SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'ACCUSO

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2005 07:24
OFFLINE
Post: 1.613
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
Io lo accuso, il topo. Ma non accuso lui in quanto Mickey Mouse, nato sapete tutti come e quando. Accuso la testata italiana che porta il suo nome.
Premetto subito che questo post è powered by Grrodon, il quale è solito accusarmi a sua volta dei seguenti "presunti" reati:

1. criticare le vecchie storie disney dei Grandi Artisti come Barks, Goffredson, Scarpa e compagnia bella.
2. criticare gli autori moderni, i quali, avendomi abituato bene ai tempi di pkna e prima, adesso mi deludono costantemente. Faraci è solo uno di questi.
3. criticare tutto e tutti senza proporre soluzioni
4. criticare le "soluzioni" che sembrano arrivare dalla Disney, come il BVLab, le nuove testate, i nuovi personaggi.

E questi sono solo quelli che mi ricordo. In sostanza il Grrodon, indubbio competente in materia e le cui accuse sono quindi da me incassate senza superficialità, mi accura di pretendere troppo e di non volermi accontentare di quanto di "lodevole" (parole sue) la Disney cerca di fare. La ragione di questi accesi dibattiti fra me e Grrodon è l'avvento di Casty. L'avrete notato tutti, questa sedicente guest-star nella redazione di Milano, la quale gode di privilegi non trascurabili come la pubblicazione delle proprie storie sempre all'inizio del giornale, disegni sempre affidati a grandi artisti come Cavazzano e De Vita, la creazione di nuovi personaggi da inserire, UDITE UDITE, in una nuova continuity di cui lui diventerebbe responsabile. Insomma, la Disney fa di tutto per consegnare alla Storia questo illustre sceneggiatore. Nei loschi piani dell'attuale gestione, Casty sarà ricordato nei secoli come il creatore della "banda Disney del 2000", l'uomo che ha segnato la svolta nel fumetto Disney.
Ora mi chiedo: perchè lui? Niente di personale contro Casty, ma (ammesso che questa volontà di svolta sia legittima, almeno in questi termini) perchè andarsi a cercare uno sceneggiatore presso altri editori, quando in casa si hanno illustri personaggi che aspettano soltanto un po' più di quattrini per rimanere in Disney? Perchè è dei quattrini che c'è bisogno. Da qualche parte ho letto che per i grandi sceneggiatori, un tempo di scuderia Disney, adesso è sintomo di minore prestigio lavorare per la banda del Topo. Io credo che il prestigio se ne andrebbe facilmente per ciclamini, se i contratti fossero più invitanti. Invece no. Faraci vada a divertirsi coi suoi soldatini bonellidi, che ce frega?, tanto arriva Casty. Non voglio fare paragoni, anche perchè nella mia limitatissima cultura è Faraci a occupare la più grossa percentuale di affetto e stima, insieme alla Dea e a pochi altri eletti, tutti scoperti nell'età d'oro di PKNA. Sarebbe spudoratamente parziale da parte mia mettermi a giudicare Casty confrontandolo con questi autori. Però ho notato nei commenti sparsi in vari forum, oltre che in questo, un denominatore comune: "Questa storia di Casty era bella, sì, il soggetto era intrigante ma... boh... manca qualcosa". Cos'è questa cosa che manca? Un cane robot? No. La verità è che non c'è qualcosa che manca, ma qualcosa che eccede. Un eccesso derivato dal compito che, io sostengo, è stato affidato al Casty: quello di risollevare le sorti del fumetto Disney italiano.
Questa storia del qualcosa che manca devo chiarirla meglio. L'impegno di cui è stato caricato Casty, lui lo deve comunque riversare nelle poche tavole che ha a disposizione. Ora: se uno scrive una storia avventurosa, sullo stampo di quelle di Barks, e si inventa dei nuovi personaggi, è ovvio che in 26 tavole non c'entra tutto. Siamo tutti concordi sul fatto che i soggetti di Casty sono interessanti e preluderebbero a delle storie memorabili, e invece puff!, si perdono in un batter d'occhio (causa numero di tavole) e nella caramellosità di personaggi e dialoghi (causa target). Ecco cosa manca: la memorabilità. Ci accorgiamo tutti che, ad ogni nuova storia di Casty, potremmo trovarci di fronte a un capolavoro, e invece 10 minuti dopo... niente. Non diamo la colpa a Casty, ok. Ma non lo usiamo come capro espiatorio. Facendo così, le colpe della gestione ricadono sul "nuovo" autore e sui grandi disegnatori, che di solito venivano scomodati per grandi avvenimenti, mentre invece adesso appaiono due volte al mese, e sempre e solo per Casty.
