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TEX 748-749 La Mesa della follia Burattini & Rubini

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2023 18:37
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07/02/2023 17:23
 
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Pur non essendo degli esordienti veri e propri, sia Burattini che Rubini non erano mai stati pubblicati sulla serie regolare e perciò li considero tali.
Questioni sentimentali mi portano a considerare questo il vero banco di prova degli autori, soprattutto se sono alle prime prove.

Il giudizio molto sommario è per ora nel complesso positivo, con qualche piccolo passo falso.

Parto dallo sceneggiatore. La storia
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Rubini non ha forse lo stile più adatto ai miei gusti, ma mi sembra perfetto per la storia e nel complesso esordisce con una prova più che positiva.

Se non svacca, direi che potrebbero ottenere una piena sufficienza e forse qualcosina in più che di questi tempi è già grasso che cola.

La copertina mi dispiace dirlo ma è pessima. Tex sembra addirittura con la pancetta...

[Modificato da BertAdams 07/02/2023 17:46]
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10/02/2023 10:21
 
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Condivido in gran parte le osservazioni di Bert, alle quali non ho molto da aggiungere.
Storia senza infamia e senza lode, caratterizzata da un Tex un po' troppo serioso e ingessato (ma non è in generale una novità).

Mi ha fatto sorridere l'El Morisco di Burattini quando si presenta a Padre Alvaro:
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Non ho aspettative rispetto al prosieguo. Segnalo solo che nella copertina del prossimo albo compare Kit, caso più unico che raro.
Coi tempi che corrono, c'è da sperare che non si tratti di un brutto segno.



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10/02/2023 10:39
 
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Myra Solano, 10/02/2023 10:21:

Condivido in gran parte le osservazioni di Bert, alle quali non ho molto da aggiungere.
Storia senza infamia e senza lode, caratterizzata da un Tex un po' troppo serioso e ingessato (ma non è in generale una novità).

Mi ha fatto sorridere l'El Morisco di Burattini quando si presenta a Padre Alvaro:
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Non ho aspettative rispetto al prosieguo. Segnalo solo che nella copertina del prossimo albo compare Kit, caso più unico che raro.
Coi tempi che corrono, c'è da sperare che non si tratti di un brutto segno.

In merito allo spoiler sei ottimista
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08/03/2023 18:08
 
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Le creature del buio, albo n. 749
Considerato che non avevo aspettative riguardo al secondo albo, direi che alla fine mi è andata bene: nessuna incazzatura di qualche riguardo bensì solo noia nel corso di una lettura che si è rivelata molto breve, poco emozionante e molto poco interessata alle fiacche dinamiche interne dei gruppi in viaggio verso la Mesa della Locura.

Confermo quanto scritto altrove: rispetto alla sceneggiatura mi è sembrato di leggere un misto tra Nizzi e Faraci (quest’ultimo prevalentemente nel primo albo), condita da una spruzzatina di Boselli consistente più che altro nell’ossequio da parte di Burattini alle “innovazioni” portate nella saga dal curatore.

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La noia provata nel corso della lettura non scaturisce dalla mancanza di movimentazione, bensì da come le scene sono state costruite e qui ci ritrovo parecchio dell’indimenticabile Nizzi.
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I dialoghi li trovo asettici così come i quattro pards, le loro interazioni, e le “guest star” di questa storia: El Morisco non è poi così divorato dall’amore per la scienza e in più occasioni mette la sicurezza davanti ad essa; Eusebio fa il pessimista per contratto, ma senza esagerare; di Tiger e Carson non si avverte quasi la presenza; di Kit invece apprendiamo che ha “il sonno leggero” (pag. 31); Tex conferma la seriosità, direi quasi la legnosità, dimostrata nel primo albo. Emozioni: zero.

Riguardo ai disegni, Rubini mi sembra in calando in questo secondo albo, ma riesce ancora a dare una parvenza di sostanza ad una sceneggiatura poco ispirata grazie alle atmosfere, ai paesaggi e alla bella caratterizzazione dei fratelli Hewett (soprattutto la sorella).
La copertina, invece, è una delle peggiori di Villa: visi, espressioni, posture e corporature di Tex e Kit sembrano quelle di due manichini vestiti di fretta.
Non convince nemmeno la copertina del prossimo albo, anzi direi che “puzza” di copertina destinata ad altra storia e dirottata sul n. 750, a meno che non sia stata predisposta in quel modo per ospitare gli strilloni dedicati alla nuova genialata partorita dal reparto marketing della SBE, ossia il lancio delle “mini copertine”.




