SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[WW IV Project] Il progetto

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2004 17:53
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor


Edit: dopo 2 letture posso dire che i filoni e le miniere non mi sembrano una grande cosa.



Sono da vedere come unità bonus. Comunque le ho giusto abbozzate, possono anche non esserci e non cambia nulla.


Le fabbriche sono da rivedere in alcuni punti come il fatto della densità.



Che le Fabbriche rappresentino obiettivi strategici importanti è il nucleo del regolamento.
La Densità è il modo più semplice e bello che ho trovato per dare alla Fabbriche diverso CDC, se poi si trova una soluzione più semplice tanto meglio... ma tieni presente che non si può fare, ad esempio, che una Fabbrica guadagna CDC col tempo, perchè così facendo le Fabbriche nuove sarebbero poco utili.


La cosa del fronte non mi piace.



A me molto. E comunque mi sembra la cosa più pratica... cioè, sinceramente mi fa schifo che un attacco si risolva in "mando le unità allo sbaraglio e calcolo chi è più forte", così oltre a non esserci il problema dei riquadri divisi c'è più strategia: uno deve difendere le Fabbriche che mandano i rifornimenti in battaglia, oltre che preoccuparsi dei nemici. E' una bella cosa.


Il regolamento che sto creando io ha per base quello di rensel ma ha parecchi miglioramenti che mi sono venuti in mente giocando e alcune novità. Quando avrò tempo posterò il regolamento.



Anche il mio è basato su quello di Rensel, eh... ma credo sia necessario semplificare il più possibile, altrimenti i programmatori ne escono pazzi. Senza però ridurre la Web War a "creo il campo, produco dieci unità e le mando in battaglia vittoriose perchè sono più forte"...
13/09/2004 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.309
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
Oh, mi è appena venuto in mente un altro sistema per eliminare tutti i fattori di un'unità, però non so se questo semplificherebbe le cose al programma (lo scopo è quello) o se le complicherebbe.

In pratica ogni unità ha tot Punti Unità, che valgono sia come Movimento che come Attacco. Mi spiego... un'unità ha 10 PU.
Con essi può attaccare in un riquadro adiacente e infliggere un danno di 10, oppure spostarsi di 3 riquadri, attaccarne uno adiacente e infliggere un danno di 7.

Come ho detto non se se la modifica ha un'effettiva utilità.
Comunque, così facendo o si fanno riquadri abnormi e si danno pochi PU, o si fa una mappa di almeno 30 x 30 riquadri piccoli...
13/09/2004 01:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.310
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
Eventualmente, la questione delle Fabbriche si può portare ad una semplificazione estrema... una sola Fabbrica per riquadro, niente Densità, e se viene distrutta non si può ricostruire per un po', così rimane un obiettivo privilegiato (grande mancanza di questa terza WW, imho... se uno perde una città, non gli cambia nulla).
13/09/2004 02:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.411
Registrato il: 02/08/2001

Comune mortale
Ammiraglio
Postatore Folle
Rusticus Plebeius
mi piace come regolamento. SE ci siete programmatori fatevi avanti. Cmq ho già letto tutto dap e a me piace, ma aggiungici anche i sottomsarini poi ^^
13/09/2004 02:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.311
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
C'è un sacco di roba da aggiungere, Tyxy. Ho postato solo per verificare se fosse fattibile, e che modo si potesse semplificare ulteriormente.
13/09/2004 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.624
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius
Note sulla proposta di dapiz:

- lo so che non conta nulla, ma non mi piace il nome Punti Unità...
- belli i punti densità. Ma come pensi di farli funzionare? è complicatissimo gestire una cosa del genere... in base a quali criteri salgono e diminuiscono? ci vorrebbero anche un bel po' di prove per stabilire le proporzioni...
- punti tattica: andranno esaminati con attenzione. fra l'altro, tu parli di monti e pianure, cose che non ci sono mai state (beh, più o meno). potrebbero essere interessante un territorio non piatto... ma non so...
- sulle suddivisioni delle unità: io le ridurrei il più possibile, come ho accennato precendentemente.
- riguardo alle fabbriche, può andare bene, forse risolverebbe molti dei problemi che abbiamo avuto in questa ww, ma sarei per un conteggio globale. Più semplice da gestire.
- popolazione: tu parli di popolazione... ma non è una cosa semplice da fare... cmq con un po' di approssimazione si dovrebbe poter fare...
- riguardo alle strutture, se ho capito bene: le fabbriche e le miniere producono CDC, le città ed i campi §, città e strade producono PD. Giusto?
- vedo che ti sei schierato per il tipo di mappa che avevo chiamato "alla risiko"... in effetti, mi sembra la scelta più ragionevole, più che altro per la semplicità
- per quanto riguarda la tua seconda proposta sui punti unità unificati, non mi piacciono.

