SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[W.i.t.c.h.] [SPOILER]Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2006 23:40
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 20/10/2003

Comune mortale
Coolflame
Ma i miei complimenti a Enna.
Ha sfornato un numero degno, secondo me, del suo nome. Sua è la caratteristica di introdurre leggende e creature fantastiche risultando per niente banale, ma anzi stravolgendo stereotipi e modellando in maniera impeccabile topoi affascinanti e poetici. Chi non ricorda il silenzioso Cangiante, creatura di potenza distruttiva, o gli "angeli custodi", le ombre d'acqua, o ancora la graziosa farfalla di cristallo, che con il suo battito d'ali cancellava un'esistenza?
Preparatevi a trovarvi di fronte a delle sirene incantatrici alquanto particolari...

Avevamo lasciato le ragazze dinanzi ad una caverna, l'unica a quanto pare esistente sull'isola delle sirene. Dopo varie nausee e mal di testa esternate da Irma, il gruppo [poco furbescamente] si divide, lasciando così sole la guardiana dell'acqua con Taranee. Dopo vari litigini di discutibile maturità, accompagnati da fastidiose e luccicose fatine mormoranti che provocano nervi saltati & crolli di gallerie, le due finiscono separate e, mentre Taranee cerca aiuto, Irma si trova in balia di spietate ammaliatrici.

Senza spoilerare troppo, dirò che la prima missione, tra uno scoppio d'ira e un occhio ciclopico cavato, terminerà con successo, con i soliti "volemmosebbene" e un Matt più sopportabile. Sequenza che la sottoscritta ha molto gradito, infatti, è il post-*inserimentopietra* nell'incavo del libro: bellissima l'idea di trasformare il nulla di quel mondo magico in un luogo pieno di vita et acqua [con graditissimi riferimenti a Fantasia 2000, non oso aggiungere altro X)]. Non dico commovente, ma molto d'impatto la scena di Matt inzuppato fino al midollo che urla al miracolo e alla sua piccola Will.
Notevole anche la Taranee infuriata di pagina 42 davanti ad una Irma molto LOL.
Il contrasto buio marino/cannoni di fuoco è veramente spettacolare, come l'idea di "far bruciare l'acqua" [non sto impazzendo]. Giudizio positivo anche alle fate/sirene, inquietanti al punto giusto.

Che dire, un filmetto niente male, con protagoniste Tara e e una bella Irma in forma, con il suo più che giusto e meritato spazio [stiamo parlando della musa ispiratrice di Enna, non mi aspettavo diversamente].
Se soggetto e sceneggiatura mi hanno soddisfatto, non si può dire lo stesso dei disegni di Bertolucci e della Vetro che, per quanto buoni, non sono stati sullo stesso livello dell'ultimo numero da loro disegnato, cause varie: o volti troppo stilizzati nei campi lunghi e nei piani americani, anatomie poco curate, figure troppo statiche ed assenza di espressività in qualche vignetta, o al contrario facce troppo deformate da bocche enormi etc etc. Da un lato, quindi, poca precisione, ma da un altro ho notato tavole veramente fatte con maestria e professionalità.

Intanto, continua la serie di enigmi di una semplicità disarmante.
Spero che le ragazze si siano date una desbelinata, non come l'ultima volta che per risolvere un indovinello elementare ci hanno tenuto in sospeso per un numero intero -.-

05/01/2006 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.077
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Letto, tutto d'un fiato in un quarto d'ora... e avuta ancora un volta la conferma che Witch è territorio di ottimi scrittori.


