DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Previous page | 1 | Next page

NieR:Automata Ver. 1.1a

Last Update: 8/8/2023 7:40 PM
OFFLINE
Post: 571
Registered in: 4/19/2009
Gender: Male
Grado 3
7/24/2023 2:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Serie di 12 episodi
Aspettavo questa serie con molto interesse, perchè il personaggio principale, la bella androide 2B, ha ottenuto un notevole interesse nel mondo dei cosplayer e degli illustratori, ma essendo tratta da un videogioco le mie possibilità di farmi un'idea più completa erano molto limitate.
Il cartone animato ha iniziato a essere pubblicato alcuni mesi fa, ma era stato sospeso dopo l'ottava puntata a causa di ritardi dovuti all'epidemia di covid. Ieri, dopo mesi di attesa, ho potuto vedere le ultime quattro puntate tutte assieme.
Lo svolgimento della serie è ambientato in un futuro remoto, dopo che degli invasori alieni hanno attaccato la terra utilizzando delle 'biomacchine', dei robot in grado di evolversi. L'umanità, o i sopravvissuti di questa, si sono rifugiati sulla luna, creando degli androidi antropomorfi (perlopiù dalle meravigliose fattezze femminili, ma c'è anche qualcuna di genere maschile) che continuano la guerra per riconquistare la Terra, sia da bordo di stazioni orbitanti, sia operando sul terreno.
I più perfezionati e recenti di questi androidi sono le unità YoRHa, di cui fanno parte la bella e algida 2B come compattente e il curioso 9S, dagli atteggiamenti più umani e principalmente dedicato alla guerra elettronica e informatica. I due fanno squadra assieme ai loro pod, droni svolazzanti con una varietà di funzioni sproporzionata alle loro piccole dimensioni.
I due vengono inviati sulla Terra con lo scopo di indagare sulla scomparsa di altre unità YoRHa, e collaborano con una squadra di androidi guerriglieri trovati in loco, indistinguibili da esseri umani in carne e ossa.
Qui sulla Terra trovano una realtà variegata: da una parte biomacchine che combattono, ma trovano anche enclave di biomacchine pacifiche che cercano di imitare gli ormai leggendari esseri umani e i loro costumi.
Inseguendo tra le rovine di una città una terribile unità YoRHa ribelle, e assassina sia di biomacchine che dei suoi simili, i due si trovano ad assistere a un fenomeno inaspettato: migliaia di biomacchine si fondono tra loro fino a creare due esseri superiori dall'aspetto umano, Adam e Eve (entrambi maschi, a scanso di equivoci) che all'inizio non sembrano ostili, ma vengono attaccati da 2B e rivelano capacità sovrumane.
Insomma, tra le biomacchine sta avvenendo un'evoluzione difficilmente comprensibile che alterna episodi che avvengono nella realtà materiale con altri, a protagonista 9S, che avvengono nelle realtà virtuali delle biomacchine.
In tutto questo resta un dubbio: l'umanità originale esiste davvero sulla Luna, o è ormai estinta, lasciando ad androidi e biomacchine la competizione per prenderne il posto e dichiararsi suoi eredi?

Dopo 12 episodi, la fase della guerra 'guerreggiata' si conclude, lasciando aperte delle sottotrame che presumibilmente saranno oggetto di una serie successiva, già annunciata.

Ho trovato questa serie di grande interesse, sia per l'ottima qualità grafica, sia per l'interesse della trama, sulla quale c'è ancora molto da scoprire.

Ho qualche perplessità sull'aspetto delle biomacchine 'standard', simili a dei ferrivecchi o a dei bidoni aspiratutto con braccia grossolane. Possibile che quegli aggeggi siano l'evoluzione potenziata di quelli che avrebbero scacciato l'umanità dal loro pianeta?

Un'altra considerazione: per chi la letto la serie di manga di Battle Angel Alita degli anni '90, 2B sembra abbastanza ispirata agli androidi 'tuned agent' basati sulla capostipite Alita. Anche il mondo in cui operano e l'organizzazione da cui dipendono presenta diverse analogie.



Vote:
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Action Movie Kid (1 post, agg.: 5/13/2014 5:12 PM)

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi