Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[musica] Tutte le curiosità sul singolo e sul video di 'Thriller'

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2023 07:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
24/01/2023 00:08
 
Quota
Post: 8.743
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE


Il 23 gennaio 1984, il leggendario brano ‘Thriller’ di Michael Jackson veniva pubblicato negli Stati Uniti, dopo aver già fatto il suo esordio in Europa il 5 novembre precedente.

Ecco tutte le curiosità riguardanti sia il singolo che il relativo, "terrificante" cortometraggio.



👑 IL SINGOLO 👑

- Si tratta del settimo e ultimo singolo estratto dall'album omonimo, da un tracklist di nove canzoni.
Raggiungerà, come gli altri sei, la top ten della Billboard Hot 100, piazzandosi alla posizione numero 4, ove vi resterà per due settimane.

- È entrato nella top ten di 10 paesi nel mondo, e agguantato la prima posizione in altre 4 nazioni.

- Le vendite totali del brano ammontano a più di 13 milioni di unità in tutto il globo, di cui 10 milioni solo negli Stati Uniti.

- Gli ululati che si sentono nella canzone sono stati eseguiti dallo stesso Michael Jackson, dopo che Max, l'alano dell'ingegnere del suono Bruce Swedien, per pigrizia si rifiutò di collaborare ululando al microfono.

- Il Rap gotico a fine canzone è dell'attore Vincent Price, famoso per aver partecipato a moltissime pellicole horror dalla fine degli anni '30 fino al 1990.
Il compenso per la sua partecipazione come voce narrante includeva due opzioni: 20.000 dollari subito, o una percentuale sulle vendite dell'album.
Price scelse i 20.000 dollari.
Quando 'Thriller' infranse ogni record divenendo l'album più venduto al mondo, l'attore si pentì amaramente della sua scelta.

- Durante il Rap finale, ad accompagnare la voce inquietante e cavernosa di Vincent Price, c'è - tra i tanti elementi - uno strumento particolare tipico dei film horror.
Alcuni pensano che sia stato riprodotto con un sintetizzatore, ma si sbagliano: per ottenere questa fondamentale parte musicale, Quincy Jones inviò il suo team nella chiesa First Congregational Church, a Los Angeles, dove fu affittato per alcune ore un grande strumento a canne.
Ebbene sì: quello che sentite in 'Thriller' è un vero e proprio organo a canne suonato e registrato in una chiesa!

- Il successo di questo brano non conosce tramonto, dal momento che ogni anno, nel periodo di Halloween, la sua popolarità aumenta esponenzialmente grazie al suo intricato pattern horror, facendo registrare un numero sempre più elevato di copie vendute e streaming digitali.
Migliaia di persone nel mondo, in questa occasione, ricreano la mitica coreografia del video, accompagnata ovviamente dalla canzone.

- A di là di questa sempre più celebrata festività, 'Thriller' non conosce tramonto anche per altri fattori fondamentali: ha una produzione stellare, un esercito di musicisti esperti, un testo geniale, un Rap gotico da brividi e un'interpretazione vocale da capogiro. Tutti elementi che fanno, di questo pezzo, una delle creazioni più elaborate in assoluto nell'immenso repertorio musicale del Re del Pop.



👑 IL CORTOMETRAGGIO 👑

- Michael Jackson elaborò l’idea del video di 'Thriller' dopo aver guardato il film horror 'Un lupo mannaro americano a Londra'. Tanto da pretendere di collaborare con il suo regista, il grandissimo Jonh Landis.
Altri collaboratori dello stesso film salirono a bordo del progetto 'Thriller': il makeup artist Rick Baker, il produttore George Folsey Jr., e il direttore e compositore musicale Elmer Bernstein, il quale produsse le 'scary music' per il videoclip.

- Per truccare gli zombie ci vollero ben 40 makeup artist: un record per l'epoca.
A coordinare la complessa operazione ci pensò, appunto, Rick Baker, mago degli effetti speciali e vincitore, l'anno precedente, del suo primo premio Oscar (su sette complessivi) nella categoria 'Miglior trucco', grazie proprio al film 'Un lupo mannaro americano a Londra'.



- MTV trasmise in anteprima il video di 'Thriller' il giorno 2 dicembre 1983.
Milioni di persone furono catturate all'istante dal capolavoro firmato Jackson e Landis.
La sua rotazione sul canale musicale diventò più frequente, con tanto di annunciazione fastosa prima di ogni messa in onda, ciascuna delle quali contava dieci volte più spettatori rispetto alla restante programmazione.

- Dopo la messa in onda su MTV, le vendite dell'album esplosero, superando 2 milioni di copie a settimana e contribuendo a farlo diventare il maggior successo discografico a memoria d'uomo.

- Costato 750.000 dollari, 'Thriller' fu il videoclip più dispendioso al mondo, fino ad allora.

- 'Thriller' è l'unico video musicale ad essere stato introdotto nella Library of Congress (Libreria del Congresso) degli Stati Uniti.



- 'Making Michael Jackson's Thriller', che include il videoclip e il suo dietro le quinte, divenne la videocassetta in formato VHS più venduta dell'epoca con 1 milione di copie vendute, contribuendo notevolmente alla crescita del video noleggio.

- Nell'anno 1985, suddetta VHS vinse un Grammy nella categoria 'Miglior video musicale Long Form'.

- 'Thriller' fu girato in cinque location diverse di Los Angeles.
L'intro, nel quale Michael si trasforma in lupo mannaro, fu filmato al Griffith Park, situato al 4730 di Crystal Springs Drive.
L'interno del cinema, al Rialto Theatre, locato al 1023 di S Fair Oaks Avenue.
L'esterno del cinema, al Palace Theatre, situato al 630 di S Broadway.
La sequenza coreografica con gli zombie, tra la Union Pacific Avenue e la South Calzona Street, ad est di Los Angeles.
La scena finale, infine, nell'abitazione al 1345 di Carroll Avenue, zona Angelino Heights.
Tutto questo per dire che il pattern cinematografico e gli sforzi di produzione furono, a tutti gli effetti, ai livelli delle migliori pellicole hollywoodiane di quel tempo.



- Nel 2001, l'emittente televisiva VH1 stilò la classifica '100 Greatest Videos of All Time' ('I 100 video più grandiosi di tutti i tempi'); e 'Thriller', naturalmente, finì in prima posizione.

- Nel 1984, il programma televisivo American Video Awards (non più in onda) assegnò a 'Thriller' due premi nelle categorie 'Miglior Video Long Form' (andato allo short-film) e 'Miglior Home Video' (andato al VHS 'Making Michael Jackson's Thriller').

- Lo stesso anno, Billboard premiò 'Thriller' nelle categorie 'Video dell'anno' e 'Miglior video Long Form'.



- Sempre nel 1984, agli MTV Video Music Awards, 'Thriller' si aggiudicò tre premi su sei nomination: 'Migliori esibizioni complessive in un video', 'Miglior coreografia in un video' e 'Scelta degli spettatori'.

- Nel 1989, il sondaggio MTV Rate the 80's (MTV vota gli anni '80) lo elesse 'Miglior video musicale della storia'.

- Dieci anni più tardi, un altro sondaggio stilato da MTV, chiamato '100 Greatest Music Videos Ever Made' ('I 100 più grandi video musicali mai realizzati'), gli conferì nuovamente il titolo di 'Miglior video musicale di tutti i tempi'.

- Dopo aver visto il video, i Testimoni di Geova pensarono di scomunicare Jackson dalla loro Chiesa, in quanto ritenevano fossero presenti dei riferimenti al satanismo.
Dunque Michael, preso dal panico, disse all'allora assistente John Branca di bruciare i negativi.
Quest’ultimo cercò di calmarlo, dicendogli che sarebbe bastato aggiungere un disclaimer a inizio video, il quale recita: «A causa delle mie forti convinzioni personali, desidero sottolineare che questo film non sostiene in alcun modo una fede nell'occulto».
Lo stesso disclaimer non è mai stato tolto ed è diventato, a suo modo, un'icona nell'icona.



- Mai prima di allora il connubio musica/video fu così solidamente cementato e, senza ombra di dubbio, lo short-film di 'Thriller' è il video musicale più pionieristico, iconico e rivoluzionario che la storia conosca.
Dopo la sua messa in onda, niente fu più lo stesso!

- Il 29 agosto del 2009, in occasione del compleanno di Michael Jackson, scomparso poche settimane prima, una folla di 13.597 persone prese parte alla più grande coreografia di 'Thriller' mai registrata su video, come certificò il Guinness World Records.

Servono altre prove per asserire quanto il fenomeno 'Thriller' abbia impattato sula cultura popolare moderna?
Domanda retorica.



Post di Marco Di Gregorio e grafica di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
24/01/2023 00:55
 
Quota
Post: 8.444
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Molte curiosità le ricordavo ma non mi sembra di aver mai letto nulla riguardo l'organo a canne. Grazie Compix.
24/01/2023 07:50
 
Quota
Post: 1.783
Registrato il: 27/07/2009
Città: PALERMO
Età: 28
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Io che rimango esterefatta nonostante sappia quanti record abbia battuto Thriller... Ma nonostante ciò mi lascia sempre senza parole leggere queste cifre, queste posizioni, questi traguardi... Mitico, unico, stratosferico [SM=g5818238]

- If they say why, why, tell'em that's human nature. Why, why, does he do it that way? ♥ -
24/01/2023 08:48
 
Quota
Post: 7.876
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
Thriller fan
OFFLINE
È una sorpresa fantastica leggere questi numeri, nonostante sappiamo già quant'è leggendaria la storia di Thriller.


Quando 'Thriller' infranse ogni disco divenendo l'album più venduto al mondo, l'attore si pentì amaramente della sua scelta.

Questa, poi... Mi fa veramente ridere [SM=g5818180]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
24/01/2023 11:33
 
Quota
Post: 13.113
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Anch'io alcune cose non le ricordavo altre, come la registrazione dell'organo, credo di non averle mai sapute.
Grazie per il ripasso, capo!
25/01/2023 07:41
 
Quota
Post: 1.786
Registrato il: 27/07/2009
Città: PALERMO
Età: 28
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
@Adelina78
Adelina78, 24/1/2023:

È una sorpresa fantastica leggere questi numeri, nonostante sappiamo già quant'è leggendaria la storia di Thriller.


Quando 'Thriller' infranse ogni disco divenendo l'album più venduto al mondo, l'attore si pentì amaramente della sua scelta.

Questa, poi... Mi fa veramente ridere


Uomo di poca fede [SM=g5818182]

- If they say why, why, tell'em that's human nature. Why, why, does he do it that way? ♥ -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com