Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

18 novembre 2022: sereno dopo la nebbia............

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2022 20:58
Post: 37.702
Admin
OFFLINE
18/11/2022 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

monte Poggio

E' durata ben poco la nebbia, direi un paio d'ore poi si è sollevata completamente lasciando in eredità una bella e mite giornata di sole, in attesa del nuovo calo termico da domenica sera e della neve sempre più possibile di lunedì notte e martedì mattina: naturalmente bagnata e pesante perchè la -5.0° oramai è solo un ricordo in appennino, ergo le turbine paiono con questa situazione, servire sempre meno!

T.min..................5.3° ( h. 05.25)
T.max..................12.1° ( h. 12.34)
T.media..................8.3° ( + 3.5° dalla media II° decade 81/20)
T.attuale.................9.8° in lieve calo
T.interna.................17.9°
Velocità max. del vento:n 14.5 kph da N.E. alle 12.17

Buona serata

[Modificato da massimo.z 18/11/2022 17:08]
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 4.238
OFFLINE
18/11/2022 18:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
massimo.z, 18/11/2022 17:08:

monte Poggio
....perchè la -5.0° oramai è solo un ricordo in appennino, ergo le turbine paiono con questa situazione, servire sempre meno!


Nel 2010, solo due anni dopo che approdai alla protezione civile comunale, ci venne chiesto di realizzare una rete di monitoraggio meteorologico; gli unici dati disponibili erano quelli di Arpal, si aggiornavano ogni 90 minuti (!) e c'era necessità di avere aggiornamenti più frequenti e territorialmente più fitti. Il motivo politico era la neve!...già, sembrerà un paradosso, ma il problema (politico) era proprio la neve, in particolare nei quartieri collinari.
Le ultime alluvioni risalivano a vent'anni prima e, ahimé, nell'immaginario collettivo non erano neppure più un ricordo.
Proprio nell'autunno 2010 arrivò il primo evento alluvionale, a Sestri Ponente. L'unica stazione che lo lesse fu Murta, prima e unica installata, in vista dell'inverno naturalmente. A stretto giro completammo le installazioni, e a giro più lungo giunsero altre due alluvioni, l'ultima nel 2014.
Sono già trascorsi 8 anni, abbastanza perché la consapevolezza di quel rischio sia solo un ricordo, tragico e dunque da dimenticare. Ma la storia insegna che è meglio tenerli vivi certi ricordi perché poi tornano, improvvisamente e a dispetto di chi gioca a dipingere scenari troppo futuri per esser certi.
Attenderei dunque a dismettere le turbine, riflettendo che soltanto dodici anni fa (un battito d'ala climatologicamente parlando), si discuteva a Genova di rischio neve e di strumentazione per leggerla meglio....ma arrivò l'alluvione.
____________________________________________________
Non c'è sapiente che ignori l'ignoranza
Post: 4.239
OFFLINE
18/11/2022 18:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La giornata è trascorsa placida e serena, con tramontana ancora vivace in mattinata e minime fresche ma con misura (11.8° qui a Crevari). Al venir meno della ventilazione, è subentrato un pomeriggio mite e una discreta fioritura di 20° e decimali mentre nubi medio-alte conquistavano il cielo da ponente...

____________________________________________________
Non c'è sapiente che ignori l'ignoranza
Post: 17.006
Admin
OFFLINE
18/11/2022 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Genova e ponente genovese

Premesso che, come spaete, sono di un ignoranza mostruosa quando si parla di meteo e non solo, volevo solo riportare qualche annotazione sulla giornata odierna.

Fresco, quasi freddo, stamattina alle 8 poi rapido aumento della temperature generale ma con differenze notevoli tra zone all'ombra e zone soleggiate e tra zone anche limitrofe.

In mattintata, in centro città, a Genova, non era freddo per il periodo ma si stava bene con una felpa e magari una giacca leggera ma a mezzogiorno, ad Arenzano, al sole, tutto era superlfluo e una maglietta era più che sufficente tanto che sulle spiagge, fino a Vesima, la gemte in costume (a ridosso, ovvimente) non era poca..... ma già Voltri era tutto un altro mondo ....

Microclimi di liguria... ma voi già sapete.... ma comunque in spiaggia, in costume, il 18 novembre è da ricordare... credo
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Danilo - Admin. Forum MontePoggio

La libertà è come l'aria ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare (P. Calamandrei)

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (Ungaretti)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com