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ticchettio a caldo

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2022 09:50
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07/09/2022 13:15

Ciao ragazzi
ho fatto 15.000km con il dommi. In sostanza sono davvero contento, e tutto bene.
Ho notato ultimamente che solo a caldo si sente distintamente un ticchettio ad ogni giro di motore nella parte destra dx della testata.
Siccome non ho mai registrato il gioco valvole, che invece dovrebbe esser fatto ogni 6000 km mi pare di ricordare, guarderei se una volta registrato, il rumore si senta ancora o meno.
Ma il mio dubbio è che possa anche essere la distribuzione usurata, infatti comincia ad avere 40000km e secondo me andrà vista anche la distribuzione tra non molto.
Anche perchè certi rumori,si son sempre sentiti, da quando la guido. Tipo quando do gas a regimi bassi, 2500 giri, si sente qualcosa battere ho immaginato che possa essere il tendicatena o il pattino. Poi quando supera i 3000 giri non si sente più, ma il suono è fastidiosissimo e io allento sempre un po' la frizione quando sono ai bassi regimi e devo dare gas, per evitare di sentire quel battito. Infatti se sforza un poì di meno anche ai 2500 giri il battito non si sente più.
Invece il ticchettio di cui parlavo all' inizio è diventato nel tempo man mano più forte.

Alessio

[Modificato da Alessio 07/09/2022 13:17]
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07/09/2022 13:20

Riesci a postare un video con la registrazione del rumore?
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07/09/2022 22:21

Re:
el.bandidox, 07/09/2022 13:20:

Riesci a postare un video con la registrazione del rumore?




Certo, eccolo qua sotto.

www.youtube.com/shorts/H6wvIXZliDk
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08/09/2022 08:12

normalmente la distribuzione si sente a motore freddo [SM=x653551]
però visto che la moto a fatto 40.000 chilometri una controlla non guasta
così si controlla la punteria e i pattini della distribuzione per vedere come stanno


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08/09/2022 15:07

Buongiorno Alessio,
normalmente un difetto sulla distribuzione si può sentire sia a freddo che a caldo, ma questo dipende dal grado di usura della stessa.
Tipicamente se il difetto è lieve, dopo l'avvio del motore a freddo, nei primi minuti puoi sentire un paio di rumori del tipo "sklack-sklack". In questo caso può essere che la distribuzione sia ancora discreta ma cominci ad incamminarsi sulla via del tramonto: in questo caso però, a motore caldo il rumore deve sparire.

Da quel che mi sembra di sentire però è più probabile che tu debba rifare la regolazione del gioco valvole... non è difficile, basta seguire il manuale di officina o qualche tutorial sul sito, armarti di una buona mezz'oretta tra smonta e rimonta e di una birra fresca da tenere sottomano, utile sia all'idratazione che allo schiarimento delle idee...

A moto fredda smonta le carene ed i coperchi delle valvole, dopodichè fai un controllo per vedere quali sono i valori di gioco che hai attualmente, poi deciderai se intervenire oppure no. I valori di riferimento dovrebbero essere ASPIRAZIONE:0,10mm e SCARICO 0,12mm.

Qualora tu intervenga, occhio a non esagerare con la coppia di torsione del bulloncino di regolazione e ricontrolla bene il gioco con lo spessimetro anche a serraggio avvenuto. Mettiti nell'ottica di "melius est abundare quam deficere", cioè se la valvola va regolata a 0,10 è meglio che sia 0,11-0,12 piuttosto che 0,08.

P.S. controlla anche di non avere il livello dell'olio troppo basso: se non circola correttamente e non lubrifica le valvole i rumori meccanici possono aumentare!

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08/09/2022 17:19

Fai come dice Francesco el bandidox
[Modificato da franktmaxgs 08/09/2022 17:22]


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09/09/2022 06:51

Re:
el.bandidox, 08/09/2022 15:07:

Buongiorno Alessio,
normalmente un difetto sulla distribuzione si può sentire sia a freddo che a caldo, ma questo dipende dal grado di usura della stessa.
Tipicamente se il difetto è lieve, dopo l'avvio del motore a freddo, nei primi minuti puoi sentire un paio di rumori del tipo "sklack-sklack". In questo caso può essere che la distribuzione sia ancora discreta ma cominci ad incamminarsi sulla via del tramonto: in questo caso però, a motore caldo il rumore deve sparire.

Da quel che mi sembra di sentire però è più probabile che tu debba rifare la regolazione del gioco valvole... non è difficile, basta seguire il manuale di officina o qualche tutorial sul sito, armarti di una buona mezz'oretta tra smonta e rimonta e di una birra fresca da tenere sottomano, utile sia all'idratazione che allo schiarimento delle idee...

