New Thread
Reply
 

Opera insegnamento millennio e salvezza

Last Update: 12/29/2022 6:38 PM
Author
Print | Email Notification    
12/5/2022 4:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 40,149
Moderatore
Occhio che lo schiavo non è ispirato..
la guida dello Spirito Santo è quella che ha guidato la stesura della Bibbia...
è lì che ci sono le indicazioni .. occorre pregare e conoscere bene il contenuto della Bibbia..
12/5/2022 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,962
Re:
Giandujotta.50, 05/12/2022 16:15:

Occhio che lo schiavo non è ispirato..
la guida dello Spirito Santo è quella che ha guidato la stesura della Bibbia...
è lì che ci sono le indicazioni .. occorre pregare e conoscere bene il contenuto della Bibbia..




Infatti ho scritto "guidato" non ispirato. O forse contesti che lo schiavo sia "guidato" dallo spirito santo come lo afferma lui stesso: "Tuttora Geova dirige il suo popolo in modo progressivo. (Prov. 4:18) Mediante lo spirito santo guida “lo schiavo fedele e discreto”. (Matt. 24:45)"?

Quindi ad un certo punto lo spirito santo ha guidato lo schiavo a scrivere quello che ho menzionato prima. E poi lo ha guidato per scrivere altro?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
12/5/2022 5:41 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Geova ci sosterrà se confidiamo in lui (Sal. 55:22)


Caro Verderame

il punto è che tra te e lo SFS c'è un bel divario...

ciò che tu comprendi come "malchance" lo SFS lo vede come privilegio


per te è meglio morire in questo sistema di cose senza aver conosciuto Dio, per essere risorti come "ingiusti"....

questione di gusti...

perché per il Cristiano è meglio conoscere Dio e il suo proposito in questo sistema di cose, prima di morire... a costo di morire.


dipende un po' dalla disposizione di cuore. Come quelli che sentono il messaggio del vangelo del Regno di Dio 2 o 3 volte, e fanno orecchie da mercante. Non è che non ci sentono, ma sono sordi e ciechi...

ma chi è ben disposto di cuore cerca il Vero Dio, e YHWH si avvicina a questo. Con ogni mezzo, e in ogni contesto... favorevole o sfavorevole, carestia o tossicomania che sia.

perché ricordiamoci che durante la grande tribolazione la situazione nel mondo sarà terribile come non è mai stata...

... ma singolarmente, nella storia umana, singole persone hanno tribolato situazioni che magari neppure tutti dovranno affrontare durante la grande tribolazione.... possiamo parlare di "contesti sfavorevoli"? Certamente...

pensiamo a Daniele, Sadrac, Mesac e Abednego durante la loro cattività in Babilonia... era un contesto favorevole o sfavorevole per schierarsi con YHWH e rimanere fedele a YHWH?


Se Geova ci proteggesse da certe prove ritenendo che non saremmo in grado di sopportarle, non avvalorerebbe l’accusa di Satana secondo cui serviamo Dio solo per tornaconto personale?



l’apostolo Paolo disse: “Dio [...] non lascerà che siate tentati oltre ciò che potete sopportare”. Come dovremmo intendere queste parole? Paolo si stava riferendo a ciò che Geova fa durante le prove, non prima. Ciò che disse l’apostolo ci assicura che, a prescindere dalle prove che ci si dovessero presentare, Geova ci sosterrà se confidiamo in lui (Sal. 55:22).

domande dai lettori -JW
[Edited by Giandujotta.50 12/5/2022 7:25 PM]
12/5/2022 6:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,962
Re: Re: Re: Re: Re: Propositi dello SFS o verderamate? Facciamo chiarezza!
I-gua, 05/12/2022 16:02:



Caro Verderame

Grazie per i chiarimenti.

Mantenendo l’onestà intellettuale e non cambiando discorso (i bambini morti c’entrano poco) salta fuori che la TUA comprensione delle cose, di quello che tu puoi comprendere degli insegnamenti dei tdG secondo le tue deduzioni….



I bambini c'entrano pure.







Il tuo punto di vista è diametralmente opposto da quello che, chi non dorme, può sentire dal podio durante le adunanze..

Diametralmente.

Perché qui Verderame afferma che chi vive negli ultimi giorni di questo sistema di cose, sopratutto durante la grande tribolazione, sarebbe svantaggio rispetto chi muore prima nell’ignoranza della contesa universale e come “ingiusto “ verrà risorto durante il Millennio.

