Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Strong Side e Weak Side

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2003 11:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 43
Registrato il: 10/02/2003
30/03/2003 21:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non so se questo è il forum più indicato per una domanda del genere, ma qualcuno sa per caso dirmi con precisione com'è che si determina lo strong side (e quindi il weak side) di uno schema offensivo?

Dipende forse dallo schieramento della difesa?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 19/03/2003
30/03/2003 23:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La strongside (parte forte) è solitamente la parte dove viene posizionato il tight end, la weak (debole) ovviamente l'opposta.
In caso di doppio tight si considera solitamente, per dirla rozzamente, la parte dove sono schierati più ricevitori.

Una curiosità
Ma tu Lone sei un giocatore? Chiaramente immagino nuovo.
Se sì, nella squadra in cui giochi non c'è nessuno (coach, compagni) a cui chiedere di spiegarti queste ed altre cose elementari che chiedi sul forum?

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 10/02/2003
31/03/2003 00:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Immagina uno schema con nessun Tight End, quattro ricevitori perfettamente simmetrici nella distribuzione di due per lato, più un Runningback posizionato a fianco del QB o addirittura dietro di esso.

In quel caso come determini lo strong side? Dal lato del Running Back?

Vedi, in realtà che fosse così lo sapevo già, il problema è che leggendo il Playbook della squadra ho visto che lo Strong Side non corrispondeva a quello che appariva essere nello schema, stesso discorso per il Quick Side, ecco allora che mi sono venuti dei dubbi.

Per quel che riguarda la tua curiosità:

Sono tornato da pochissimo a giocare dopo dieci anni, fermo restando che le mie esperienze erano limitate a un pò di scuola e uno sprazzo di U-21, ma come DB.

Se ti riferisci comunque alla questione "Placcaggio" e "Blocco", quella era una mia curiosità per sapere ufficialmente come fa il regolamento a distinguere l'uno dall'altro. Beninteso che all'atto pratico la conoscevo già.

Un'altra cosa, ci sono giocatori NFL che ancora non conoscono completamente il regolamento, che conosciamo tutti essere complesso a dir poco, di questo sport e per questo fanno delle cappelle assurde, se ne parlava in un'altro post non ricordo se proprio di questo Forum sui regolamenti.

In squadra ovviamente qualcuno c'è, ma fermo restando che durante gli allenamenti si sgobba molto e si parla poco (com'è giusto che sia) io che sono un pò pignolo preferisco sfruttare Internet per avere risposte complete il più possibile. Tutto qua.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 477
Registrato il: 28/07/2001
31/03/2003 08:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Strog side
Di sicuro non dipende dallo schieramento della difesa, visto che è la difesa che si adegua alle formazioni dell'attacco e non viceversa.
Direi che lo strong side è il lato in cui vi sono più giocatori rispetto al centro (o snapper). Questo significa che se la formazione è bilanciata non esiste strong side (es. doppio TE e wishbone o la wing-T senza motion). Normalmente si dice che è "il lato del tight end" perchè con 2 RB la formazione più comune allinea il terzo back (FL o WB) come ricevitore largo sul lato del TE, e quello diventa automaticamente il lato con un giocatore in più. Ma nella slot è il contrario, SE e FL sono sullo stesso lato opposto al TE, e lo strog side diventa questo. Chiaro quindi che le motion possono cambiare lo strong side.
Con un backfield a 3 RB e con un TE e uno SE (attacco formalmente bilanciato) si ritiene ancora "indicativamente" strong side il lato del TE, considerando questo un bloccatore più efficace dello SE è perciò più probabile un gioco di corsa su quel lato.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 11/07/2002
05/04/2003 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io sono solo due anni che gioco perci prendi quello che dico non come verit assoluta ma solo su quello che ho capito da allenatori e compagni di squadra.

Allora per prima cosa bisogna distinguere due tipi di lato forte che nella stessa formazione possono essere diversi. Il primo il lato forte sulle corse che permette alla linea di difesa e ai line backers di schierarsi in maniera adeguata. Questo determinato dalla posizione del T.E. se la formazione prevede due T.E. viene determinato il lato forte il lato dove c' il maggior numero di recivitori (es. doppio T.E. con un ricevitore a dx e un running back il lato forte quello dx, altro es. No T.E. 3 ricevitori due a dx e uno a sx lato forte sulle corse dx), questo di solito viene chiamato dal line backer quando dice forte dx o sx, In caso di formazione bilanciata (es. no T.E. due reciver a dx e due a sx)il lato forte il lato largo del campo. Sul lato forte delle corse si allinea lo Strong side line backer e sul lato debole il Weak side line backer.

Altra cosa il lato forte sui passaggi, questo determinato dal lato in cui ci sono pi ricevitori(es I formation dx forte a dx perch da quel lato vi il T.E. e un ricevitore). Se per caso vi una formazione bilanciata (es single dx slot sx) il lato forte il lato aperto del campo, se per caso il pallone in centro al campo il lato forte determinato dal lato in cui apre il Qb ad esempio un Qb destroso aprir a sx e quindi quello sar il lato forte un mancino sar l'opposto. Su questo lato forte si allinenano i defensive backs (strong safety e free safety).

Questo tutto quello che ho capito spero di essere stato chiaro

Giorgio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 483
Registrato il: 28/07/2001
06/04/2003 11:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La sostanza è che bisogna allineare la difesa in modo simmetrico all'attacco. Non si deve lasciare il vantaggio di avere uno (o più) uomini in più su un lato. Le motion, o gli shift, servono a questo. Se la difesa non si adegua resta sbilanciata e l'attacco può sia correre che lanciare sul lato in cui ha vantaggio numerico, anche se è il lato stretto del campo. A parte che se non erro si gioca già dai miei tempi con le hashmarks strette (alla faccia delle regole NCAA, vedi questione tackle eleggibile) e quindi la differenza lato stretto-lato largo è trascurabile.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com