Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Geova nelle Scritture Greche

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2023 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2023 03:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Possiamo noi Testimoni mostrare la presenza di Geova nei devoti cristiani del I secolo EV? Ovviamente. In questo argomento condividerò con voi alcune idee al riguardo in modo che possiate utilizzarle nel vostro ministero.

Per prima cosa ti mostrerò alcuni dei titoli con cui Geova appare nel cosiddetto Nuovo Testamento e come è facile identificarlo:

1) "l’Iddio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe" (Atti 3:13; Luca 20:37; Marco 12:26),

2) "l'Iddio dei antenati dei Ebrei" (Atti 5:30),

3) "la Maestà" (Ebr. 1:3; 8:1),

4) "Sovrano Signore" (Luca 2:29; Atti 4:24),

5) "Signore del cielo e della terra" (Matt. 11:25; Luca 10:21).
10/06/2023 06:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Punto 1) Se leggiamo attentamente il Pentateuco, ci renderemo conto che Geova disse a Mosè che avrebbe suscitato un profeta come lui in futuro:

Deut. 18:15 Fra i tuoi fratelli Geova tuo Dio susciterà per te un profeta come me. Lo dovrete ascoltare. 16 Questa sarà la risposta a ciò che chiedesti a Geova tuo Dio in Hòreb nel giorno in cui l’assemblea fu radunata e dicesti: ‘Non farmi più sentire la voce di Geova mio Dio né vedere questo gran fuoco, così che io non muoia’. 17 Allora Geova mi disse: ‘Quello che hanno detto è giusto. 18 Fra i loro fratelli susciterò per loro un profeta come te; metterò le mie parole nella sua bocca, e lui dirà loro tutto quello che gli comanderò. 19 Di certo chiederò conto all’uomo che non ascolterà le parole che lui pronuncerà nel mio nome.

Sappiamo che questo profeta simile a Mosè era Gesù, il Messia, perché le Scritture Greche ce lo dicono:

Atti 3:18 Ma così Dio ha adempiuto le cose che aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, ovvero che il suo Cristo avrebbe sofferto.
19 “Perciò pentitevi e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati, e vengano così da Geova stesso tempi di ristoro 20 ed egli mandi il Cristo che ha costituito per voi, Gesù. 21 Il cielo deve accoglierlo fino ai tempi del ristabilimento di tutte le cose di cui Dio parlò per bocca dei suoi santi profeti dell’antichità. 22 Infatti Mosè disse: ‘Fra i vostri fratelli Geova vostro Dio susciterà per voi un profeta come me. Dovrete ascoltare tutto quello che vi dirà. 23 Chiunque non ascolti quel Profeta sarà completamente stroncato di mezzo al popolo’. 24 Anche tutti i profeti che hanno parlato da Samuele in poi hanno annunciato chiaramente questi giorni

... così possiamo vedere di nuovo Geova nel NT, che invia Gesù, un profeta "come Mosè", proprio come aveva promesso più di 1500 anni prima a Mosè e al suo popolo Israele.
10/06/2023 06:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
2) Un altro modo per identificare Geova nelle SGC (Scritture Greche Cristiane) è legato a questo testo ebraico:

Sal.110:1 Geova ha dichiarato al mio Signore:
“Siedi alla mia destra finché non avrò fatto dei tuoi nemici uno sgabello per i tuoi piedi”.

Secondo questo Salmo, chi avrebbe fatto sedere Gesù alla sua destra?

Questo è l'unico testo delle Scritture precristiane che ci parla di quella profezia. Non è però l'unica in tutta la Bibbia, perché nelle Scritture cristiane si ripete molte volte che DIO avrebbe fatto sedere Gesù alla sua destra... e come si vede chiaramente, nella profezia del Sal. 110:1, questo DIO è Geova.

Ef. 1:17 affinché l’Iddio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione nell’accurata conoscenza di lui. 18 Egli ha illuminato gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamato, quale gloriosa ricchezza riserva in eredità ai santi, 19 e quanto è straordinaria la grandezza della sua potenza verso noi credenti. Tale grandezza è evidente nell’azione della possente forza 20 con cui egli ha agito verso Cristo risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti, 21 molto al di sopra di ogni governo, autorità, potenza e signoria, e di ogni nome che viene nominato non solo in questo sistema di cose, ma anche in quello futuro. 22 Egli ha anche posto ogni cosa sotto i suoi piedi, e lo ha dato alla congregazione come capo di ogni cosa; 23 ed essa è il suo corpo, la pienezza di colui che riempie tutto sotto tutti gli aspetti.

È evidente che nelle SGC si parla molto di Geova, l’Iddio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria.
10/06/2023 06:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
3) Nello stesso Salmo citato prima, leggiamo quanto segue:

Sal. 110:4 Geova ha giurato e non cambierà idea:
“Tu sei sacerdote per sempre
alla maniera di Melchìsedec!”

Solo lì possiamo leggere del appuntamento di Gesù a sacerdote... Secondo questo testo, chi ha prestato quel giuramento su Gesù?

Nelle Scritture cristiane leggiamo Paolo che ripete la profezia e la applica a Gesù, per esempio qui:

Ebr. 5:1 Ogni sommo sacerdote scelto fra gli uomini è costituito a loro beneficio sulle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati. 2 È in grado di trattare con compassione quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore perché anche lui deve fare i conti con le proprie debolezze, 3 e per questo deve offrire sacrifici per i propri peccati come fa per quelli del popolo.
4 Nessuno si attribuisce questo onore di propria iniziativa, ma lo riceve solo quando è chiamato da Dio, come accadde ad Aronne. 5 Così neanche il Cristo glorificò sé stesso facendosi sommo sacerdote, ma fu glorificato da colui che gli disse: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato”. 6 Allo stesso modo in un altro passo egli dice: “Tu sei sacerdote per sempre alla maniera di Melchìsedec”.

E stiamo, ancora una volta, leggendo di Geova nelle SGC ... questa volta ricordandoci che Geova fu Colui che ordinò Gesù, glorificandolo, come Suo sommo sacerdote.
10/06/2023 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
4) Gesù nominato erede di Dio:

Ebr. 1:1 Nei tempi antichi Dio parlò in molte occasioni e in molti modi ai nostri antenati per mezzo dei profeti. 2 Ora, alla fine di questi giorni, ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto i sistemi di cose.

Sta dicendo che Gesù fu nominato da DIO erede di tutte le cose. Interessante, vero? Chi è il Dio che ha nominato Gesù come erede?

Non è difficile capire chi sia quel Dio, quando abbiamo letto con attenzione uno dei Salmi che più si addice a Gesù:

Sal. 2:7 Fatemi proclamare il decreto di Geova; egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato.  8 Chiedimelo, e io ti darò in eredità le nazioni, ti darò in possesso le estremità della terra.

E non resta che stupirsi molto di quelle parole del Salmo, perché lì è praticamente Gesù stesso che ci rivela il nome del Dio che lo ha costituito erede, e di cui Paolo ci parla in Ebr. 1:1,2 citato prima in questo post.

E leggiamo di nuovo su Geova nelle SGC.
10/06/2023 06:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
5) Nota l'applicazione del seguente testo delle Scritture precristiane:

Sal. 2:7 Fatemi proclamare il decreto di Geova; egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato."

Questo è di nuovo Cristo che parla ... ed è lo stesso Salmo che gli apostoli menzionarono nella loro preghiera a Dio in Atti. 4:23-30, ma guardate ora al decreto di Dio su Gesù, che egli chiama suo Figlio, e lo definisce suo Figlio Unigenito, per lui molto speciale, e che è anche suo Primogenito.

Chi è che decreta su Gesù che è suo Figlio?

Ebr. 5:5 Così neanche il Cristo glorificò sé stesso facendosi sommo sacerdote, ma fu glorificato da colui che gli disse: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato”.

Lì ancora, il Dio delle Scritture Ebraiche, Geova, menzionato nelle SGC.
10/06/2023 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.357
Moderatore
12/06/2023 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Leggere questa preghiera degli apostoli di Gesù:

Atti 4:24 (...) alzarono unitamente le loro voci a Dio e dissero:

“Sovrano Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi. 25 Per mezzo dello spirito santo hai detto per bocca del nostro antenato Davide, tuo servitore:

Sal. 2:1 Perché le nazioni sono in tumulto e i popoli borbottano cose vane?  2 I re della terra prendono posizione e i dignitari si radunano come un sol uomo contro Geova e contro il suo unto.

