Torna a FERREA MOLE

FERREA MOLE

Forum

La bandiera della Repubblica è il simbolo della Patria. La bandiera da combattimento affidata ad una unità militare è, inoltre, il simbolo dell'onore dell'unità stessa nonchè delle sue tradizioni, della sua storia, del ricordo dei suoi caduti. Essa va difesa fino all'estremo sacrificio.

Help on line

Regole del Forum

LA' DOVE IL GHIBLI SOFFIA E BRUCIA IL SOLE SON RIMASTE LE ETERNE INCANCELLABILI PAROLE CHE TU CARRISTA CON IL SANGUE HAI SCRITTO:
ITALIA E ONORE

Questa cartella è riservata esclusivamente alle discussioni inerenti argomenti militari, le Forze Armate italiane, la loro storia, il loro impiego e la loro organizzazione. Sono ammesse discussioni riguardanti aspetti modellistici e collezionistici purché riferiti agli argomenti detti.
Discussioni di argomento diverso saranno cancellate dai moderatori.

New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Previous page | 1 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author

Ritorna la Leva?

Last Update: 6/3/2024 8:05 AM
Email User Profile
Post: 69
Registered in: 2/12/2005
Location: TREVIGLIO
Allievo carrista
OFFLINE
5/29/2024 9:45 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Si sente spesso parlare di ritorno della leva obbligatoria.
Lo sostiene anche il min. Salvini
Forse per risvegliare un po' di senso civico che da ormai troppo tempo pare dimenticato da tutte le generazioni, male non farebbe.
Male non farebbe neppure a questa generazione di "telefonisti" che girano come dei rabdomanti con il telefono in mano in ogni occasione.
Spero solo che non sia prepararci ad una sempre più ventilata guerra.....
Sarebbe davvero una disgrazia.
Email User Profile
Post: 9
Registered in: 1/9/2009
Location: MILANO
OFFLINE
6/3/2024 8:05 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ritorna la Leva?
Gioverebbe ricordare al Ministro Salvini che fu un governo di centro-destra, dove la lega era ben presente e collaborante, precisamente il Berlusconi II, ad abolire il servizio di leva. Gioverebbe ricordare a tutti noi, poi, che nel corso degli anni le forze politiche di centro-destra abbiano rivendicato questa misura come un "plus" nelle varie campagne elettorali, come un obiettivo raggiunto di cui menare vanto con le famiglie italiane alle quali è stato tolto questo gravame...

https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_militare_di_leva_in_Italia#La_riduzione_della_ferma,_l'arruolamento_femminile_volontario_e_la_sospensione_del_2005

Dalla mia esperienza diretta e da quella indiretta (fratelli, cugini, amici), poi, mi sembra di potere dire che le FF.AA. non sono un ente di formazione dove si imparino valori che è compito delle famiglie instillare nella gioventù. Le FF.AA. sono uno strumento di difesa/offesa dove questi valori (senso civico, disciplina, amor di Patria, abnegazione) vengono applicati ma se le famiglie non li insegnano ai ragazzi, ebbene questi si ritrovano a passare un anno in una caserma dove si troveranno male e ne usciranno forse addirittura peggiorati. Ripeto: queste sono le mie osservazioni dirette e indirette di commilitoni che sono entrati in caserma menefreghisti e ne sono usciti tali. Io ho avuto la fortuna di avere avuto alle spalle una fmiglia che invece questi valori me li ha trasmessi e, infatti, durante il mio servizio, mi sono trovato bene.

Un'altra considerazione organizzativa andrebbe fatta: nel corso di questi 20 anni, le FF.AA. si sono riorganizzate per non essere più uno strumento alimentato dai coscritti. Una misura di questa riorganizzazione è la riduzione dei sottufficiali e ufficiali che in passato erano tanto numerosi in quanto dovevano gestire decine di migliaia (o forse più) di coscritti. Cosa analoga per le caserme dismesse in quanto ormai vuote di "najoni", molte delle quali in questi 20 anni sono andate letteralmente in rovina (per esempio la "mia" 'Monti' di Pordenone). Dove trovare i fondi per riassumere i sottufficiali e gli ufficiali necessari alla re-introduzione di un esercito di leva? Dove trovare i fondi per ristrutturare o addirittura ricostruire le caserme necessarie? Ormai le nostre FF.AA. hanno dei conti così risicati che, ho notato io recentemente, addirittura non vengono più verniciati di verde i veicoli in uso che invece vengono lasciati con il colore con il quale questi veicoli (auto, bus, ecc.) escono dal concessionario!
Siamo in un Paese dove ormai non si trovano fondi nemmeno per i servizi essenziali alla popolazione quali la sanità e l'istruzione, con scuole i cui soffitti cadono letteralmente quasi sulle teste degli studenti...
Leggo spesso, inoltre, sui "social" una vignetta che dice "Ripristinare la leva? Ma ve la immaginate la chat su Whatsapp delle mamme del 7° scaglione 2025?". Ecco: anche questo occorre pensare. Quante famiglie, allo stato attuale, sarebbero disposte a "prestare" i propri figli alla Patria magari con il rischio che questi figli poi possano venire impiegati in teatri operativi reali? Addirittura forse le varie mamme e papà sono (diventati) i primi "telefonisti"...
Tutto questo, figli bamboccioni, telefonisti, ecc. è avvenuto perché noi "anziani" in questi anni semplicemente lo abbiamo consentito o, nella migliore delle ipotesi, non abbiamo saputo proporre dei modelli diversi... ma ormai penso sia tardi per chiudere la stalla: i buoi sono scappati, con buona pace dei nostri politici che, di tanto in tanto, ci deliziano di questi slogan accattivanti ma privi di ogni consistenza fattiva...
Speriamo che il nostro suolo patrio non abbia mai da incorrere in rischi alla sua integrità. Incrociamo le dita e preghiamo...
"Sempre al Fianco!"
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:55 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Questo forum è un'iniziativa totalmente personale e pertanto non ha alcuna relazione con l'Esercito Italiano o qualsiasi altra Forza Armata, Associazione d'Arma, Ente pubblico o privato.
L'utilizzo di elementi della gerarchia militare è unicamente finalizzata alla costituzione di una classifica interna in base al numero di messaggi inviati. Esso non ha quindi alcun riferimento con le posizione delle singole persone nella vita reale.