E dopo tutto quello che ho detto, ho come il sospetto che il mio parere non cambierà nemmeno dopo la "colossale" storia sul colosso di Rodi che verrà pubblicata sul prossimo Topolino. Quindi la colpa non sarebbe nemmeno da dare alle poche tavole. In parte, almeno. E' ovvio che le storie avventurose, o i polizieschi, non possiamo relegarli a venti tavole, ma è anche vero che non è necessario troppo spazio per fare una bella storia. L'ultimo Topolino (2592) ne è un esempio: ci sono due storie brevi veramente deliziose. E ci sono due storie "lunghe", quella del Corsaro Ciccio e quella di Faccini, che sarebbero deliziose se lo spazio fosse maggiore (anche se sono già ben riuscite, ma è un caso raro). Ma non prendiamo questi casi singoli. Allarghiamo gli orizzonti. Qualcuno alla Disney s'è messo in testa che vadano recuperati i personaggi di Orazio e Clarabella. Mi permetto di opinare. Questi due personaggi non hanno avuto lo stesso sviluppo di altri come (non parliamo di Topolino e Paperino) QQQ, Archimede, Pico, Gastone, la BB, Gambadilegno, Brigitta, l'(inutile, ma anche no) Battista e altri personaggi più o meno secondari. Clarabella è un personaggio che è assolutamente fuori luogo attualmente. La Disney non ha bisogno, oggi, dell'oca giuliva tutta shopping&the. Voi mi direte: toh! è la descrizione anche di Minnie e Paperina, che non sono molto secondarie, dopo tutto. Esatto. E allora pensiamo a recuperare queste, no? Secondo me andrebbero curati questi due personaggi che moltiplicherebbero le possibilità di storie con i rispettivi "coniugi". Non sarebbe l'ora di portare la "commedia brillante" sulle pagine di Topolino? Non parlo di storie d'amore, lasciamole nel loro tabù ininfluente. Ma, per favore, non lasciamo Minnie attaccata al telefono a urlare contro il povero fidanzato che ha avuto un delinquente inaspettato fra i piedi. Non lasciamo Paperina a macerare al club delle papere, e a filarsela con Gastone alla minima sfiga del Papero. Sono personaggi che possono dare di più. E invece no, vediamo quanti tostapane di Clarabella riuscirà a riparare Orazio! -_-
Non riesco a capacitarmi che, con l'enorme mole di personaggi di cui è dotata la Banda Disney, si debba relegare il "futuro" alla creazione di nuovi personaggi. Proviamo a liberare dai loro clichè Paperoga, Gastone, Pippo e altri. Lasciamo le loro nevrosi per le gag divertenti delle storie brevi, che serviranno anche quelle, e scriviamo storie memorabili! La creazione di nuovi personaggi lasciamola agli autori storici. Che sia come un premio alla carriera. L'innovazione deve stare nelle storie. E le storie devono avere spazio. Non possono essere schiave della pubblicità invadente e del target, non se è una svolta creativa quella che vogliamo. Ma mi pare che si voglia la svolta al bilancio, invece. La dimostrazione sono le nuove testate sorte come funghi quest'estate: i gialli di topolino, paperinik cult, i giganti, le ristampe di witch e pkna. E va bene, finchè sono ristampe è ok, abbiamo bisogno anche di quelle, soprattutto i poco esperti come me. Però non deve essere questa "l'innovazione". L'innovazione erano MM e X-Mickey, nei loro limiti, e anche con i nuovi personaggi, ma almeno relegati alla testata. Poi hanno avuto le loro grane, ok, ma almeno la volontà di innovazione che avevano dietro era ammirevole. E non è la stessa volontà che c'è dietro alle nuove iniziative di questi mesi. Vogliamo parlare di BuenaVista?
Ok, tralasciamo Kylion e parliamo di Monster Allergy. Vi sentite di paragonare questo genere di saga alle saghe di witch o di pkna? E' più interessante il mostrone gelatinoso di turno o la crisi di Xadhoom? Vi interessa di più se muore un Tutore Massimo o il Razziatore? Santo cielo, guardatelo il povero Razziatore. QUELLA è caratterizzazione! Bombo fa lo stupido, Timothy lo scorbutico. Questo è il massimo a cui arriva MA. E' ovvio che sto a "guarda' il capello", ma è per farvi notare che la crisi Disney permea anche il prodotto migliore attualmente sul mercato (parlo dei Disney). MA non ha la continuity avvincente le cui caratteristiche non riesco a (o forse non mi va di :P) spiegare, ma che sono sicuro abbiate capito benissimo. L'unica nota positiva che mi sento di trarre da MA è che ha avuto un buon numero di storie scritte e sceneggiate egregiamente, da Artibani e famiglia. E questo va bene, è ovvio che non possono essere capolavori TUTTI i numeri. Infatti MA è l'unica serie Disney non deprecabile attualmente, e su questo sono d'accordo.
E poi c'è il laboratorio. L'innovazione dichiarata. Il BVLab è innovativo e ineccepibile, come idea. Ma anche lì, se ci fossero storie di 100 tavole, invece che 40, sarebbe tutta un'altra storia, che ne dite? Paghiamola anche 15 euro! Facciamola semestrale! Quello che vi pare! Tanto, avete ingaggiato artisti di fama internazionale? Devono lavorare un annata, per questo progetto? Beh, facciamo due anni, già che ci siamo. Non credete che il risultato ripagherà tutti. Beh, i sacri esperti di marketing magari saranno anche in grado di dimostrarmi che il risultato non ripagherà, però la Disney aveva una tradizione, e aveva un orgoglio, e mi pare veramente un offesa verso i vecchi artisti che sfornavano capolavori per pochi soldi, per una gloria relegata agli addetti ai lavori, per una "magia Disney" di cui ormai si è perso il significato. Le piccole storie politically correct di Topolino&soci una volta potevano competere con i sanguinari supereroi americani, a livello di qualità. Una bella caccia al tesoro di ZP o un avventura esotica di Indiana Pipps potevano tener testa alle apocalissi e ai bigboss. Va bene, i valori non valgono più niente, non sono più la misura di questo genere di affari. Ma a me non servivano nè nuove testate nè nuovi personaggi. Il piccolo Topolino tascabile, con le sue tre/quattro storie lunghe e le indagini di Topolino e i tesori di ZP, me lo potevate lasciare.
31/07/2005 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 21/10/2004

