SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[Mostra] Fumetto International

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2006 00:26
OFFLINE
Post: 208
Registrato il: 30/12/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Da triennale.it:


Dal 18 maggio al 3 settembre 2006 La Triennale di Milano presenta Fumetto International, la prima esposizione in Italia che indaga in modo sistematico le differenti culture del fumetto contemporaneo internazionale.
Dopo aver ospitato alcune occasioni straordinarie di confronto tra l’arte contemporanea e culture pop (le mostre su Andy Warhol e Keith Haring, la recentissima Beautiful Losers) La Triennale apre le porte alle tendenze, agli autori, ai generi e ai formati del fumetto contemporaneo, a partire dalle grandi svolte degli anni Ottanta.

Curata da Fausto Colombo e Matteo Stefanelli, l’esposizione offre al pubblico italiano un confronto a tutto campo con le trasformazioni profonde che hanno investito il linguaggio e le forme editoriali di questo medium antico, e oggi completamente nuovo.
L’allestimento offre ai visitatori un’ampia selezione di materiali che compongono l’universo dei comics: tavole originali, libri, albi e riproduzioni di sequenze di storie, fino a video, action figures, dvd e web-comics. La mostra è inoltre arricchita dalla presenza di una vasta sezione – una Fumettoteca Ideale – che permetterà di osservare e consultare centinaia fra volumi e opere di primissimo piano all’interno della scena contemporanea, alcune delle quali mai apparse sul mercato italiano.

Nei primi due mesi la mostra ospiterà un’ampia gamma di incontri, presentazioni pubbliche e occasioni di approfondimento volti a stimolare il dialogo fra artisti, protagonisti e pubblici del fumetto e della cultura visiva italiana. Tra gli autori presenti: Gipi, trionfatore al Festival Internazionale di Angouleme 2006; Paul Karasik, co-autore del premiato bestseller Città di Vetro (dal romanzo di Paul Auster), Barbucci&Canepa, apripista della nuova estetica post-manga. E inoltre: Davide Toffolo, Igort, Giuseppe Palumbo, Baru, il collettivo “Canicola”, Alfredo Castelli, Gabriella Giandelli e molti altri (aggiornamenti sul programma saranno disponibili su: www.triennale.it).

L’esposizione è articolata in due grandi aree tematiche: Graphic Novel Art, sulla ricerca artistica e le innovazioni editoriali che hanno dato vita al boom del “romanzo grafico” contemporaneo, e Asian Wave, sull’ibridazione culturale che ha accompagnato la diffusione del manga e la sua metabolizzazione in Occidente.
In Graphic Novel Art sono presenti autori stranieri che hanno ridefinito i confini tra i generi come gli Hernandez Bros o Dave McKean, narratori italiani di rilevanza internazionale come Gipi e Francesca Ghermandi, e tavole originali o intere sequenze da opere come Cronaca del Grande Male di David B., Diario di Fabrice Néaud e Pasolini di Davide Toffolo.
Asian Wave mette a confronto autori giapponesi come Jiro Taniguchi, Ebine Yamaji e Junko Mizuno con gli approcci più pop di Barbucci&Canepa o Humberto Ramos, senza dimenticare le opere di autori di graphic novel molto attenti all’incontro fra le culture fumettistiche occidentale e orientale, come il Frédéric Boilet de Lo spinacio di Yukiko, il Paul Pope di Heavy Liquid, e il Baru di L’autostrada del sole.

Lungo il percorso sono collocate quattro “isole-box” pensate come piccole sezioni monografiche. Ogni box è dedicato a un fumettista particolarmente rappresentativo, indagato attraverso tavole originali, schizzi, riproduzioni, bacheche con libri e in alcuni casi oggetti: Igort (Italia), Joann Sfar (Francia), Jiro Taniguchi (Giappone), Chris Ware (Stati Uniti). In apertura, infine, saranno presenti alcune opere in carta pieghettata dell’artista Stefano Arienti, tra cui le celebri Turbine e Cassetto con strisce. In chiusura, un’esplorazione dei differenti disegni e materiali di lavoro realizzati appositamente da Paolo Bacilieri per l’affiche della mostra: uno sconfinamento tra tecniche antiche e digitali a partire dal disegno su carta.

In occasione della mostra La Triennale di Milano, in collaborazione con Edizioni Zero e con Kappa Edizioni, indice il concorso Fumetto International > Talent Award, destinato ai giovani autori italiani di fumetto. Per le modalità di partecipazione: www.triennale.it; indirizzo e-mail fumetto.international@triennale.it.

I vincitori saranno resi pubblici il 28 giugno in occasione di una serata organizzata in collaborazione con il magazine Zero, e saranno pubblicati sullo speciale “Stile/Fumetto”, edito da Edizioni Zero, nel mese di giugno 2006 e sulla rivista Mondo Naif, edita da Kappa Edizioni, nel numero dell’autunno 2006.

