| | OFFLINE | | | Registered in: 8/20/2024 | Gender: Male | nuova conoscenza | 2x bmw e46 330d facelift | |
|
9/16/2024 3:08 AM | |
Ciao a tutti!
Mi presento!
Sono un fierissimo e contento (dipende dal punto di vista) di
un bmw e46 330d 184cv station versione penso eletta a libretto.
E un po' meno fiero di un bmw e46 330d 184cv berlina versione penso base con un po' di accessori.
Precedentemente avevo un e46 320d a cui si è rotta la ventola 2 volte e la seconda ho "fuso" il motore
perchè ero in coda a Milano all'ora di punta bloccato nel traffico.
Anche se credo che il meccanico che ha messo la ventola
di ricambio "usata", fosse troppo usata, e quindi una colpa saprei a chi darla.
Rottamata per 500€.
La station, ufficialmente la mia prima bmw, ho fatto il passaggio di proprietà, 8 giorni dopo il mio compleanno, 11 anni fa, 2013, aveva, 178k km. Ho fatto la foto-compleanno dei 330.000km qualche settimana fa! (in realtà ora ne segna 370k perchè è il nuovo quadro strumenti, quello vecchio si è bruciato 3 settimane fa circa e dovrei ricodificare ma mi han chiesto 400 euro)
Ho passato da solo il mio compleanno in un hotel bruttissimo nella zona industriale bresciana
per essere li il giorno dopo con bonifico e carte.
Quando l'ho provata mi ha fatto subito una buona impressione, il venditore me la descriveva come una super macchina full option (che non è, ma in realtà ha veramente cose che per me e forse anche in realtà 🙈 sono fenomenali)
Io l'avevo cercata perchè avevo fatto una super ricerca approfondita sul motore e varianti dei bmw.
6 cilindri in linea, 2.9, consumi bassissimi (25km/l@70kmh 20km/l@130 14km/l@170 10kml@200kmh), rapporto cv/litro 184/3 = 60cv per litro, quindi motore super affidabile. In più lessi i vari problemi e difetti di ogni motore sui siti-manuale inglesi e americani.
Inoltre la versione trazione posteriore era 0.9 s più veloce che la integrale per gli attriti meccanici.
Perché la comprai?
Perché dovevo risparmiare un sacco, ero praticamente senza auto, e dovevo fare un viaggio in svezia per lavoro. I voli sarebbero costati sui 5k. La station 4,5k.
Quindi pensai che l'investimento migliore fosse stato quello di comprare questo super macchinone da viaggio
da tenere finchè durava e trattarlo malissimo (poi magari ne comprevamo un altro! pensavo... a quei tempi!)
Quindi la comprai e partii per questo viaggio di 5.600 km.
All'andata guidai per 17 ore il primo giorno e 14 ore il secondo dormendo a Malmoe,
per arrivare a Skelleftea, che dista 500km dal confine nord della Svezia.
Per un totale di 33 ore in 2 giorni e circa 2.800 km.
Al ritorno in 3 giorni con più calma!
Il viaggio fu fantastico, un po' meno per il compagno di viaggio 😂
Con il tempo, non è che avessi così tanti soldi da permettermi auto nuove, e quindi continuai a mettere a posto volta per volta la stessa auto, manutenerla ecc, ma non troppo.
Doveva essere un auto che avrei cambiato.
Dopo 3 anni, pensai di venderla e intanto ne comprai un'altra, la berlina nel 2016, 6k euri
e accettai solo perchè aveva 78k km ed era perfetta a parte i braccetti finiti ma che in realtà devo ancora
cambiare!🙈ma c'è un mootivo (scusate le o mi scapperanno perchè ho la tastiera che fa storie!)
Il motivo, è che, intanto non riuscivo a vendere lo station.
Ad esempio, un francese dalla francia che parlava italiano, sapeva vita e morte e miracoli del mio bmw station e voleva il telefono che c'era in optional che neanche sapevo, il gancio traino, ecc ecc.
Però molto interessato. Comunque per 2000 euro nessuno lo comprò.
Scoprii però la storia delle auto storiche, e li un po' iniziai a pensare che avrei potuto puntare a quello!
Attualmente devo ancora richiedere i certificati perchè ho pochissimo tempo e lo station forse non ha i
requisiti per via di alcuni difetti di carrozzeria penso.
In ogni caso, nel tempo, di lavori, al 330 berlina, ho fatto:
mappatura + solo egr
cambiato tutti e 4 gli alzavetri perché anche se con pochi chilometri, la plastica dei pattini dopo 20 anni si sbriciola. - anche station
supporto albero - anche station
giunto elastico albero motore - anche station
la striscia di gomma sul parabrezza --> anche questi la gomma si indurisce e si spacca - anche station
..e ho ripellato il volante da solo (come sullo station)
attualmente ha circa 130k km.
Allo station, negli anni ho praticamente sostituito:
ammortizzatori anteriori e posteriori con originali, braccetti, boccole,
supporti motore
condotti in gomma crepati che facevano entrare aria e la macchina fumava
freni a disco anteriori (posteriori mi sa di no)
alternatore
cinghie penso varie volte
quest anno:
ad entrambe gruppo fari rimesso a nuovo
kit frizione volano + varie
supporto albero
giunto elastico
revisione completa scatola dello sterzo gialla (o come tanti chiamano oro o adesso sparo a caso 712?)💕
e con questa ho l'assetto diciamo completamente rinnovato anche se mi manca un giunto dello sterzo
se proprio vogliamo (e lo farò, oltre altro come cuscinetti mozzo).
I lavori più a breve saranno:
pulizia hidrogeno tutte e 2.
ri-mappatura berlina (è troppo e non ha l'assetto)
cuscinetti station
e forse e spero di no ma mi sa di si, la catena di distribuzione allo station, ormai con 330k km!!
e forse ho iniziato a sentirlo laltro ieri!!! 😭
In ogni caso, perchè ho anche deciso di tenere la station?
perchè negli anni, anche dopo comparandola con la berlina, ho scoperto che era veramente ca****ta!!!🤩
Secondo me....
Quindi... questa station eletta, è praticamente nata... intanto eletta.
Ma con optional richiesti specifici.
Partendo dall'assetto completo msport m tech2
compresa barra antirollio maggiorata ant e post per station 24,5mm- 23mm
unito alla scatola sterzo 712 che la rendono veramente perfetta alla guida
Di interni msport solo:
volante, cambio
e sedili in pelle quella grossa riscaldati 💕 solo anteriori.
Ecco.. io di sedili msport riscaldati ne ho trovati davvero pochi cercando!!
Il tettuccio (che ho scoperto che si poteva aprire dopo parecchi anni!! 😂😂😂)
e ora lo uso solo per dirlo agli amici, ma praticamente mai!
portapacchi, e aveva pure il cellulare bruttissimo in mezzo con il filo😂
E in teoria, ma qui devo ancora scoprire, il motore ha una diversa mappatura.
E praticamente quando ho iniziato a notare la differenza con la berlina mappata, ho capito che c'era qualcosa di speciale in questo touring.
Praticamente, anche se infinitamente meno potente del berlina nuovo mappato, la station
ha una fruibilità dei giri motore e spinta veramente, non lineare... paradisiaca!
QUindi.. dopo il e46 320d 136cv che era molto divertente (il mio primo turbo diesel gneoon),
un 330d station eletta, un 330d berlina nuovo non mappato e poi mappato...
dico che questo station ha veramente la centralina lasciatemi passare il termine "msport".
Il mecca anche se non intenditore di msport (anche se ha avuto e46 e in più l'ultima volta gli ho visto da lui 2 m3 e46 entrambe di un imprenditore) mi sembra che confermasse un diverso tipo di coppia per auto un po' più pesanti e tipo con gancio traino.... ma niente di ufficiale e non relativo m.
è anche per questo che questa station eletta-msport,
non la vorrei mappare per non togliermi questo piacere di guida perfetta!
Nota per la berlina base mappata... è un piccolo missile (80-120kmh 3.7s - 0-100 5.8). ma a già a basse velocità (180kmh)
non è affidabile per l'assetto. E si sente che è un classico dieselone! al contrario dello station che mi chiesero
se fosse un benzina.. io "ma come? non senti che è un diesel?" quando ancora non
avevo il berlina per la differenza.
La station a 250kmh (vel max 265 a tachimetro e in discesa) è un caccia piantato a terra, schiacciato dall'aria. Chiaramente in autobahn!!
Non va come la berlina ma è il piacere supremo di guida.
E ho fatto monti, e lasciato indietro moto.. non scherzo! --> misto stretto, misto, e misto lungo.
chiaramente no nei rettilinei
In ogni caso, in questi giorni mi sa che dovrò portare la station a farsi curare la catena di distribuzione
dal dottore dei motori!😭
Concludo dicendo che spero di farle asi a breve per pagare dicono 2-300 euro all'anno per entrambe di bollo e
assicurazione e poi fra 2 anni prendere una piccola macchinina da usare giornalmente.
