SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Wondercity] #3

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2006 21:06
OFFLINE
Post: 5.316
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Storia decisamente corale, questa, in cui trovano il loro bel da fare sia il Talent Team che la spassosa classe media.
Tralasciando per un momento la storia, devo dire che, a differenza dello scorso numero, l'impressione post-prima-lettura è decisamente positiva: al solito (per quanto si possa scrivere "solito" arrivati appena al terzo numero) denso di dialoghi ed eventi in luoghi differenti, ma che in questo caso mi sembrano dosati meglio e con un ritmo più costante.
Grazie anche ad alcune didascalie qua e là, che hanno l'indubbio pregio di indirizzare il lettore nei cambi di scena e di accompagnarlo nelle escursioni nel passato.

Qualcosa che è accaduto nel passato lega infatti, attraverso uno dei viaggi di un giovane Leon Wonder, la città di Wondercity e alcune misteriose apparizioni all'antica storia/leggenda del Fuoco del Drago (da cui il titolo) e alle attuali ricerche della dottoressa Fu-Quing.
Ad indagare su una possibile macchia nella reputazione di Wonder, spulciandone diari e cimeli da un lato e sulle manifestazioni del drago, seguendone le tracce in vari punti della città dall'altro, saranno le prime due classi del collegio delle meraviglie. Tutto ciò fin quando i due filoni di ricerca non convergeranno fino al ritrovamento del fuoco del drago e allo scongiuramento di un epilogo catastrofico... a prezzo del sacrificio di uno dei membri del TT.
Questa, senza spoilerare troppi dettagli, la storia principale, che si incrocia in diversi punti con questioni molto più personali tra alcuni dei protagonisti, primo fra tutti il contrasto tra una Roary a i cui successi scolastici stanno contribuendo a dare un tantino di sicurezza in più e un Erik sempre più minaccioso e refrattario alla disciplina...

Nota di merito per le scene iniziali, che vedono la classe media alle prese con un classico "delitto" da risolvere a colpi di talenti e metodo deduttivo... e per la citazione nel Wonder Express 999.
Ancora una volta vengono seminati diversi dubbi, a cominciare dalla misteriosa telefonata a cui Roary si ritrova a rispondere nell'ufficio del preside e alla non meglio specificata persona (o entità?) a cui si rivolge a pagina 14 e poi a pagina 47.

La breve (La città riperduta) ha per protagonista il professor Lounes e narra dell'avventura nel corso della quale è scomparso il suo disastrato assistente Li-Min, per essere rimpiazzato da Mr. Moleman.
La storia in se è poco più di una scusa per concentrarsi sui metodi "esplosivi" dell'archeologo e soprattutto su Li-Min, lo sfigo per eccellenza, che ne esce costantemente strapazzato, quando non fratturato e ustionato... e saltato in aria e mezzo affogato durante la sua seconda apparizione in versione "Dottor Graphite".

Quanto agli editoriali, stavolta ci sono la scheda dedicata ad Aki e un approfondimento sul Siberia e le sue delizie.


Piesse: non lo so se è già uscito in edicola o in fumetteria, io l'ho ordinato alla fribucchi e mi è arrivato stamattina per posta.
Pippiesse: pare esca il 4 in fumetteria.

[Modificato da LK 29/03/2006 10.33]

28/03/2006 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 172
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
***Ovviamente SPOILER***

Ce l'ho. Gli ho dato una rapida letta oggi, e mi è parso finora il migliore della serie (a parte forse qualche argomento del primo).

Interessante il modo con il quale si ricollega al primo con Roary che parla alla finestra a fine storia (basta ricollegare il tutto all'"artiglio del drago" e si capisce che si comincia a delineare il ruolo dei personaggidel primo numero).

Per altri commenti, aspetto di riuscire a trovare il tempo di leggerlo con calma.

***Fine SPOILER***

PS
Ho anche l'Artbook!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e mi si perdonino i punti esclamativi)

PPS
Per i romani, ho trovato entrambi alla fumetteria Star Shop 1 (Via degli Scipioni). Ne avevano un po' di numeri, ieri pomeriggio.
01/04/2006 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.332
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor
Uhm... rileggendo, mi sa che la non meglio specificata entità con cui parla Roary, se non è qualcuno di completamente nuovo di cui ancora non conosciamo l'esistenza, potrebbe essere Colombina.


