Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Mein Schiff 7: Partecipa ad un'esercitazione di emergenza in mare su larga scala

Last Update: 6/22/2024 7:50 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Email User Profile
Post: 51,414
Post: 19,813
Gold User
Admin
6/20/2024 11:16 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote



La nuova ammiraglia della TUI, Mein Schiff 7, è stata parte integrante di un'esercitazione di emergenza condotta nel Nord Europa il 15 giugno 2024.



Sebbene i membri dell'equipaggio pratichino spesso le procedure di crisi a bordo, è piuttosto raro che una nave da crociera prenda parte a un'esercitazione di emergenza con organizzazioni esterne.

Ma TUI Cruises è stata più che felice di prestare la sua nuovissima nave da crociera , Mein Schiff 7, al Maritime Accident Command e alla Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi per una sessione di addestramento su larga scala che ha coinvolto circa 150 soccorritori, sei speciali navi e un elicottero.



L'esercitazione ha avuto luogo il 15 giugno 2024, nel Mar Baltico del Nord Europa, tra Warnemünde, una città portuale tedesca vicino a Rostock, e Darßer Ort Natureum, che è un satellite del Museo oceanografico tedesco a Stralsund.

Lo scenario di emergenza che le squadre di sicurezza volevano preparare riguardava cosa fare se una nave da crociera – in questo caso Mein Schiff 7 – non fosse stata in grado di manovrare dopo una collisione con diversi ospiti feriti a bordo.

Come è consuetudine a livello internazionale, l’equipaggio partecipante a bordo ha allertato il Centro di coordinamento del salvataggio marittimo (MRCC) di Brema per iniziare l’esercitazione, che ha lanciato una missione di ricerca e salvataggio su larga scala.

Gli incrociatori di salvataggio in mare Arkona, Bremen e Nis Randers , insieme alla nave di salvataggio Konrad-Otto, si sono diretti verso il luogo dell'incidente, mentre i membri dell'equipaggio di 1.000 persone della nave TUI si sono presi cura dei "feriti" a bordo, che erano anche loro rappresentato dai membri dell'equipaggio.

Sul posto è quindi intervenuto un comando di emergenza, che ha inviato sulla nave una squadra medica del Maritime Incident Response Group (MIRG) dei vigili del fuoco professionisti di Kiel. Sulla nave è stato fatto atterrare anche un elicottero, come potrebbe essere per evacuare una persona gravemente ferita in una vera emergenza.

Una volta affrontate le “vittime” dell’incidente artificiale, le squadre di emergenza hanno spostato i loro sforzi su un’operazione di rimorchio di emergenza, poiché una nave da crociera incagliata avrebbe rappresentato una minaccia per l’industria marittima.

A detta di tutti, il complicato esercizio di formazione è andato a gonfie vele ed è stata una grande esperienza di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti.

L’opportunità unica di addestrare una situazione catastrofica complessa utilizzando una nave da crociera come scenario catastrofico è stata un completo successo. Ciò significa che i nostri servizi di emergenza sono ancora più preparati per le emergenze. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria esercitazione”, ha affermato il dottor Robby Renner, capo del comando di emergenza locale.



Mein Schiff 7 ha potuto partecipare perché la nave da 2.894 passeggeri si trovava tra una crociera e l'altra e non aveva ospiti paganti a bordo.

La nuova costruzione è entrata in servizio solo un paio di giorni fa, il 12 giugno 2024, con una crociera di anteprima di 2 notti da Kiel, in Germania – e la nuova costruzione da 115.000 tonnellate lorde avrà un altro viaggio di prova in partenza il 16 giugno 2024.

Il viaggio di “anticipazione” di 5 notti prevede un viaggio di andata e ritorno da Kiel, in Germania, e farà scalo a Copenaghen, in Danimarca, e Oslo, in Norvegia.

Verrà ufficialmente battezzata in mare nella baia di Kiel il 22 giugno, prima di iniziare la sua carriera con una stagione nel Baltico.

Preparazione alle emergenze sulle navi da crociera

Mentre una compagnia di crociere che collabora con team esterni per esercitazioni di addestramento è uno scenario unico, le moderne navi da crociera si preparano sempre a scenari di crisi a bordo con un approccio “aspettarsi l’inaspettato.

Attraverso una pratica quasi costante, i membri dell'equipaggio sono in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente nell'improbabile caso in cui si verifichi un'emergenza.



Mentre tutte le navi da crociera in genere possiedono il proprio personale medico di emergenza, squadre antincendio e personale di sicurezza, tutti gli altri membri dell’equipaggio – dagli artisti ai negozianti – hanno un ruolo preassegnato in una situazione di emergenza.

L'equipaggio eserciterà quindi cosa fare nei propri ruoli una volta alla settimana in esercitazioni riservate all'equipaggio, che i passeggeri potrebbero non sapere nemmeno che stanno accadendo in quanto non interrompono il divertimento a bordo o potrebbero essere condotte in porto.

Tuttavia, tutti i passeggeri sono tenuti a partecipare alle esercitazioni obbligatorie prima che le loro crociere possano imbarcarsi. Questa esercitazione, che a volte viene definita anche "esercitazione sulla scialuppa di salvataggio", garantisce che gli ospiti sappiano cosa fare e dove andare nel raro caso in cui la nave debba essere evacuata.




Foto credit:
Foto 1: comando di crash; altre foto: Die Seenotretter – DGzRS

Fonte:

www.cruisehive.com/new-cruise-ship-participates-in-large-scale-sea-emergency-dril...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email User Profile
Post: 48,188
Post: 22,770
Gold User
Moderatore
6/21/2024 6:39 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mein Schiff 7 deve ancora entrare in servizio ed essere ufficialmente battezzata e già fa parlare tantissimo di sé!

In questo caso ha partecipato ad un'esercitazione di emergenza su larga scala nel Mare del Nord insieme ad organizzazioni esterne: cosa che succede molto raramente!

TUI Cruises è stata ben felice di far partecipare la sua nuova Ammiraglia a questa esercitazione!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 7,695
Post: 7,483
Master User
Utente Power+++++
6/21/2024 1:39 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Che attenzione 👏
OFFLINE
Email User Profile
Post: 48,188
Post: 22,770
Gold User
Moderatore
6/22/2024 7:50 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IOSI (Silvia(2020)), 21/06/2024 13:39:

Che attenzione 👏

Esattamente IOSI!
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com