Questa presentazione-sfogo è anche un grido di dolore, di aiuto 🤣
Cerco qualcuno che mi sostenga moralmente perchè penso che cmq dovrò metterci ancora un sacco di soldi!
praticamente dovrò pensare alle cose in grande ma su un 330d e non I!!!e per di più eletta! mannaggia
e quindi catena, molto probabilmente turbina, revisione completa motore, imp elettrico ecc ecc, mi sa che è come comprare un auto usata-nuova a meno che non prendo una dacia.
Però non so... sembra speciale a me..
Voi che dite?
Avete mai guidato per parecchio 2 bmw uguali ma così diversi?
Quanto valutereste attualmente un bmw eletta station diesel così?
Io.. il mio obiettivo è di tenerlo, ma sapere che qualcuno la fuori
magari lo comprerebbe a più di 1000 euro sarebbe una spinta in più!
Grazie a tutti per l'attenzione!
Vi voglio bene se siete arrivati fino a qui 😂💕
e anche se no dai...
|
|
| | OFFLINE | | Registered in: 12/2/2009 | Location: AZZANELLO | Gender: Male | ...: VICE PRESIDENTE :... *CAPO ODERATORE* | PROFESSIONISTA BMW | *STAFF BMWMANIA* | ◄X3 G01 Xdrive20d► | |
|
9/17/2024 9:42 PM | |
in |
| | OFFLINE | | Registered in: 9/12/2009 | Gender: Female | *ODERATORE* *STAFF BMWMANIA* | *INTENDITORE* | *ODERATORE STORICO* | 535i Steptronic F10 ( 306cv ) | |
|
9/18/2024 12:03 PM | |
benvenuto nel forum , molto bello il racconto e la storia, io adoro la bmw e46, e stata l'amore della mia vita ( come auto ) |
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/20/2024 | Gender: Male | nuova conoscenza | 2x bmw e46 330d facelift | |
|
9/20/2024 11:41 AM | |
Ciao Mary, grazie mille a te e a @roby320d@ ! è stato anche un po' un test di scrittura per vedere se ero ancora capace di scrivere! 😂
In realtà dopo un po' mi sono stancato ed infatti ci sono molte ripetizioni e ho iniziato a fare un lungo elenco di cose! Mi son dimenticato anche un sacco di altri lavori fatti!!!
Ora stavo cercando di trovare tutta la ricerca che mi ero fatto sui diametri delle barre antirollio perché ho messo dei dati a caso convinto di trovare subito quell'info!!! Quindi chiedo scusa a tutti quelli che leggendo han dato per buono quei dati... più che altro non trovo più la mia ricerca! Comunque sono quasi sicuro dell'anteriore di 24.5mm e il retro è qualcosa come 20-21-22 mm, ma non ricordo più.
Se salta fuori aggiorno tutto! spero non sia un problema... |
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/4/2021 | Gender: Male | nuova conoscenza | X1 16d F48 sdrive | |
|
9/20/2024 2:02 PM | |
Benvenuto, hai un sacco da raccontare, vedo
|
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/20/2024 | Gender: Male | nuova conoscenza | 2x bmw e46 330d facelift | |
|
9/20/2024 3:10 PM | |
Grazie! Anche se mi sa che sono molte di più le cose che avrò da chiedere!
mi fa piacere che esistano ancora i forum!
Mi sa che l'ultima volta che gli ho usati era il 2005
Ah, la mia prima auto è stata una fiat punto prima serie 55s del '91 senza neanche lo specchietto a destra.
Cosa aveva di bellissimo?
Il sedile passeggero andava avanti e indietro da solo. Non si poteva bloccare.
Quindi dovevo stare attento a non frenare troppo per non strozzare il passeggero con la sua stessa
cintura di sicurezza!
Poi sempre il passeggero, se non chiudeva bene la maniglia esterna, la porta rimaneva aperta e
in curva si apriva questo metro e mezzo di ala bianca tipo gabbiano killer sui passanti!
In curva verso destra, a qualsiasi velocità, si alzava la ruota posteriore interna destra .
Bruciata la testa ogni 100.000km. Faceva di media 10-12km/l di benzina.
Avevo la tecnica in autostrada di stare a 5 cm dal paraurti dei tir per consumare il meno possibile,
o la folle se la strada era leggermente in pendenza.
Un giorno, parlando dei vari problemi della punto a mia madre,
mi cadde improvvisamente il para sole sulle ginocchia (eravamo fermi)
Nonostante questo ho fatto notevoli record autostradali.