Per quanto riguarda l'implementazione, c'è ancora tempo. Dobbiamo stabilire per bene un regolamento che consideri ogni situazione e che indichi come comportarsi in ogni condizione (con che criteri si stabilisce l'esito degli scontri, ad esempio). E nel far questo, ricordatevi sembre che dovrà essere tradotto in un programma o script (io sarei per lo script php)...

Ah, se mai arriveremo alla scrittura del codice, ho una macchina connessa praticamente perennemente, mi offro volontario per montarci un server cvs e quello che servirebbe. Se mi promettete di trattarla bene!
13/09/2004 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.312
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor

- lo so che non conta nulla, ma non mi piace il nome Punti Unità...



E' solo che preferisco un solo parametro al posto di due (CO e CD) che in fondo sono la stessa cosa. Che nome abbia tale parametro è un dettaglio, ho messo il primo che m'è venuto in mente...


-punti tattica: andranno esaminati con attenzione. fra l'altro, tu parli di monti e pianure, cose che non ci sono mai state (beh, più o meno). potrebbero essere interessante un territorio non piatto... ma non so...



In questa WW era una cosa prevista dal regolamento, ma alla fine non è stata sfruttata per nulla... gli Stati hanno i loro monti e boschi nelle cartoline, ma non frega niente a nessuno.
Ovviamente implementando i PT la conformazione del territorio dovrà essere decisa prima, e non indipendentemente da ogni giocatore.


- sulle suddivisioni delle unità: io le ridurrei il più possibile, come ho accennato precendentemente.



Però con poche unità la guerra è poco interessante... però così non mi sembra ci siano molte unità, si può fare

2 tipi di Truppe (Comuni e Speciali, ad esempio)
di armi ce n'è già un solo tipo
1 solo tipo di Veicolo Armato di Terra (es. Carro Armato)
1 solo tipo di Veicolo Armato di Mare
1 solo tipo di Veicolo Armato d'Aria
E per il trasporto truppe i Veicoli D'Aria e di Mare sono necessari (a meno che il mondo non abbia un unico Pangea),
di quelli di terra se ne potrebbe anche fare a meno (le
Armi potrebbero trasportarle le Truppe).


- riguardo alle fabbriche, può andare bene, forse risolverebbe molti dei problemi che abbiamo avuto in questa ww, ma sarei per un conteggio globale. Più semplice da gestire.



Anche io sto pensando che sia l'idea migliore, il fatto è che semplicemente volevo che le Fabbriche (o le Città, ma le Fabbriche mi sembra meglio) diventassero obiettivi privilegiati.



- belli i punti densità. Ma come pensi di farli funzionare? è complicatissimo gestire una cosa del genere... in base a quali criteri salgono e diminuiscono? ci vorrebbero anche un bel po' di prove per stabilire le proporzioni...
- popolazione: tu parli di popolazione... ma non è una cosa semplice da fare... cmq con un po' di approssimazione si dovrebbe poter fare...



Punti Densità e Popolazione sono la stessa cosa. Pensavo di farli aumentare con l'aumentare delle Strade e delle Città, e diminuire di TOT in caso di attacco (es. se il riquadro viene attaccato da una CO di 20, si perdono 200 PD).



- riguardo alle strutture, se ho capito bene: le fabbriche e le miniere producono CDC, le città ed i campi §, città e strade producono PD. Giusto?



Teoricamente sì, praticamente riuscire a semplificare ancora di più sarebbe meglio... i PD io li ho pensati esclusivamente per far sì che certe Fabbriche producessero più di altre, senza che a determinarlo fosse il tempo da cui stanno al mondo.

Di soluzioni potrebbero essercene altre... ad esempio una Fabbrica può avere un costo di mantenimento scelto dal giocatore, e più ci si spende e più CDC produce, oppure si potrebbero fare più Fabbriche in un solo riquadro e fargli produrre più CDC collettivo che alle fabbriche singole...
Comunque credo che la cosa migliore sia avere una sola Fabbrica e Città per riquadro, oppure più d'una ma considerate come un'unico obiettivo, in modo da non dover impegnare il programma a calcolare cosa è rimasto in piedi e cosa è crollato.