Comune mortale
Coolflame

Allora, cominciamo con una precisazione: Monster Allergy NON E' UN FUMETTO DISNEY ma un fumetto pensato per il mercato europeo che la DISNEY PRESENTA CON IL PROPRIO MARCHIO.

Sulle storie di Monster è vero che c'è una flessione di qualità, ma IMHO, è una naturale flessione di QUALSIASI serie progettata per il breve termine e poi trasformata in seriale senza fine, un esempio per tutti : DYLAN DOG, stupendi i primi 30 numeri (anche meno) poi routine con qualche raro episodio pregevole.

Casty? Be', ce ne fossero di sceneggiatori così, non uno ma dieci, se può sembrare che tutto sia affidato a lui, non vi sfiora l'idea che sia l'unico di "sangue giovane" (almeno come approccio al Disney) capace di ciò e indi, giocoforza, tutto a lui? Aspettiamo, qualche sceneggiatore giovane sta maturando... ed in Disney Claretta Muci ci tiene parecchio alla qualità del prodotto sia visuale che narrativo, se questo ora manca, forse le colpe non sono solo loro.

La ripresa dei personaggi è ciclica, anchè perchè sono tanti, sempre meglio 2 in più che 2 in meno.

Morte del razziatore?...ma sei PAZZO?!?

Scusa la durezza della risposta, ma non ne posso più di sentire gente che smerda il lavoro dei disneyani perchè va tanto di moda, perchè tanto è una major, perchè tanto ci sarà sempre e quindi perchè trattenersi?

E se un domani non ci fosse più? Sai, a forza di generare malcontento ogni giorno, dicendo che schifo e questa mi fa un pò meno schifo (ma cmq schifo) invece di mi è piaciuta e non mi è piaciuta, si rischia di creare un movimento (che secondo me già c'è) che qualsiasi cosa passi il convento farà sempre schifo anche fosse oro (sì, è oro, ma l'oro di una volta era più lucido, l'erba del vicino era più verde e il cibo non ha più lo stesso sapore).

Infine, diciamoci la verità in faccia una volta per tutte, se ad un bambino gli si dà un topolino di oggi lo legge, magari non impazzisce gridando al miracolo, ma se ad un bambino gli dai Gottfredson...be' dopo 2 pagine butta via il giornale perchè il disegno (ed anche l'impianto narrativo) E' VECCHIO!!! ( a me piace, per carità, anzi mi inchino davanti alla grandezza del Maestro, però le cose sono così...)

[Modificato da C009 31/07/2005 23.52]

31/07/2005 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.818
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Addetta alle PR
Optimus Praetor

Scritto da: Eidolon 31/07/2005 18.43
Non riesco a capacitarmi che, con l'enorme mole di personaggi di cui è dotata la Banda Disney, si debba relegare il "futuro" alla creazione di nuovi personaggi. Proviamo a liberare dai loro clichè Paperoga, Gastone, Pippo e altri. Lasciamo le loro nevrosi per le gag divertenti delle storie brevi, che serviranno anche quelle, e scriviamo storie memorabili! La creazione di nuovi personaggi lasciamola agli autori storici. Che sia come un premio alla carriera.


Un paio di cose, giusto per amor di contraddittorio:
- Non sarà che, da decenni a questa parte, sono i cosiddetti clichè e nevrosi a "definire" i personaggi Disney? Se Paperone non fosse avaro, tanto per semplificare al massimo, sarebbe ancora lui? O il non averlo avaro sarebbe lo spunto per una storia relativamente originale dopo la quale lo vorremmo tornato al suo status di tirchiaccio, anche solo perchè questa non è solo una nevrosi ma una parte di lui?
- Perchè solo gli autori storici dovrebbero avere il permesso di inventare nuovi personaggi? E se a loro non viene in mente nulla di (in base al giudizio della redazione) notevole e a un autore importato da un altro editore sì che si fa? Si lascia perdere quella che potrebbe essere una buona idea perchè è venuta da un autore nuovo per la Disney?

(ah, tanto per chiarire, io di Casty so poco e nulla: lo sto leggendo solo in queste settimane che prendo Topolino per la Ziche e non mi fa gridare al capolavoro, ma mi sembra che faccia "storie da Topolino" e guarda caso, gliele pubblicano su Topolino)



parliamo di Monster Allergy. Vi sentite di paragonare questo genere di saga alle saghe di witch o di pkna? E' più interessante il mostrone gelatinoso di turno o la crisi di Xadhoom? Vi interessa di più se muore un Tutore Massimo o il Razziatore?


Non sento alcun bisogno di paragonarle allo scopo di dire che una è peggio dell'altra: sono saghe che si svolgono in ambiti diversi, in fumetti dall'ambientazione differente, creati in anni diversi... E non vedo perchè, se mi hanno interessato Xadhoom e il Razziatore non possano fare lo stesso un mostrone gelatinoso o un Tutore Massimo, quando le loro storie mi risultano ben scritte e coinvolgenti al punto giusto.

Cos'è, vogliamo tornare agli albori del forum, quando PKNA era il non plus ultra e, da bravi niubbi dall'orizzonte limitato, tutti gli altri fumetti di casa Disney erano fuffa? (a cominciare dall'MMMM che molti ormai riconoscono come un'ottimo tentativo finito male)

[Modificato da LK 01/08/2005 0.13]

31/07/2005 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 871
Registrato il: 03/11/2004

Comune mortale
Guerriero Evroniano
Er Pacca!
Rusticus Plebeius
Re:
Premettiamo un po' di cose. Innanzitutto apprezzo la tua volontà, Elik, di sfogarti malgrado il presunto sbattimento derivante dal cosiddetto "scazzo estivo" di cui tutti parlano.
Hai espresso abbastanza intransigentemente il tuo punto di vista di consumatore insoddisfatto, considerando solo gli effetti e non le cause ma credo che tu ne abbia avuto tutto il diritto.
Tuttavia:



Grrodon mi accura di pretendere troppo e di non volermi accontentare di quanto di "lodevole" (parole sue) la Disney cerca di fare.



Dunque, se devo prendere una posizione in merito a tutto questo credo che sarà meglio andare a valutare ogni singolo caso. Mi perplette questo ruolo di difensore della disney quando invece in molte altre occasioni anche in altri forum sono stato bollato come insoddisfatto della situazione attuale, ostile verso alcuni rinnovamenti e irrispettoso nei confronti di alcuni grandi del fumetto disney del passato.
Credo che quindi tu mi abbia fornito l'occasione giusta per fare un po' di distinguo.



L'avrete notato tutti, questa sedicente guest-star nella redazione di Milano, la quale gode di privilegi non trascurabili come la pubblicazione delle proprie storie sempre all'inizio del giornale, disegni sempre affidati a grandi artisti come Cavazzano e De Vita, la creazione di nuovi personaggi da inserire, UDITE UDITE, in una nuova continuity di cui lui diventerebbe responsabile. Insomma, la Disney fa di tutto per consegnare alla Storia questo illustre sceneggiatore.



E invece io credo che sia il contrario. Casty è arrivato e zitto zitto a cominciato a gettare le basi del suo microcosmo. Che adesso glielo stiano riconoscendo dedicandogli le copertine è, oltre che meritato, tutt'altro che gratuito. Sono dell'opinione che malgrado i paletti posti dall'attuale linea editoriale Casty abbia saputo imporsi gradualmente ritagliandosi il proprio spazio. Probabilmente prenderò una cantonata ma non lo vedo troppo come erede forzato dei grandi del passato quanto piuttosto come un furbone che clandestinamente sta aprendo una falla nel sistema sclerotizzato di un paio di anni fa.
I meriti di Casty sono stati scritti più e più volte tuttavia penso che ripeterli qui possa giovare visto che si sta parlando di posizioni definitive:
Casty ha riportato al centro dell'attenzione il personaggio di Topolino il quale torna finalmente a dubitare di sè stesso mentre viene sputtanato da mezza topolinia nel ciclo di Doppioscherzo, perde il contatto con la realtà nelle regolissime del Guazzabù, rinuncia spesso e volentieri alla sua spalla classica Pippo a favore di personaggi nuovi o gloriosi recuperi, si imbatte in misteri che, almeno nelle prime pagine, in virtù del loro nonsense calamitano l'attenzione del lettore senza indurlo in abbiocco come spesso e volentieri succede.
Oltre al ritorno delle storie in due tempi poi Casty è fautore di una certa continuity alla Scarpa. Estrella ed Eurasia sono forse personaggi troppo simili tra loro e quindi inutili, rimane però apprezzabile il fatto che si tenti di svecchiare il cast con queste esploratrici (una volpe e una "topa"!) che incarnano ala perfezione lo spirito del Mickey sbarazzino e pieno di brio di Gottfredson.
Un'altra cosa che mipiace di Casty è che spesso e volentieri fa sorridere. Le gag sono fini a sè stesse e servono per alleggerire il ritmo, cosa che da tempo non si vedeva sulle pagine del topo e non preludono per forza a un qualcosa che verrà dopo. La storia ha quindi il tempo di far sorridere senza volersi avviare a tutti i costi già dalla seconda vignetta verso un finale scontato.
Credo che Casty sia riuscito ad ottenere tutto questo andando gradualmente, e sono molto fiducioso in ciò che potrebbe riservare in futuro questo promettente autore.




perchè andarsi a cercare uno sceneggiatore presso altri editori, quando in casa si hanno illustri personaggi che aspettano soltanto un po' più di quattrini per rimanere in Disney?



A me sembra che gli illustri personaggi in disney non si stiano dando troppo da fare. Cimino delude fortemente, Panaro è ormai lontano dal suo periodo d'oro (quello Scarpiano) ed è rientrato completamente nel ruolo dello sceneggiatore che sforna storie a un tanto la dozzina.
Enna e Artibani si occupano di altri giornali, Faraci ha fatto un blitz l'anno scorso con una signora storia e poi verso ottobre con una storia di Paperica. Non vorrei sembrare superficiale ma credo che al momento oltre a Casty il topo abbia solo Faccini, Savini e la Ziche. E cmq mi sta piacendo Gagnor...




"Questa storia di Casty era bella, sì, il soggetto era intrigante ma... boh... manca qualcosa". Cos'è questa cosa che manca?



Credo che Casty debba ancora del tutto affrancarsi dai toni da commedia che in Lupo Alberto vanno più che bene (viva la sua saga del cinema d'essai!) e iniettarsi una bella dose di epicità. Ma più nel modo di raccontare che nei soggetti veri e propri. Allora l'equilibrio sarebbe perfetto. E poi - non mi stancherò mai di ripeterlo - più pagine. Due tempi non bastano. Vanno eliminate un paio di storielle inutili in mezzo all'albo a vantaggio della lunghezza di una storia di Casty. Su questo punto sono irremovibile e incontentabile.



Qualcuno alla Disney s'è messo in testa che vadano recuperati i personaggi di Orazio e Clarabella. Mi permetto di opinare. Questi due personaggi non hanno avuto lo stesso sviluppo di altri [CUT] Clarabella è un personaggio che è assolutamente fuori luogo attualmente.



Dissento in toto. Il mondo è bello perchè è vario. La banda Disney è composta da protagonisti nati e da personaggi minori, da tenere in secondo piano. E per questo ruolo che dovrebbero esistere le brevi umoristiche. é giusto che Orazio e Clarabella rimangano in secondo piano nelle lunghe di inizio e fine albo ma che ogni tanto escano allo scoperto in brevi. ma che brevi lo siano veramente! Si tratta di dare a ogni personaggio il suo ruolo. Storie lunghe di Ciccio me le salto volentieri, vederlo comparire ogni tanto di sfuggita in qalche lunga invece può farmi piacere. Tutto sta nel capire quanta visibilità dare ad ogni personaggio.
Orazio e Clarabella sono adatti per le storielle in cui viene mostrato il loro burrascoso menage. Orazio è un brav'uomo, Clarabella una frivola: due persone ordinarie, il paradigma della normalità. Giocare su questo per ironizzare sulle nevrosi della società moderna potrebbe essere una soluzione. La sottomissione dell'uomo e il ruolo predominante della donna è un'altra tematica su cui ci si può divertire. Orazio e Clarabella andrebbero fatti sposare.
Ma si tratta pur sempre di spunti per storie brevi. Il problema è che non esiste più questa distinzione tra avventura e commedia, le direttive sono queste: le storie devono essere tutte più o meno omogenee.



La Disney non ha bisogno, oggi, dell'oca giuliva tutta shopping&the. Voi mi direte: toh! è la descrizione anche di Minnie e Paperina, che non sono molto secondarie, dopo tutto. Esatto. E allora pensiamo a recuperare queste, no? Secondo me andrebbero curati questi due personaggi che moltiplicherebbero le possibilità di storie con i rispettivi "coniugi". Non sarebbe l'ora di portare la "commedia brillante" sulle pagine di Topolino?



Ma anche sì, può essere una buona idea. Però Minnie andrebbe caratterizzata da capo, perchè è sepre stata un personaggio piatto. Delizioso ma piatto. Paperina non è piatta solo perchè in quanto morosa di paperino ha potuto compartecipare della sua natura mostrando più difetti che pregi. Andrebbe valorizzata. Ma concordo su un loro maggior coinvolgimento nelle trame.



Proviamo a liberare dai loro clichè Paperoga, Gastone, Pippo e altri. Lasciamo le loro nevrosi per le gag divertenti delle storie brevi



Quoto.



Non possono essere schiave della pubblicità invadente e del target, non se è una svolta creativa quella che vogliamo.



la vogliamo?



Ma mi pare che si voglia la svolta al bilancio, invece.



ecco.



parliamo di Monster Allergy. Vi sentite di paragonare questo genere di saga alle saghe di witch o di pkna? E' più interessante il mostrone gelatinoso di turno o la crisi di Xadhoom? Vi interessa di più se muore un Tutore Massimo o il Razziatore? Santo cielo, guardatelo il povero Razziatore. QUELLA è caratterizzazione! Bombo fa lo stupido, Timothy lo scorbutico. Questo è il massimo a cui arriva MA.



ecco adesso spari cazzate. Non puoi imputare al povero MA che il suo lavoro lo fa e bene il tuo mancato coinvolgimento. Sei tu quello frigido. MA e PKNA sono due fumetti diversi. Imparagonabili se non per certi versi.
Ovvio che ci interessano di più le tematiche pikappiche, è fantascienza. Quando l'hai scoperta eri nell'età più giusta per poterle apprezzare. Le apprezzeresti molto anche ora, ovviamente, ma resta il fatto che MA è un altra cosa. che ti piace di meno (anche a me, cosa credi) ma comunque un'altra cosa. E poi vuoi mettere il rinnovamento di un personaggio e di un contesto che già ami con ambientazioni e un cast nuovo di zecca? Ovvio che ti rammarichi più del razziatore, lo associ a un modno che già ami di per sè. che poi la sua ottima caratterizzazione faccia la sua parte è indubbio. Ma non ti affezionerai mai a questi nuovi mondi quanto a quello dove sei fumettisticamente cresciuto.



E poi c'è il laboratorio. L'innovazione dichiarata. Il BVLab è innovativo e ineccepibile, come idea. Ma anche lì, se ci fossero storie di 100 tavole, invece che 40 [FANTASYCUT]



Vabbè tu qui parti per la tangente lanciando invettive agli esperti di marketing farneticando e frignando di ritorni all'età dell'oro che lasciano il tempo che trovano. Bè cheddire. non posso che essere solidale con te e insistere nel convincerti a promuovere seppur con riserva tutti questi cambiamenti sui quali sei tanto sospettoso.
Accontentati di Casty e delle sue trame che per adesso non ti convincono. Pensa solo al fatto che tempo fa le storie le saltavi a piè pari.
Accontentati del buena vista lab, con le sue 60 tavole senza alcun target. Ci troverai un Faraci sottotono ma meglio che niente. Cercati il Faraci di Piedipiatti in fuga piuttosto, ancora godibile dopotutto.
Accontentati di Rivondosa che tutti criticano ma che è invero la prima vera grande parodia Disney da un botto di tempo a questa parte.
Accontentati e Abbeverati alla fonte delle ristampe le quali, tra un Topolino Story brulicante di Barks e Scarpa e un Grandi Classici curato da Boschi, offrono occasioni imperdibili.
E se tutto questo non ti basta vedilo come un punto di partenza da cui potrebbero scaturire grosse novità.

-papà, perchè piangi?
-perchè sei morto, figliolo.
-no! non sono morto!
- si sì lo sei. stai giù.

[Modificato da Grrodon 01/08/2005 2.24]

[Modificato da Grrodon 01/08/2005 2.30]

01/08/2005 02:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 872
Registrato il: 03/11/2004

Comune mortale
Guerriero Evroniano
Er Pacca!
Rusticus Plebeius
Re:


Sulle storie di Monster è vero che c'è una flessione di qualità, ma IMHO, è una naturale flessione di QUALSIASI serie progettata per il breve termine e poi trasformata in seriale senza fine



dir che quoto è superfluo visto che è una cosa che affermo appena se ne presenta l'occasione.



non vi sfiora l'idea che sia l'unico di "sangue giovane" (almeno come approccio al Disney) capace di ciò e indi, giocoforza, tutto a lui?



Non concordo. Io credo che Casty faccia quel che fa proprio perchè è giovane e vuole portare il rinnovamento. Ma non perchè è l'unico capace bensì perchè è l'unico che ne ha voglia.
(oddio ci sarebbe anche Savini che ama osare...)



E se un domani non ci fosse più? [CUT] si rischia di creare un movimento...



No. Non credo che criticare porti a questo. Il loro ruolo è quello di offrirci i loro prodotti e il nostro quello di recepirli criticando anche aspramente se è il caso. Qui non si tratta di giovani autori sulla strada dell'autoproduzione che vanno incoraggiati ma effettivamente di una multinazionale che ha fatto la sua scelta e cioè quella di strafregarsene del pubblico di affezionati e di puntare a dei target precisi. A questo dobbiamo sia Kylion che Pkfrittole. e lo stesso vale per l'animazione dove il 3d ha preso il sopravvento e i classici vengono storpiati con mille sequel a basso costo. La Disney ha fatto le sue cazzate (cazzate poi dal nostro punto di vista, che dei guaagni ce ne freghiamo) e quindi credo che l'atteggiamento da fan deluso di Elik sia più che legittimo. Non si è instaurato quel rapporto Produttore-Consumatore che dovrebbe garantire la fedeltà l'uno all'altro. Mi spiego meglio, perchè qui sembra che stia affogando in ideologie. Un esempio lampante ad esempio è il lancio Pk-frittole, presentato sulle pagine di Topolino come una novità assoluta quando non lo era affatto. Anche negli editoriali si continuò a far finta di nulla, negando la stessa esistenza delle due precedenti serie fino agli ultimi numeri quando spuntarono i vari conteggi per il numero 100 e il pk-sondaggio. Il consumatore si sente preso per il culo. Squarciare il velo di ciò che ci viene presentato è compito dei fan più accaniti, che s'informano e cercano di capire il perchè di tutto questo. Ma non è certo un obbligo, o un qualcosa che il loro ufficio marketing tiene in conto. Siamo una minoranza. A questo punto paradossalmente diventa più giusto essere ottusi e lamentarsi di ciò che ci viene propinato senza andare troppo a capirne il perchè.