07/01/2006 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 20/10/2003

Comune mortale
Coolflame
*Past* il riassunto mi pesa.
Eh, vabbè. Siamo volati all'estremo opposto. Ochèi rendere "leggero" il numero, ma così è troppo.
La storia parte bene, il sogno di Taranee inquieta anche se con qualche clichè di troppo -il tumtum inizia a essere ripetitivo, venne usato anche da Enna con Irma se rammentate..-, ma il modellino fatto di lava non è brutto.
Il sogno di Irma è assolutamente fuori luogo al momento -ma non si doveva risparmiare tempo?-, oltre che ad essere mal sceneggiato -pagina 23 è confusa-. Dal mattino dopo in poi, si susseguono varie, discutibili, alquanto forzate gag. E la gente qua ha ragione, la regressione mentale delle cinque è continuamente appesa ad un filo: per *tot* numeri è abilmente coperta, altre volte gli anni scorrono velocemente all'indietro e le eroine ritornano nella beata età della fanciullezza -.-.
Ma non posso che essere d'accordo con Rain sulla questione nonna: all'inizio non mi diceva nulla; credevo che la sua anomalità -per non dire insulsaggine- fosse determinata dalla "povera espressività" di Campinoti. Ma stica. Decisamente stereotipata e basta Oo.
Ai momenti di infantilità si alternano i momenti *yawh* profondi come l'interessante dialogo tra Will e Taranee sul valore dell'amicizia -Kylion! L'amicizia non ha conf...no, pessima-. Simpatici i tentativi di sviare Peter dall'argomento spinoso, però, cazzarola, dopo numeri e numeri di tensione costruita, paure, angoscie e pippe mentali stracondite, non si può cambiare tutto d'un botto la filosofia della testate, ecchecavolo. Cioè, si può, ma così è esagerato, quasi un paradosso Oo. Veramente inutile la scena dell'aereoporto e delle presentazioni -stesso discorso per il sogno di Irma: vuoi un numero denso di avvenimenti? perfetto, ma togliamo le formalità, per favore-.
Da parodia: vedere le ragazze ridere e scherzare in momenti come questi è decisamente da parodia. Will cara, non eri tu che rompevi i maroni perchè il boy-dei-tuoi-sogni era rinchiuso dentro ad un libro? Però la vediamo fare amabilmente il bagno in piscina. Ochèi, si era deciso di agire di notte, ma francamente tutto ciò sa di incoerenza. O semplicemente stona, non so.
La visione di Tara mi è piaciuta, se non fosse che ricorda molto -troppo- il "Il sigillo di Nerissa" di Artibani, il che non è un male, ma l'assenza di originalità in uno sceneggiatore non è mai buona cosa.
Momento carino-ritorno all'età innocente -che tradotto sarebbe ritorno alla demenza infantile delle cinque. E qui i sorrisoni, gli occhioni brillantati e le battute fuori luogo ritornano sovrane e iniziano a far girare le palle.
Dall'ingresso alla sauna in poi le cose iniziano a farsi interessanti -tranne che per la trasformazione che vabbè, doveva essere motivata a tutti i costi -.-- e vedere Taranee protagonista non può che essere un piacere per gli occhi: molto bello il contatto con il mostrillo -che ho amato a prima vista-, stupenda l'espressione di lei a pagina 58, quarta vignetta.
Carino anche il Guardiano della pietra, certamente migliore di quello dello scorso numero.
Affascinante vedere Taranee "attratta" dai mostrilli, come ipnotizzata anche se apparentemente lucida nel dare ordini e indicazioni alle altre.
Ma poteva mancare il pippone cervellotico di Will? No di certo. E infatti, vanno via circa tre pagine per decidere che *forse* la migliore cosa è combattere anzichè lasciare beatamente stare e ritornarsene a casa.
Ne consegue allora una serie di sbaciucchini che si è soliti vedere soprattutto in questo fumetto, ma che in questa occasione diventa particolarmente irritante. Le didascalie contribuiscono solo a peggiorare la situazione.
Fine.
Ochèi, il commento all'episodio credo sia abbastanza percepibile a tutti. Quello che mi dispiace di più constatare è che è noto lo sforzo di migliorare la serie e di eliminare i difetti, ma in questo modo ne sono nati altri: ci lamentavamo della lentezza? Adesso, più veloce di così! Volevamo un numero con meno pippe e più azione? Ecchete!, ma così la confusione è tale che non è gestita bene nè l'una nè l'altra sfera. Troppe crisi depressive e lacrimoni che rigano guance? Benissimo, siamo tornati nell'Era della Spensieratezza. Siamo tornati così indietro nel tempo che le ragazze sembrano avere 8 anni di meno -e non solo mentalmente...gh-.
Il punto, insomma, è che siamo passati da un estremo all'altro, e ciò non giova alla saga, che ormai aveva adottato un determinato tipo di stile di narrazione e cambiarlo così velocemente mi è sembrato veramente azzardato. Anche una ragazzina in targhet si accorgerebbe di una stonatura del genere.
Anche la situazione grafica non è diversa: se prima certi numeri -ho detto certi, non tutti- peccavano di rigidità e/o inespressività, ne "Le fauci del mondo" non si può dire la stessa cosa, anzi. Peccato che qui c'è troppa espressività Oo, cioè, tale da rendere i visi orribilmente deformati all'inverosimile. Mai come in questo numero la Razzi mi aveva deluso, e tantomeno Dalena. Sono tra gli artisti che più ho apprezzato nella mia giovine e umile carriera da fissata fumettista.
Per concludere, trovo molto poetica la copertina -la Will così umanizzata da Bertolucci è bellissima-, soprattutto i colori. Perlomeno la scena c'entra con la saga...
Un pesante fischio per la pin up della Razzi: mai vista una Taranee così.
08/02/2006 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.179
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Grazie, grazie, grazie [SM=x68112]
Così non è toccato a me dare del "confuso" al numero e passare per rompiballe [SM=x68094]


