Associazione Italiana di Campanologia 

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Duomo di Salisburgo

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2012 03:57
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02/07/2007 13:47

www.kirchen.net/dommuseum/page.asp?id=7758

Proviamo a dire tutti 2 parole...
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03/07/2007 10:13

Salisburg dom
Di questo concerto ne parlavo anche con Leonardo il giorno della gita a Bergamo.
So che molti risultano "scettici" nell' apprezzare questo concerto, che in ogni caso a parer mio è unico nel suo genere e in questo concetto stà tutta la sua bellezza.
Le campane nuove sono a parer mio molto ben riuscite (l'unica su cui potrei aver dei risentimenti è il Mib3 (des1) giusta la traduzione vero?) la differenza di fusione tra quelle del XVII secolo si sente dato che i periodi, le tecniche di produzione e le sagome sono diversi ed in mezzo ci stanno 300 anni abbondanti.
Secondo il mio parere pèerciò; questo è sicuramente un concerto di personalità elevatissima da tener sicuramente come riferimento per studi di campanologia con la C!


Ciao a tutti e grazie a Flavio per lo stimolo proposto.
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03/07/2007 10:20

Belle!
Io ho avuto occasione di sentirle dal vivo insieme a quelle di Innsbruch. La Rupert ha un suono per me molto affascinante; la Salvador è molto potente...

Molto belle. [SM=g8149]
Stephanus Ghezzis me fecit - anno domini 2025

Ste
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03/07/2007 13:48

Facciamoci capire...
Siccome non sono bravissimo, mi permetto di farmi uno schema per capire al meglio, se sbaglio qualcosa, ditemelo che correggo il tiro...ok?...
Scusate ma non sono ancora campanologo ma semplice campanaro aspirante campanologo...quindi metto delle impressioni mie, mi fido di chi dice che per quel che riguarda l'analisi tonale sono perfette, per quel che riguarda la timbrica ho un dubbio stranissimo...la Rupert non sembra della stessa pasta delle altre fatte nel 1961, e secondo me ha un timbro che assomiglia alla virgil, il Mib 3 del 1628 che invece dovrebbe essere di timbro uguale alla sorella del 1628 ovvero la Maria...ho le orecchie ubriache?...Premetto che non ho fatto degustazioni di oggi, ho dormito e sono ben riposato...
Comunque belle veramente la sette e la sei che le trovo in accordo perfetto con la quattro e la 1, intonata bene con queste la tre, anche se del 1628, non capisco la due e la cinque che tra loro magari vanno d'accordo, ma con le altre le sento diverse, come se avessero una voce metallica...non me lo sò spiegare...

1. Salvator
Oberascher, 1961
es+ = Mib 2 = Re# 2
14.256 kg
279 cm

2. Rupert
Oberascher 1961
ges = Solb 2 = Fa# 2
8.273 kg
233 cm

3. Maria
Wolfgang und Johann Neidhart 1628
b = Si
4.008 kg
183 cm

4. Josef
Oberascher 1961
des1+ = Reb 3 = Do# 3
2.518 kg
155 cm

5. Virgil
Wolfgang und Johann Neidhart 1628
es1+ = Mib 3 = Re# 3
1.648 kg
136 cm

6. Leonhard
Oberascher 1961
ges1 = Solb 3 = Fa# 3
1.025 kg
118 cm

7. Barbara
Oberascher 1961
as1+ = La b 3 = Sol# 3
715 kg

Questi sono i dati tecnici con notazione musicale tedesca e italiana.

Alla fine di tutto ciò permettetemi due pariole, vorrei che tutti dicessero la propia, perchè propio attraverso questi strumenti si può imparare, anche se si dicono una marea di cazzate...quindi avanti ragazzi con le vostre idee, e chi è più esperto spieghi le varie tecniche di ascolto e l'approccio giusto verso questo concerto...