se ad un bambino gli dai Gottfredson...be' dopo 2 pagine butta via il giornale perchè il disegno (ed anche l'impianto narrativo) E' VECCHIO!!!



Il pubblico si beve TUTTO se glielo sai propinare nel modo giusto. E poi c'è Gottfredson e Gottfredson. Il tuo discorso può valere per le prima storie ma se al bambino dai il pirata Orango e Topolino sosia di re sorcio non penso fiaterebbe essendo l'impianto narrativo appassionante e il disegno già parecchio fluido. Tutto sta nel come porlo.
Concordo magari nel dire che il Popeye a strisce (che adoro) possa risentire del suo essere vecchio, ma non credo che questo sia un problema di Topolino. Il bambino neanche distingue, legge e basta. Certo che se glielo si propina con una traduzione scadente e con rimontaggi assurdi la cosa verrà avvertita a livello subliminale e il bambino te lo bollerà come vecchiume.

-papà, perchè piangi?
-perchè sei morto, figliolo.
-no! non sono morto!
- si sì lo sei. stai giù.

[Modificato da Grrodon 01/08/2005 11.40]

[Modificato da Grrodon 01/08/2005 11.43]

01/08/2005 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.389
Registrato il: 23/06/2002

Triumviro
Generale Evroniano
Maledetto Genovese
Clarissimus Consul
Non ho letto UNA parola di questa discussione... [SM=x68096]
01/08/2005 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 874
Registrato il: 03/11/2004

Comune mortale
Guerriero Evroniano
Er Pacca!
Rusticus Plebeius
Non concordo.
01/08/2005 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.614
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
ecco, tutta colpa di grrodon... adesso mi tocca rispondere a tutti, se no mi si da del vigliacco...

lo farò, prometto.
01/08/2005 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 958
Registrato il: 20/08/2003

Comune mortale
Guerriero Evroniano
Re:

Scritto da: C009 31/07/2005 23.32
il disegno (ed anche l'impianto narrativo) E' VECCHIO!!! ( a me piace, per carità, anzi mi inchino davanti alla grandezza del Maestro, però le cose sono così...)

[Modificato da C009 31/07/2005 23.52]




Che significa "vecchio"? Che sono tutti disegnati novantenni? [SM=x68122]
01/08/2005 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.615
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
Risposte a TUTTI! Olè :P

per tutti:
errata corrige: ho detto che MA era la pubblicazione disney di maggior successo attualmente. ovviamente avevo escluso Witch :P


per C009:

Allora, cominciamo con una precisazione: Monster Allergy NON E' UN FUMETTO DISNEY ma un fumetto pensato per il mercato europeo che la DISNEY PRESENTA CON IL PROPRIO MARCHIO.


Beh, gli autori sono Artibani&Barbucci, e dato che la mia filippica è diretta anche ad Artibani, vi chiedo di fare uno sforzo e far rientrare MA nella categoria Disney :P E comunque che la disney c'abbia messo il marchio non è cosa da poco, significa che comunque MA rientra nei canoni della Disney, e quindi confermo tutta la parte riguardante MA.


Sulle storie di Monster è vero che c'è una flessione di qualità, ma IMHO, è una naturale flessione di QUALSIASI serie progettata per il breve termine e poi trasformata in seriale senza fine,


questo a casa mia si chiama "lavorare con i piedi"


Casty? Be', ce ne fossero di sceneggiatori così, non uno ma dieci, se può sembrare che tutto sia affidato a lui, non vi sfiora l'idea che sia l'unico di "sangue giovane" (almeno come approccio al Disney) capace di ciò


no. non è l'unico. o meglio, è l'unico che attualmente lavora. gli altri capaci l'hanno abbandonata, la Disney.


Aspettiamo, qualche sceneggiatore giovane sta maturando... ed in Disney Claretta Muci ci tiene parecchio alla qualità del prodotto sia visuale che narrativo, se questo ora manca, forse le colpe non sono solo loro.



ahh, io aspetto, hai voglia... ma non arriva ancora niente. E comunque non è per niente mia intenzione accusare gli sceneggiatori, di cui rispetto il lavoro più di quanto rispetti quello di qualsiasi altro lavoratore, e ci devi credere, a questo... è ovvio che la mia critica era per la gestione. Se la gestione fosse decente, i gli sceneggiatori incapaci scomparirebbero come meteore senza far danno a nessuno. Se la gestione è indecente, invece, i Grandi se ne vanno, e gli incapaci rimangono. E ripeto per l'ennesima volta che non biasimo gli incapaci, sinceramente.


La ripresa dei personaggi è ciclica, anchè perchè sono tanti, sempre meglio 2 in più che 2 in meno.


Mica tanto... un personaggio la cui caratterizzazione non regge, lo perderei con immenso piacere.


Morte del razziatore?...ma sei PAZZO?!?


Era per dire -_- e comunque mi riferivo alla bella sceneggiatura di PKNA#33. che poi il razziatore sia morto veramente, non lo so... ma facevo un esempio, e tu hai dimostrato la mia teoria. Hai amato talmente tanto il Razziatore, che il solo pensiero della sua morte lo colleghi a un'eresia da parte mia :P Non credo che avresti avuto una reazione uguale, se avessi ipotizzato la morte di Bombo...


Scusa la durezza della risposta, ma non ne posso più di sentire gente che smerda il lavoro dei disneyani perchè va tanto di moda, perchè tanto è una major, perchè tanto ci sarà sempre e quindi perchè trattenersi?


Amico mio, io ti perdono perchè tu non mi conosci. Lo puoi andare a chiedere a chiunque che io sono il primo che difende la Disney, soprattutto sul campo cinematografico (che è quello a cui fanno riferimento quelli che la criticano "perchè è una major"). Se pensavi di avere a che fare con un comunista, ti sei sbagliato di grosso :D


E se un domani non ci fosse più? Sai, a forza di generare malcontento ogni giorno, dicendo che schifo e questa mi fa un pò meno schifo (ma cmq schifo) invece di mi è piaciuta e non mi è piaciuta, si rischia di creare un movimento (che secondo me già c'è) che qualsiasi cosa passi il convento farà sempre schifo anche fosse oro (sì, è oro, ma l'oro di una volta era più lucido, l'erba del vicino era più verde e il cibo non ha più lo stesso sapore).


non sai quanto sia d'accordo con te. e non sai per quanto tempo NON mi sono lamentato del decadimento di topolino prima d'ora. Se l'ho fatto ora è perchè, FORSE, mi sto rendendo conto che la situazione s'è fatta grave, secondo me. Io non sono uno che si lamenta, anzi, mi da i nervi il tipico comportamento italiano di fare polemica ad ogni costo. Quindi, ripeto, ti perdono perchè non mi conosci :)


Infine, diciamoci la verità in faccia una volta per tutte, se ad un bambino gli si dà un topolino di oggi lo legge, magari non impazzisce gridando al miracolo, ma se ad un bambino gli dai Gottfredson...be' dopo 2 pagine butta via il giornale perchè il disegno (ed anche l'impianto narrativo) E' VECCHIO!!! ( a me piace, per carità, anzi mi inchino davanti alla grandezza del Maestro, però le cose sono così...)


E ti do ragione anche qui. Come Grrodon ti può confermare, nella mia accusa mi sono scordato di spiegare il punto 1 che ho elencato all'inizio del mio post. Sono uno che critica molto le storie (e anche i disegni) dei Grandi Maestri.
01/08/2005 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.616
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
per LK:

- Non sarà che, da decenni a questa parte, sono i cosiddetti clichè e nevrosi a "definire" i personaggi Disney? Se Paperone non fosse avaro, tanto per semplificare al massimo, sarebbe ancora lui? O il non averlo avaro sarebbe lo spunto per una storia relativamente originale dopo la quale lo vorremmo tornato al suo status di tirchiaccio, anche solo perchè questa non è solo una nevrosi ma una parte di lui?


Hai ragione. Ma la via dell'innovatività non è questa. In una caccia al tesoro tipica da Zio Paperone, non è necessario dimostrare in ogni tavola che è un avarastro. Va bene per qualche gag. Il problema è che, dato che il giornale pullula di storie brevi, si insiste troppo sulle loro nevrosi, e alla fine rompono. Paperone è avaro ed è per questo che lo amo... eppure sono riusciti a farmi stufare di lui. In 50 anni di pubblicazione non è successo, negli ultimi 4 sì.


Perchè solo gli autori storici dovrebbero avere il permesso di inventare nuovi personaggi? E se a loro non viene in mente nulla di (in base al giudizio della redazione) notevole e a un autore importato da un altro editore sì che si fa? Si lascia perdere quella che potrebbe essere una buona idea perchè è venuta da un autore nuovo per la Disney?


Il fatto è che non sono buone idee. almeno è la mia opinione :P Cioè, esiste Indiana, esiste il dottor Kranz (krank, franz, boh, nn mi ricordo :P), esiste topolino. Punto. Sono sempre state storie stupende, non c'era nessun bisogno di Eurasia -_- [o meglio... non finchè non viene realizzato l'utopico IPNA :D]. E comunque dicevo che i giovani non possono inventare nuovi personaggi perchè è troppo facile, quindi banale, quindi le storie diventano fuffa. Se innovazione = nuovo personaggio, allora non abbiamo fatto niente. In capo a 10 anni, abbiamo creato la Nuova Banda Disney, e abbiamo innovato. Bella roba... i personaggi non si sviluppano così. QQQ da pesti viziate e combinaguai sono diventati boyscout. Questa è innovazione, secondo me.


sono saghe che si svolgono in ambiti diversi, in fumetti dall'ambientazione differente, creati in anni diversi... E non vedo perchè, se mi hanno interessato Xadhoom e il Razziatore non possano fare lo stesso un mostrone gelatinoso o un Tutore Massimo, quando le loro storie mi risultano ben scritte e coinvolgenti al punto giusto.


certo, se succede così va benone. Ma MonsterAllergy non mi sta coinvolgendo per niente, è questo il punto. Io non criticavo i mostri gelatinosi, ed è ovvio che l'ambientazione è diversa da pkna. E' l'appassionarsi che rende eccellente una saga. In MA è finita una saga e ne è iniziata un'altra, e io non me ne sono nemmeno accorto. Con gli sceneggiatori che hanno a disposizione, è un vero spreco.


Cos'è, vogliamo tornare agli albori del forum, quando PKNA era il non plus ultra e, da bravi niubbi dall'orizzonte limitato, tutti gli altri fumetti di casa Disney erano fuffa? (a cominciare dall'MMMM che molti ormai riconoscono come un'ottimo tentativo finito male)


boh, non lo so se fra qualche anno rivaluterò MA (che comunque non svaluto, eh...), però mi pare che dopo MMMM la strada è stata in discesa... (e lasciamo perdere Witch, che comunque il suo successo lo deve alla moda... io nn le ho mai lette le storie, a parte le prime, ma un'idea me la sono fatta...)
01/08/2005 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.618
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
per Grrodon:

E invece io credo che sia il contrario. Casty è arrivato e zitto zitto a cominciato a gettare le basi del suo microcosmo.


vabbè, ne abbiamo già parlato, c'è poco da discutere :P Io la penso di un modo, e tu di un altro, ma nessuno di noi due ha le prove per confermare quello che sostiene, dato che non lo sappiamo se Casty ha un contratto speciale, se è stato implorato di venire a salvare la Disney, se abbia elemosinato lui un posticino da sceneggiatore, boh :P quindi, c'è poco da dire.