Giusto?



E quello che si evince analizzando l'intendimento dei tdG a riguardo.


Io dal podio ho sentito altro. Ben altro. Per esempio che vivere negli ultimi giorni, grande tribolazione compresa, è un grande privilegio ed è una grande opportunità , altro che “malchance “!



Vallo a dire ai milioni di bambini che saranno sterminati direttamente dalle forze celesti.





si potrebbe cercare di capire perché le due visioni sono così opposte…



Dissonanza cognitiva?


Poi c’è la questione dei bambini che muoiono. I bambini muoiono in questo sistema di cose, ieri, oggi, domani ed ad Harmaghedon. Harmaghedon è la fine di questo sistema di cose. La morte dei bambini avviene dunque solo nel presente sistema di cose.
Per anticipare la riflessione, senza mettere troppa carne sul fuoco, potremmo cominciare a riflettere (senza scrivere per forza in merito perché sopra c’è già un dilemma da risolvere) che differenza c’è tra un bambino che muore ad Harmaghedon, e che sarà risorto tra gli ingiusti…. e un bambino che muore mille anni prima di Harmaghedon… e che sarà risorto con gli ingiusti... perché entrambe muoiono nell’ignoranza, non per loro colpe dirette, ma per cause superiori indipendenti da loro….nel presente sistema di cose



Dove è scritto nella Bibbia che i bambini uccisi dalle forze celesti saranno risuscitati? Che senso avrebbe ucciderli ...per poi risuscitarli il giorno dopo?






----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
12/5/2022 6:10 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]

si potrebbe cercare di capire perché le due visioni sono così opposte…


Dissonanza cognitiva?




tra te e lo SFS?


senza dubbio.

per lo SFS vivere durante gli ultimi tempi di questo sistema di cose, grande tribolazione compresa è un privilegio.

per te, invece è "malchance"


12/5/2022 7:17 PM
 
Quote
Mirco
[Unregistered]
Re: Re: Re: Re: Propositi dello SFS o verderamate? Facciamo chiarezza!
verderame.1958, 05/12/2022 15:19:




Questo era/è? ...l'intendimento dei tdG sotto la guida dello spirito santo:

"Paolo scrive: “Poiché il marito non credente è santificato in relazione alla sua moglie, e la moglie non credente è santificata in relazione al fratello; altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora essi sono santi”. (1 Cor. 7:14, NM) Perciò questo dimostra che i figli minori dei genitori cristiani sono indirettamente santificati o contati come degni di protezione alla vista di Dio fino a che raggiungono l’età della responsabilità individuale. Quindi in questo giorno di giudizio finale sin dal 1918 i genitori sono responsabili per il destino finale dei loro figli minori. Quando scoppia Harmaghedon tutti i fanciulli minorenni che non sono in tale disposizione di “merito della famiglia” troveranno l’annientamento senza nessuna speranza di resurrezione. Questo è vigorosamente indicato in Ezechiele 9:6, dove è scritto: “Uccidete, sterminate vecchi, giovani, vergini, bambini e donne, ma non vi avvicinate ad alcuno che porti il segno”.



Non hai letto bene..se sono giustificabili quelli che per natura seguono la legge l senza averla mai letta lo sono anche i loro figli e così pure i figli di chi non cristiano o errato come tale in buona fede si troverà ad Armagheddon.

Nessuna parzialità.. ti avevo suggerito di unire i due versetti, ma non mi pare che lo hai fatto


12/5/2022 9:35 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Re:
Haran Banjo, 29/11/2022 10:08:

Dopo Armaghedon verranno risuscitate miliardi di persone. Quanti miliardi? Secondo una stima le persone morte nel corso della storia ammontano a poco più di cento miliardi. Come possono pochi milioni di persone dare testimonianza a un numero così impressionante di esseri umani? Un numero che equivale ad almeno 12 volte la popolazione mondiale attuale? Queste persone raggiungeranno la perfezione e secondo una Torre di Guardia recente la maggior parte supererà la prova finale dopo i mille anni. Questi risuscitati sono allora avvantaggiati rispetto a coloro che verranno distrutti ad Armaghedon? Perché sono pochi quelli che entrano nella porta stretta e si salveranno ad Armaghedon mentre dopo il millennio sono "la maggior parte"?






Le domande sono queste, non si parla di bambini.

