Le Sezioni le decidi e le moderi Tu.

 
Previous page | 1 | Next page

Dramas traumas

Last Update: 6/28/2024 7:26 PM
Author
Print | Email Notification    
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/23/2024 3:41 PM
 
QUOTA

Edward Said vai a cacare
Da tempo cercavo uno spazio dove scrivere cose sui dramas che sono diventati da qualche anno, dalla pandemia, una mia grande passione.

Di seguito butterò schede, recensioni, commenti, su dramas vari, prevalentemente K-, C- e T- ma se capita anche altri.

Se vi va di commentare o chiedere alcunché fate pure, accesso libero.
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/23/2024 4:16 PM
 
QUOTA

Mi sembra giusto iniziare con Goblin, uno dei primi che mi ha trascinato in questo mondo.

Goblin - The lonely and great god (Sseulsseulhago challanhasin - Dokkaebi)
anno: 2016
episodi: 16

Genere: commedia, romance, fantasy, melodrama

Si tratta di una serie ormai classica con un cast di primo livello.

Kim Shin, un guerriero invincibile dell'antica epoca Goryeo (900-1400 d.c. circa) viene condannato a morte dal suo sciocco e immaturo re, poiché invidioso tanto dei suoi successi militari quanto dell'aura di ammirazione che circonda l'eroe. Dio ascolta le preghiere del popolo e decide di non far morire Kim Shin, trasformandolo in un immortale, un goblin (dokkaebi), ma questa immortalità è allo stesso tempo un premio – poiché ha combattuto per la libertà del regno – e una punizione in quanto il guerriero ha versato molto sangue con la sua spada; così l'immortale Shin rimane nei secoli sempre uguale a se stesso mentre vede nascere e perire le persone al suo fianco, ricordandone vividamente ciascuna morte: solo quando riuscirà a trovare la sua sposa potrà finalmente morire anche lui.

È così che si apre questa serie, anche se principalmente è ambientata nell'epoca contemporanea e vede intrecciarsi le storie di un sempre più depresso Kim Shin, del suo accidentale coinquilino il Triste Mietitore (letteralmente un impiegato del ministero della morte, mi ha ricordato molto Grim Fandango), di Eun Tak, una giovane ragazza emarginata che vede i fantasmi e che crede di essere la sposa del Goblin e infine della solitaria e affascinantissima Sunny, proprietaria della rosticceria di pollo ( [SM=x5897702] ).

Di seguito alcuni dei tropes principali esplorati dalla serie:

Il destino è quel che è non c'è scampo più per me. Ovviamente il tema del destino, del ciclo delle vite e reincarnazioni e degli amori destinati è parte fondamentale di questa serie. In un certo senso, le vicende che si snodano nell'epoca contemporanea, non rappresentano davvero la “storia” dei protagonisti ma il loro epilogo, infatti ciascuno di essi è chiamato nell'oggi a raccogliere i frutti delle scelte che ha compiuto nelle sue vite precedenti.

Cenerentola ma peggio. La coppia principale ripropone un topos molto abusato, il protagonista maschile è ricco sfondato e molto più grande della protagonista femminile, che invece è povera e emarginata socialmente e vive in un contesto familiare abusivo.

Citazioni. Tipico dei kdrama è citare più o meno esplicitamente altre serie o film, è un mondo che parla di se stesso. Anche in Goblin ovviamente avviene in più occasioni. Ad esempio il protagonista maschile, l'immortale Kim Shin è interpretato dall'attore Gong Yoo, che è anche l'attore protagonista del film campione di incassi e uscito lo stesso anno Train to Busan. Film che è nella top 20 dei maggiori incassi di sempre nella storia della Sud Corea ed è uno zombie-movie con buon ritmo e con il twist interessante dello svolgersi tutto sul treno (c'era stato Snowpiercer pochi anni prima ma il tipo di film è diverso). Nell'episodio 7 della serie Kim Shin va al cinema con Eun Tak a vedere esattamenteTrain to Busan. (ecco la scena: ).

Pubblicità regresso. Come in ogni kdrama sono inserite nella storia diverse inserzioni pubblicitarie, in questa serie la pubblicità è decisamente strabordante, ad esempio i protagonisti maschili probabilmente cambiano vestiti in ogni scena. Le scene di shopping non si contano.

Il trope assente: Uno dei topos ricorrenti dei dramas è quello del second lead, vale a dire un secondo love-interest per il o la protagonista, che si sa fin da subito essere destinato a non farcela. Nel caso di Goblin, non c'è nessun second lead.