02/04/2006 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Sì, è la prima cosa che mi è venuta in mente. L'"Artiglio del drago" mi è sembrato proprio il suo piede.
03/04/2006 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Preso e letto. Bel numero. Mi piace come si stanno sviluppando i personaggi e le trame, e spero di vedere approfonditi nei prossimi numeri anche i personaggi finora rimasti in disparte, tipo Tej o Charlotte. L'unica pecca è che la storia in alcuni punti va troppo veloce, ma probabilmente lo noto perché abituato ai fumetti americani e in particolare a un certo signor Bendis, che con gli avvenimenti di WC #3 ci avrebbe fatto un ciclo di 12 storie...
Riguardo l'artiglio, bè, potrebbe essere proprio Colombina, anche se per vedere chi fosse ho dovuto riguardare il numero 1.
Carina anche la breve, che introduce quello che - se ho ben capito - sarà un cattivo nella serie principale.

E' uscito anche l'artbook, nel frattempo:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=543&idd=4299
05/04/2006 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.548
Registrato il: 31/01/2003

Bambino prodigio
Ammiraglio
Imitazione di Drogato
Aedilis Curulis
commento veloce che poi editero'

il miglior numero della serie, ben giocato, scritto e disegnato bene.
scorrevole e divertente, la prima conferma delle potenzialita' del progetto
05/04/2006 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.341
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Capobranca
Addetta alle PR
Optimus Praetor

Scritto da: manfroze 05/04/2006 13.26
un certo signor Bendis, che con gli avvenimenti di WC #3 ci avrebbe fatto un ciclo di 12 storie...


Eeeh, i vantaggi della narrativa decompressa [SM=x68096]


Carina anche la breve, che introduce quello che - se ho ben capito - sarà un cattivo nella serie principale.


Mister mummia? Più che un cattivo, a vederlo qui, sembra buono per fare la macchietta sfigata...


[Modificato da LK 05/04/2006 14.00]

05/04/2006 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 10/09/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Quoto LK. Non mi pare pienamente adatto a fare il cattivo. Non ai livelli di Silberner, insomma.

Piccola (probabile) citazione trovata. Il gestore del Siberia si chiama Casear.
06/04/2006 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.920
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
Mi è semblato di vedele un dlago!
Sì, sì! E' ploplio un dlago!
Anzi, no.
(non scambiate il difetto di pronuncia per volgare canarinese/Tittese: esse sono autentiche L cinesi)

Bof, non sono più abituato ai bimestrali, specie se si trovano solo in fumetteria a un'ora di viaggio da casa... vabbè, comunque per Wondercity si fa questo ed altro.

Per la prima missione "ufficiale" il Talent Team e la scalcinata Seconda classe collaborano per sventare la minaccia di un drago, nascosto nel sottosuolo di Wondercity, che ha già assalito un treno e "preso" i passeggeri. Secondo la dottoressa Fu-Qing il rettile vuole riavere il Fuoco che gli è stato sottratto dal forse-non-così-filantropico Leon Wonder, così mentre il Talent Team tenta di stanare il mostro la Seconda Classe, cui è stata assegnata anche Roary, ha il compito di smacchiare la reputazione del Fondatore ed eventualmente trovare e rendere il Fuoco al legittimo leggendario proprietario. Nell'intanto il padre di Erik è nei guai con la Fondazione Wonder e il ragazzo, ignaro, minaccia Roary di non rivelare il suo segreto, suscitando la gelosia di Olivia che fraitende le sue "attenzioni". Svelate le vere intenzioni di Fu-Qing, la situazione si risolverà con l'assoluzione di Leon Wonder da ogni peccato passato presente e futuro e con un nuovo puntino nel firmamento, ma l'unica soluzione per scongiurare la catastrofe costerà la vita al più giovane membro del Talent Team...

Se si è abituati a supersquadre di adolescenti per cui salvare il mondo è routine giornaliera il finale dell'episodio non può che lasciare straniti: stavolta il prezzo per proteggere il Bel Pianeta è il sacrificio di Aki, il cui sforzo sostenuto per spedire all'altro capo dell'universo il Fuoco del Drago la riduce in stato comatoso, condizione che potrà solo peggiorare... il destino di Aki (cui peraltro non ho creduto finchè non mi è stato confermato) dovrebbe dare la misura di cosa ci si può aspettare nei prossimi episodi, considerando che solitamente Aki è un tipo di personaggio che non muore, peraltro appena al terzo/quarto episodio. Che scopo ha questa mossa, e che cosa riserverà il futuro, ora che il gruppo ha un membro in meno?
Secondo Charlotte, che contempla le stelle nelle splendide vignette conclusive, per ogni cosa che succede c'è un motivo. E' a questo "qualcosa", quindi, che il meccanismo che si è messo in moto tra Roary, Erik e Olivia e, più in grande, tra l'arrivo di Roary a Wondercity e il ruolo dell'ingegner Wolfmayer e della Fondazione Wonder ci porterà, meccanismo che con la scomparsa di Aki ha un ingranaggio in più? Boh, mah, chissà. Il preview del prossimo episodio promette un po' di luce in proposito: non sarebbe male, perchè per il momento sono state poste solo domande e nessun indizio su che direzione la storia intraprenderà...

La seconda classe, come dicevo, fa il suo secondo debutto in questo episodio, con indispensabile ripresentazione di Talenti e caratteri. La sequenza iniziale con la simulazione di delitto e il successivo siparietto con le classi in corridoio sono gioiellini, con gli strambi personaggi Secondaclassari che si riconfermano simpaticissimi (mi piacciono particolarmente Polly e Koala, adorabili). Tra l'altro, sottolineo l'intelligenza di assegnare Roary alla Seconda Classe anzichè immediatamente al Talent Team come ci si aspetterebbe. Se nel secondo numero il suo "protagonismo" lo trovavo un po' forzato la situazione nel terzo controbilancia perfettamente, anche se comunque probabilmente presto la ragazza passerà tra i più-protagonisti.
L'indagine ha il pregio di mostrare in azione tutti i personaggi principali e tutti si guadagnano un angolino, tra cui Tej che finalmente ha modo di mostrare perchè è il leader del gruppo, prendendo la difficile decisione che portà Aki al sacrificio finale. L'intera prima parte è sceneggiata ottimamente (stavolta la lunghezza dei dialoghi non si fa sentire), ma i momenti più significativi riguardano il "triangolo" Roary/Olivia/Erik. Olivia si dimostra disposta a fare di tutto pur di riavere Erik, che a sua volta sembrerebbe ben più pericoloso di un qualunque ragazzotto ribelle... apprezzabilissima, a proposito, la rapidità con cui si succedono i fatti, che si continui così.

Parlando di rapidità, il finale è un po' troppo frettoloso, con la sconfitta di Fu-Qing e il sacrificio di Aki in appena tre vignette... l'linaspettato ritorno di Colombina, poi, solleva non pochi dubbi: quand'è che Roary l'avrebbe conosciuta (se fosse successo nell'episodio sarebbe stato mostrato, penso), è lei l'interlocutore invisibile cui si rivolge a pagina 14 (potrebbero più semplicemente essere i genitori di Roary), e che ruolo ha Mr. Junior in tutto ciò? Probabilmente ha inviato lui Colombina, ma la frase "Non sai aiutare nemmeno te stessa" di Fu-Qing suona sospetta...
Per il resto, un po' prevedibile il soggetto (e con una soluzione un po' semplicistica), ma molto carino il treno-drago, e mmmolto affascinante la storia/leggenda del Fuoco del Drago, che tra l'altro s'inserisce in un apprezzabile "filone" Storia-ma-non-troppo. Uh, suggestiva la scena di Charlotte sull'altare e lollosa l'"arma segreta" di Fu-Qing.

Debutta ai disegni un ottimo Gula (che già mi piaceva ai tempi di Pk2), che ha l'onore di rappresentare la magnificamente milanesca stazione di Wondercity e i gggiovini (e familiari) Wonder e Murdock in un'apprezzabile excursus nel passato. Gula se la cava egregiamente con i personaggi e i colori sono come sempre splendidi, con atmosfere azzeccate in un episodio totalmente ambientato al buio, sottoterra o di notte. Non si può dire che la bimestralità di Wondercity non paghi in termini di qualità...

La Città Riperduta: qui si ride di disgrazie altrui... ma se a disgraziarsi è il poveraccissimo Li-Min ben venga, pazienza se ci va di mezzo un'intera razza di uomini-talpa. Ricorderò 'sta storiella tra le poche che mi abbiano realmente fatto ridere leggendo. Esilarante.

Concludendo un episodio eccellente, sicuramente il migliore tra i tre. Qui più si prosegue più mi si fa piacere, è praticamente un contenitore di tutto ciò che più mi piace in un fumetto (e chissene se non è una roba profond/impegnat/barbosesca, a me piacciono 'ste robe qua).

Torno nell'ombra.

[Modificato da Dapiz 09/04/2006 17.55]

08/04/2006 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Letto e come come molti non ho potuto che apprezzare sia la storia lunga che la breve. Commento anch'io, focalizzandomi in particolare su alcuni aspetti.

Dopo l'ormai consueto editoriale by Materia & Spreafico, che ci presenta la storia e gli autori (lasciando trasparire l'entusiasmo per il progetto "Wondercity"), prende il via "Il Fuoco del Drago", e son subito scintille. Mentre il "Wonder Express 999" (che nel nome omaggia il matsumotiano "Galaxy Express 999") percorre la "Jungle Railway" in direzione Wondercity, subisce l'attacco di un misterioso essere.
Nello stesso istante nel collegio delle meraviglie si indaga sul (finto) omicidio del preside Malmose, in una scena che ammicca alla "scena del delitto" in stile Agatha Christie. Si scoprirà che questa non è altro che un'esercitazione scolastica, che verrà superata con successo dalla nostra Roary, che dopo essersi ambientata alla sua nuova vita all'interno del collegio e del Talent Team, dimostra di aver superato il primo periodo di difficltà con le materie scolastiche.

Finita l'esercitazione, la vediamo alle prese con Erik, che in modo minaccioso la invita a non rivelare nulla di quanto egli ha combinato in precedenza. Interessante qui vedere delle altre sfacettature della personalità di Erik: strafottente e indisciplinato (fumare nella stanza di una ragazza non credo faccia parte del regolamento del collegio) ma anche aggressivo e minaccioso nei confronti di Roary. Insomma, un tipino che inevitabilmente finirà per creare grane al collegio e al Talent Team. Su Erik scopriamo poi che della sua precedente storia con Olivia non gli può importare di meno, ma non è così per la ragazza che anzi equivocando crede che stia nascendo qualcosa tra lui e Roary: ed è disposta a tutto per tenersi il suo Erik e per vendicarsi della rivale.
Insomma capitano tutte a Roary, una ragazza non solo intelligente ma anche molto sensibile, che si sente sola in questa sua nuova vita e che vorrebbe a fianco a sè i genitori scomparsi.

Si arriva al fulcro della storia, il mistero del fuoco del drago, la testimonianza della dottoressa Fu-Qing e l'inizio delle indagini per le due classi del collegio: la prima alla ricerca del drago, la seconda alla ricerca dei diari e dei cimeli di Leon Wonder.
Seguendo la prima classe, vediamo per la prima volta "Little Shangai", e scopriamo del rapporto che c'é tra Thomas e Charlotte, l'unica che abbbia capito dei sentimenti di Thomas per Roary. E che fa capire a quest'ultimo che può confidarsi con lei se vuole. Interessante in questa scena il momento in cui Charlotte inizia a parlare "mentalmente" con Thomas: quest'ultimo non lo capisce e crede che le stia parlando "normalmente". Questa oltre a essere una reazione "normale" e non scontata, ci fa capire che la voce di Cahrlotte viene percepita come se lei stesse parlando normalmente e non come una voce distorta.
Seguendo il Teen Talent e Roary, scopriamo un nuovo ambiente del collegio, la biblioteca, e per la prima volta vediamo insieme Turconi e Gualdoni... cioé Wonder e Murdoch. In un diario di Wonder si scopre come andarono realmente i fatti, tra cui un aspetto interessante: il rapporto tra lui e Murdoch. Anche se non è esplicito, si capisce che è Murdoch quello che voleva sfruttare il potere del fuoco del drago, e questo ci fa capire che tra i 2 non c'era qull'idilliaca amicizia sbandierata dal consigliere. Argomento questo che immagino rispunterà fuori quanto prima.