[SM=g8354]
[Modificato da tacco13051984 01/08/2007 10:25]
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03/07/2007 14:34

Die Glocken des Salzburger Dom
Lasciamo stare la conoscenza del tedesco, che anche per me è un po' approssimativa...
Beh, io sono tra quelli che stravedono per queste campane. Mi hanno colpito quando le ho sentite la prima volta sul cd delle campane d'Europa.

Poi ho avuto l'immensa fortuna di trovarmi a Salisburgo il 31 ottobre 2004, Vigilia di Ognissanti: ore 15 Plenum discendente+campane singole discendenti+Plenum ascendente. Ore 18 campanone a distesa.
La mattina dell' 1 novembre suono dalle 9,15 alle 10,00: campanone singolo in tre sequenze+Plenum discendente. Al Sanctus del Pontificale campanone; all'uscita dal Duomo Plenum discendente; idem a mezzogiorno.

Tutto questo bordello a fare da colonna sonora alla città e a quel Duomo incredibile. Ascoltarlo per le strade, lì sotto in piazza, in Duomo e uscendo dal Duomo. Ho rischiato l'infarto.
Il racconto delle mie emozioni di quei due giorni deve essere ogni volta abbastanza convincente, se il Leonardo di Bologna si è messo la strada in mezzo alle gambe e ci è andato anche lui...

Tutto quello che c'è da sapere su questo concerto sta scritto sul "Glockenkunde von Osterreich".
A mio avviso sono campane che possono piacere o meno, al di là delle dimensioni spropositate e della particolare scala musicale, per un motivo fondamentale: sono realizzate con sagoma "neobarocca". Sono cioè bronzi che emettono un suono molto percussivo, un tantino "duro", a volte un po' rauco, che evidenzia alcuni toni parziali a discapito di altri.
Comunque un timbro affascinante, e un'esperienza da fare anche dal punto di vista "fisiologico": le vibrazioni del Salvator che ti trapassano il torace e ti fanno vibrare il petto mentre lo guardi stando in piazza...

E quella mattina io pensavo di essere l'unico col registratore. E invece ce n'erano almeno tre con la videocamera e altri due col minidisc.

E ora sarà meglio che mi fermi perchè l'emotività a volte mi gioca brutti scherzi!
[Modificato da Pruneri64 03/07/2007 14:36]
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03/07/2007 14:48

Grazie...
Questo è ciò di cui abbiamo bisogno...delle descrizioni del genere...ma qualcuno può dirmi se ci ho visto bene o male nella mia analisi...ci sono punti ove sbaglio...ovviamente non ho un orecchio sempre attivo su bestioni cosi suonati a slancio...
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04/07/2007 12:31

scusa ma...
io ad orecchio sento in ordine come attaccano:

Lab3-Solb3-Mib3-Reb3-Sib2-Solb2-Mib2?

la più grossa è veramente esagerata.

Chi ha ragione?? Leonà...Iscriviti qui ci servi tu!!
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04/07/2007 13:48

Ma cosa ti fumi?
[SM=g7564] E certo che è così, è il Plenum discendente. Cosa c'è di strano? Vale' mi sa che devi cambiare pusher...

Facciamo che trascrivo i dati precisi:

1. Salvator, MIb2+4, diametro 279, kg. 14256
2. Rupertus, SOLb2+4, " 233, kg. 8273
3. Frauenglocke, SIb2+4, " 183, kg. 4004
4. Josef, REb3+4, " 156, kg. 2517
5. Virgilius, MIb3+4, " 134, kg. 1550
6. Leonhard, SOLb3+4, " 119, kg. 1025
7. Barbara, LAb3+4, " 104, kg. 715

Toni parziali SALVATOR:

Ottava inferiore: MIb1+4,5
Prima: MIb2+4
Terza minore: SOLb2+5,5
Quinta: SIb2+3,5
Ottava superiore: MIb3+4

Toni parziali RUPERTUS:

Ottava inferiore: SOLb1+2,5
Prima: SOLb2+4
Terza minore: LA2+5
Quinta: REb3+0,5
Ottava superiore: SOLb3+3
[Modificato da Pruneri64 04/07/2007 14:12]
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04/07/2007 18:51

Tacco non ti preoccupare... non sei ubriaco...
Tacco non preoccuparti se senti i timbri di campane che possono assomigliarsi a volte tra campane con secoli di differenza.
Oberascher ha prodotto le sue nuove campane ricalcando la sagoma barocca di quelle del XVII secolo però in chiave moderna... perciò può capitare di notare questa caratteristica che hai enunciato, in effetti l'ho notata anche io.
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05/07/2007 14:49

Grazie!!!