08/02/2006 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 81
Registrato il: 20/10/2003

Comune mortale
Coolflame
Rinnegare la propria natura non è mai bene [SM=x68102] , spero che gli autori non me ne vogliano se sono stata franca [SM=x68102] [che poi ho sempre apprezzato la Mulazzi, eh].
09/02/2006 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.266
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Commento rapido-rapido, 'che ho da fare.
Mesi e mese di lagne sulla lentezza delle storie hanno sortito un qualche effetto? Ne dubito. Fatto sta che, grazie a insperate congiunzioni astrali o ad ardite scelte in sede marketing o al fatto che nemmeno le grandi menti si ricordano più quando e come era cominciata la saga degli elementi, in questo numero la storia da una bella accelerata.
Grazie a una storia densa "il giusto" di avvenimenti che, tagliando corto con le questioni amorose ed amicali (ma senza escluderle del tutto, non sia mai), si produce nel recupero simultaneo di due pietre, in un paio di flash esplicatori in quel di Kandrakar, in uno scambio al volo di poteri e in un finale con cliffhanger che finalmente genera una certa voglia di sapere cosa/come/dove.


[Modificato da LK 07/03/2006 15.07]

07/03/2006 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 388
Registrato il: 17/04/2003

Comune mortale
Gregario
non ho capito una bega, ma non seguo witch da *29* numeri con questo... Il mio portafoglio applaude entusiasta, e sinceramente mi sembra non sia 'na gran perdita.
o sbaglio? O.o"
07/03/2006 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.344
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
#61
Comunicazione di servizio: dato che i commenti su uicc sembrano interessare ben poco i presenti, non sarebbe meglio aggregare quelli che ci sono in un bel (!) thread a titolo "Uicc - monolog... discussione generale"?

Ma veniamo al numero di questo mese, pregno di novità e di avvenimenti che scuotono dalle fondamenta il mondo, il metà-mondo, lo spazio-tempo, l'interno libro e perfino il centro dell'universo e ci lasciano addolorati per un trapasso inatteso e frementi di curiosità per la conclusione imminente.
O anche no.
Per farla breve...

Morte! Fiumi di lacrime e una pozza di inchiostro decomposto: questo è tutto ciò che rimane dell'inutile bibliotecario meridianese che, assolto il suo compito di "viscido tramatore nell'ombra fin quasi alla fine ma che poi si riscatta sacrificandosi per la sua amata" si fa liquefare al posto di Orube dalla coscienza o quel che è di Ludmoore.

Ambizione! La strada percorsa da J. Cattivone, che lo ha portato a consumarsi dentro il suo stesso diario in attesa di mettere le mani sul potere degli elementi. Ce la farà? L'happy end esige di no.

