Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Paura al terminal crociere: la bora rompe i cavi d'ormeggio della nave: intervengono Capitaneria e ormeggiatori + aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2022 12:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
17/09/2022 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Paura al terminal crociere: la bora rompe i cavi d'ormeggio della nave: intervengono Capitaneria e ormeggiatori




La Viking Sea si sposta e rischia di finire contro gli scogli. Provvidenziale intervento di Capitaneria di Porto e tecnici del terminal crociere per la messa in sicurezza dalle intense raffiche di vento


Il maltempo di sabato mette a rischio anche le attivitΓ  marittime. La nave da crociera Viking Sea, che alle ore 8 era regolarmente ormeggiata (ormeggio sud) al Terminal Crociere di Porto Corsini, si Γ¨ infatti allontanata dalla propria posizione per le forti raffiche di bora provenienti da nord, di intensitΓ  assolutamente straordinaria. Come riferisce la Capitaneria di Porto, tutto Γ¨ iniziato alle 9.15, nel momento in cui il maltempo ha cominciato a sferzare la costa romagnola e il litorale di Ravenna, con vento salito in breve fino all’intensitΓ  di burrasca forte (oltre 80 km/h) e raffiche di tempesta, la nave ha rotto i cavi di ormeggio, mettendosi di traverso e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando cosΓ¬ di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano del porto ravennate.


La Sala Operativa della Capitaneria di Porto Γ¨ stata immediatamente allertata e ha coordinato l’intervento dei servizi tecnico-nautici, ossia piloti del porto, rimorchiatori e ormeggiatori, che sono stati impegnati nelle lunghe manovre finalizzate a mantenere in assetto la nave, con l’impiego di ben 5 rimorchiatori, su uno dei quali era imbarcato il Capo della Corporazione Piloti del Porto per dirigere tecnicamente la manovra. In campo anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 β€œognitempo”, in assistenza, e gli uomini del Gruppo Ormeggiatori.

Le operazioni sono andate avanti per oltre 4 ore: in un primo momento, i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza. Successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, Γ¨ diminuito di intensitΓ , la nave Γ¨ stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.

La Viking Sea, di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio, Γ¨ stata riportata in sicurezza all’ormeggio poco dopo le 13. Da bordo hanno confermato che non c'Γ¨ stata nessuna conseguenza per le persone imbarcate. La dinamica dell’evento, ed i motivi che hanno portato alla rottura dei cavi di ormeggio, nonostante i ripetuti avvertimenti, saranno oggetto di attenta verifica tecnica, ai sensi del Codice della Navigazione, che sarΓ  eseguita dai militari della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna, che si sono recati a bordo per un’ispezione.

Come sottolinea la Capitaneria di porto, la nave non potrΓ  lasciare il porto di Ravenna fino a quando non si apprenderanno le cause dell’evento e dopo che saranno eseguite le verifiche tecniche disposte dall’AutoritΓ  Marittima. L’AutoritΓ  Marittima richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza di valutare sempre prudentemente le previsioni del tempo e lo stato del mare, adottando tutte le misure necessarie, al fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione.


www.ravennatoday.it/cronaca/raffiche-vento-nave-crociera--capitaneria-po...
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
17/09/2022 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caspita non sapevo che la bora fosse anche in altre cittΓ 
Pensavo che solo a Trieste ci fisse questo fortissimo vento

La Capitaneria di porto e stata all'altezza della situazione x mettere in sicurezza la nave Γ¨ I suoi passeggeri
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
17/09/2022 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ho trovato dei video su questo incidente








i rimorchiatori hanno fatto da barriera in modo che la nave spinta dal vento non andasse a sbattere sugli scogli
ONLINE
Post: 28.232
Sesso: Femminile
Admin Unico
17/09/2022 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pazzesco.  Penso proprio che avrei avuto paura a bordo 
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
17/09/2022 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di sicuro Gaia non era una bella situazione
ONLINE
Post: 28.232
Sesso: Femminile
Admin Unico
18/09/2022 07:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento: La Viking Sea con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio Γ¨ stata riportata in sicurezza alle 13
Alle ore 9.15 di questa mattina, nel momento in cui il maltempo, ampiamente previsto, ha cominciato a sferzare la costa romagnola ed il litorale di Ravenna, con vento salito in breve fino all’intensitΓ  di burrasca forte (oltre 80 km/h) e raffiche di tempesta, una nave passeggeri attraccata al molo crociere di Porto Corsini ha rotto i cavi di ormeggio, intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando cosΓ¬ di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano del porto ravennate.



La Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna, immediatamente allertata dell’emergenza, ha coordinato l’intervento dei Servizi tecnico-nautici, ossia Piloti del porto, rimorchiatori ed ormeggiatori, che sono stati impegnati nelle lunghe manovre finalizzate a mantenere in assetto la nave, con l’impiego di ben 5 rimorchiatori, su uno dei quali Γ¨ imbarcato il Capo della Corporazione Piloti del Porto per dirigere tecnicamente la manovra. In campo anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 β€œognitempo”, in assistenza, e gli uomini del Gruppo Ormeggiatori.





L’allerta meteo diramata nella giornata di venerdΓ¬ da Arpae era stata rilanciata immediatamente dalla Capitaneria di porto a tutti i terminal portuali, alle agenzie marittime, ai circoli nautici e a tutte le navi mercantili e passeggeri sono state contattate via radio, raccomandando il rinforzo degli ormeggi e l’attenta vigilanza per tutta la durata del maltempo. E’ stato inoltre richiesto a tutti i Servizi tecnico-nautici di predisporsi alla massima prontezza operativa per fronteggiare potenziali criticitΓ  dovute agli eventi meteorologici previsti, sia in ottica di prevenzione che di intervento in caso di emergenza reale.


Le operazioni sono andate avanti per oltre 4 ore: in un primo momento, i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza; successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, Γ¨ diminuito di intensitΓ , la nave Γ¨ stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.

La nave, di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio, Γ¨ stata riportata in sicurezza all’ormeggio poco dopo le 13. Da bordo hanno confermato nessuna conseguenza per le persone imbarcate. La dinamica dell’evento, ed i motivi che hanno portato alla rottura dei cavi di ormeggio, nonostante i ripetuti avvertimenti, saranno oggetto di attenta verifica tecnica, ai sensi del Codice della Navigazione, che sarΓ  eseguita dai militari della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna, che si sono recati a bordo per un’ispezione.


La nave non potrΓ  lasciare il porto di Ravenna fino a quando non si apprenderanno le cause dell’evento e dopo che saranno eseguite le verifiche tecniche disposte dall’AutoritΓ  Marittima. L’AutoritΓ  Marittima richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza di valutare sempre prudentemente le previsioni del tempo e lo stato del mare, adottando tutte le misure necessarie, al fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione.

https://www.ravennanotizie.it/cronaca/2022/09/17/la-viking-sea-con-870-passeggeri-a-bordo-e-circa-200-membri-di-equipaggio-e-stata-riportata-in-sicurezza-alle-13/
OFFLINE
Post: 18.898
Sesso: Femminile
Moderatore
18/09/2022 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fanno benissimo a fare tutte le verifiche di sicurezza
ONLINE
Post: 28.232
Sesso: Femminile
Admin Unico
18/09/2022 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Rosalba (1fEj210315), 18/09/2022 08:14:

Fanno benissimo a fare tutte le verifiche di sicurezza



Certo. Immagino che i passeggeri non vedano l'ora di riprendere il viaggio ma la sicurezza prima di tutto 
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
18/09/2022 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo stata una bella impresa fare da barriera x tutte i rimorchiatori tenere ferma la nave in quel modo
Complimenti x la competenza

Anche i crocieristi dopo la paura iniziale penso anch'io che dopo tutti gli accertamenti del caso e verificando che tutto sia a posto vorranno riprendere quanto prima il viaggio
OFFLINE
Post: 19.624
Sesso: Maschile
Moderatore
19/09/2022 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ChissΓ  che paura !!! Poveri passeggeri !!
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
19/09/2022 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È in quel momento non doveva, essere stato bello essere a bordo
[Modificato da dalila66 19/09/2022 14:32]
ONLINE
Post: 28.232
Sesso: Femminile
Admin Unico
19/09/2022 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Maddy (DUTH210503), 19/09/2022 08:51:

Chissà che paura !!! Poveri passeggeri !!



Non li invidio per niente 
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
20/09/2022 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualcuno poteva rischiare di farsi male nell'urto nel caso ci fosse stato

X fortuna non Γ¨ successo un buon lavoro di squadra tra la tempestiva mobilitΓ  della Capitaneria di porto e i rimorchiatori
Tutto r finito nel. Migliore dei modi
Sicuramente con tanta paura
OFFLINE
Post: 2.961
Sesso: Maschile
Utente ComunitΓ 
21/09/2022 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

@dalila66 😎😎😎😎😎😎😎😎
OFFLINE
Post: 37.822
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/09/2022 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Raffaele(1981), 21/09/2022 00:23:

@dalila66 😎😎😎😎😎😎😎😎

@raffaele (1981) ????? 😎😎😎😎😎😎
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su