Velocità massima costante a 170km/h tipo endurance, facevo i fari ai bmw, e mi spostavo solo
se potevo assicurarmi una velocità massima costante.
se non ricordo male dai 110 ai 140kmh dentro la macchina vibrava tutto
ma superati i 140 si assestava e tutto smetteva di vibrare, tipo nell'occhio del tornado.
Rottamata per 200 euro.
Aveva un impianto audio con 2 amplificatori, 1 per le casse ciare + crossover autocostruiti, e 1 per il doppio canale sub da 32cm in cassa reflex, condensatore 1 pharad, cavi giganti ecc
L'impianto costava il doppio dell'auto (non tanto comunque)
Una sera qualcosa fece contatto nell'impianto e mi ritrovai a spingere la punto avanti e indietro nel piazzale di un distributore, saltandoci dentro all'ultimo per mettere la seconda e cercare di farla partire.
Ci riuscii al 4° tentativo.
Con un bmw non sarebbe fattibile ma non è neanche necessario
|
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/4/2021 | Gender: Male | nuova conoscenza | X1 16d F48 sdrive | |
|
9/20/2024 3:35 PM | |
Vedo che abbiamo diverse cose in comune
anche io autocostruivo i crossover ed installavo impianti stereo per gli amici, mi serviva per avere qualche soldo in tasca ai tempi dell'università
Ho avuto nell'ordine: Citroen Dyane 6, FIAT Uno 45s, Renault 5, Opel Astra G 1.7 DTI ed Opel Corsa 1000 benzina, adesso Renault Clio 1.5 D e finalmente BMW X1 16D della quale sono stracontento.
I guai della Punto sono molto comuni, cer l'ha mia madre ed ha perso le alette parasole e deve stare attenta a chiudere le maniglie dall'esterno, altrimenti si aprono le portiere in viaggio. Ha 85 anni e la guida ancora, senza servosterzo 😂😂 [Edited by Stefano62 9/20/2024 3:36 PM] |
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/20/2024 | Gender: Male | nuova conoscenza | 2x bmw e46 330d facelift | |
|
9/20/2024 4:05 PM | |
Eh mi sa anche che erano le ultime macchine in cui si poteva tirare cavi senza smontare mezza macchina!
Anche se ormai gli impianti di serie sono fatti bene per quel che devono fare.
Fatto bene a scegliere bmw!
Anche se io personalmente, la prossima punterò di sicuro subito ad msport completo, soprattutto per
l'assetto. magari un m340i 😍 del 2016... fra una decina d'anni, come ultima macchina a benzina.
6 cilindri in linea.
hahaha grande tua madre!!! deve avere le braccia veramente allenate!! 😂💪💪💪
Eh infatti sapevo che anche la testata che si bruciava ogni 100k era problema comune!!
|
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/4/2021 | Gender: Male | nuova conoscenza | X1 16d F48 sdrive | |
|
9/20/2024 5:25 PM | |
Infatti è successo anche questo, testata rifatta l'anno scorso (non fa tanti km, ovviamente). Vero, ha le braccia allenate più delle mie sicuramente 😂😂 |
| | OFFLINE | | Registered in: 12/2/2009 | Location: AZZANELLO | Gender: Male | ...: VICE PRESIDENTE :... *CAPO ODERATORE* | PROFESSIONISTA BMW | *STAFF BMWMANIA* | ◄X3 G01 Xdrive20d► | |
|
9/21/2024 1:42 AM | |
Ragazzi,questa è però una discussione di presentazione.............
|
| | OFFLINE | | | Registered in: 8/20/2024 | Gender: Male | nuova conoscenza | 2x bmw e46 330d facelift | |
|
9/21/2024 4:22 PM | |
Si non so da dove partire nel creare nuovi post..
in ogni caso oggi monto autoradio bluetooth da 40 euro sulla berlina e spazzole tergi nuove 😁
Non ho ancora portato il touring dal mecca. aspetto a fargli la sorpresa
Domanda:
porterò il touring dal meccanico per la catena.
Cosa è necessario o meglio cambiare visto che è da smontare
un po' di cose?
Anche controlli da fare, ecc
grazie |
| | OFFLINE | | Registered in: 11/1/2008 | Gender: Male | *ODERATORE* *STAFF BMWMANIA* | **BMWISTA G O L D** **EXTREME EDITION**
| *ODERATORE STORICO* | 530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera) | |
|
9/22/2024 10:13 AM | |
benvenuto nel nostro gruppo il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
|
|