Due parole sul cast.

Gong Yoo è un volto notissimo nella generazione di attori di dramas che ha iniziato agli albori del boom. Coffee prince del 2007 è stato un grande successo in Corea del Sud e ha lanciato Gong Yoo che poi ha raggiunto l'affermazione nel biennio con Train to Busan e Goblin. Compare anche in Squid Game.

Lee Dong-wook, il Mietitore nella serie, è della stessa generazione di Gong Yoo e ha raggiunto anche lui il successo all'inizio della wave con My Girl nel 2005.

La protagonista Kim Go-eun è di nuovo al centro dell'attenzione con Exhuma, horror da record di quest'anno con Choi Min-sik, attore reso celebre in tutto il mondo da Old Boy.

Yook Sung-jae è l'idol di turno, cantante nei BtoB.

Mi sembra giusto aggiungere in coda che Lee Min-hyuk dei BtoB ci ha regalato nella sua carriera solista un pezzetto di Boom Music:




[Edited by Hard Is Ono 6/24/2024 12:30 PM]
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/23/2024 4:17 PM
 
QUOTA

Il format è ancora da smussare, ma in parte dipende anche dal fatto che non rivedo Goblin da anni, ma almeno il sasso nello stagno è lanciato.

Preferisco concentrarmi sui tropes e sul cast che non sul riassuntone della serie, ma di alcuni dramas mi soffermerò su alcune scene o episodi particolari perché mi hanno particolarmente colpito.
ONLINE
6/24/2024 2:23 AM
 
QUOTA

Bel Topic! Bravo Hard!

Ho una domanda/suggerimento:
nel caso intendessi trattare anche di Anime (non so se sia nei tuoi piani) intendi farlo qui o in una discussione a parte?

In bocca al lupo per la Nuova Avventura!

Asia-mente,
Alfa. 🫂

(segue qui sotto un brano musicale che è anche un inedito indizio per la #TREASUREHUNT del Contest #WHO-IS-TRIPLA-F? legato al mio romanzo a puntate #LISTEN2️⃣MY❤️ in esclusiva su #WESTWORLD!)



PS: perdonami per la bieca SELF-PROMOTION, ma se ti va posso ricambiare volentieri pubblicizzandoti nell' #ALFADIXIT, uno Spazio del Parco Letterario dedicato alle serie TV. Così diventa CROSS-PROMOTION! 🍀
[Edited by ALFA 6/24/2024 2:25 AM]
______________________________________________________
LISTEN TO MY HEART - un (L) Ibero-Romanzo
in esclusiva per A&F (in KIAMA☕MI ALFA)
____________________________________________
(Forse è tutto un karaoke in playback)
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/24/2024 11:47 AM
 
QUOTA

Per ora non ho in mente di trattare di anime, anche perché sostanzialmente non ne guardo.
Nel caso fosse comunque, aprirei un topic a parte. Se qualcuno vuole, lo faccia pure.

Nessun problema con la shameless self-promotion, anche se quando parli di #TREASUREHUNT io ho più o meno la stessa reazione che hai tu quando accenno a dinamiche di wrestling-web.

Se vuoi pubblicizzare va bene, a caval donato..
[Edited by Hard Is Ono 6/24/2024 11:48 AM]
ONLINE
6/24/2024 12:47 PM
 
QUOTA

Chiarissimo, sia per gli ANIME che per il resto. Fantastica l'analogia, ho riso assai.
Grazie!


[Edited by ALFA 6/24/2024 12:48 PM]
______________________________________________________
LISTEN TO MY HEART - un (L) Ibero-Romanzo
in esclusiva per A&F (in KIAMA☕MI ALFA)
____________________________________________
(Forse è tutto un karaoke in playback)
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
6/24/2024 7:00 PM
 
QUOTA

L'unico che ho visto dall'inizio alla fine è "Sassy Girl Chun Hyang", non ricordo nemmeno perché.

Carino, e ricordo che il falso finale a 3 episodi dalla fine mi indispettì parecchio.

Su Rakuten e Prime ce ne sono diversi, l'unico che volevo provare a vedere è "Il gioco della morte", che mi pare sia addirittura doppiato in italiano. Avevo provato "L'appuntamento", ma i sottotitoli mi sderenano, e se devo concentrarmi preferisco altro, persino il wrestling.

Però questo lo vorrei vedere



E anche qualcosa qui in mezzo


Tra l'altro erano secoli che non vedevo un video di Persi in Corea, non sapevo che avessero una bambina.
[Edited by Horace ホレス 6/24/2024 7:02 PM]
OFFLINE
6/25/2024 6:22 AM
 
QUOTA

Re:
Horace ホレス (XWF is TNA), 24/06/2024 19:00:

ma i sottotitoli mi sderenano



[SM=p6026359]
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/25/2024 10:34 AM
 
QUOTA

Vincenzo l'ho visto, più avanti ne parlerò. Ovviamente ad un pubblico italiano colpisce l'italiano bizzarro con cui parlano i personaggi, ma ci sono molte chicche, ad esempio il protagonista ha una relazione bizzarra con un piccione che gli fa il nido in casa e decide di chiamarlo Inzaghi.

Mai sentito tante volte pronunciare il nome di Inzaghi in TV, neanche in una partita.

Con i sottotitoli non ho problemi, in realtà avevo anche avuto la malsana idea di imparare un po' di coreano, ma per ora non se n'è fatto niente.
OFFLINE
6/25/2024 3:36 PM
 
QUOTA

Hard Is Ono (Info Our Naah), 25/06/2024 10:34:

Vincenzo l'ho visto, più avanti ne parlerò. Ovviamente ad un pubblico italiano colpisce l'italiano bizzarro con cui parlano i personaggi, ma ci sono molte chicche, ad esempio il protagonista ha una relazione bizzarra con un piccione che gli fa il nido in casa e decide di chiamarlo Inzaghi.

Mai sentito tante volte pronunciare il nome di Inzaghi in TV, neanche in una partita.

Con i sottotitoli non ho problemi, in realtà avevo anche avuto la malsana idea di imparare un po' di coreano, ma per ora non se n'è fatto niente.

Gli stereotipi sugli italiani sono sempre divertenti dall'esterno, un po' meno quando ci capiti dentro.
Non immaginate quanta gente è convinta che L'italiano di Toto Cutugno sia l'inno nazionale, me l'hanno cantata letteralmente ovunque.
La prima volta che sono stato in Cina ho scoperto che il Milan aveva comprato Gilardino da un giornale cinese di cui mi avranno regalato decine di copie e non c'era verso di spiegargli che non seguo il calcio, continuavano a dire che scherzavo ridendo e facendomi i versi.

Scusa Hard per l'off topic.

Curiosità generica su queste serie coreane, come avete fatto a scoprirne l'esistenza?
Squid Game so che ha avuto un discreto successo ma non l'ho ancora visto.
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/25/2024 3:59 PM
 
QUOTA

Re:
Catarro (J1nM240530), 25/06/2024 15:36:


Curiosità generica su queste serie coreane, come avete fatto a scoprirne l'esistenza?
Squid Game so che ha avuto un discreto successo ma non l'ho ancora visto.




Nel 2019 sotto la spinta di grandi cambiamenti è capitato davanti agli occhi per caso A Korean Odyssey, una delle migliaia di opere ispirate a Viaggio in occidente (la stessa fonte originale di Dragonball, per intendersi). Su Netflix.

Da lì il passaggio a Viki Rakuten è stato quasi immediato e si è aperto un mondo intero di serie che non arrivavano su Netflix.
L'abbonamento a Viki Rakuten è stato la tappa successiva, ora sono alcuni anni che è molto raro che guardi serie occidentali.

Dal 2019 ad oggi le uniche serie occidentali che ho visto sono state Dark, Love Death Robots e recentemente Fallout. Potrebbero anche essercene altre, ma penso di averle dimenticate.

Escludo da questo calcolo alcuni rewatch di serie più vecchie (Buffy) o le cose che si guardano durante il pasto come sottofondo (Simpson, Malcom, Adventure Time...)
ONLINE
6/25/2024 7:24 PM
 
QUOTA

Rakuten TV la conosco perché ha una partnership con la Wind ed ogni tanto mi regalano dei film da vedere (il prequel di Hunger games e il live action di The Little Mermaid, per esempio). Da lì ho iniziato a curiosare tra il materiale a disposizione gratuitamente e devo dire che hanno varie chicche.

Tra l'altro, a proposito di Asia e Rakuten, qualche settimana fa mi ero imbattuto in una film cinese talmente brutto che non riuscivo a smettere di guardarlo. Girato sicuramente in condizioni low cost non so se fosse peggio la recitazione degli attori in carne ed ossa o quella dei dinosauri generati digitalmente. La location (sempre la stessa per quasi tutto il film) potevano tranquillamente essere i giardinetti dietro casa mia. La trama era quasi inesistente. Forse salvo le musiche, ma secondo TRC io ho gusti musicali agghiacciante quindi non fa testo.

