Stampa | Notifica email    
Autore

Something about Marion Keisker

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2022 16:08
Post: 29.712
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE

Marion Keisker MacInnes




Uno sguardo ai giorni della "Sun Records di Elvis" non sarebbe completo senza parlare di una persona fondamentale per l'inizio della carriera di Elvis: Marion Keisker.

Marion era una nativa di Memphis, nata lì il 23 settembre 1917. Fece il suo debutto alla radio nel 1929, all'età di 12 anni, apparendo nel programma settimanale per bambini "Wynken, Blynken & Nod" della WREC.
Si laureò al "Southwestern College", specializzandosi in inglese e francese medievale.
Si sposò nel 1939 e si trasferì in Illinois, dove visse fino al divorzio nel 1943. Con il figlio, ritornò a Memphis e trovò lavoro come segretaria. Nel 1946 entrò a far parte della stazione radio WREC, dove diventò un personaggio radiofonico popolare con il suo talk show quotidiano "Kitty Kelly". Scrisse, produsse e diresse anche altri quattordici programmi.



È alla WREC che Marion incontra e si innamora di Sam Phillips. Lavorarono a stretto contatto, trasmettendo grandi gruppi musicali dalla "Skyway Room" del "Peabody Hotel".
Marion aiutò anche Sam a creare e gestire il suo studio di registrazione sulla "Union Avenue". Fecero tutto da soli, posando le piastrelle, dipingendo i pannelli acustici e installando le poche attrezzature di cui Sam disponeva. Lo studio, chiamato "The Memphis Recording Service", aprì nel gennaio del 1950, con Marion che lavorava come responsabile dell'ufficio mentre lavorava ancora part-time alla WREC per far quadrare i conti. Marion era l'organizzatrice, mentre Sam era la forza creativa. Teneva traccia dei musicisti e li contattava per le sessioni. Teneva un registro delle sessioni, pagava i musicisti ed era la persona di contatto con gli impianti di stampa e i distributori.



Fu Marion a posare per la prima volta gli occhi su Elvis, che entrò timidamente dalla porta cercando di autoregistrare la sua voce per la prima volta. C'era qualcosa in questo ragazzo che sia lei che Sam riconobbero. Scrisse accanto al suo nome "Good Ballad Singer - Hold".

Nel 1955, Marion si dimise dalla WREC e aiutò Sam a sviluppare la sua idea di una stazione radio "tutta al femminile".
"WHER - 1000 Beautiful Watts" iniziò la sua corsa per diciassette anni il 29 ottobre 1955. Si trattava della prima stazione radiofonica interamente femminile al mondo. Tutte le annunciatrici, il personale di vendita, la direzione, le bibliotecarie, le redattrici - tutte le mansioni erano svolte da donne.



La relazione tra Marion e Sam finì nel 1957 e lei si arruolò nell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.
Elvis non l'aveva più vista da allora quando, durante la conferenza stampa del 1° marzo 1960 "on his way home" in Germania, alzò lo sguardo e la vide. Il Capitano Marion (Keisker) MacInnes era di stanza in Germania. Elvis le disse: "Non so se baciarti o salutarti!". Lei rispose: "In quest'ordine".
Fu rimproverata da un capitano dell'esercito per l'eccessiva familiarità. Elvis la difese e disse: ... "non faremmo una conferenza stampa se non fosse per questa signora".



Elvis la notò in un'altra folla nel gennaio 1971. Era ad un pranzo a Memphis che onorava i Dieci Giovani Eccezionali d'America del 1970 degli "U.S. Jaycees" - una delle varie attività che portavano ad un banchetto di premiazione serale. Elvis era uno dei dieci. Questa volta afferrò Marion, la portò al suo tavolo e la presentò alla moglie Priscilla e ai ragazzi del suo entourage, dicendo loro: "... è lei che ha reso possibile tutto questo. Senza di lei non sarei nemmeno qui".



Marion ha perso una lunga battaglia contro il cancro ed è morta il 29 dicembre 1989. È stata una personalità radiofonica di successo, un'attrice e una persona che ha prestato servizio militare, una grande lavoratrice e un'innovatrice nella sua carriera. E, per non dimenticare, era presente il primo giorno della carriera di Elvis Presley.

12/12/2022 16:08
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Something about "This Is Elvis" (1 messaggio, agg.: 13/12/2022 20:40)
Something about Leiber & Stoller (1 messaggio, agg.: 15/12/2022 19:49)
Something about "Elvis In Concert" (2 messaggi, agg.: 17/12/2022 22:25)
Something about Pomus & Shuman (1 messaggio, agg.: 18/12/2022 22:47)
Something about "Stay away, Joe" (1 messaggio, agg.: 30/11/2022 22:48)
Something about "Speedway" (1 messaggio, agg.: 02/12/2022 21:44)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com