianeta Rosso potrebbe non essere male) non fanno rimpiangere i 6,9€ spesi.
Lorenzo Breda
Get Firefox!
www.lbreda.com

[Modificato da ED-LBreda 26/05/2006 22.42]

26/05/2006 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Finalmente l'ho preso anch'io. Tutto nuovo in questo numero, dalla grafica ai contenuti... Ottone e l'Ottone pare carino, così come Pianeta Rosso dei miei cari conterronei (fra cui Marco Rizzo, fondatore di ComicUs). Jek Vans (anche lui di autori palemmitani) non l'ho ancora letto. Parlando di conclusioni, non male Strane Convivenze, anche se la trama dei fantasmi viene messa quasi totalmente di lato; Ottimo come sempre Mickey, di cui spero di vedere altro in futuro. Carino Sugmund. Alti e bassi per quanto riguarda il Ragno, che ha alcune strisce pessime. Scomparso dai preview a fine albo Dr. Voodoo di Gualdoni, chissà come mai...
04/07/2006 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ah, dimenticavo 3200 e Mars Wars. 3200: pubblicare una roba scritta così lunga e con caratteri così piccoli è follia, e non la leggerò mai (parla uno che non ha letto le parti di testo di Watchmen). Mars Wars non letto, e m'ispira poco, con tutti quei dialoghi senza virgole. Ah, anche in Pianeta Rosso (o era in Ottone? Non ricordo) ci sono un sacco di frasi senza il punto alla fine, cosa che odio.
04/07/2006 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: manfroze 04/07/2006 16.58
Scomparso dai preview a fine albo Dr. Voodoo di Gualdoni, chissà come mai...


Nel gualdonico blog ilcollegiodellemeraviglie.blogspot.com in un post (del 15 giugno) si accenna a Dr. Vodoo e c'è scritto che verrà pubblicato sul prossimo BN! .

Post nel quale tra le foto della IV Festa del Fumetto mi pare che ci sia anche la nostra Lk, o sbaglio?

[Modificato da Tyrrel 04/07/2006 17.21]

04/07/2006 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.392
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
E non solo. Tutto ciò mi ricorda che devo essere più rapida a scappare alla vista di una macchina fotografica.



04/07/2006 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: LK 04/07/2006 17.22
E non solo. Tutto ciò mi ricorda che devo essere più rapida a scappare alla vista di una macchina fotografica.





[SM=x68095]
04/07/2006 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.397
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
E' probabile che ci sia già in giro il 5, ma io arrivo adesso a leggere questo (e nemmeno tutto, invero).

-> Ottone e l'ottone
Non del tutto chiarissimo in alcuni passaggi, ma devo dire che graficamente non mi è affatto spiaciuto e, anche se ci sono alcuni temi "classici" e al momento nulla si sa di come si sia arrivati alle colture di metalli, anche l'ambientazione sembra interessante.

-> 3200
Non lo reggevo quando era un fumetto, ora che è solo prosa la voglia di passarci del tempo sopra è sotto zero.

-> Pianeta Rosso
Per quel che si è visto finora, mi piace. Anche qui il tema di fondo (l'eroe che, volente o nolente, scopre un terribile segreto ed è costretto alla fuga) non si distingue per originalità, ma l'ambientazione, accennata quanto basta per farsi un'idea piuttosto chiara della vita di regime, sembra un what if credibile e una buona base per il proseguimento. Nel quale si verdà se la cosa sarà risolta in modo prevedibile o se ci sarà qualche virata inattesa.

-> Strane convivenze
Uhm. Diciamo che la conclusione, alla luce di quanto accennato nel n° 3, era piuttosto prevedibile... ed effettivamente, così è andata. Forse qualche scelta un po' più coraggiosa non avrebbe fatto male, ma tant'è.
Quanto alla caratterizzazione dei personaggi, basti dire che dopo tre numeri continuavo ancora a chiedermi "ma questo chi è?" durante la lettura.

-> Storie inquinate
Sempre belle graficamente, ma ormai il lettore tende sa già su cosa verterà la battuta finale. Se non altro, il contesto cambia sempre e questo da una certa freschezza al tutto.

-> Ragno Magazine
Alcune buone, altre (svariate altre) meno. Temo che il problema stia in una certa, magari non intenzionale, autoreferenzialità degli autori, i cui lavori spesso tendono a risultare ostici a chi già non sa di cosa trattano le loro strisce.

-> Mickey
Sempre ottimo. Ora che è finito, spero si dovrà aspettare poco per averlo in volume.

Jek Vans e Mars Wars non li ho ancora letti, più che altro perchè anche qui vorrei andare a ripescare i numeri scorsi.

19/08/2006 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anche io in ritardo nella lettura del #4 e non l'ho finito ancora tutto.
Ad ogni modo posso dire che le storie che meritano sono "Ottone e L'ottone", "Pianeta Rosso" e lo straordinario "Mickey". Ai soliti buon livelli le "Storie Inquinate" e "Ragno Magazine".
Ottimo e interessante l'editoriale di Andrea Materia sul mondo del fumetto in Italia.
Nel prossimo numero, anche se non compare nella preview, ci sarà "Dr. Vodoo" di Giovanni Gualdoni.
22/08/2006 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.963
Registrato il: 09/03/2003

Comune mortale
Archiatra
Ma il quinto numero esiste solo sul sito FreeBooks o qualcuno di voi è stato benedetto dalla sua presenza cartacea?
22/08/2006 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.400
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Esiste e in diverse zone so che è stato toccato con mano... qui, no.


23/08/2006 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Se non sbaglio il buon Breda l'ha trovato, ma lui abita nella capitale.
Da queste parti ancora nulla per il momento.
24/08/2006 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Eggà, lo ho trovato da un po'.
Comunque qui a Roma (cosa insolita) non si è ancora visto in diverse edicole a cui normalmente arriva.

Posto nell'apposito thread i commenti scritti quando lo ho letto.
24/08/2006 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com