Stampa | Notifica email    
Autore

Something about the "TCB Band"

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2022 21:53
Post: 29.714
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE



Dopo il successo del suo Special televisivo del 1968, Elvis decise di smettere di fare film e di tornare a esibirsi dal vivo non appena i suoi contratti cinematografici fossero scaduti. Erano anni che non andava in tournée. A quel punto, il suo bassista degli anni '50, Bill Black, era morto. Il suo chitarrista principale, Scotty Moore, e il suo batterista, D.J. Fontana, erano impegnati in altre sessioni.
Prima di poter ricominciare a fare tournée aveva bisogno di reclutare, insieme a cantanti di supporto e altri membri dello spettacolo, un nuovo gruppo ritmico di base. I nuovi musicisti sarebbero diventati noti come "The TCB Band", derivato dallo slogan e dal logo "Takin' Care of Business" che Elvis avrebbe adottato per la sua vita personale e professionale.
Il primo concerto dal vivo di Elvis fu un'esibizione di quattro settimane al nuovo International Hotel di Las Vegas, a partire dal 31 luglio 1969. A metà luglio lui e la sua nuova band iniziarono le prove per lo spettacolo.
Il gruppo era composto da: James Burton (chitarra solista), Larry Muhoberac (pianoforte), Jerry Scheff (basso), Ronnie Tutt (batteria) e John Wilkinson (chitarra ritmica).
Nel corso degli anni sono entrati e usciti dalla band diversi musicisti.

♫ James Burton suonava la chitarra solista.
James è nato nel 1939 in Louisiana e da adolescente ha partecipato a "The Louisiana Hayride". Alla fine ha lavorato per Ricky Nelson, partecipando con lui alla serie televisiva "Ozzie & Harriet" della famiglia Nelson. Divenne noto anche per le sue sessioni di lavoro con grandi artisti come gli Everly Brothers, i Beach Boys e Sonny e Cher.
Elvis lo aveva contattato per partecipare allo speciale televisivo del 1968, ma lui non era disponibile. Lo reclutò come chitarrista principale della sua nuova band nel 1969, posizione che avrebbe mantenuto fino alla morte di Elvis nel 1977.
In seguito, James ha continuato a lavorare in session e a fare tour con altre star come Gram Parsons, Buffalo Springfield, Emmylou Harris e John Denver.
James Burton è un chitarrista molto rispettato nell'industria della musica rock e country ed è stato inserito nella "Rock and Roll Hall of Fame" il 19 marzo 2001.


♫ John Wilkinson ha suonato la chitarra ritmica nella band dal 1969 fino all'ultimo concerto di Elvis nel 1977.
Nato a Washington nel 1945, John si trasferì con la famiglia a Springfield, nel Missouri. Suo padre, professore di psicologia, aveva un grande talento musicale e fu una grande influenza. John iniziò a suonare la chitarra all'età di cinque anni e il banjo all'età di sei. Suonava anche la tromba.
Incontrò Elvis per la prima volta nel 1956, quando riuscì a vederlo nel backstage di un concerto a Springfield. Le sue prime influenze musicali sono state cantanti folk come Peter, Paul e Mary, Gordon Lightfoot e il Kingston Trio. A un certo punto è riuscito a unirsi al Kingston Trio, un sogno che si è avverato.
Dopo la morte di Elvis, John lavorò per una compagnia aerea. Mentre lavorava lì, nel 1989 fu colpito da un grave ictus. Non essendo più in grado di continuare a lavorare in quel campo o di suonare la chitarra, tornò a esibirsi come cantante.


♫ Jerry Scheff era il bassista.
Cresciuto a San Francisco, Jerry si è trasferito a Sacramento all'età di 14 anni. Ha suonato la tuba alle elementari e ha iniziato a suonare il basso in seconda media. Ha suonato musica classica e jazz con il basso a corde.
Prwstò servizio in Marina, finendo a San Diego quando fu congedato nel 1961. Si trasferì a Los Angles, dove iniziò a lavorare come sessionista. La sua prima canzone di successo fu "Along Comes Mary" dei The Association.
Ha suonato per Johnny Mathis, Johnny Rivers, Neil Diamond, Nancy Sinatra, Pat Boone, Sammy Davis Jr, Dionne Warwick, Barbra Streisand e Linda Ronstadt, solo per citarne alcuni.
Ha suonato il basso nei concerti di Elvis dal 1969 al 1977, ad eccezione di un periodo di due anni, dal 1973 al 1975, durante il quale ha affrontato il divorzio.
Dopo la morte di Elvis è stato in tour con Bob Dylan, Bette Midler, John Denver ed Elvis Costello.
Durante i due anni di assenza di Jerry Scheff, Emory Gordy Jr. e Duke Bardwell si alternarono come bassisti della band di Elvis.


♫ Emory Gordy Jr. aveva fatto delle sessioni per Elvis, sostituendo Jerry nella sessione del marzo 1972 che produsse registrazioni come "Separate Ways", "Burning Love" e "Always On My Mind".
Quando Elvis dovette sostituire Jerry nella scaletta dei concerti nell'aprile 1973, conosceva già il lavoro di Emory. Andò in tournée con Elvis da allora fino a settembre 1973, esibendosi in 113 spettacoli dal vivo con Elvis.
Emory ha lavorato ad album di artisti come Alabama, The Bellamy Brothers, Jimmy Buffett, Rosanne Cash, Billy Joel, Wynonna Judd e molti altri. Ha anche prodotto colonne sonore per film come "The Tin Cup", "Switchback" e "The Kings of New York".
È sposato con la star del country Patty Loveless.


♫ Duke Bardwell ha sostituito Emory Gordy Jr. nel 1974. Aveva conosciuto Ronnie Tutt durante una sessione per Jose Feliciano e fu Ronnie a suggerirlo a Elvis. Suonerà il basso nella band fino al ritorno di Jerry Scheff nel 1975.
Nato a Baton Rouge, in Louisiana, nel 1943, Bardwell fa parte di una famiglia di nove persone che, compresi i suoi genitori Stanford e Loyola, portavano tutti il nome di importanti università. Ha iniziato la sua carriera musicale all'età di cinque anni, quando la madre gli regalò un ukulele.
Ha suonato per artisti come Tom Rush, Emmylou Harris e Kenny Loggins.
Recentemente ha pubblicato il suo primo CD.


♫ Ronnie Tutt era il batterista dal 1969 al 1977.
Nacque a Dallas, Texas. Da bambino la madre lo iscrisse a un corso di danza.Cominciò a suonare strumenti musicali all'età di tre anni con un ukelele, poi chitarra, violino e tromba.
Cominciò con la batteria solo verso la fine dell'adolescenza. L'esperienza nella danza gli ha dato un senso del ritmo che non era soddisfatto dagli altri strumenti.
Il primo gruppo con cui ha suonato era una band western-swing. Il suo amico Larry Muhoberac, tastierista, mise una buona parola per lui e ottenne un'audizione come batterista di Elvis nel 1969.
In un'intervista disse una volta che il motivo per cui pensava che Elvis gli avesse dato il lavoro era... "Ho emulato e accentato tutto ciò che faceva in modo istintivo. Ogni movimento, quasi come una spogliarellista esaltata! E questo gli piaceva molto".
Ronnie ha lavorato anche con Billy Joel, Johnny Cash, The Carpenters e Neil Diamond, tra gli altri.


♫ Nel corso degli anni, altri batteristi hanno sostituito Ronnie nello show di Elvis quando si sono verificati conflitti di programmazione.
Bob Lanning suonò la batteria per gli spettacoli all'inizio del 1970.


Jerome "Stump" Monroe, che era il batterista regolare dei The Sweet Inspirations, partecipò a un paio di spettacoli.


Il batterista di sessione Larry Londin, che aveva lavorato con Elvis allo Studio B della RCA nel 1971,
sostituì Ronnie per otto spettacoli nel marzo 1976 e di nuovo nel giugno 1977 per gli ultimi due spettacoli di Elvis. Londin lavorò anche con numerosi altri artisti, tra cui Rosanne Cash, Randy Travis, David Frizzell, Rodney Crowell, Aaron Tippin, George Strait e Al Green. È morto a Nashville il 24 agosto 1992.


♫ Larry Muhoberac è cresciuto in Louisiana e ha iniziato a suonare la fisarmonica e il pianoforte all'età di 5 anni. A 20 anni ha fatto un tour in Europa con la band di Woody Herman. Si è trasferito a Memphis nel 1959. Conosciuto in precedenza come Larry Owens, insieme alla sua band si esibisce nei due concerti di beneficenza di Elvis nell'area di Memphis nel 1961. Divenne un session player in California e lavorò a diverse sessioni di registrazione di colonne sonore con Elvis, tra cui "Frankie & Johnny", "Paradise Hawaiian Style" e "Speedway". Suona il primo ingaggio di Elvis all'International Hotel nel 1969.
Ha continuato a suonare per artisti come Neil Diamond, Al Martino, Tina Turner e Ray Charles, tra gli altri. Nel 1986 è emigrato in Australia, dove la musica lo tiene ancora oggi molto impegnato.