Decisamente consigliato: nella mia personale classifica di boiate cinematografiche che mi hanno tenuto incollato alla poltrona dall'inizio alla fine Dinosaur World - questo il titolo - ha rischiato di superare persino l'horror australiano Black Sheep.
Non capitano tutti i giorni gioiellini trash del genere.

Secondo me negli anni diventerà un Cult.
Se volete sprecare 1 h 18' che non riavrete mai più a fine messaggio trovate il trailer.
Già: il film è pure corto rispetto agli standard del cinema recente. Secondo me non sapevano più che cosa metterci dentro alla storia, o forse gli sceneggiatori cinesi lavoravano gratis, sfruttati in uno scantinato.

Consigliatissimo e da non perdere



PS: Hard se ritieni che questo messaggio sia off topic, visto che nel tuo primo post parlavi di serie TV e non di film, spostalo pure nellArea del tuo Forum che ritenga più adeguata.
______________________________________________________
LISTEN TO MY HEART - un (L) Ibero-Romanzo
in esclusiva per A&F (in KIAMA☕MI ALFA)
____________________________________________
(Forse è tutto un karaoke in playback)
ONLINE
2019 A&F Friend of the Year
6/26/2024 2:20 PM
 
QUOTA

Francamente non ricordo come sono arrivato ai K-drama, penso di averne notato qualcuno per caso nel periodo in cui cercavo qualsiasi stronzata uscita dall'industria cinematografica di Hong Kong negli anni '90.
Ma non avevo capito che industria ci fosse dietro.

La seconda volta che mi sono appassionato al K-Pop ho capito quanto fossero importanti, dato che c'erano cantanti che facevano quasi solo colonne sonore, come Heize e Punch.
ONLINE
6/26/2024 3:19 PM
 
QUOTA

Non ho mai approfondito i K-dramas, le uniche serie coreane che ho visto sono le arrivate grazie a Netflix come Squid Game e, recentemente, The 8.

Anime avevo avuto una mezza idea di recuperare The Tower of God e The God of High School, ma poi non avevo più fatto.
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/28/2024 5:58 PM
 
QUOTA

Re:
Horace ホレス (XWF is TNA), 26/06/2024 14:20:

Francamente non ricordo come sono arrivato ai K-drama, penso di averne notato qualcuno per caso nel periodo in cui cercavo qualsiasi stronzata uscita dall'industria cinematografica di Hong Kong negli anni '90.
Ma non avevo capito che industria ci fosse dietro.

La seconda volta che mi sono appassionato al K-Pop ho capito quanto fossero importanti, dato che c'erano cantanti che facevano quasi solo colonne sonore, come Heize e Punch.



Punch è proprio la canatnte della canzone più iconica ost di Goblin, cantanta insieme a Chanyeol.


OFFLINE
6/28/2024 6:03 PM
 
QUOTA



In recent weeks, North Korea has sent thousands of balloons over the border containing waste, retaliating against the launch of balloons from the South whose cargo includes anti-Pyongyang leaflets, dollar bills, and USB sticks loaded with K-pop and K-dramas.

“After watching Korean dramas, many young people wonder, ‘Why do we have to live like this?’ … I thought I’d rather die than live in North Korea,” the defector told reporters.



Gli ci volevano i K-Dramas per capirlo [SM=g6574173]
ONLINE
Hard Is Ono
Gag Lee Hano
6/28/2024 6:36 PM
 
QUOTA

Ashes of love (ovvero benvenuti nel'Olimpo cinese)
Link alla serie: www.viki.com/tv/35817c
Anno 2018
Episodi: 60