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08/03/2023 18:46
 
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Sempre ottime e circostanziate le critiche della texiana numero uno.
Non ho nulla da eccepire, eppure mi sento di essere più benevolo con Burattini e non solo per meriti suoi.
Diciamo le cose come stanno. È un periodo - tra l'altro lunghissimo - di merda, di cui salvo un paio di Cartonati per l'eccellenza dei disegni (e quello di Giusfedi & Gomez anche per i testi accettabili), i Texoni di Carnevale e Villa per lo stesso motivo e la storia di Manfredi sui vampiri. Il resto va dall'inqualificabile al pessimo.
E questa è la fortuna di questo racconto che non meriterebbe neanche la recensione se fossimo in pieno periodo d'oro. Invece siamo appena usciti da uno dei vertici del trash bosellismo (la Mefitusata) quindi i difetti si vedono in un'altra prospettiva.
Alle critiche di Myra di mio aggiungo solo che ho trovato i dialoghi molto pesanti

Veniamo dunque ai pochi lati che ho trovato accettabili e che mi fanno propendere per una sufficienza.
Ho apprezzato che la prima vera storia di Moreno abbia visto il quartetto al completo e se è vero che Tiger e Carson sono stati penalizzati, finalmente uno sceneggiatore che osa l'impresa [SM=x74933].
E con una scivolata evitabilissima,
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il Kit di Moreno è il meno peggio di quello visto negli ultimi vent'anni. È attivo, sa sparare, non dice solo sciocchezze.
Ho apprezzato la citazione non so quanto consapevole, alla storia di Vindex. Almeno per una volta il richiamo è a GLB, se poi lo scrittore se lo ricordasse evitando il bosellissimo "detto Morisco" sarebbe anche meglio.
L'attorcigliamento-spiegazione della
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rendendomi in pratica incomprensibile se fosse ragionevole, ha lasciato nel dubbio la questione e secondo la mia mente contorta è giusto così. Che ognuno se la aggiusti se preferisce oltre le vignette.
E con molti difetti, anche l'avventura almeno si riesce a leggere e non è una cosa scontata.
Peccato che la presenza del Morisco rimanga impalpabile...

Disegni anche per me in calando. Pessimo El Morisco, bene invece la ragazza.

Copertina tra le peggiori di sempre tra quelle di Villa ed è un peccato vista la presenza di Kit.

Sono tempi di magra se un albo un tempo impubblicabile mi sembra passabile. Dico solo che non è tutta colpa mia...
[Modificato da BertAdams 08/03/2023 18:55]
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28/03/2023 09:41
 
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Ho letto l'albo in contemporanea con i pards che mi hanno preceduto, ma davvero ho faticato a trovare la voglia di scrivere anche solo due righe.
Dopo il primo albo anche io ero propenso a una certa indulgenza. Non si può negare infatti che il buon Moreno ci "abbia provato": i quattro pards in campo, El Morisco per buona misura, più un sacco di personaggi di contorno, per un'avventura del filone magico-misterioso, quindi non proprio il più semplice da affrontare. Bene per il coraggio, quindi, ma quando si è professionisti di lungo corso come lo è Burattini bisognerebbe anche avere contezza dei propri mezzi e, nel caso, limitare un po' le ambizioni, perché il risultato rischia di essere deludente, a essere buoni.
La montagna di buone e coraggiose premesse ha infatti partorito un topolino di storiella, fiacca e diluita oltremisura, con dialoghi freddi e pallosi che ottenevano il solo risultato di accelerare la velocità di sfogliamento delle pagine per arrivare in fondo il prima possibile.

Non ritornerò sugli inciampi della sceneggiatura, già perfettamente evidenziati da Myra e Bert, mentre non mi trattengo dal citare a mia volta il ridicolo "Ahmed Jamal detto El Morisco", ripetuto una volta ad albo per esser certi che il Bos sappia che Burattini ha fatto i compiti a casa - nemmeno i suoi amici più cari l'hanno chiamato così per oltre 50 anni, ed ecco che ora Morisco svela il suo nome di battesimo a cani e porci incontrati lungo la strada.