- vedo che ti sei schierato per il tipo di mappa che avevo chiamato "alla risiko"... in effetti, mi sembra la scelta più ragionevole, più che altro per la semplicità



EHm, ma Risiko non ha una griglia, o sbaglio?


- per quanto riguarda la tua seconda proposta sui punti unità unificati, non mi piacciono.



Per me è irrilevante, l'ho proposta solo in caso potesse semplificare le cose.

13/09/2004 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.591
Registrato il: 28/12/2003

Comune mortale
Archiatra
Re:

Scritto da: Dapiz 13/09/2004 15.59


- vedo che ti sei schierato per il tipo di mappa che avevo chiamato "alla risiko"... in effetti, mi sembra la scelta più ragionevole, più che altro per la semplicità



EHm, ma Risiko non ha una griglia, o sbaglio?


Niente griglia, la mappa è divisa in territori di forma e dimensioni diverse. Anche a me piace questa idea più della griglia. Il problema sono i punti movimento che non hanno più senso.
13/09/2004 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.413
Registrato il: 02/08/2001

Comune mortale
Ammiraglio
Postatore Folle
Rusticus Plebeius
un'altra cosa della WW III come la precedente che non mi piace è che i territori iniziali siano GIàSTABILITI così un giocatore parte svantaggiato dall'altro che magari ha un territorio più grosso o peggio ancora in una posizione piùfavorevole, però come si potrebbe ovviare a questo inconveniente?
13/09/2004 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.313
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor

Scritto da: Alepk 13/09/2004 17.42
Niente griglia, la mappa è divisa in territori di forma e dimensioni diverse. Anche a me piace questa idea più della griglia. Il problema sono i punti movimento che non hanno più senso.



Infatti, è così che ricordavo. No, io intendevo una mappa a griglia fine come quella della WW III -e anche più grande-, senza però i riquadri divisi fra più stati.
A Risiko non ricordo come si gioca, quindi tendo a preferire la griglia [SM=x68094]

Ah, poi una cosa che io ho dato sottintesa ma che magari non si è capita... secondo il mio regolamento un giocatore può produrre unità solo in un riquadro dove ha una fabbrica, per evitare il caotico proliferare di unità della WW III.
13/09/2004 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.314
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor
Re:

Scritto da: PkerTyxy 13/09/2004 18.12
un'altra cosa della WW III come la precedente che non mi piace è che i territori iniziali siano GIàSTABILITI così un giocatore parte svantaggiato dall'altro che magari ha un territorio più grosso o peggio ancora in una posizione piùfavorevole, però come si potrebbe ovviare a questo inconveniente?



Se si fa come dico io è semplice, basta decidere di quanti riquadri dev'essere un territorio di partenza e si da a tutti i giocatori un territorio uguale.
13/09/2004 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.626
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius

E' solo che preferisco un solo parametro al posto di due (CO e CD) che in fondo sono la stessa cosa. Che nome abbia tale parametro è un dettaglio, ho messo il primo che m'è venuto in mente...



Certo certo... era solo una nota estetica sul nome, l'"unificazione" mi va più che bene (in realtà, io l'avevo già quasi "attuata" in questa ww, nel senso che ho sempre detto CO anche quando si trattava di CD)


-punti tattica: andranno esaminati con attenzione. fra l'altro, tu parli di monti e pianure, cose che non ci sono mai state (beh, più o meno). potrebbero essere interessante un territorio non piatto... ma non so...



In questa WW era una cosa prevista dal regolamento, ma alla fine non è stata sfruttata per nulla... gli Stati hanno i loro monti e boschi nelle cartoline, ma non frega niente a nessuno.
Ovviamente implementando i PT la conformazione del territorio dovrà essere decisa prima, e non indipendentemente da ogni giocatore.



Pienamente d'accordo. Dico solo che è difficile da fare e modifica un po' la struttura della guerra... non se con qualche beneficio di rilievo. Da valutare.



- sulle suddivisioni delle unità: io le ridurrei il più possibile, come ho accennato precendentemente.