Fumetto International
Trasformazioni del fumetto contemporaneo
A cura di Fausto Colombo e Matteo Stefanelli
18 maggio – 3 settembre 2006
Inaugurazione: mercoledì 17 maggio ore 18.30
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: € 8/5,50/4,00


Per maggiori info: http://www.triennale.it/triennale/sito_html/fumetto_c/index_c.html

Faccio notare gli incontri:

Mercoledì 24 maggio h 18.30:
INCONTRI D'AUTORE
Alessandro Barbucci, Barbara Canepa e Anna Merli discutono i propri
percorsi stilistici e presentano i nuovi progetti "Sky Doll" e "End".

Giovedì 25 maggio h 18.30:
INCONTRI D'AUTORE
Giovanni Gualdoni, Emanuele Tenderini, Matteo Piana e lo Studio
Settemondi discutono i propri percorsi stilistici e presentano i nuovi
progetti.


[Modificato da gabrypk 19/05/2006 16.33]

[Modificato da gabrypk 19/05/2006 16.35]

[Modificato da gabrypk 19/05/2006 16.36]

19/05/2006 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.368
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Direi proprio che uno o entrambi di questi incontri sono da #farsi.


19/05/2006 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 24/01/2006

Comune mortale
Spora
Ci sono molte tavole originali di autori italiani e stranieri: oltre, naturalmente, al Turko, Barbucci, Merli, Igort, Gipi, David B, Piana, Thompson, Sfar e via dicendo, tanto per citarne alcuni in puro disordine.
L'ingresso costa 8 Euro intero, 5.50 scontato (il Turko, pur esposto, ha dovuto pagare).
Noi ci siamo stati ieri e devo dire che, nonostante la incredibile carenza d'illuminazione, che ti costa la vista e gli occhi che ti bruciano per l'intera giornata quando esci, ci sono diverse cosucce interessanti. Niente di trascendentale, ma certe meraviglie di Gipi e De Crecy viste dal vivo (al buio) hanno il loro bel perchè.
Ecco, ho detto la mia.
22/05/2006 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 30/12/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
_Lk_: gabriellopicappa: fila sul foro a riferire la conferenza per filo e per segno!


Allora: alla conferenaza erano presenti Barabara Canepa (che fra l'altro ho scoperto che si dice Cànepa, mentre io ho sempre detto Canèpa O.o) e Anna Merli, mancava invece Barbucci.
Si è discusso prevalentemente del nuovo progetto delle due: "End".
Gli accenni alla trama sono stati veramente minimi, cito a memoria: "La storia parla di una bambina, Elizabeth, che un giorno assiste alla propria morte e non si capisce se è uno zombie, un fantasma o che altro e questo suo stato sarà spunto per rispondere alle domande della vita da un punto di vista quasi unicamente femminile".
Lo stile del fumetto sarà un gotico romantico alla Tim Burton, ma, a differenza di Burton, tutt'altro che stilizzato, ma molto curato nei dettagli, per i quali è stato svolto un grossissimo lavoro di ricerca, fra cui un tour fra i più importanti cimiteri europei.
Il disegno sarà molto vecchiostile, nel senso che il tratto e la colorazione a china vengono dati col pennino (ci saranno comunque degli interventi in CG).
La parte più interessante, però, è quella del marketing: la Canepa vuole fari riuscire a immedesimare il più possibile il lettore cosicchè ha trovato alcune interessantissime soluzioni dal punto di vista del libro stesso. Ad esempio le pagine sulla costola saranno completamente nere, cosicchè i libri impilati diano l'idea di una tomba. Un'altra soluzione degna di nota è il gadget, che naturalmente non è il pupazzett/collanina/macchina di paperino, ma dei veri e propri pezzi del fumeto, come la rosa secca che lei butta nella sua tomba o le bende con cui si fascia le mani o la lettera che annuncia il suo suicidio.
Ci sono poi dei "segreti" che ci è stato espressamente detto di non rivelare, ma che magari dirò in chat.

In conclusione è stata una riunione interessante, che ha sicuramente acceso la mia curiosità per questo fumetto.
24/05/2006 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sono stato all'incontro con lo studio Settemondi l'altroieri. Abbastanza interessante, s'è parlato di contaminazioni con l'oriente, importanza del colore nelle produzioni Settemondi, rapporto disegnatore/colorista, progetti futuri... peccato solo che c'era poca gente.
Erano presenti Giovanni Gualdoni, Emanuele Tenderini, Matteo Piana e Alfio Buscaglia.
27/05/2006 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 212
Registrato il: 30/12/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame

peccato solo che c'era poca gente.



E questo probabilmente dipendeva anche dall'incredibile scomodità di quei pouf luminosi [SM=x68121]
04/06/2006 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 348
Registrato il: 21/10/2001

Comune mortale
Gregario
Sono stato ieri a vedere fumetto international e devo dire che mi è piaciuta davvero molto, soprattutto le tavole di taniguchi (un mito!!!) poi ho conosciuto un'editrice di libri di narrativa illustrati da grandi del fumetto che conosce un po' tutti, da sergio bonelli a toppi, da moebius a art spiegelman e io stavo sbavando sulle meraviglie che aveva in galleria, tra cui alcuni disgeni di moebius...
08/07/2006 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com