DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Previous page | 1 2 3 | Next page

Canali Youtube, fate la vostra recensione

Last Update: 4/5/2024 8:55 PM
ONLINE
Post: 2,633
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/10/2022 10:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

C'era una discussione sui podcast (che da quanto ho capito sono di musica, notizie o altro, ma comunque solo audio), ma sui canali di Youtube non mi pare di aver visto nulla.

Inizio con Parabellum, di Mirko Campochiari.


Canale dedicato alla storia I contenuti sono incentrati sulla storiografia militare del periodo 1920-1945 con un una particolare attenzione e dedizione alla Seconda Guerra Mondiale.⁍ "Si Vis Pacem Para Bellum" (Se vuoi la pace, prepara la guerra)
Negli ultimi tempi mi sono occupato del conflitto in Ucraina con analisi e approfondimenti su questioni militari, geostrategiche e geopolitiche.



Lui è un personaggio preparatissimo e con buone capacità nel spiegare le cose. Io l'ho scoperto grazie ad altri canali in cui interviene in qualità di esperto sulla situazione ucraina. Difficilmente un telegiornale o uno speciale televisivo possono competere con le informazioni e le analisi che lui fornisce.
Dei video storici non ho visto quasi nulla perché non è che il tema mi ispiri molto, almeno in questo periodo, però la sua competenza è fuori discussione. Sui video sull'Ucraina, che durano più di un'ora ed escono quando ci sono aggiornamenti interessanti, a me è parso un po' troppo prolisso... Soprattutto poi ritrovo le stesse considerazioni sintetizzate negli interventi che fa in altri canali (dei quali parlerò in seguito), quindi preferisco ascoltarlo nella veste di invitato.
Molte delle cose che ho scritto sulla nostra discussione relativa al conflitto, se non provenivano da un articolo di giornale, era roba sua.

Nei prossimi giorni aggiungerò qualche altro canale che seguo più o meno regolarmente, ma chiunque voglia riportare i propri preferiti si senta libero di farlo.



ONLINE
Post: 2,633
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/11/2022 10:36 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

A completamento del messaggio precedente, ecco un altro canale che ritengo molto valido: Limes


Il canale di Limes - la rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo - è a cura di Alfonso Desiderio. Analisi, video editoriali, rubriche e dibattiti, conferenze e altro materiale per capire l'attualità internazionale.



Grossomodo ogni video è collegato ad una uscita della loro rivista. O quantomeno nel video mostrano una delle mappe che loro stessi producono.
La struttura principale è di un coordinatore che fa domande a uno o due invitati (articolisti di Limes o specialisti non collegati alla rivista). La qualità dipende molto dall'arte oratoria di questi ultimi e dagli argomenti che propongono, ma in genere direi che è molto buona.
In realtà dovrei prendermi un video di qualche anno fa e controllare in che misura hanno azzeccato le analisi... prima o poi lo farò.

Parabellum l'ho conosciuto qui, perché è un ospite fisso quando il tema è la situazione militare del conflitto in Ucraina. Ma non è l'unico personaggio interessante che si può trovare, ad esempio c'è anche Orietta Moscatelli, che sa raccontare bene quel che accade in Russia, per così dire sotto i piedi di Putin.



ONLINE
Post: 25,017
Registered in: 1/9/2003
Gender: Female
Amministratrice
Grado Massimo!
11/11/2022 1:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Che bella e interessante discussione, grazie!

Allora, io consiglio, ma tanto lo conoscete tutti, Breaking Italy che ho proprio conosciuto o rispolverato grazie a te, thors.
Quindi, siccome lo conoscono tutti, non mi soffermo.

Volevo invece segnalarvi il canale

Domande al nutrizionista in cui si affrontano temi legati, ovviamente, all'alimentazione.

Chi parla è il nutrizionista dr Stefano Vendrame assolutamente preparatissimo e informatissimo. Con una esposizione chiarissima e precisissima tiene alta l'attenzione per tutta la durata dei video (una ventina di minuti). Penso che legga perché una esposizione così impeccabile e precisa non l'ho mai vista o lui è un robot.