12/5/2022 10:26 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]

Geova Dio ha concesso a questo attuale sistema di cose un tempo sufficiente per venire a piena maturità. Ora non può esservi dubbio in quanto alla sua vera natura. Le persone che sono di cuore onesto provano vero disgusto delle condizioni esistenti.





Geova ha perdonato l’ignoranza dei suoi comandi e propositi nel passato, ma non ora nell’attuale periodo di giudizio. La mondiale predicazione della buona notizia del suo regno stabilito elimina qualsiasi scusa d’ignoranza.

12/6/2022 10:10 AM
 
Quote
Haran Banjo
[Unregistered]
Mi pare che le domande da me poste all'inizio di questa discussione non abbiano trovato nessuna risposta. Come si fa a dare testimonianza a 100 miliardi di persone? Nessuno lo sa. Nel millennio come si procureranno il cibo queste persone? Dove vivranno? Che impatto avrà sulla società mettere insieme persone che hanno vissuto epoche lontanissime? Persone che non sanno manco chi è Geova ,Gesù che hanno adorato altri dei ,che non sanno né leggere né scrivere? Suoni il campanello e presenti la Torre di Guardia? E se non accetta il tizio muore?
12/6/2022 11:30 AM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Re: RIMANE LA DOMANDA:
I-gua, 01/12/2022 16:34:




Caro H.B.


vogliamo approfondire le tue domande con delle riflessioni, o le buttiamo là e poi quando si tratta di ragionare ci tiriamo indietro?


perché c'è tutta una stirpe di gente che fa domande con l'intento di creare difficoltà e non perché realmente interessata a ragionare, comprendere e apprendere utilizzando le Sacre Scritture...

... conoscere e riconoscere verità scritturali....

questi sono quelli che fanno una domanda e poi quando gli si risponde te ne fanno un'altra e poi così di seguito e poi ritirano fuori la prima domanda e via di seguito... senza concludere nulla...

oppure quando gli si chiede di ragionare e trarre delle conclusioni si tirano indietro...

degli elementi di risposta ragionevoli e accettabili non sanno che farsene e hanno paura di confrontarsi con le conclusioni logiche che si traggono da una riflessione fondata e ben condotta...


[SM=g10765]

Quante persone istruì Gesù durante il suo ministero? Decine? Centinaia? Migliaia?
12/6/2022 12:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 40,149
Moderatore
Re:
Haran Banjo, 06/12/2022 10:10:

Mi pare che le domande da me poste all'inizio di questa discussione non abbiano trovato nessuna risposta. Come si fa a dare testimonianza a 100 miliardi di persone? Nessuno lo sa. Nel millennio come si procureranno il cibo queste persone? Dove vivranno? Che impatto avrà sulla società mettere insieme persone che hanno vissuto epoche lontanissime? Persone che non sanno manco chi è Geova ,Gesù che hanno adorato altri dei ,che non sanno né leggere né scrivere? Suoni il campanello e presenti la Torre di Guardia? E se non accetta il tizio muore?




Haran, naturalmente non mi conosci e non puoi sapere se sono una vagabonda che dorme sotto i ponti..ma immagino che una vaga idea tu te la sia fatta... in genere i tdG sono persone dignitose con una casa e autosufficienti economicamente...
Ora, se ti invitassi a cena... prima di accettare mi domanderesti quanti mq è casa mia, se ho sedie e tavolo adatti alla tua persona, se ho denaro per comprare il cibo e se so cucinarlo?

Il Creatore ci invita nel suo regno terreno...
e noi gli facciamo il terzo grado per sapere se avremo un tetto per riparci se avremo cibo a sufficienza, magari come ci vestiremo cosa berremo..
poi ancora dubbiosi, lo interroghiamo su chi altri ci saranno...se verranno tutti insieme o poco alla volta.. se conosceranno la nostra lingua, se siano persone istruite o illetterate..

ti sembra ragionevole tutto questo?
"A ogni giorno le proprie ansietà" dice la scrittura...
preoccupiamoci di esserci...al resto pensa chi ci ha invitati [SM=g27985]
[Edited by Giandujotta.50 12/6/2022 12:25 PM]
12/6/2022 12:29 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Haran Banjo, 06/12/2022 10:10:

Mi pare che le domande da me poste all'inizio di questa discussione non abbiano trovato nessuna risposta. Come si fa a dare testimonianza a 100 miliardi di persone? Nessuno lo sa. Nel millennio come si procureranno il cibo queste persone? Dove vivranno? Che impatto avrà sulla società mettere insieme persone che hanno vissuto epoche lontanissime? Persone che non sanno manco chi è Geova ,Gesù che hanno adorato altri dei ,che non sanno né leggere né scrivere? Suoni il campanello e presenti la Torre di Guardia? E se non accetta il tizio muore?