Ma cosa ti fumi?
E certo che è così, è il Plenum discendente. Cosa c'è di strano? Vale' mi sa che devi cambiare pusher...

Facciamo che trascrivo i dati precisi:

1. Salvator, MIb2+4, diametro 279, kg. 14256
2. Rupertus, SOLb2+4, " 233, kg. 8273
3. Frauenglocke, SIb2+4, " 183, kg. 4004
4. Josef, REb3+4, " 156, kg. 2517
5. Virgilius, MIb3+4, " 134, kg. 1550
6. Leonhard, SOLb3+4, " 119, kg. 1025
7. Barbara, LAb3+4, " 104, kg. 715

Toni parziali SALVATOR:

Ottava inferiore: MIb1+4,5
Prima: MIb2+4
Terza minore: SOLb2+5,5
Quinta: SIb2+3,5
Ottava superiore: MIb3+4

Toni parziali RUPERTUS:

Ottava inferiore: SOLb1+2,5
Prima: SOLb2+4
Terza minore: LA2+5
Quinta: REb3+0,5
Ottava superiore: SOLb3+3
[Modificato da Pruneri64 04/07/2007 14.12]



Guarda che io avevo scritto le stesse note che hai scritto te!!
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05/07/2007 18:50

mi mancano!
Sono andato quasi tutte le estati a Salzburg ma mi vergogno di non averle ancora sentite anche se le ho ascoltate da più fonti fin dall'ormai lontano 1990. Concordo comunque in pieno con il sior Pruneri e pur trattandosi ugualmente di un fenomeno fisico, certe campane emozionano proprio per le loro imperfezioni, caratteristiche che le rendono uniche. E' per questo che non mi sento ancora pronto per scrivere un saggio sull'emozionalità, non sono molto preparato ne in fisica ne in chimica, perchè quest'ultima è la nostra componente! Ma prima o poi mi cimenterò, è li che voglio arrivare.
Se avete comunque qualche giorno verso ferragosto (includendo rigorosamente il 15) vi consiglio una rilassante vacanzetta in quel di friburgo. In quel caso siamo al massimo della perfezione, altro tipo di emozione, quelle ti rimettono in ordine l'organismo!!!
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11/07/2007 22:43

Salzburg? Nein, danke!
Provo anch'io a svolgere il compito assegnatoci da Flavio una settimana fa, incurante del fatto che verrà fuori senz'altro la mia inadeguatezza ed incompetenza. Con una premessa:le mie considerazioni scaturiscono dall'ascolto dell'audio del sito indicato, e solo su quello si basano.

Prescindendo da valutazioni sull'accordo - che lascio agli specialisti - la caratteristica che risalta di più è la grande disomogeneità timbrica, che va ben oltre l'attesa differenza tra campane vecchie e nuove.

Tra le due Neidhart, la 5 è dura ed asciutta, la minore è semplicemente sconcertante per il raglio sgraziato ed invadente che emette (potrebbe migliorare alleggerendo il battaglio?): vale le peggiori campane cinque-secentesche che abbiamo a Bologna (per esempio la mezzana di S. Petronio, la mezzanella della Certosa o quella di S. Domenico). Perchè altro è il timbro antico, altro è il timbro sgradevole (a Bologna siamo pratici di entrambi).

Tra le Oberascher mi piacciono le due minori, pur differenti tra loro (forse preferisco la 6). Non male la 4, mentre mi appaiono poco rilevanti le due maggiori, alquanto vuote ed opache (anche se capisco che non è facile riscontrare in campane così grandi la voce piena e penetrante che piace a noi).