Non ho nessun video in particolare da consigliare perché sono tutti meritevoli. Cercate l'argomento che più vi stuzzica. Guardatene almeno uno anche se l'argomento alimentazione non vi interessa perché poi non ne potrete più fare a meno. E il suo approccio agli argomenti è il top! E solo lui è capace di fare delle battutine in quel modo!


Guarderò i canali che hai suggerito, tu guarda Stefano!


[Edited by Silvia 11/11/2022 1:33 PM]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


✅Come cambiare il nickname sul forum
✅CREA IL TUO FORUM GRATIS





ONLINE
Post: 2,633
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/11/2022 6:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Terzo mio canale, con cui chiudo il cerchio con Parabellum: Ivan Grieco.

Lui si definisce così:


Mi chiamo Ivan, ho 30 anni e vengo da Roma. Sul mio canale troverai notizie di attualità, politica, interviste ad esponenti politici, personaggi dello spettacolo, approfondimenti ed un bel po' di goliardia. In questo viaggio sono accompagnato da Francesca e Umberto



Francesca è laureata in giurisprudenza, Umberto in economia.
Accolgono gli ospiti più vari, come Luca Romano (avvocato dell'atomo), Mirko Campochiari (Parabellum), parlamentari di ogni partito, giornalisti, generali, youtuber, rappresentati di "Ultima Generazione", persino negazionisti come Diego Fusaro.

Per avere un'idea di come funzionino le interviste, immaginate il tipico salotto televisivo, dove però i presenti non alzano la voce per impedire agli altri di parlare. I toni sono quasi sempre pacati, ma le domande scomode non vengono evitate. E se l'ospite è un deputato cinquestelle contrario al nucleare e iperfavorevole alle fonti energetiche alternative, allora a bilanciare la cosa c'è quasi di certo l'Avvocato dell'Atomo. Se invece c'è da contestare una cavolata di Orsini, allora potrebbe esserci Mirko Campochiari. In assenza di uno specialista esterno, in genere è uno dei tre padroni di casa a fare le dovute critiche ai ragionamenti esposti, a seconda del campo di competenza. Beh, Ivan non ha conoscenze particolari su un determinato settore, però sui temi politici e di attualità si tiene ben informato.

Questo canale funziona bene come podcast, nel senso che per la maggior parte del tempo si vedono solo le facce di chi è collegato (si svolge tutto su Twitch e poi viene rimbalzato su youtube), pertanto si possono seguire i discorsi senza tenere gli occhi puntati sul video.

Come è prevedibile, in queste ultime settimane si parla molto del nuovo governo, del conflitto in Ucraina, di fonti energetiche, di migranti, rave... Un anno fa avevano dato il via a delle critiche a un altro canale molto famoso (che oggi ha oltre 800.000 iscritti), resosi colpevole di plagio e di aver aderito ad alcune teorie complottiste. Rivelerò il nome di quest'ultimo in una prossima recensione.
[Edited by thors 11/11/2022 6:26 PM]



OFFLINE
Post: 10,823
Registered in: 5/23/2009
Gender: Male
Vice Admin
Grado Massimo!
11/12/2022 8:00 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Oltre Breking Italy io consiglio, per chi piace il Gaming, Falconero. E un ragazzo che ha da tanto tempo questo canale con più di 100.000 iscritti. Io mi diverto molto a seguirlo perché è molto spontaneo quando gioca, per esempio, a Fifa. Poi settimanalmente pubblica un video con sue, personali, opinioni su tanti temi, senza polemiche o quant'altro.
[Edited by manuenghel 11/13/2022 12:18 PM]



ONLINE
Post: 2,633
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/13/2022 10:16 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Questa sarà una recensione un tantino negativa. Il canale è Nova Lectio


Cos'è Nova Lectio: è un canale di divulgazione culturale su YouTube Italia dedicato alla storia, alla geopolitica e alle questioni sociali (e d'inchiesta) con lo scopo di trasmettere la passione per il passato e la civiltà umana in generale.



