Nuova Discussione
Rispondi
 

I TdG "scomparsi"

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2023 02:38
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2023 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Valter, 25.01.2023 12:18:



La moglie intanto non è una parente ma rientra come il figlio che vive in casa nel caso appunto che vivendo nella stessa casa si deve per forza comunicare. Ma non stiamo parlando dei parenti che vivono in casa. Allora non vi è nessuna base biblica per distinguere parenti dai non parenti. A proposito fino a che grado di parentela non viene specificato. Cugini, secondi cugini, zii o prozii ,bisnonni ecc?

E se un fratello non ha parenti perché o sono morti o sono molto lontani, ha solo amicizie nella congregazione? Se viene disassociato perde tutta la sua vita sociale . Chi ha numerosi parenti TdG se la passa bene perché lo frequentano, chi non ne ha rimarrà solo.

leggiti questo:

“Un disassociato era imparentato con circa un terzo della congregazione. Tutti i suoi parenti continuavano a frequentarlo”.

E un anziano cristiano molto stimato scrive:

“Nella nostra zona alcuni disassociati appartenenti a famiglie numerose sono stati accolti al loro ingresso nella Sala del Regno da una fanfara di pacche sulle spalle e strette di mano (quantunque si sapesse che il disassociato conduceva ancora una vita immorale). Vorrei tanto che coloro che sono stati disassociati si rendessero conto che la loro condotta è odiata da Geova e dal suo popolo e che in tal modo sentissero veramente il bisogno di mostrare sincero pentimento. Come si possono aiutare questi disassociati a cambiare se vengono continuamente salutati da tutti i loro numerosi parenti che sanno delle loro pratiche?”

20, 21. Quando si tratta di parenti disassociati, a cosa dobbiamo stare attenti? (II Tim. 2:22)

20 Nel primo secolo dovevano esserci congregazioni i cui componenti erano in gran parte imparentati. Ma quando qualcuno veniva disassociato, i parenti dovevano forse comportarsi come se nulla fosse accaduto e limitarsi a non trattare argomenti scritturali con il disassociato? No, altrimenti la congregazione non avrebbe effettivamente applicato il comando: “Rimuovete l’uomo malvagio di fra voi”. — I Cor. 5:13.

21 Bisogna fare molta attenzione a non trascurare o minimizzare la situazione in cui si trova un peccatore disassociato. Come ben dimostrarono i figli di Cora, dobbiamo innanzi tutto essere leali a Geova e alla sua disposizione teocratica. Possiamo essere certi che quando sosteniamo le sue norme e preferiamo la compagnia del suo popolo organizzato anziché dei trasgressori, avremo la sua protezione e benedizione. — Sal. 84:10-12.




w82 1/1 pp. 30-31



consigli più che giusti. Ripetiamo per l'ennesima volta: la disassociazione va presa seriamente, anche tra parenti. È una disciplina, mica qualcosa che va a finire a tarallucci e vino!

Sono state scritte le seguenti inesattezze e mi sono premurato di correggere:




Ciccio Pasticcio:
"su questo forum leggo che la decisione di frequentare persone disassociate o dissociate è un fattore di coscienza personale, nel manuale degli anziani( ultime edizioni)o specificamente nel passaggio evidenziato da SeaBiscuit, si fa capire che se non si tratta di associazione spirituale non c'è nessun problema nel frequentare queste persone."

Seabiscuit:
Abbiamo sempre specificato che ci riferiamo a parenti disassociati e non a tutti i disassociati. L'ho specificato bene sia io, che il manuale per gli anziani. Chiaro o serve un disegnino? La questione non è che, il comportamento da avere sia lasciato alla coscienza personale, ma che ognuno si assume individualmente la responsabilità delle proprie azioni.

Chi ha privilegi in congregazione, potrebbe perderli. Quindi non è una questione lasciata alla coscienza, altrimenti non si potrebbero perdere i privilegi. Inoltre, abbiamo anche chiarito che, coloro che frequentano un PARENTE disassociato, se non hanno privilegi, non si forma alcun comitato.




Che si insista la dice davvero lunga su che persone siete.



[Modificato da Seabiscuit 25/01/2023 16:48]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com