A moto fredda smonta le carene ed i coperchi delle valvole, dopodichè fai un controllo per vedere quali sono i valori di gioco che hai attualmente, poi deciderai se intervenire oppure no. I valori di riferimento dovrebbero essere ASPIRAZIONE:0,10mm e SCARICO 0,12mm.

Qualora tu intervenga, occhio a non esagerare con la coppia di torsione del bulloncino di regolazione e ricontrolla bene il gioco con lo spessimetro anche a serraggio avvenuto. Mettiti nell'ottica di "melius est abundare quam deficere", cioè se la valvola va regolata a 0,10 è meglio che sia 0,11-0,12 piuttosto che 0,08.

P.S. controlla anche di non avere il livello dell'olio troppo basso: se non circola correttamente e non lubrifica le valvole i rumori meccanici possono aumentare!





Grazie mille Francesco, oggi provo a fare il lavoro seguendo i passaggi come hai descritto.
Poi scrivo un resoconto su come è andata.

Ciao
Alessio
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09/09/2022 08:03

Poi ci fai sapere se hai risolto 😅


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09/09/2022 22:52

franktmaxgs, 09/09/2022 08:03:

Poi ci fai sapere se hai risolto 😅

Naturalmente dopo aver fatto tutte le prove
sul dominator 🏍


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10/09/2022 22:16

Re:
franktmaxgs, 09/09/2022 22:52:

Naturalmente dopo aver fatto tutte le prove
sul dominator 🏍




Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio
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11/09/2022 10:47

Alessio (F0qJ210924), 10/09/2022 22:16:




Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio

L'importante e no non sia più stretta così non sono puntate le valvole che si potrebbero bruciare


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franktmaxgs, 11/09/2022 10:47:

L'importante e no non sia più stretta così non sono puntate le valvole che si potrebbero bruciare

Al massimo se dai più tolleranza al gioco potrebbe fare più rumore ma non fa danni 🏍


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12/09/2022 09:26

Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 10/09/2022 22:16:


Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio



0.05+0.07 va benissimo ... io lo 0.12 lo faccio con 0.04+0.08.
P.S. mi ero scordato di dirti di togliere la candela di accensione dal suo alloggiamento prima di mettere nella giusta posizione l'albero motore, così non ti si ribalta una volta raggiunto il PMS.
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17/09/2022 17:12

Re: Re: Re:
el.bandidox, 12/09/2022 09:26:



0.05+0.07 va benissimo ... io lo 0.12 lo faccio con 0.04+0.08.
P.S. mi ero scordato di dirti di togliere la candela di accensione dal suo alloggiamento prima di mettere nella giusta posizione l'albero motore, così non ti si ribalta una volta raggiunto il PMS.




Ciao ragazzi, okay grazie per i consigli. Non ho ancora aggiornato perchè ho deciso di ordinare uno spessimetro su ebay che avesse la misura dei 0.12mm. Ho letto in un post sempre sul forum che si poteva usare quello da 0.005'' ==> 0,127mm e ne ho preso uno così, sto aspettando che mi arrivi prima di procedere con il lavoro.

Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Ne ho approfittato anche per verniciare il parafango posteriore a bomboletta, che si era in parte riempito di bolle e sverniciato, magari faccio un altro post a proposito.
ciao e grazie.

Alessio
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17/09/2022 19:09

Allora aspettiamo che ti arrivi lo spessimetro per registrare le valvole della 🏍
Per quanto riguarda che hai riverniciato il parafango posteriore con la bomboletta non saprei 🤔 ma molte volte non vieni un bell lavoro


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18/09/2022 07:43

verniciare a bomboletta è facile e veloce,bisogna prendere materiale buono,e preparare bene il fondo
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20/09/2022 08:39

Re:
Nirvana-60, 18/09/2022 07:43:

verniciare a bomboletta è facile e veloce,bisogna prendere materiale buono,e preparare bene il fondo




Bene ma non benissimo, poteva venire più lucida, mi sa che rifarò il lavoro.
Lo spessimetro me lo hanno rimandato al mittente, perchè non hanno trovato nessuno per fare la consegna :/ Mi sa che dovrò rifar partire l'ordine oppure oggi mi reco direttamente in ferramenta
[Modificato da Alessio 20/09/2022 08:42]
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20/09/2022 12:21

Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 17/09/2022 17:12:


Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Alessio



Per i seraggi del telaio, dei carter e la candela la dinamometrica non serve... basta che stringi o serri a mano senza stringere alla morte. L'unica che anche io serro con la dinamometrica è appunto l'assale posteriore se mi capita di regolare la tensione della catena.
Ovviamente per la regolazione delle valvole devi fare un po' più di attenzione perchè sono componenti delicati, basta chiuderlo un pochino senza esagerare, poi con l'esperienza vedrai che il tutto sembrerà più semplice.