Caro Haran

Se vuoi ragionare, ragioniamo!


Quante persone istruì Gesù?

Decine?
Centinaia?
Migliaia?

Quale è la tua stima, Haran Banjo, tenendo conto di quanto riportato nei Vangeli?


Poi ti avevo gentilmente chiesto a quale rivista recente della TdG ti riferisci

Grazie
12/6/2022 12:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,962
Re: Re:
I-gua, 05/12/2022 21:35:






Le domande sono queste, non si parla di bambini.




Appunto, la domanda è : "Questi risuscitati sono allora avvantaggiati rispetto a coloro che verranno distrutti ad Armaghedon? Perché sono pochi quelli che entrano nella porta stretta e si salveranno ad Armaghedon mentre dopo il millennio sono "la maggior parte"?

Quindi ci si chiede se alcuni saranno avvantaggiati rispetto a quelli che saranno distrutti ad Armaghedon, e i figli, i bambini dei malvagi ne fanno parte. Un malvagio che muore oggi e che non ha conosciuto Dio sarà risuscitato insieme ai suoi bambini se per caso venissero a morire insieme in un incidente. Usufruirebbero insieme di mille anni per poter cambiare e affrontare l'ultima prova.
Lo stesso malvagio che rifiuta di prendere posizione ad Armaghedon sarà giustamente distrutto, però questa volta insieme a lui anche i suoi bambini. Che in questo caso non sarebbero avvantaggiati come nel primo caso.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
12/6/2022 12:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,962
Re: Re: Re: Re: Re: Propositi dello SFS o verderamate? Facciamo chiarezza!
Mirco, 05/12/2022 19:17:



Non hai letto bene..se sono giustificabili quelli che per natura seguono la legge l senza averla mai letta lo sono anche i loro figli e così pure i figli di chi non cristiano o errato come tale in buona fede si troverà ad Armagheddon.

Nessuna parzialità.. ti avevo suggerito di unire i due versetti, ma non mi pare che lo hai fatto






Si ma io non parlavo di chi si comporta bene anche se non credente, ma dei figli dei malvagi che saranno distrutti insieme ai genitori ad Armaghedon.
Nel millennio, se una persona diventasse malvagia, e che questa persona avesse dei figli in tenera età, ...questi figli che non sono ancora in grado di prendere posizione, verrebbero distrutti anche loro come ad Armaghedon con lo stesso peso e stessa misura, oppure si troverebbero avvantaggiati? Questa è la domanda.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
12/6/2022 1:16 PM
 
Quote
Haran Banjo
[Unregistered]
Re: Re: RIMANE LA DOMANDA:
I-gua, 06/12/2022 11:30:

Quante persone istruì Gesù durante il suo ministero? Decine? Centinaia? Migliaia?


Se non sai la risposta lascia rispondere a chi la sa. Io l'ho posta ai Testimoni di Geova. Tu lo sei?

12/6/2022 1:23 PM
 
Quote
Haran Banjo
[Unregistered]
Re: Re:
Giandujotta.50, 06/12/2022 12:24:




Haran, naturalmente non mi conosci e non puoi sapere se sono una vagabonda che dorme sotto i ponti..ma immagino che una vaga idea tu te la sia fatta... in genere i tdG sono persone dignitose con una casa e autosufficienti economicamente...
Ora, se ti invitassi a cena... prima di accettare mi domanderesti quanti mq è casa mia, se ho sedie e tavolo adatti alla tua persona, se ho denaro per comprare il cibo e se so cucinarlo?

Il Creatore ci invita nel suo regno terreno...
e noi gli facciamo il terzo grado per sapere se avremo un tetto per riparci se avremo cibo a sufficienza, magari come ci vestiremo cosa berremo..
poi ancora dubbiosi, lo interroghiamo su chi altri ci saranno...se verranno tutti insieme o poco alla volta.. se conosceranno la nostra lingua, se siano persone istruite o illetterate..

ti sembra ragionevole tutto questo?
"A ogni giorno le proprie ansietà" dice la scrittura...
preoccupiamoci di esserci...al resto pensa chi ci ha invitati [SM=g27985]


Beh io potrei dirti allora che io mi fido del Creatore ma non mi fido di te. Se lui mi invita perché mi devi dire tu che devo indossare la cravatta? Regola umana. Perché mia moglie deve indossare la gonna? Regola umana. Se mi invita a fare una grigliata perché non posso andare con la tuta? Allora io non posso fare domande? Le faccio ma vedo che non sei capace di rispondere. E allora le risposte me le do da solo. Se sbaglio così non me la prendo con nessuno.
12/6/2022 1:59 PM
 
Quote
Haran Banjo
[Unregistered]
Re:
I-gua, 06/12/2022 12:29:

Caro Haran

Se vuoi ragionare, ragioniamo!


Quante persone istruì Gesù?

Decine?
Centinaia?
Migliaia?

Quale è la tua stima, Haran Banjo, tenendo conto di quanto riportato nei Vangeli?


Poi ti avevo gentilmente chiesto a quale rivista recente della TdG ti riferisci

Grazie


Perché ti devo citare la rivista ? Tu non le leggi le riviste?

12/6/2022 3:13 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Propositi dello SFS o verderamate? Facciamo chiarezza!
verderame.1958, 06/12/2022 12:47:




Si ma io non parlavo di chi si comporta bene anche se non credente, ma dei figli dei malvagi che saranno distrutti insieme ai genitori ad Armaghedon.
Nel millennio, se una persona diventasse malvagia, e che questa persona avesse dei figli in tenera età, ...questi figli che non sono ancora in grado di prendere posizione, verrebbero distrutti anche loro come ad Armaghedon con lo stesso peso e stessa misura, oppure si troverebbero avvantaggiati? Questa è la domanda.

Caro Verderame

Cosa dicono le SACRE SCRITTURE a questo proposito?
12/6/2022 4:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 40,149
Moderatore
Re: Re: Re:
Haran Banjo, 06/12/2022 13:23:


Beh io potrei dirti allora che io mi fido del Creatore ma non mi fido di te. Se lui mi invita perché mi devi dire tu che devo indossare la cravatta? Regola umana. Perché mia moglie deve indossare la gonna? Regola umana. Se mi invita a fare una grigliata perché non posso andare con la tuta? Allora io non posso fare domande? Le faccio ma vedo che non sei capace di rispondere. E allora le risposte me le do da solo. Se sbaglio così non me la prendo con nessuno.




e chi lo dice che devi mettere la cravatta?
o la gonna? In alcuni paesi gli uomini portano il vestito e in altri si va a predicare in pantaloni...

in alcuni paesi le donne che vanno in visita ad una autorità, si coprono il capo..
in altri paesi per entrare in certi luoghi gli uomini devono portare lo smoking e papillon
in alcuni paesi le persone in visita ad alte autorità si vestono diversamente rispetto a quando vanno a lavorare...

in alcuni paesi le persone rendono onore ai propri ospiti vestendo in modo adeguato, come per esempio ai matrimon

se l'invito del Creatore prevedesse un dress code, credo proprio che varrebbe la pena seguirlo.. Ma Dio non lo richiede, basta la volontà di ubbidirgli e dargli onore.

Tu non lo trovi ragionevole? Nessun problema, Dio non obbliga nessuno.
Ma sai anche tu che a volte l'apparenza è sostanza.
Dio legge i cuori e sa perchè odi un certo tipo di abbigliamento, io posso solo immaginarlo.

12/6/2022 4:15 PM
 
Quote
I-gua
[Unregistered]
Re: Re: Re: RIMANE LA DOMANDA:
Haran Banjo, 06/12/2022 13:16:


Se non sai la risposta lascia rispondere a chi la sa. Io l'ho posta ai Testimoni di Geova. Tu lo sei?


Veramente nella Bibbia sta scritto “chi cerca trova”

Non c’è scritto: se vuoi una risposta chiedi.


Qui ti si può aiutare, ma il cammino verso la conoscenza delle cose di Dio è un cammino personale….


E chi non ha intenzione di intraprenderlo non avrà mai risposte e girerà in torno sono à quando al giostrante si farà chiudere giostra e burattini.

[SM=g10765]


A che rivista tdG fai allusione nel post di apertura Haran Banjo?

Questo almeno lo sai?
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:07 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2023 FFZ srl - www.freeforumzone.com