♫ Glenn D. Hardin ha sostituito Larry Muhoberac al pianoforte.
Glen D. viene dal Texas e ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 8 anni. Non aveva mai pensato di suonare a livello professionale fino a quando non ha trovato lavoro in un nightclub di San Diego, in California, mentre era nella Marina degli Stati Uniti. Dopo aver lasciato la Marina si è trasferito a Los Angeles e ha iniziato a lavorare come sessionista.
Ha lavorato con artisti come The Crickets, ex gruppo di Buddy Holly, Emmylou Harris, Ricky Nelson, Travis Tritt, Roy Orbison e John Denver, tra i tanti.
Ha suonato il pianoforte nei concerti di Elvis dal 1970 all'inizio del 1976.


♫ Shane Keister suonò il piano per otto spettacoli all'inizio del 1976, fino a quando Tony Brown fu assunto per sostituire Glenn D. Hardin.
Tony Brown è figlio di un predicatore e la musica secolare è stata scoraggiata in gioventù. La musica gospel è stata la sua prima ispirazione.
Ha suonato e fatto tournée con gli Oak Ridge Boys. Dopo aver lavorato con Elvis, ha iniziato a lavorare a Nashville nel settore della registrazione.
Oggi è un influente produttore discografico e dirigente dell'industria discografica.


♫ David Briggs ha suonato le tastiere per gli spettacoli di Elvis dal 1976 fino alla fine di febbraio 1977. Il suo lavoro con Elvis risale al 1966, quando fu chiamato a sostituire il pianista Floyd Cramer, in ritardo per una delle sessioni di registrazione dell'album "How Great Thou Art".
Briggs suonò il piano al posto di Cramer per la canzone "Love Letters", uno dei brani non gospel registrati in quelle stesse sessioni. Cramer arrivò poi per sostituirlo al pianoforte, ma a Elvis piaceva Briggs e lo tenne con sé per il resto delle sessioni per suonare l'organo. Continuò a registrare con Elvis fino alla sua ultima sessione di registrazione nel 1976.
David è originario dell'Alabama e della famosa musica della zona di Muscle Shoals. La sua prima sessione di registrazione risale all'età di 14 anni. Ha registrato con artisti come Loretta Lynn, Reba McEntire, Kenny Rogers, Mark Chestnut, Barbara Mandrell e molti altri. Ha anche lavorato a Nashville come autore di canzoni, produttore e direttore musicale di speciali televisivi.


♫ ♫ ♫ Per tutti gli anni '70, questi musicisti sono stati in tournée e hanno suonato con Elvis Presley in oltre 1.000 spettacoli in tutti gli Stati Uniti. Molti di loro ripensano ancora a quell'esperienza con affetto e orgoglio. Nel 1997, in occasione del 20° anniversario della morte di Elvis, si è tenuto a Memphis un concerto che ha riunito molti di questi musicisti e molti dei vocalist che avevano lavorato con Elvis durante i suoi tour. Il concerto del 1997 ha visto come protagonista il vero Elvis Presley, attraverso un video a cui è stato tolto tutto l'audio tranne la sua voce, mentre i suoi ex colleghi si esibivano dal vivo sul palco. Questa grande produzione è servita come prototipo per una produzione più piccola, di dimensioni da road-show, "Elvis-The Concert", che dal 1998 è in tournée in tutto il mondo.
Un'altra grande produzione di reunion si è tenuta a Memphis nel 2002, in occasione del 25° anniversario.
Lo spettacolo ha ricevuto enormi consensi e nel 1998 è stato dichiarato Guinness World Record come "il primo tour dal vivo guidato da un artista non più in vita".
Sul suo sito web, il bassista Jerry Scheff ha scritto della sua esperienza con il concerto di reunion del 1997: "In alcuni momenti ho dimenticato che il suo corpo fisico non era con noi. Alla fine dello spettacolo, quando eravamo tutti allineati sul palco e voi, il pubblico, eravate tutti in piedi, guardavo i vostri volti e mi sembrava di vedere le stesse emozioni che provavo io. Erano sentimenti misti di euforia, tristezza e la sensazione di aver vissuto qualcosa di completamente diverso da quello che avevamo provato prima. D'altra parte, tutto questo aveva a che fare con Elvis. Cosa ci aspettavamo?".
14/12/2022 21:53
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com