Ha qualcosa come 850.000 iscritti, che sono davvero tanti. Circa un anno fa era accaduto il fattaccio che poi me l'ha fatta conoscere.
Tutto è cominciato con un video sulla seconda guerra mondiale di una ventina di minuti, così pieno di inesattezze che Parabellum ha risposto con uno di due ore per rimettere le cose a posto. C'erano informazioni che palesemente non stavano in piedi, ampi pezzi presi direttamente da wikipedia (comprese le parti "senza fonte"), fonti riportate in descrizione che dicevano il contrario di quanto asserito dall'autore. Insomma, il video era fatto così male che meritava di essere rimosso (e così mi pare sia stato fatto).
Poi lo youtuber si è interessato di economia, e qui sono stati Umberto (del canale di Ivan Grieco) e altri personaggi ancora a insorgere, perché Nova Lectio stava sostanzialmente dando credito a pericolose teorie sulla moneta e sul signoraggio. Teorie errate che, se sufficientemente diffuse, potrebbero indurre uno stato a compiere un azzardo come quello di uscire dalla moneta unica.

Tuttavia, Nova Lectio non è così male, anzi, l'autore ha buone doti da attore, sa mantenere viva l'attenzione del pubblico e ha fatto delle belle cose. Forse pensa un po' troppo ai guadagno, però la fama è anche meritata. Solo evitate i suoi video a tema economico, perché in quel campo l'autore ha una formazione molto contestabile.



OFFLINE
Post: 10,823
Registered in: 5/23/2009
Gender: Male
Vice Admin
Grado Massimo!
11/13/2022 12:16 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Consiglierei anche il canale di Massimi Polidoro, una persona che racconta i fatti "misteriosi" in maniera oggettiva, smontando ovviamente tutte le macchinazioni e teorie strampalate. Ha un ottimo modo di porsi al pubblico e sopratutto è molto competente, parla solo per cognizione di causa per intenderci.



ONLINE
Post: 2,633
Registered in: 2/7/2021
Gender: Male
Grado 6
11/13/2022 2:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Massimi Polidoro... è un nome che non mi è nuovo del tutto... Infatti: leggo che era ospite a Infodemic: il virus siamo noi. Basterebbe questo per capire che sulla competenza non ci piove.


Adesso cambio completamente ramo con un canale di cultura: Roberto Mercadini


Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)).
A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro.



Qualcuno ricorderà forse le sue due "lezioni" sullo schwa, che avevo proposto nel sul forum di EFP.
Questo autore ha una conoscenza indiscussa della lingua italiana e di quella ebraica, è appassionato di religione, arte e storia dell'arte. Talvolta fa delle dotte disquisizioni sui fichi (se non sapete quanto sia "contronatura" questo frutto diabolico, guardate il video) o su qualunque cosa abbia attirato la sua attenzione.
Pubblica all'incirca un video a settimana ed ha l'incredibile capacità di tirar fuori un ragionamento quantomeno apprezzabile anche dall'argomento in apparenza più insulso.
Un genio allegro, lo definirei io.



ONLINE
Post: 480
Registered in: 4/19/2009
Gender: Male
Grado 2
11/15/2022 4:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Di recente ho seguito diversi video sulla saga di Tolkien su questo canale: https://www.youtube.com/c/PaoloNardiSoia
l'autore mi sembra molto competente, nonostante non vari mai il tono di voce. Sentivo il bisogno di sapere di più sul Silmarillion, la prima e la seconda era eccetera senza leggere il volume universalmente considerato ostico.
Un altro canale simile, dal tono più allegro e scanzonato, è https://www.youtube.com/hashtag/ilsignoredeglianelli.
In entrambi i casi, do per scontata la competenza dei relatori.



OFFLINE
Post: 10,823
Registered in: 5/23/2009
Gender: Male
Vice Admin
Grado Massimo!
11/15/2022 10:51 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

PaoloNardi l'ho scoperto da poco grazie ai suggerimenti di YT. È molto competente sul mondo Tolkien.



Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:00 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi