Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Something about Pomus & Shuman

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2022 22:47
Post: 29.719
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE



Doc Pomus è nato Jerome Solon Felder il 27 giugno 1925 a Brooklyn, New York. Da bambino soffre di poliomielite, che lo costringe a camminare con le stampelle.
Dopo aver ascoltato il cantante blues Big Joe Turner, divenne ossessionato dal blues. Inizia la sua carriera ancora adolescente, assumendo il nome di Doc Pomus. Suona il sassofono e canta nei club del Greenwich Village. Incise per diverse etichette, ma non ebbe molto successo. All'inizio degli anni Cinquanta inizia a comporre. Nel 1955 scrive "Boogie Woogie Country Girl" per il suo idolo Big Joe Turner e Ffu il suo primo successo. Un altro hit fu "Lonely Avenue" per Ray Charles. Da segnalare anche "Young Blood", co-scritta con Lieber e Stoller e registrata dai Coasters.

Mort Shuman è nato a Brooklyn, New York, il 12 novembre 1936 da genitori immigrati ebrei. Studiò musica al Conservatorio di New York e, come Pomus, si dedicò alla musica R&B.
Doc Pomus smise completamente di cantare nel 1957 e nel 1958 si unì a Mort Shuman per scrivere per la Aldon Music Publishing. Shuman aveva suonato il pianoforte in alcune registrazioni di Doc Pomus. I due si stabilirono nel famoso Brill Building di New York.

Il sodalizio di Pomus e Shuman fu autore di centinaia di canzoni, specializzate nel "blue-eyed soul". Per la maggior parte Doc Pomus scriveva i testi e Mort Shuman la musica, ma a volte lavoravano su entrambi. Nel 1959 scrissero "Tiger", registrata da Fabian. Raggiunse il numero 3, così come "Teenager In Love", incisa da Dion and The Belmonts.
Nel 1960 composero la celeberrima "Save The Last Dance For Me" per i Drifters.

Nel 1960 iniziarono a scrivere per Elvis. Elvis rifiutò la prima canzone che gli sottoposero. Si chiamava "Turn Me Loose". In seguito cambiarono l'arrangiamento e il testo della canzone, che divenne un successo per Fabian.
La canzone successiva che scrissero per Elvis fu "A Mess of Blues", che fu pubblicata come lato B del singolo "It's Now or Never" nel luglio 1960. Continuarono a scrivere per Elvis nei cinque anni successivi, ma nessuno dei due incontrò mai il cantante.
Elvis chiamò Mort Shuman nel cuore della notte del 25 giugno 1961. Chiedeva un consiglio quando stava registrando "(Marie's The Name of) His Latest Flame" perché non riuscivano a mettere a punto la linea di pianoforte come l'aveva scritta il signor Shuman.



Nel 1964 si trasferirono in Inghilterra e Shuman iniziò a lavorare con altri scrittori. Nel 1965 Pomus subì una grave caduta che lo costrinse su una sedia a rotelle per il resto della sua vita. Lui e Shuman sciolsero la loro collaborazione e Pomus abbandonò il mondo della musica per i dieci anni successivi, guadagnandosi da vivere come giocatore d'azzardo professionista. Tornò alla musica alla fine degli anni Settanta, scrivendo con Dr. John e con B.B. King.
Ha contribuito a fondare la Rhythm and Blues Foundation e, poco prima della sua morte, è stato il primo bianco a ricevere il Pioneer Award della fondazione. Morì di cancro ai polmoni a New York, il 14 marzo 1991, all'età di sessantaquattro anni.
Nel 1995 è stato pubblicato un album tributo intitolato "Till The Night Is Gone", con quattordici sue canzoni, molte delle quali scritte con Mort Shuman, interpretate da artisti come Bob Dylan, Roseanne Cash, Los Lobos, Shawn Colvin, Dion e Aaron Neville.
Nel 1992 Doc Pomus è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. È stato anche inserito nella Songwriting Hall of Fame, nella Blues Hall of Fame e nella New York Music Hall of Fame.

Dopo il loro scioglimento, Mort Shuman ha continuato a scrivere per artisti come The Hollies, Freddy and The Dreamers e Cilla Black.
Si trasferì poi a Parigi dove si esibì e iniziò la sua carriera discografica. Nel 1968, Shuman tradusse i testi del compositore francese Jacques Brel e successivamente scrisse, produsse e interpretò la produzione teatrale "Jacques Brel Is Alive and Well and Living In Paris", che rimase in scena per sette anni.
Nel 1986 Mort Shuman si trasferisce a Londra e scrive produzioni musicali britanniche.
Nel 1991 morì di cancro al fegato all'età di cinquantaquattro anni.

Oggi molte delle canzoni di Doc Pomus e Mort Shuman sono considerate tra i grandi classici del rock'n'roll e del rhythm and blues.



Le canzoni di Elvis scritte da Doc Pomus e Mort Shuman, insieme o separatamente, sono:
"A Mess of Blues"
"Doin' The Best I Can"
"Surrender"
"Kiss Me Quick"
"(Marie's The Name) His Latest Flame"
"Little Sister"
"Night Rider"
"Gonna Get Back Home Somehow"
"I Feel That I've Known You Forever" (Doc Pomus & Alan Jeffreys)
"Suspicion"
"She's Not You" (Doc Pomus, Leiber & Stoller)
"(It's A) Long Lonely Highway"
"Viva Las Vegas"
"I Need Somebody To Lean On"
"Girl Happy" (Doc Pomus & Norman Meade),
"What Every Woman Lives For"
"Never Say Yes"
"Double Trouble"
"You'll Think Of Me" (solo Mort Shuman)

18/12/2022 22:47
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Something about Marion Keisker (1 messaggio, agg.: 12/12/2022 16:08)
Something about "This Is Elvis" (1 messaggio, agg.: 13/12/2022 20:40)
Something about Leiber & Stoller (1 messaggio, agg.: 15/12/2022 19:49)
Something about "Elvis In Concert" (2 messaggi, agg.: 17/12/2022 22:25)
Something about "Stay away, Joe" (1 messaggio, agg.: 30/11/2022 22:48)
Something about "Speedway" (1 messaggio, agg.: 02/12/2022 21:44)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com