Stampa | Notifica email    
Autore

Guida per creare (rippare) MP3 da cd audio

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2006 07:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 48
Registrato il: 09/08/2004
Utente
T39 Member
22/11/2006 06:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come complemento del tutorial per creare suonerie MP3 gratis, che ritrovate in questo thread, vi posto anche una guida per creare MP3 (sempre con software gratis!) dai cd audio; la versione originale è su questa pagina:
http://phonphun.altervista.org/tutorials/cdex.php
che vi invito a controllare per eventuali correzioni/aggiornamenti!
Spero che vi possa tornare utile [SM=x53988]

0. Ingredienti
Per convertire i tuoi CD in MP3 esistono diversi programmi gratuiti; in questa guida useremo CDex, che oltre ad essere gratuito è anche open source; per scaricarlo, usa i link che trovi nella pagina delle risorse audio.

1. Installazione e lancio di CDex
L'installazione di CDex è immediata; una volta completata, per lanciare il programma basta usare l'icona creata sul desktop.
La configurazione di default utilizza la lingua inglese; per impostare la lingua italiana, usa il menu Options -> Select Language -> italiano.
Al primo avvio è utile impostare alcuni parametri generali, relativi in particolare a codifica audio e formato dei nomi dei file MP3 creati dal programma.
Per visualizzare la finestra delle impostazioni, premi F4 o usa il menu Opzioni -> Impostazioni.
Nel tab Encoder, controlla che i parametri siano configurati come nella figura qui sotto: in questo modo i file MP3 prodotti da CDex saranno di qualità medio-alta. Se vuoi avere file più piccoli, puoi fare prove riducendo il parametro Bitrate Min (ad esempio, anche un valore di 128 kbps spesso dà buoni risultati), oppure attivando il Metodo VBR.



Per il tab Nomi File ti consiglio le impostazioni nella figura qui sotto, che possono creare file dai nomi lunghi ma più ricchi di informazioni; ovviamente sei libero di sperimentare per trovare la configurazione che ti risulta più comoda o utile. È infine possibile scegliere la cartella dove salvare i file creati da CDex utilizzando il campo Tracce registrate.



Quando hai inserito tutti i valori, premi OK per chiudere la finestra.

2. Inserimento del CD
Una volta inserito il CD, se sei connesso ad Internet CDex dovrebbe automaticamente scaricare dalla base dati di freedb.org le informazioni sull'album: artista, titolo, titoli delle singole tracce ecc.



Se questo non accade, prova a forzare questa operazione dal menu CDDB -> Leggi da CDDB Remoto; se compare una finestra di errore come quella qui sotto:



allora riapri la finestra di configurazione e nel tab CDDB Remoto inserisci un indirizzo email di fantasia (ad esempio bob@example.com), e prova di nuovo a forzare la lettura dal CDDB remoto.
Se non sei connesso ad Internet, puoi immettere a mano le informazioni del CD ed i titoli delle canzoni (basta evidenziare ogni singola traccia e premere F2 per rinominarla), oppure puoi scegliere di rinominare le tracce dopo averle create. Se non compili i campi Artista, Titolo, ecc. i file MP3 creati non conterranno i relativi dati nei tag ID3, che molti lettori usano per visualizzare informazioni sui file in riproduzione.

3. Conversione in MP3
Per convertire in MP3 tutte le canzoni del CD, assicurati che tutte le tracce siano selezionate (se non lo sono, premi CTRL + A per farlo), premi il tasto F9 o usa il menu Converti -> Estrai tracce da CD a file audio Compresso ed attendi la fine dell'elaborazione da parte del programma (potrebbero essere necessari alcuni minuti!).
Se vuoi convertire in MP3 solo alcune delle canzoni del CD, seleziona solo quelle che ti interessano e premi F9 per iniziare la codifica; per selezionare più di una canzone, clicca sopra ognuna tenendo premuto il tasto CTRL.



Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5.
In particolare la distribuzione e modifica di questa opera è consentita solo per scopi non commerciali, citando la fonte originale (http://phonphun.altervista.org/); consultate il link sopra per maggiori dettagli e la licenza completa.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 15.103
Registrato il: 19/10/2003
P910 Member
Mod.
Admin
22/11/2006 07:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com