Però con poche unità la guerra è poco interessante... però così non mi sembra ci siano molte unità, si può fare

2 tipi di Truppe (Comuni e Speciali, ad esempio)
di armi ce n'è già un solo tipo
1 solo tipo di Veicolo Armato di Terra (es. Carro Armato)
1 solo tipo di Veicolo Armato di Mare
1 solo tipo di Veicolo Armato d'Aria
E per il trasporto truppe i Veicoli D'Aria e di Mare sono necessari (a meno che il mondo non abbia un unico Pangea),
di quelli di terra se ne potrebbe anche fare a meno (le
Armi potrebbero trasportarle le Truppe).



Non hai capito cosa intendevo dire...
Io vorrei unificare il modello delle unità (tieni presente che io sto pensando a qualcosa da implementare in un programma). Non vorrei fare distinzioni fra truppe e veicoli, e possibilimente nemmeno armi. Cioè: i veicoli sono truppe con in più la possibilità di trasportare altre truppe. Allo stesso modo non farei distinzione fra truppe terrestri, volanti o marine, ma semplicente introdurrei un campo "movimento" dove si possa specificare a piacere. Al massimo ci sarebbero le truppe speciali, ma credo che si possano unificare anche loro, una volta stabilito cosa vuol dire "truppa speciale".


Anche io sto pensando che sia l'idea migliore, il fatto è che semplicemente volevo che le Fabbriche (o le Città, ma le Fabbriche mi sembra meglio) diventassero obiettivi privilegiati.



Mmm... le città potrebbero essere una specie di requisito per le fabbriche, all'interno della zona... cioè prima crei la città, e poi solo dopo le fabbriche... come se fossero costruite proprio all'interno della città... calcolando una città per zona al massimo.


Punti Densità e Popolazione sono la stessa cosa. Pensavo di farli aumentare con l'aumentare delle Strade e delle Città, e diminuire di TOT in caso di attacco (es. se il riquadro viene attaccato da una CO di 20, si perdono 200 PD).



Ma crescono costantemente?
Credo dovrebbero essere: per una nuova costruzione +TOT (una tantum) e ogni turno +TOT (ma meno di prima) a seconda delle costruzioni. Per abbassarle, ci sarebbero le guerre o magari le as.



- riguardo alle strutture, se ho capito bene: le fabbriche e le miniere producono CDC, le città ed i campi §, città e strade producono PD. Giusto?




Teoricamente sì, praticamente riuscire a semplificare ancora di più sarebbe meglio... i PD io li ho pensati esclusivamente per far sì che certe Fabbriche producessero più di altre, senza che a determinarlo fosse il tempo da cui stanno al mondo.
Quindi la produzione delle fabbriche è condizionata ai PD?




Di soluzioni potrebbero essercene altre... ad esempio una Fabbrica può avere un costo di mantenimento scelto dal giocatore, e più ci si spende e più CDC produce, oppure si potrebbero fare più Fabbriche in un solo riquadro e fargli produrre più CDC collettivo che alle fabbriche singole...
Comunque credo che la cosa migliore sia avere una sola Fabbrica e Città per riquadro, oppure più d'una ma considerate come un'unico obiettivo, in modo da non dover impegnare il programma a calcolare cosa è rimasto in piedi e cosa è crollato.



Io, pensandoci, farei una sola città, con in più un numero a piacere di campi e fabbriche. I campi si potrebbero considerare come dicevo su con le fabbriche, volendo.



- vedo che ti sei schierato per il tipo di mappa che avevo chiamato "alla risiko"... in effetti, mi sembra la scelta più ragionevole, più che altro per la semplicità



EHm, ma Risiko non ha una griglia, o sbaglio?


No, ha singoli territori che possono essere di un solo giocatore. La differenza è che sono di forma e confini irregolari.
Come mappa, pensavo adesso ad una griglia esagonale... poi vi spiego...

Laurentius

[Modificato da Dapiz 13/09/2004 20.35]

13/09/2004 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.593
Registrato il: 28/12/2003

Comune mortale
Archiatra
Lau sistema che non si capisce...
13/09/2004 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 404
Registrato il: 10/10/2003

Comune mortale
Gregario
Re:

Scritto da: Laurentius 13/09/2004 15.08
Per quanto riguarda l'implementazione, c'è ancora tempo. Dobbiamo stabilire per bene un regolamento che consideri ogni situazione e che indichi come comportarsi in ogni condizione (con che criteri si stabilisce l'esito degli scontri, ad esempio). E nel far questo, ricordatevi sembre che dovrà essere tradotto in un programma o script (io sarei per lo script php)...