La sensazione è che Burattini, intimorito dal suo esordio sulla serie regolare, abbia dispiegato l'artiglieria pesante per non farsi mancare nulla. Purtroppo, dopo una premessa perlomeno incoraggiante, si è perso per strada e alla fine secondo me non sapeva nemmeno come chiudere in modo decente.

La storia non è un disastro, ma non arrivo a darle la sufficienza. Forse l'avrei fatto se si fosse limitato a un solo albo, rinunciando a qualche personaggio e un bel po' di dialoghi e vignette inutili. Purtroppo ormai sembra che sia diventato obbligatorio, per chiunque scriva Tex, buttare giù mappazzoni di almeno due albi (meglio tre) usando l'abbondanza di spazio per ripetere tutto tre volte, come se si scrivesse per dei cerebrolesi.

I disegni, alla fin fine, non mi sono dispiaciuti, anzi, forse sono la cosa che più mi è piaciuta.
[Modificato da Bill Pelton 28/03/2023 09:59]



----------
"Nel caso attuale, la giustizia la faremo a modo nostro, usando i mezzi che crederemo più opportuni, e quando saremo riusciti a identificare e smascherare i furbacchioni che hanno messo in piedi questa sporca storia, vi garantisco che ci sarà gran festa all'inferno!"
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Non mettete voglia di leggere la storia.



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Ormai tendo a evitare Burattini, il suo stile di scrittura non mi va proprio giù. Eppure è un autore che, se fosse seguito da un curatore serio, avrebbe ancora qualcosa da dire.
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Re:
rimatt1, 04/04/2023 08:10:

Ormai tendo a evitare Burattini, il suo stile di scrittura non mi va proprio giù. Eppure è un autore che, se fosse seguito da un curatore serio, avrebbe ancora qualcosa da dire.


In Bonelli non esistono più curatori veri da un decennio.




V.

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Bei tempi quelli dove non c'era bisogno di curatori perché i personaggi erano nelle mani dei rispettivi creatori.

Salvo preziose eccezioni in Bonelli non ci sono più autori all'altezza. Mi riferisco alle serie storiche. Penso sia ormai evidente che l'eredità di tali personaggi non può sopravvivere ai vari GLB, Nolitta, Sclavi...
Ci possono essere casi sporadici che funzionano, ma solo temporanei (es. Boselli su Tex) o estemporanei (Bilotta su DyD), che poi si ridimensionano, diventando purtoppo un problema serio, o essere estromessi, vuoi perché troppo devianti e/o ininfluenti nell'insieme.

Io ci ho sperato per tanto tempo, salvo convincermi che quelli bravi sono pochi e di solito troppo narcisisti per mettersi totalmente al servizio di un personaggio che non è il proprio.
Oggi poi mi sembra che questo si sia complicato ancor più, perché rispetto ad un Burattini, che almeno li ha davvero letti i personaggi che sceneggia, i Ruju, i Rauch e simili sono cresciuti con altro.
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Re:
BertAdams, 05/04/2023 19:07:

Bei tempi quelli dove non c'era bisogno di curatori perché i personaggi erano nelle mani dei rispettivi creatori.



Mah, io sono convinto che un curatore esterno farebbe bene anche al creatore di un dato personaggio. Di certo Manfredi ha tratto giovamento dall'essere "curato" da Queirolo.

Non so se all'epoca Bonelli e Nolitta avessero un curatore, ma non escludo che ci fosse qualcuno (Canzio?) che leggeva le loro storie e magari dava loro qualche consiglio.

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Non escludo che in alcuni casi sia stata la scelta più felice.

Ma "curare" il Tex di GLB sarebbe stata una follia. Perché per l'esperienza che aveva lui non credo ci fossero candidati validi.
Già ha fatto danni l'autocensura che per poco non rovina tutto, figuriamoci se avesse dovuto attenersi a direttive altrui.
Certo se ci fosse stato lui nel pieno delle facoltà mentali, le nizziate e le bosellate non le avremmo viste, perché imho se li mangiava vivi i due (in)degni eredi.

Il rapporto Nolitta-Canzio è stato diverso quindi è possibile...
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