(topolino) rinuncia spesso e volentieri alla sua spalla classica Pippo a favore di personaggi nuovi o gloriosi recuperi


beh, meglio Pippo...


in virtù del loro nonsense


è un nonsense forzato... è questo che non mi piace di Casty... che sia colpa sua o no


A me sembra che gli illustri personaggi in disney non si stiano dando troppo da fare. Cimino delude fortemente, Panaro è ormai lontano dal suo periodo d'oro (quello Scarpiano) ed è rientrato completamente nel ruolo dello sceneggiatore che sforna storie a un tanto la dozzina.
Enna e Artibani si occupano di altri giornali, Faraci ha fatto un blitz l'anno scorso con una signora storia e poi verso ottobre con una storia di Paperica. Non vorrei sembrare superficiale ma credo che al momento oltre a Casty il topo abbia solo Faccini, Savini e la Ziche. E cmq mi sta piacendo Gagnor...


hai fotografato perfettamente la situazione. Sottolineo solo che io non amo troppo le storie di Cimino e Panaro.


Due tempi non bastano. Vanno eliminate un paio di storielle inutili in mezzo all'albo a vantaggio della lunghezza di una storia di Casty. Su questo punto sono irremovibile e incontentabile.


quoto dal primo all'ultimo carattere.


Orazio e Clarabella sono adatti per le storielle in cui viene mostrato il loro burrascoso menage. Orazio è un brav'uomo, Clarabella una frivola: due persone ordinarie, il paradigma della normalità.


Eh, la perfezione, per Topolino ---


Sei tu quello frigido. MA e PKNA sono due fumetti diversi. Imparagonabili se non per certi versi.
Ovvio che ci interessano di più le tematiche pikappiche, è fantascienza.


no, non è una questione di generi. tant'è vero che sia MA (all'inizio) che Wondercity mi pare ci abbiano interessato parecchio.




Fiuuu... ho finito.
01/08/2005 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.820
Registrato il: 28/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Addetta alle PR
Optimus Praetor

Scritto da: Eidolon 01/08/2005 22.09
Fiuuu... ho finito.


E io ho saltato... c'è la versione riassunto?


01/08/2005 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 21/10/2004

Comune mortale
Coolflame
Re: Re:

Scritto da: Atroxlk 01/08/2005 21.28


Che significa "vecchio"? Che sono tutti disegnati novantenni? [SM=x68122]



Che io (bimbo) non mi sognerei mai di leggere la "Divina Commedia" in lingua fiorentina del tempo! :P
02/08/2005 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 21/10/2004

Comune mortale
Coolflame
Re:

Scritto da: Eidolon 01/08/2005 22.09


Fiuuu... ho finito.



Un po' di ghiaccio per i diti? [SM=x68091]
02/08/2005 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 963
Registrato il: 20/08/2003

Comune mortale
Guerriero Evroniano
Re: Re: Re:

Scritto da: C009 02/08/2005 1.11


Che io (bimbo) non mi sognerei mai di leggere la "Divina Commedia" in lingua fiorentina del tempo! :P



Non mi risulta che i fumetti vecchi risultino più difficili da leggere, né che siano scritti in un'altra lingua. Il fatto che siano vecchi non significa che sia difficile leggerli, mi sembra.

P.S. I paternalismi inutili risparmiateli per quando sarai nonno, per favore.

02/08/2005 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 21/10/2004

Comune mortale
Coolflame
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Atroxlk 02/08/2005 1.26

Non mi risulta che i fumetti vecchi risultino più difficili da leggere, né che siano scritti in un'altra lingua. Il fatto che siano vecchi non significa che sia difficile leggerli, mi sembra.



No, solo che sono BRUTTI agli occhi di un bambino di oggi.


Scritto da: Atroxlk 02/08/2005 1.26

P.S. I paternalismi inutili risparmiateli per quando sarai nonno, per favore.




Scusa, ma quale significato attribuisci alla parola "paternalismo" e nel mio post con quale concetto espresso lo identifichi?

P.S: prima di scrivere collega il cervello alle mani, va'!




[Modificato da C009 02/08/2005 7.40]

02/08/2005 07:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 02/07/2002

Comune mortale
Spora
In breve:
Io penso che, in effetti, si dovrebbe pensare prima a valorizzare i vecchi personaggi che a inventarne nuovi (come dice Eidolon, troppo facile!). Ma penso anche che mi va benissimo se gli obiettivo sono Orazio, Clarabella o Ciccio: tutti hanno diritto ad essere messi in luce, tutti hanno potenzialità.
Riguardo Casty, neanch'io ho capito se è bravissimo o "solo" bravo. Nel ritagliarsi il suo spazio, è sicuramente un genio assoluto :D
03/08/2005 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 268
Registrato il: 05/08/2004

Comune mortale
Semi-Coolflame
Re:

Scritto da: Gorthan 01/08/2005 16.15
Non ho letto UNA parola di questa discussione... [SM=x68096]



Ma guarda la combinazione, neanch'io!
03/08/2005 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.621
Registrato il: 25/06/2002

Bambino prodigio
Archiatra
Eucalipto Difettoso
Aedilis Curulis
Re:

Scritto da: Mickey83 03/08/2005 0.43
Riguardo Casty, neanch'io ho capito se è bravissimo o "solo" bravo. Nel ritagliarsi il suo spazio, è sicuramente un genio assoluto :D


Ma infatti... è solo il primo passo per un progetto molto più ambizioso: La conquista del mondo!
03/08/2005 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com