Sgomento! Dove sono le carte trasfiguranti degli elementi? Questa è la domanda a cui l'inutile oracolo e i suoi altrettanto inutili pari grado non danno risposta, assolvendo però al più semplice ruolo di riassumitori ufficiali.
Ah, per chi lo volesse sapere, le carte sono pure loro in giro per il libro e fungono da guida per le Uicc.

Uh? La mia personalissima reazione dopo la prima lettura del numero in questione, in cui le uicc seguono l'istinto (e/o la sceneggiatura) saltando, senza ben capire perchè e come, tra passato, meno passato, e Jurassic Park in cerca di Matt e, già che ci sono, dell'uscita dal libro.

Al prossimo numero la sperata conclusione.


[Modificato da LK 07/04/2006 19.13]

07/04/2006 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
#62
Ed eccola, la sperata conclusione...

...ove Matt ottiene il suo riscatto dall'inutilità e, con una brillante trovata, dimostra che il ruolo dello scrivano è tutt'altro che inutile e che, intervenendo opportunamente sulle prime pagine di un libro, si può far sparire il proprietario (nonchè insidiatore del cuore della propria bella) dalle ultime;
...ove si risolve l'affaire libro in appena mezzo albo, ovviamente con un minimo di retorica del tipo "uniti/amici si vince";
...ove, nelle restanti pagine, vengono tirate le fila della vita terrena e ultraterrena delle Uicc;
...ove, tra feste kandrakaresche (k abuse) e matrimoni, coriandoli e gadget riciclati in anelli nuziali, finalmente si mettono da parte le solite caterve di pippe mentali e ci si gode un po' la vita.

Come bonus, la solita copertina che non c'entra nulla con l'albo e nemmeno con l'originalità, e la scoperta che Welcome si accoda alle altre riviste apri-e-chiudi varate e affondate in questi anni.

Insomma, questo sarebbe un buon momento per smettere di comprare Uicc (prima che cominci l'ennesima megasaga da 20 numeri) ma... come si può resistere alle bretelle fashion che verranno allegate al 63, per di più dato in uscita il 3 maggio?


06/05/2006 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 21/10/2001

Comune mortale
Gregario
cara LK, non disperare, se smetti di leggere witch come faremo noi poveri disperati le cui sorelle ormai cresciute hanno smesso di impicciarsi di certe brutte storie per dedicarsi a letture più amene? Per quanto riguarda le bretelle, se fossi in te non me le lascerei scappare: è sempre stupendo fustigare gli autori con le loro trovate.
08/05/2006 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.945
Registrato il: 09/03/2003

Comune mortale
Archiatra
LK, distrattona che non sei altro!
Hai dimenticato di avvisare l'utenza della prossima fusione (si parla di W#64) tra Witch è Welcome ( [SM=x68128] )

Non c'è veramente limite all'abbruttimento [SM=x68124]
13/05/2006 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.366
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Perbacco, pergiove ed altresì perdiana! Devo averlo rimos... scordato.



13/05/2006 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.378
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
#63
Preparate i fazzoletti e il numero del dentista: è tempo di equivoci e smanc... di arrivi e partenze!

Premessa: l'unico avvenimento ultraterreno di rilievo è un salutino dell'Oracolo in KandrakarVision dalla parete della libreria... pardon, del Witch Headquarter (la fu casa della professoressa Rudolph evidentemente era troppo comoda, uno scantinato fa più covo). Ah, ci sarebbe anche We ma, a parte farsi seguire fino alla libreria per spiegare come ha fatto ad arrivare in città (sì, il grande schermo kandrakaresco assolve anche alle funzioni dello stargate), la sua presenza in giro per l'albo ha il solito effetto "datemi un martello".
Relegate nell'angolo del trascurabile le faccende di competenza delle Guardiane, e con esse il lato arrivi della storia, non rimane che attaccarsi alla vita di tutti i giorni: i primi a partire sono i neo signori Collins, spediti ai tropici a inizio albo e ripescati qua e là come stacco di comodo; il secondo è Matt.
Eh sì, con una decisione inattesa (ormai sapeva tutto e poteva tornare utile come copertura/cavalier servente) Matt viene assunto come chitarrista supplente per un numero imprecisato di mesi da Karmilla. Così il baldo giovane molla tutto, eterna scuola e parentume appena recuperato inclusi, saluta Will con un immancabile cornice di fiori, foglie al vento e bacini-bacetti, e decolla verso successo, fama e quant'altro.
A corredo di ciò, la commedia degli equivoci che vede protagonisti Irma e Joel e si conclude con un nulla di fatto dal lato accoppiettamento, uno scambio di cibarie, che almeno rallegrano lo stomaco e un cd in ante-anteprima con tanto di dedica di Karmilla.

