T h o r, 02/10/2024 11:49:
....mentre gli anemometri hanno sorpreso i previsori.
Ha soffiato il libeccio, stanotte/mattino con impeto e insistenza anche nella casa comunale; la raffica massima, 85.4 km/h, è detenuta da Scarpino fresca di riabilitazione e manutenzione, seguita in ordine da San Carlo di Cese 69.3 km/h, San Cosimo di Struppa 67.6 km/h, Voltri 64.4 km/h, Bavari 61.1 km/h e da altre quattro stazioni poco sotto i 60 km/h.
Il cielo non ha scoccato fulmini ma non sono mancati rovesci anche piuttosto intensi laddove l'orografia ha ben tradotto le correnti umide meridionali. Non è così difficile leggere tributi vicini o superiori a 50 mm nell'immediato entroterra con massimi oltre 60 mm nell'alto bacino del Bisagno, dove peraltro sta ancora piovendo.
Da segnalare risposte idrauliche dei principali torrenti monitorati tra ponente e Polcevera, quest'ultimo con incremento di +0.50 m all'idrometro di Rivarolo e trasporto solido proveniente dai confluenti in testa valliva (Verde e Riccò). Domani pioverà ancora per guadagnare un week-end verosimilmente più stabile e soleggiato, da godere aggiungo io.
A margine lascio una nota sulla sorpresa dei previsori, un auspicio sempre utile ad apprendere e migliorare...i saccenti invece non dialogano con la sorpresa, casomai è il modello ad aver letto male.
Buona serata.
____________________________________________________
E' normale che il clima cambi, e che l'uomo non cambi