Quando Roary viene mandata nello studio di Malmose, la vediamo rispondere a una misteriosa telefonata del padre di Erik. E visto che questi inizalmente crede di parlare con Malmose, evidentemente suo amico fidato, scopriamo che le cose gli vanno male e che dei misteriosi "uomini in bombetta" lo pedinano. Tutto questo si ricollega con quel poco che per il momento abbiamo visto in merito nel # 2, ma basta per farci morire di curiosità.
Sulla conclusione della storia è stato già detto, e concordo sulla scena dell'attacco del "Drago" al colleggio, ma visto lo spazio a disposizione dico che Gualdoni è stato bravo nel gestire questa scena.

Interessante anche qui alucni punti che riguardano Colombina e il suo rapporto con Roary: sembra praticamente certo che l'artiglio che ha squarciato l'ala del "Drago". Quello che incuriosisce è che Roary ci parla come se non si stupisse di vederla. E qui è da capire se ha avuto modo di conoscerla da quando è arrivata a Wondercty, oppure se la conosca da molto tempo prima, diciamo da quando è bambina. Ad ogni modo pare che sia a conoscenza che Mister Junior (ma allora si chiama così?!) la tiene sotto controllo e la protegge, e non solo a lei.
Su Aki devo dire che non me lo aspettavo, anche se la copertina del # 4 era nota da tempo. Ma non credevo si verificasse già nel # 3, soprattutto non pensavo fosse dovuto all'uso del suo potere per salvare gli altri (ha spedito il potere del Drago e tutto il treno nello spazio: bellissima idea!). E da quel che capisco da chi ha avuto gualdonici spoilers, non è un'apparenza . :( Questo dimostra quanto sia complessa e adulta la trama di Wondercity e quanto il creatore della serie non abbia paura di fare scelte coraggiose come questa riguardante Aki.

Ho il sospetto che questo fatto accellererà l'effettivo ingresso di Roary nella prima classe, e che Aki non sparirà del tutto, magari la rivedremo come fuoco fatuo.
Da segnalare in questa drammatica situazione il ruolo di Tej: un capo che ha dovuto prendere una decisione che non sapeva neanche lui che cosa avrebbe comportato, e che ora è tormentato dai sensi di colpa. Tej era forse il personaggio più piatto fino ad'ora, ma finalmente conosciamo qualcosa della sua personalità; e scopriamo anche che è il figlioccio di Malmose.

Belli, belli i disegni di Gula, sempre ricchi di particolare e adatti alle scene di questa storia. E plauso ai colori di Tenderini & C, che rendono perfettamente l'atmosfera di questa storia. In effeti in 3 numeri Wondercity si riconferma anche in questo senso, e diciamo pure che ci stiamo viziando ad avere disegni e colori così belli! :D

Sulla storia breve, i disegni di Turconi non si discutono e nemmeno la sceneggiatura di Stefano Enna. Una storia lollona al massimo, e che ci permette anche di assistere all'incontro tra Lunes e Mister Moleman. E le storie brevi si stanno rivelando la ciliegina sulla torta di ogni numero, mostrandoci retroscena quant'altro anche con un filo d'ironia: chissà che PkFrittole non sarebbe stato più decente se avessero adottato questo metodo.

Che dire? Riconfermarsi con il # 2 non era facile, ma l'obiettivo era stato ampiamente centrato. Dal # 3 la storia doveva proseguire con la trama e le sottotrame, e direi che anche qui l'obiettivo è centrato. La serie si mostra di alta qualità in tutti i suoi aspetti: trama, sceneggiatura, disegni e colori, sia per la storia principale che per la breve.
Ho già detto altre volte che prima di Wondercity #1 non avevo mai letto una storia di Giovanni Gualdoni, ma nonostante abbia letto pochissime sue storie è già entrato ai primi posti dei miei sceneggiatori preferiti. Vai Giovanni, continua così! :)

[Modificato da Tyrrel 13/04/2006 21.06]

13/04/2006 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com