27 Ed effettivamente Erode e Ponzio Pilato si sono radunati in questa città insieme agli uomini delle nazioni e ai popoli d’Israele contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, 28 per fare quello che la tua mano e la tua volontà avevano prestabilito che accadesse. 29 E ora, Geova, osserva come ci minacciano e concedi ai tuoi schiavi di continuare ad annunciare la tua parola con grande coraggio, 30 mentre stendi la mano per compiere guarigioni e mentre segni e prodigi avvengono per mezzo del nome del tuo santo servitore Gesù”.

Questa preghiera degli apostoli è rivolta a Geova, e menzionano Sal. 2:1,2 dove il nome di Geova è specificamente menzionato. Parlando a Geova di Gesù, dicono a Geova che le nazioni si sono radunate contro di Lui e contro il suo Cristo (Messia o Unto).

Ovviamente gli apostoli consideravano Geova come Sovrano Signore (confronta Atti 4:24 in altre traduzioni della Bibbia), e Gesù come il suo Unto (in altre versioni "servo" è usato nei versetti 27 e 30, Atti 4).

Perché oggi la maggior parte dei cristiani ignora chi gli apostoli rispettavano in tal modo?
12/06/2023 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Le parole "messia" e "cristo" significano la stessa cosa: "unto". Implicito nella definizione di questi sinonimi è il fatto che un Unto, Cristo o Messia, non può in alcun modo essere la stessa persona che unge.

Fu Geova a ungere Gesù:

Luca 4:16 E andò a Nazaret, dove era cresciuto. Lì, com’era sua abitudine di Sabato, entrò nella sinagoga. Quando si alzò per leggere 17 e gli fu dato il rotolo del profeta Isaia, lo aprì e trovò il passo in cui era scritto:

Is. 61:1 Lo spirito del Sovrano Signore Geova è su di me, perché Geova mi ha unto per portare buone notizie ai mansueti. Mi ha mandato a fasciare le piaghe di chi ha il cuore affranto, ad annunciare la liberazione ai prigionieri e ai reclusi che i loro occhi si apriranno;  2 a proclamare l’anno del favore di Geova ...

20 Quindi riavvolse il rotolo, lo riconsegnò al servitore e si sedette, e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui. 21 Allora cominciò a dire loro: “Oggi questo passo della Scrittura che avete appena ascoltato si è adempiuto”.

Gesù sta riconoscendo pubblicamente che Geova lo ha unto... ed è il suo Messia!
12/06/2023 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Gesù disse chiaramente che Geova, Colui che gli ebrei dicono essere il loro Dio, è suo Padre:

Giov. 8:54 Gesù rispose: “Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. A glorificarmi è il Padre mio, colui che voi dite essere vostro Dio. 55 E tuttavia non lo avete conosciuto, mentre io lo conosco. E se dicessi di non conoscerlo sarei come voi, un bugiardo; ma lo conosco e ubbidisco alla sua parola."

Anche se sembra molto ovvio e basilare, molte persone non si sono ancora rese conto che quando Gesù Cristo parlava di suo Padre, i suoi ascoltatori pensavano a Geova, il Dio dell'AT, il Dio di tutti gli ebrei.

Guarda attentamente ciò che ha detto su chi era adorato nel tempio di Gerusalemme:

Giov. 2:13 Ora si avvicinava la Pasqua dei giudei, e Gesù salì a Gerusalemme. 14 E nel tempio trovò i venditori di bovini, pecore e colombe e i cambiamonete, seduti ai loro posti. 15 Allora si fece una frusta di corde e scacciò dal tempio tutti quelli che avevano pecore e bovini, e gettò a terra le monete dei cambiavalute e rovesciò i loro tavoli. 16 E a quelli che vendevano le colombe disse: “Portate via di qua queste cose! Smettete di trasformare la casa del Padre mio in un luogo in cui fare commercio!” 17 I suoi discepoli si ricordarono che è scritto: “Lo zelo per la tua casa mi consumerà”.