Tutto questo vale come esercizio accademico, dando per scontato che una registrazione inserita in un sito ufficiale sia quanto di meglio in circolazione. Qui forse i microfoni sono troppo vicini: su Youtube c'è qualcosa di tipo ambientale che forse consente di recuperare in parte quella suggestione di cui parla "Pruneri": del cui parere al riguardo non ho ragione di dubitare...

Ciao. Claudio

P.S.: ma, Alberto, siamo sicuri che le virtù della "grossa" di S. Pietro a Bologna provengano dal fonditore tedesco che ha affiancato il bolognese? Non sarà che Vernizzi è riuscito a fare un degna campana "malgrado" Lamprecht?
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12/07/2007 00:08

ancora Salisburgo
Ovviamente parlando delle due campane dei Neidhart il giudizio relativo alla 5 deve intendersi riguardante la tre, cioè la maggiore delle due (sono arrivato lungo per correggere il mio testo).
[Modificato da claudio musolesi 12/07/2007 00:10]
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14/07/2007 13:22

..a dire la verità io non mi reputo un grosso estimatore di questo concerto,sicuramente emozionante e sicuramente impressionante viste le grosse dimensioni.

Trovo però che il timbro,e parlo per le oberascher,sia piuttosto scadente,anche solo pensando al peso dichiarato! Inoltre nel 1961 avrei preferito "moderne rippe" questa rivisitazione di sagome barocche non mi garba!

Sicuramente dal vivo deve essere tutta un'altra cosa,mi fido ciecamente di quello che mi dicono Roberto e Leonardo. il suono austero del campanone deve essere di grosso impatto emotivo.

Quindi,nella agenda "luoghi da visitare pro turismo campanologico" direi che inserisco di diritto SALZSBURG!

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16/07/2007 18:09

Impressioni sulle campane del duomo di Salisburgo
Sebbene grazie a Marvin ora conosca la base dell'acustica della campana non posso dire di avere l'orecchio per sentire le varie parziali dentro a un casino come è il plenum delle campane di Salisburgo, dove una campana batte e continua a suonare fino al rintocco successivo confondendosi con le altre.
In ogni caso trovo l'insieme splendido e mi piace moltissimo in questi enormi concerti a sbalzo quando d'un tratto dal mare confuso di suoni spunta fuori il campanone con un rombo travolgente e maestoso.
Quindi nonostante non possa fare un'analisi seria e convinta del concerto lo trovo profanamente stupendo.
Ciao a tutti,
Romeo
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01/08/2007 10:36

Impressioni sulle campane del duomo di Salisburgo
Vista l'ottima tirata di orecchie di Roberto rigurdo Catalogazioni e troppe pippe campanate in aria, vorrei riportarvi alla campanologia seria riportando in auge questo argomento...ora vorrei che chi non ha ancora disquisito su questo, si buttasse e ne discutesse...tanto nessuno è nato maestro...OK? Parola di Novellino campanologo...

[SM=g8149] [SM=g8905] [SM=g8354] [SM=g7576] [SM=g7557]
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01/08/2007 22:05

senti e risenti...
Se posso metto anche il mio commento:

7. Barbara
Oberascher 1961
as1+ = La b 3 = Sol# 3
715 kg

Commento: voce alquanto anonima, credo che sia una campana "ordinaria"

6. Leonhard
Oberascher 1961
ges1 = Solb 3 = Fa# 3
1.025 kg
118 cm

Commento: vedi sopra, campana che per il peso che è mi sembra assai opaca

5. Virgil
Wolfgang und Johann Neidhart 1628
es1+ = Mib 3 = Re# 3
1.648 kg
136 cm

Commento: secondo me questa è la più brutta, un suono secco ed asciutto, una gran "pacca" e tutto finisce lì... credo che di pregio possa avere solo l'età

4. Josef
Oberascher 1961
des1+ = Reb 3 = Do# 3
2.518 kg
155 cm

Commento: sebbene la qualità sia molto simile alle due minori questa campana credo sia la più "morbida" nel senso che presenta la voce più calda ed avvolgente..