Io nel serraggio a mano di viti e bulloni mi regolo su quattro livelli:
1) chiuso (poco più che appoggiato in battuta)
2) stretto (come il chiuso ma con mezzo giro in più, lo si riapre con chiave senza difficoltà)
3) serrato (come lo stretto ed un altro mezzo giro in più, per fare in modo che non si sviti a causa delle vibrazioni)
4) alla morte (questo lo capisci anche tu ma è da usare con parsimonia e sul Domi non credo di averlo mai utilizzato!!)

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22/09/2022 08:45

Re: Re: Re: Re: Re:
el.bandidox, 20/09/2022 12:21:



Per i seraggi del telaio, dei carter e la candela la dinamometrica non serve... basta che stringi o serri a mano senza stringere alla morte. L'unica che anche io serro con la dinamometrica è appunto l'assale posteriore se mi capita di regolare la tensione della catena.
Ovviamente per la regolazione delle valvole devi fare un po' più di attenzione perchè sono componenti delicati, basta chiuderlo un pochino senza esagerare, poi con l'esperienza vedrai che il tutto sembrerà più semplice.

Io nel serraggio a mano di viti e bulloni mi regolo su quattro livelli:
1) chiuso (poco più che appoggiato in battuta)
2) stretto (come il chiuso ma con mezzo giro in più, lo si riapre con chiave senza difficoltà)
3) serrato (come lo stretto ed un altro mezzo giro in più, per fare in modo che non si sviti a causa delle vibrazioni)
4) alla morte (questo lo capisci anche tu ma è da usare con parsimonia e sul Domi non credo di averlo mai utilizzato!!)




Grazie per le spiegazioni, el.bandidox !

ciao
Alessio
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22/09/2022 09:29

bravo Francesco(el.bandidox) hai descritto molto bene il serraggio delle viti. Praticamente uso lo stesso metodo.
Mai rotto un bullone e mai rovinato le teste, non si è mai allentato un bullone causa vibrazioni, nessuna difficoltà a svitare. Dipende molto da un po' di sensibilità e dalla pratica,
la chiave dinamometrica l'ho usata solo per il montaggio bulloni della testa.
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23/09/2022 20:34

Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 17/09/2022 17:12:




Ciao ragazzi, okay grazie per i consigli. Non ho ancora aggiornato perchè ho deciso di ordinare uno spessimetro su ebay che avesse la misura dei 0.12mm. Ho letto in un post sempre sul forum che si poteva usare quello da 0.005'' ==> 0,127mm e ne ho preso uno così, sto aspettando che mi arrivi prima di procedere con il lavoro.

Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Ne ho approfittato anche per verniciare il parafango posteriore a bomboletta, che si era in parte riempito di bolle e sverniciato, magari faccio un altro post a proposito.
ciao e grazie.

Alessio




Volevo fare la registrazione del gioco valvole, ma mi sono accorto (dopo aver svitato la candela) che l'esagono del bullone testa a brugola della messa in fase è molto spanato, quasi rotondo e la brugola gira a vuoto. Come posso risolvere, estrattore ? Oppure ci scavo con il dremel un esagono da 7mm alla meglio e poi ci sostituisco naturalmente un tappo nuovo...

[Modificato da Alessio 23/09/2022 20:34]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 23/09/2022 20:34:




Volevo fare la registrazione del gioco valvole, ma mi sono accorto (dopo aver svitato la candela) che l'esagono del bullone testa a brugola della messa in fase è molto spanato, quasi rotondo e la brugola gira a vuoto. Come posso risolvere, estrattore ? Oppure ci scavo con il dremel un esagono da 7mm alla meglio e poi ci sostituisco naturalmente un tappo nuovo...




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Se riesci a portarlo con la chiave 7 esagonale con il drimel, poi trova un tappo nuovo e lo sostituisci 😓


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25/09/2022 09:25

Quindi se èusurato il tappo ègià stato aperto o mi sbaglio?Premetto che la bulloneria honda è di un acciaio scadente ma l'importante è usare chiavi di una ottima azienda e non di ferraccio cinese...
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26/09/2022 01:24

Per togliere il tappo usa un bulino/punzone/scalpello sul bordo esterno del tappo, e batti col martello svitando in senso antiorario.la forza sulla periferia è molto maggiore. poi lo cambi, costa pochi euro il ricambio originale Honda.


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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