Quando fu originariamente costruito il tempio di Gerusalemme, a chi era dedicato il culto? Leggi 1 Re 8:12-61 a chi era dedicato il tempio di Gerusalemme quando fu costruito.

Quindi, quando Gesù disse che il tempio di Gerusalemme era la casa di suo Padre, a chi si riferiva come suo Padre?

Paolo dice che Geova non è solo il Dio degli giudei, ma di tutto il mondo:

Rom. 3:29 O forse Dio è soltanto il Dio dei giudei? Non lo è anche delle persone delle nazioni? Sì, lo è anche delle persone delle nazioni. 30 (...) è uno solo (...)

12/06/2023 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
C'è una profezia delle Scritture Ebraiche che i cristiani del I secolo ricordarono (Amos 9:11,12) quando i non ebrei iniziarono ad adorare Geova, il Dio degli ebrei, insieme agli ebrei che furono chiamati per primi, seguendo il Messia inviato da Dio, il suo Cristo. Con l'aiuto dello spirito santo, il gruppo degli anziani e degli apostoli che si trovavano a Gerusalemme, giunse alla conclusione che i gentili sarebbero entrati a far parte del popolo che porta il nome di Dio, come lo era stato Israele prima dei cristiani. In un incontro che ebbero a Gerusalemme per decidere se i Gentili dovessero essere circoncisi o meno, giunsero alla seguente conclusione:

Atti 15:14 Simeone ha riferito nei dettagli come Dio per la prima volta ha rivolto l’attenzione alle nazioni per trarne un popolo per il suo nome. 15 E con questo concordano le parole dei Profeti; è infatti scritto:

16 ‘Dopo queste cose tornerò ed erigerò di nuovo la tenda di Davide che è caduta; riparerò le sue rovine e la ricostruirò, 17 perché gli uomini che rimangono cerchino diligentemente Geova insieme a persone di tutte le nazioni, persone che sono chiamate con il mio nome, dice Geova, colui che fa queste cose 18 note dall’antichità’. (Amos 9:11,12)

19 Quindi ritengo che non si debbano creare difficoltà a quelli delle nazioni che si convertono a Dio.

In questo modo i Giudeo-Cristiani riconobbero l'accettazione dei Gentili nel Suo popolo da parte di Dio, parlarono delle persone che Lui, Dio, avrebbe preso dalle nazioni per il Suo nome. Secondo la profezia di Amos 9:12, che nome era?

E ancora, il Dio dell'AT nel NT ... nel compimento di un'importante vecchia profezia riferita al popolo, composto da ebrei e gentili, che porta il suo nome personale.
12/06/2023 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Forse non ti sei reso conto che ogni volta che Gesù menziona il primo e più importante comandamento, recita lo Shema ebraico, cioè Deut. 6:4,5. Alcuni esempi registrati sono: in Marco 12:29, e la seconda parte è menzionata in Mat. 22:37,38 (confronta Deut. 10:12).

Tuttavia, sebbene non sia così evidente ad una prima lettura, se si tiene conto del modo di tradurre la LXX greca, è sorprendente come ci si possa accorgere che lo Shema ebraico è citato brevemente e perifrasicamente dallo stesso Paolo in alcuni punti. Leggi ad esempio queste citazioni: 1 Cor. 8:4,6; Rom. 15:30; Ef. 4:6 e 1 Tim. 2:5.

Guarda questo esempio:

(LXX) Deut. 6:4 κύριος ὁ θεὸς ἡμῶν κύριος εἷς ἐστιν

Confronta con questo versetto in greco:

Gal. 3:20 ὁ δὲ μεσίτης ἑνὸς οὐκ ἔστιν, ὁ δὲ θεὸς εἷς ἐστιν.

Gal. 3:20 Ora, non serve un mediatore quando c’è una sola persona, e Dio è uno solo.


εἷς ἐστιν significa è uno solo. Sapevi che ogni volta che Paolo dice "Dio è Uno" sta citando l'ebraico Shema (Deut. 6:4) dalla LXX e si riferisce a Geova?

Giacomo fa lo stesso quando chiede ai credenti: "Credi che 'Dio è Uno'?".

Giac. 2:19 Tu credi che c’è un solo Dio, vero? Fai bene. Anche i demòni ci credono e tremano.