Sempre che qualcuno si metta al lavoro per fare questo benedetto programma...
13/09/2004 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.315
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor

Non hai capito cosa intendevo dire...
Io vorrei unificare il modello delle unità (tieni presente che io sto pensando a qualcosa da implementare in un programma). Non vorrei fare distinzioni fra truppe e veicoli, e possibilimente nemmeno armi. Cioè: i veicoli sono truppe con in più la possibilità di trasportare altre truppe. Allo stesso modo non farei distinzione fra truppe terrestri, volanti o marine, ma semplicente introdurrei un campo "movimento" dove si possa specificare a piacere. Al massimo ci sarebbero le truppe speciali, ma credo che si possano unificare anche loro, una volta stabilito cosa vuol dire "truppa speciale".



Non sono certo d'aver capito... se è il programma a "vedere" tutte le varie unità come un unico modello non c'è problema, ma almeno esteriormente la suddivisione dovrebbe restare... alcune unità ad dovrebbero essere più forti di altre (sarebbe assurdo se un carro armato avesse lo stesso potere d'attacco di un fante armato di baionetta), e il fattore estetico non è da sottovalutare... sarebbe proprio meno divertente come gioco, se tutte le unità fossero uguali.





Punti Densità e Popolazione sono la stessa cosa. Pensavo di farli aumentare con l'aumentare delle Strade e delle Città, e diminuire di TOT in caso di attacco (es. se il riquadro viene attaccato da una CO di 20, si perdono 200 PD).




Ma crescono costantemente?
Credo dovrebbero essere: per una nuova costruzione +TOT (una tantum) e ogni turno +TOT (ma meno di prima) a seconda delle costruzioni. Per abbassarle, ci sarebbero le guerre o magari le as.



Sì, è come pensavo.

Su Fabbriche e Città... il punto che mi sono prefissato (e che spero sia condiviso, altrimenti è inutile che parli [SM=x68096] ) è fornire ai giocatori bersagli la cui distruzione rappresenti un problema non per tutto lo stato (come i miei o i tuoi campi di questa WW), ma principalmente per la campagna che
si stava conducendo nei pressi dell'obiettivo distrutto.

Ti faccio un esempio più chiaro... il giocatore A ha una Fabbrica che sforna unità, e due riquadri più avanti il giocatore B sta tentando di invaderlo, senza però riuscirci a
causa di questa Fabbrica che continua a produrre unità, allora B manda un aereo a distruggere la Fabbrica e a quel punto ha campo libero, perchè A non riesce più a produrre unità e le altre Fabbriche sono distanti.

Io vorrei azioni di questo tipo, per questo inizialmente avevo proposto che ogni Fabbrica avesse un suo proprio CDC che aumenta o diminuisce in base ai Punti Densità.

Con un CDC globale le cose non dovrebbero essere troppo diverse... si potrebbe fare che sono i PD ha determinare il CDC globale di uno Stato e non le Fabbriche (es. 100 PD = 1
CDC), in tal modo il giocatore attaccante dovrebbe preoccuparsi sia di attaccare Fabbriche moleste come illustrato sopra, che di distruggere Strade e Città per indebolire lo Stato.

Quanto al numero di Città, Fabbriche e Campi per riquadro, bisogna innanzitutto vedere com'è suddivisa la mappa... facendo una cosa alla Risiko per quanto ho capito si avrebbero territori unici enormi e una sola Città sarebbe assurdo, viceversa con una mappa a griglia fine calcolare molte Fabbriche e Città in ogni piccolo riquadro creerebbe confusione.






13/09/2004 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.316
Registrato il: 26/09/2001

Bambino prodigio
Ammiraglio
Receptionist Disperso
Optimus Praetor

Scritto da: MattyPikappa 13/09/2004 20.05
Sempre che qualcuno si metta al lavoro per fare questo benedetto programma...



A parte che non è che siamo tutti reincarnazioni del Dio dei programmatori, forse prima di iniziare a smanettare sarebbe meglio decidere per lo meno le basi della prossima Web War...
13/09/2004 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.627
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius

Scritto da: Alepk 13/09/2004 17.42
Niente griglia, la mappa è divisa in territori di forma e dimensioni diverse. Anche a me piace questa idea più della griglia. Il problema sono i punti movimento che non hanno più senso.