3. Maria
Wolfgang und Johann Neidhart 1628
b = Si
4.008 kg
183 cm

Commento: vedi campana n^6

2. Rupert
Oberascher 1961
ges = Solb 2 = Fa# 2
8.273 kg
233 cm

Commento: Sicuramente una campana d'impatto scenico molto pronunciato una voce molto dominante sulle altre, anche se un poco sgraziata e prepotente (un'orchestra non è fatta da solisti...)

1. Salvator
Oberascher, 1961
es+ = Mib 2 = Re# 2
14.256 kg
279 cm

Commento: Pesonalmente a me non piace affatto, di notevole ha il peso ma purtroppo le sue armoniche hanno il sopravvento sulla fondamentale.. come dire "fa del fracasso,ma nulla di più"


Ovviamente prendete tutto ciò come opinione assai personale, ma francamente sono le mie modestissime idee... [SM=g7563]

Andrea

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02/08/2007 14:16

sarà per la registrazione, ma non riesco ad apprezzarle molto...
soprattutto la Rupert e la Salvator, magari è colpa della registrazione e dal vivo è tutta un'altra storia...
vorrà dire che come già qualc'uno ha detto, Salisburgo dovrà essere la meta di un viaggo campanologico
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04/08/2007 10:10

cmq...
le due grosse sono veramente spettrali perchè hanno questa battuta così immensa e e tonante seguita da una scia notevole. Cmq sono una particolarità proprio per questo loro suono molto aperto e percussivo come fosse uno "stoooonn".
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Età: 37
09/09/2007 22:16

se non ne avete a male...
innanzitutto ringrazio robby per avermi fatto conoscere questo concertone anche se me n ero già innamorato sentendolo nel cd...
Concerto imponentissimo, penso che dopo colonia questo sia il più pesante che c è. Come avete già detto non hanno una struttura armonica irregolare ma comunque che campane che hanno un timbro molto percussivo ma che comunque trasmettono un emozione enorme(vero robby?)...Il giorno che sono arrivato sentivo le 2 grosse da chilometri di distanza ma quando sono arrivato in piazza oscillavano silenziose(essendo a slancio tirolese)e il nervoso era ad alti livelli. La mattina seguente(8 dicembre)ogni campanile della città si passava parola con le sue campane ed ecco alle 9,45 che vedo il salvator che comincia a muoversi insieme alle sorelle minori, fate conto che si sentiva da giù i rumori dei motori d azionamento.
Ed ecco che alle 9,50 il campanone fa sentire in 3 sequenze la sua bella, imponente e irregolare voce(dico irregolare perchè è un mib2 crescentissimo e lo stesso le campane più piccole). Dopo queste sequenze comicia il plenum dalla piccola alla grossa, un frastuono incredibile ci volevan quasi i tappi dalla piazza, in questo plenum oltre al campanone di sottofondo emergono squillanti le 2 piccole e un po meno di sottofondo la seconda grossa, le 3 campane centrali si senton il giusto, il sib2 non si sente proprio. Penso che proprio per la sua irregolarità e per le sue dimensioni sia unico e inconfondibile, la tonalità in minore per me è affascinante in questi tipi di concerti.
Ma pensate che ci sia solo il duomo? Sbagliato, non dimenticatevi della collegiata di san Pietro a 2 passi dal duomo, qui ci son 6 campane in lab2 del pfundner(sagoma pesante). A differenza del suono duomo questo concerto è in tonalità di quarta(lab2-re3-mib3-fa3-lab3-sib3)e che hanno una struttura armonica regolare e precisa.
Un momento di gran emozione è stato sentire dall alto del castello la grossa di san pietro(lab2)e la seconda grossa del duomo(solb2) che suonavan assieme dato che eran le 15 del venerdi.
Anche mio padre rimase colpito da tutte queste campane grandi medie e piccole ma che han qualcosa di magico in quest incantevole città.
raga, fidatevi di me e roby, se vi capita di esser li ascoltatele poi non è detto che vi piaceranno però almen una volta son da sentire, sia duomo che san pietro.
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