Sta dicendo che gli angeli caduti sanno che Dio è Uno come dice Deut. 6:4 ... ma questo non li salverà. Questa verità è UNIVERSALE.
[Modificato da cubatlante 12/06/2023 20:56]
12/06/2023 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Paolo dichiarò molte volte di aver reso sacro servizio a Geova, come avevano fatto gli antichi ebrei:

Rom. 1:8 Prima di tutto, rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché della vostra fede si parla in tutto il mondo. 9 Poiché Dio, al quale rendo sacro servizio col mio spirito riguardo alla buona notizia del Figlio suo, mi è testimone di come incessantemente faccio sempre menzione di voi nelle mie preghiere

2 Tim. 1:3 Sono grato a Dio, al quale rendo sacro servizio come i miei antenati e con una coscienza pura, non smettendo mai di ricordarti nelle mie suppliche giorno e notte.

Atti 24:14 Ma ti confesso questo, che, secondo la via che essi chiamano ‘setta’, in questa maniera rendo sacro servizio all’Iddio dei miei antenati, poiché credo a tutte le cose esposte nella Legge e scritte nei Profeti; 15 e ho in Dio la speranza, che questi [uomini] pure nutrono, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti.
12/06/2023 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Su "La Buona Notizia secondo Matteo" la Enciclopedia Perspicacia dice:

Scritto originariamente in ebraico. Le testimonianze che Matteo in origine scrisse questo Vangelo in ebraico risalgono all’epoca di Papia (II secolo E.V.). Eusebio cita le parole di Papia: “Matteo raccolse quindi i detti [di Gesù] nella lingua degli Ebrei”. (Storia ecclesiastica, III, XXXIX, 16) All’inizio del III secolo Origene, parlando dei Vangeli, fa riferimento a quello di Matteo, e riportando le sue parole Eusebio dice che “per primo fu scritto quello Secondo Matteo, il quale era stato un tempo publicano, poi apostolo di Gesù Cristo, . . . nella lingua degli Ebrei”. (Storia ecclesiastica, VI, XXV, 3-6) Girolamo (IV-V secolo E.V.) scrisse nella sua opera De viris inlustribus (capitolo III) che Matteo “scrisse il Vangelo di Cristo, nella lingua degli Ebrei, per quelli che s’erano convertiti dal giudaismo; . . . Comunque, lo stesso originale si trova tuttora nella biblioteca di Cesarea, raccolta con somma diligenza dal martire Panfilo”. — Opere scelte di San Girolamo, a cura di E. Camisani, Torino, 1971, vol. I, pp. 114, 115.

È stata avanzata l’ipotesi che Matteo, dopo aver scritto il suo Vangelo in ebraico, l’abbia personalmente tradotto nella lingua greca koinè. wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200002939

Hai riflettuto su quante volte Matteo deve aver usato il nome di Geova nel suo vangelo? Citiamo alcuni di quei casi, in cui vengono fatte citazioni dirette dalle Scritture Ebraiche:

Mt.3:3 (Is.40:3)
... 4:4 (Deut.8:3), (...) 7 (Deut.6:16), (...) 10 (Deut.10:20).
...5:33 (Deut.23:21)
... 21:42 (Sal. 118:22,23)
... 22:36-38 (Deut.6:4,5)
... 22:43,44 (Sal. 110:1)
... 23:39 (Sal. 118:26)
... 27:9,10 (Zacc. 11:12,13)
12/06/2023 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Età: 53
Conosci queste espressioni dell'e Scritture Ebraiche?

"l'angelo di Geova",
"Geova tuo Dio" (o "Geova Dio" o "Geova nostro Dio"),
"nel nome di Geova",
"la legge di Geova",
"la gloria di Geova",
"la parola di Geova" (o "il detto di Geova"),
"il timore di Geova",
"la mano di Geova",
"Geova degli eserciti",
"lo spirito di Geova",
"dice Geova",
"Geova (Dio ) l'Onnipotente",
"il giorno di Geova".

Tutti loro compaiono nelle Scritture Greche. Cercare loro e guarda la realtà.

I maestri di religione del mondo non l'hanno mai insegnato questo a suoi apprendisti.
[Modificato da cubatlante 12/06/2023 21:25]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com