Infatti. Io mi riferivo a quella per il concetto di territorio indivisibile. Comunque, si potrebbe realizzare anche questo: una array di strutture che rappresentino i territori ognuno avente un campo con un array di riferimenti ai territori confinanti.
Altrimenti, si potrebbe utilizzare una griglia quadrata (che è la cosa più semplice) oppure (questo mi piacerebbe) esagonale.
13/09/2004 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.628
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius

Scritto da: PkerTyxy 13/09/2004 18.12
un'altra cosa della WW III come la precedente che non mi piace è che i territori iniziali siano GIàSTABILITI così un giocatore parte svantaggiato dall'altro che magari ha un territorio più grosso o peggio ancora in una posizione piùfavorevole, però come si potrebbe ovviare a questo inconveniente?


Capisco. Ma non vedo come risolvere. Si può lavorare sulle dimensioni e sul caso, ma una cosa completamente equa non riesco ad immaginarmela.
13/09/2004 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.629
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius

Non sono certo d'aver capito... se è il programma a "vedere" tutte le varie unità come un unico modello non c'è problema, ma almeno esteriormente la suddivisione dovrebbe restare... alcune unità ad dovrebbero essere più forti di altre (sarebbe assurdo se un carro armato avesse lo stesso potere d'attacco di un fante armato di baionetta), e il fattore estetico non è da sottovalutare... sarebbe proprio meno divertente come gioco, se tutte le unità fossero uguali.


più o meno hai capito. Per quanto riguarda certe unità troppo forti, tieni presente che costerebbero anche molto; in più, potremmo mettere alcuni massimi condizionali alla capacità.



Su Fabbriche e Città... il punto che mi sono prefissato (e che spero sia condiviso, altrimenti è inutile che parli [SM=x68096] ) è fornire ai giocatori bersagli la cui distruzione rappresenti un problema non per tutto lo stato (come i miei o i tuoi campi di questa WW), ma principalmente per la campagna che
si stava conducendo nei pressi dell'obiettivo distrutto.

Ti faccio un esempio più chiaro... il giocatore A ha una Fabbrica che sforna unità, e due riquadri più avanti il giocatore B sta tentando di invaderlo, senza però riuscirci a
causa di questa Fabbrica che continua a produrre unità, allora B manda un aereo a distruggere la Fabbrica e a quel punto ha campo libero, perchè A non riesce più a produrre unità e le altre Fabbriche sono distanti.

Io vorrei azioni di questo tipo, per questo inizialmente avevo proposto che ogni Fabbrica avesse un suo proprio CDC che aumenta o diminuisce in base ai Punti Densità.

Con un CDC globale le cose non dovrebbero essere troppo diverse... si potrebbe fare che sono i PD ha determinare il CDC globale di uno Stato e non le Fabbriche (es. 100 PD = 1
CDC), in tal modo il giocatore attaccante dovrebbe preoccuparsi sia di attaccare Fabbriche moleste come illustrato sopra, che di distruggere Strade e Città per indebolire lo Stato.


Sì, credo che possa essere così. Quello che non mi piace, ma che forse potrebbe essere un vantaggio, è che mentre per aumentare i § basta una buona politica economica, i PD hanno anche una forte impronta del passato. Come anche adesso, in effetti.


Quanto al numero di Città, Fabbriche e Campi per riquadro, bisogna innanzitutto vedere com'è suddivisa la mappa... facendo una cosa alla Risiko per quanto ho capito si avrebbero territori unici enormi e una sola Città sarebbe assurdo, viceversa con una mappa a griglia fine calcolare molte Fabbriche e Città in ogni piccolo riquadro creerebbe confusione.


Io farei una dimensione analoga all'attuale... magari un po' più grande. Ma con una griglia fine... avrebbe senso anche un limite di una costruzione per zona. Ma complicherebbe i movimenti delle unità.
13/09/2004 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.630
Registrato il: 12/04/2001

Comune mortale
Archiatra

Rusticus Plebeius

A parte che non è che siamo tutti reincarnazioni del Dio dei programmatori, forse prima di iniziare a smanettare sarebbe meglio decidere per lo meno le basi della prossima Web War...


Indubbiamente. Non ha senso iniziare a scrivere codice senza prima uno schema già pronto. Sarebbe solo lavoro in più.
13/09/2004 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com