Genere: romance, wuxia, Xianxia, drama, fantasy

Ashes of love è uno dei più celebri dramas cinesi e ci permette di introdurre wuxia e xianxia nella discussione. Per riassumere, i wuxia sono storie incentrate sulle arti marziali, non necessariamente fantastiche, mentre gli xianxia sono incentrate sulla mitologia cinese, sono incentrati sul concetto di “coltivazione” una sorta di autoaddestramento spirituale per raggiungere immortalità, status divini, sedere accanto al Buddha o cose del genere.
In Ashes of Love Zi Fen, la divinità dei fiori, muore dopo aver dato alla luce una figlia, Jin Mi. Prima di morire però ha una visione in cui vede che la figlia sarebbe andata incontro a una fatale tribolazione d'amore e quindi le somministra una pillola per impedirle di sviluppare qualsiasi sentimento romantico. Zi Fen ordina inoltre ai membri della sua setta di mantenere segreta l'identità di Jin Mi e la fa rinchiudere in una enclave all'interno del Regno dei Fiori. Diverse migliaia di anni dopo, Jin Mi è cresciuta fino a diventare un folletto innocente e ingenuo che desidera vedere il mondo al di fuori del Regno dei Fiori. È così ignara del mondo da non conoscere nemmeno la differenza tra maschio e femmina. Quando la fenice Xu Feng, divinità del fuoco e secondo figlio dell'Imperatore Celeste, atterra accidentalmente nel Regno dei Fiori dopo essere stato attaccato durante il rituale di rinascita, Jin Mi lo cura e gli chiede di poter fuggire insieme a lui. Da qui inizia l'avventura e la prova d'amore della protagonista, che esplora i regni e incontra diversi immortali e demoni.
Quello che inizia (e si sviluppa) come dramma amoroso, si lega a doppio filo con una storia di intrighi di corte, colpi di stato, fazioni, rovesciamenti, guerre: in poche parole è una versione riuscita de Il Trono di Spade.
La scena del colpo di stato nel Regni dei Cieli è un momento eccezionale e la restituzione narrativa delle figure degli imperatori divini o dei nobili capi delle fazioni è eccellente, rappresentati quasi tutti come mostruosi e solitari.

Anche i personaggi secondari sono eccellenti e la storia senza speranza tra  Liu Ying, una erede al trono del regno demoniaco e il sicario  Mu Ci  è straziante.
L'aspetto più disturbante della serie che può essere mal vissuto è che la CGI è al di là del bene e del male. Roba da Twin Peaks 3 Stagione.

Tropes principali:

I Genitori Hanno Sempre Torto: è un classico che nei dramas i protagonisti debbano affrontare l'opposizione dei genitori ai loro desideri. Capita spesso che uno dei genitori sia uno dei principali antagonisti nelle serie. In questo caso si fa all-in e sostanzialmente tutti i genitori sono tossici, manipolatori, violenti, assassini, anche quelli benintenzionati.

Crossdressing: Uno dei principali tropes dei dramas è che la protagonista (si tratta quasi sempre di una protagonista femminile, ma ci sono delle eccezioni) deve per qualche ragione spacciarsi per l'altro sesso. Più avanti vedremo serie completamente dedicate a questo. Nella prima parte di questo drama, Jin Mi è scambiata per un maschio nel Regno dei Cieli.

Profezie autoavveranti: Gli eventi sono quasi tutti causati indirettamente dalle scelte che la madre di Jin Mi fa nella backstory, nel tentativo di prevenire esattamente le cose che accadranno nella serie.

Second Lead sotto steroidi: Run Yu è uno dei personaggi meglio riusciti di tutti i drama che ho visto. E' davvero un personaggio drammatico. Spesso il second lead è una spalla nelle storie, ma nel caso di Run Yu è sia il second lead che uno dei principali antagonisti. Molte delle sue azioni sono lacrimestrappastorie in cui si regge in equilibrio tra il suo personale desiderio di vendetta e il suo amore non destinato per la protagonista.

Mi viene da piangere anche solo a ripensarci.


Due parole sul cast:

Yang Zi, interpreta la protagonista Jin Mi ed è una delle attrici più famose in questo momento. Ha raggiunto il successo negli anni di Go Go Squid e Ashes of Love, ma ha continuato a crescere in popolarità anche dopo la pandemia. Alle Olimpiadi di Parigi sarà tra i tedofori cinesi.

Deng Lun, interpreta il protagonista Xu Feng, la sua corsa verso il vertice dello stardom è stata interrotta da uno scandalo di evasione fiscale nel 2022. La cosa ha avuto una risonanza così grande che persino un'amica cinese qui di Roma era scandalizzata dalla cosa. Ha commentato che “non lo rivedremo tanto presto”.

Luo Yunxi, interpreta Runyu, ha mantenuto una popolarità importante, anche attraverso altri xianxia e ha legato il suo nome anche a League of Legends:


Come personaggio secondario, compare nel cast anche Sa Dingding, una delle più famose cantanti folk cinesi che ovviamente ha cantato anche la colonna sonora ed in particolare nella canzone più iconica della serie:   ).
[Edited by Hard Is Ono 6/28/2024 7:26 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:34 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com