E nel prossimo numero...
L'incommensurabile bracciale charms, in vera plastica coi ciondoli delle uicc: un accessorio indispensabile per grondare fashion!
Con un piccolo sovrapprezzo, gli occhiali più trendy per la tua estate!
Al centro del giornale la pagine di Welcome! Un vero magazine nel magazine!
E il fumetto? Ah, già: nello spazio che rimane, parte la nuova appassionante VI serie.

08/06/2006 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.379
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Speciale mondiali 06: Due cuori nel pallone
(oggi indigestione di uicc)

Giudizio monoparola: carino.
Inutile, come da tradizione degli speciali, ma carino.
In compenso, dalla sua ha disegni più che buoni (a pagina 23 c'è una Cornelia con un'espressione che la dice lunga), con un'inedita versione maschile di Irma e una storia che, nonostante infili a forza l'interesse per il calcio e un paio di personaggi nuovi, ha alcune scene divertenti e perfino qualche momento "didattico" per le lettrici che vogliono fare bella figura coi loro boys.


[Modificato da LK 09/06/2006 15.08]

08/06/2006 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 343
Registrato il: 21/10/2001

Comune mortale
Gregario
Pensavo di aver visto tutto, ma lo speciale sul calcio mi ha lasciato senza parole...
09/06/2006 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 424
Registrato il: 17/04/2003

Comune mortale
Gregario
a quando quello sul curling? aspetto con ansia un volume sull'edilizia. E tra un po' magari la pubblicità-progresso, del tipo scaricare-da-internet-è-come rubare.
14/06/2006 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.948
Registrato il: 09/03/2003

Comune mortale
Archiatra
Sesso (anche solo l'allusione [SM=x68121] ), droga e violenza (già un pugno è troppo [SM=x68123] ) sono argomenti (purtroppo) tabù in Disney.
In altre parole: meglio fingere che non esistano [SM=x68124]
Se ripenso a quali erano gli ideali di Walt [SM=x68120] Mi sa che farebbe irruzione in redazione col lanciafiamme.
Eppure col marchio Buenavista fanno di tutto e di più; pensate a "Scrubs (medici ai primi ferri)"
Quanta tristezza (e bigottismo)
14/06/2006 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.922
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
*insordina*

paro

*insordina*
28/06/2006 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.390
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Come già detto in diretta, a parer mio l'inizio è un po' troppo lungo e con alcune "scene" sforbiciabili, la seconda parte è [SM=x68097]


29/06/2006 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 07/11/2005

Comune mortale
Spora
Re: #61

Scritto da: LK 07/04/2006 19.12
Comunicazione di servizio: dato che i commenti su uicc sembrano interessare ben poco i presenti
07/04/2006 19.13]



Come è stato detto, il problema è che "wic" ha un pubblico esclusivo: ragazzine con meno di 14 anni circa. Da quei pochi numeri che ho comprato (in un'altra città per non essere riconosciuto... [SM=x68093] ) ho potuto constatare che la storia era anche accettabile, ma per il resto [SM=x68119]
Purtroppo quando nei fumetti Disney ci sono protagoniste femmine la rivista è preclusa ai maschi (prima di "Witch" c'era comunque "Minnie"). Una grande idea sarebbe quella di realizzare una rivista con protagoniste femminili adatta ad entrambi i sessi, come avviene in fondo per quei fumetti con protagonisti maschili.
Certo è che, con il target d'età così basso [SM=x68117] , non otterrebbe comunque molto interesse...
16/07/2006 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com