DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Previous page | 1 | Next page

Patema Inverted

Last Update: 11/21/2023 11:25 AM
OFFLINE
Post: 2,627
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/19/2023 12:07 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Sakasama no Patema





La storia avrà luogo in un mondo sotterraneo in cui i tunnel si diramano dappertutto. Anche se vivono in spazi oscuri e confinati e si indossano abiti di protezione, le persone vivono vite piacevoli e tranquille. A Patema, la principessa di uno dei villaggi del sottosuolo, piace esplorare i tunnel. Il suo luogo preferito è una "zona pericolosa", interdetta agli abitanti del suo villaggio e, sebbene lei lo sappia, la sua curiosità non può tenerla distante. In più nessuno ha mai spiegato di che tipo di pericolo si tratti. Ma un giorno, in uno dei suoi viaggi in quei luoghi, Patema si trova davanti ad eventi inaspettati: dove i segreti nascosti vengono alla luce, la storia inizia a dischiudersi.



E' un movie di circa un'ora e mezza uscito nel 2013, il cui pregio principale, a mio serio e scherzoso avviso, è quello di farvi persistere l'incubo dell'abisso in qualunque anime guarderete poi.

L'inizio non è dei migliori: Patema è curiosa e le piace tantissimo andare a ficcare il naso dove non dovrebbe, eppure chi dovrebbe metterla in guardia non le ha mai spiegato a cosa dovrebbe fare attenzione, sebbene lei chiaramente non voglia credere che questo misterioso pericolo (ma in realtà tremendamente specifico e concreto) esista.
(E poi gli "abiti di protezione" a cosa servano proprio non lo si capisce).

Come si intuisce dalla locandina, e come suggerisce il titolo, c'è qualcosa di invertito in uno dei due personaggi, e questa inversione è l'elemento caratterizzante di tutta la vicenda. Gli autori devono essersi fumati qualcosa di pesante per concepire un mondo privo di coerenza logica come questo. Però, evitando di porsi domande sugli aspetti fisici ma anche biologici della vicenda, si può godere di una storia piuttosto vivace e comprendere la paura da incubo che attanaglia Patema.
C'è l'incontro tra due popoli che tra loro sono in conflitto (per meglio dire, uno odia l'altro, ma la frequenza dei contatti sono molto ridotti), una storia d'amore impossibile tra i rappresentanti di due fazione opposte, un cattivo che si oppone a questa blasfema unione, e poi fughe, rapimenti, cadute nell'ignoto e... Sì, ci sono anche "i segreti nascosti" che "vengono alla luce", tuttavia non risultano necessari e aggiungono invece qualche interrogativo a cui è difficile rispondere.

Per dire...


[Edited by thors 11/19/2023 12:11 PM]



OFFLINE
Post: 475
Registered in: 4/19/2009
Gender: Male
Grado 2
11/20/2023 9:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ho visto questo film anni fa, anche se ormai i miei ricordi sono appannati. Sembra che ci fosse un sandwich con più livelli di terreno o soffitto, una condizione interessante per mettere in evidenza l'ignoranza del loro mondo di entrambe le popolazioni. Può essere interessante come metafora di qualcosa, anche se di per sé non è fisicamente o logicamente credibile.
Comunque non mi era piaciuto tanto da desiderare di rivederlo di nuovo.
Mi pare di avere visto la locandina di un film tradizionale basato sullo stesso spunto, ma non saprei citarne il titolo.



OFFLINE
Post: 2,627
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/21/2023 11:25 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Beh, concordo con la critica. Gli autori hanno reso bene le paure di vivere in mondo invertito, a mio avviso, però le assurdità logiche sono troppo pesanti per attribuirgli un buon voto.

Comunque sia, su animeclick ha un voto medio di 7,3 e tutto sommato un buon apprezzamento nelle recensioni:



Quindi credo che una visione valga la pena dargliela.



Vote:
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ecosia... l'ho scoperto oggi. (2 posts, agg.: 2/11/2017 8:45 PM)

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:33 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi