Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuevas medidas para el comercio mayorista y minorista desde la inversión extranjera

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2022 12:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 07:46

OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 07:53

OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 10:47

se adoptaron las siguientes medidas:

Promover el desarrollo en todo el país de negocios para impulsar el comercio mayorista, a través de la inversión extranjera, que hasta hoy ha estado dedicada, básicamente, a la producción de bienes y servicios.

Propiciar de manera selectiva la creación de empresas mixtas al amparo de la Ley de Inversión Extranjera, para realizar actividades de comercio minorista.

Promover que estos negocios con inversión extranjera se destinen, fundamentalmente, a la venta de materias primas, insumos, equipamientos y otros bienes que impulsen la producción nacional, así como al suministro de algunos bienes terminados, por ejemplo: alimentos, aseo, línea económica, sistema de instalación de electricidad con fuentes renovables de energía.

Favorecer que estas entidades puedan prefinanciar a productores nacionales que tengan condiciones para convertirse en suministradores. «Las propias modalidades de inversión extranjera pueden vender y comercializar al por mayor esos productos».

Aplicar a estas entidades un esquema financiero diferenciado, que permita garantizar la estabilidad de la cadena de suministros, incluyendo la autorización para realizar ventas en moneda libremente convertible (MLC); y agregó que la liquidez que obtenga el país, por concepto de impuestos y otros ingresos asociados a estos negocios, se dedicará a estimular la producción nacional.

Facilitar que las modalidades de inversión extranjera establecidas en el país para la prestación de bienes y servicios, que cuenten con las condiciones para ello, puedan vender en el segmento del comercio mayorista, incluyendo a las formas de gestión no estatal, las organizaciones no gubernamentales, embajadas, representaciones empresariales y sucursales en Cuba.


La Ministra del Comercio Interior aclaró que en el ámbito del comercio mayorista podría haber tres formas de inversión: asociaciones económicas internacionales, empresas de capital 100 % extranjero y las empresas mixtas. En el caso del comercio minorista será exclusivamente para las empresas mixtas.


TA


sono state adottate le seguenti misure:

Promuovere lo sviluppo delle imprese in tutto il Paese per incrementare il commercio all'ingrosso, attraverso gli investimenti stranieri, che finora sono stati essenzialmente dedicati alla produzione di beni e servizi.

Promuovere in modo selettivo la creazione di joint venture ai sensi della legge sugli investimenti esteri per svolgere attività di commercio al dettaglio.

Promuovere che queste imprese a investimento straniero sono fondamentalmente finalizzate alla vendita di materie prime, fattori di produzione, attrezzature e altri beni che incrementano la produzione nazionale, nonché alla fornitura di alcuni prodotti finiti, ad esempio: prodotti alimentari, pulizia, linea economica, sistema di installazione di energia elettrica con fonti rinnovabili.

Incoraggiare questi enti a prefinanziare i produttori nazionali che hanno le condizioni per diventare fornitori. "Le stesse modalità di investimento straniero possono vendere e vendere all'ingrosso questi prodotti.

Applicare un regime finanziario differenziato a queste entità per garantire la stabilità della catena di approvvigionamento, compresa l'autorizzazione a effettuare vendite in valuta liberamente convertibile (LCM); e ha aggiunto che la liquidità ottenuta dal Paese, attraverso le imposte e le altre entrate associate a queste imprese, sarà utilizzata per stimolare la produzione nazionale.

Facilitare le modalità di investimento straniero stabilite nel Paese per la fornitura di beni e servizi, che hanno le condizioni per farlo, possono vendere nel segmento del commercio all'ingrosso, comprese le forme di gestione non statale, le organizzazioni non governative, le ambasciate, le rappresentanze commerciali e le filiali a Cuba.


Il Ministro del Commercio Interno ha chiarito che nel settore del commercio all'ingrosso possono esistere tre forme di investimento: associazioni economiche internazionali, società con capitale al 100% straniero e joint venture. Nel caso del commercio al dettaglio, sarà esclusivamente per le joint venture.

OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 10:57

Precisó que esa facultad (realizar directamente actividad de comercio exterior bajo el control del Mincex) se otorgará a determinados actores no estatales sobre la base de los siguientes criterios:

-Se le otorgará la facultad de exportación a las entidades que produzcan bienes y servicios con posibilidades de exportación en las que realizar directamente las ventas al exterior puedan facilitarlas.

“Estamos evaluando comenzar por las entidades que exportan servicios informáticos”, dijo.

-Se otorgará facultad de importación en los casos en que realizar directamente esta actividad permita concertar contratos ventajosos que contribuyan a obtener en la economía nacional bienes y servicios con mejores condiciones en términos de precios y otros.

“Es decir, se les dará facultad de importación a las entidades que logren comercializar sus productos y servicios a mejores precios a la población cubana.

“Hay que decir que las importaciones se van a restringir a insumos, materias primas, equipos y otros productos necesarios para cumplir su actividad económica fundamental, el objeto social por el que fueron creados.

“Esto se realizará tal y como está establecido para las empresas estatales. No hay distinción entre las empresas no estatales y las estatales. Es decir, a través de un nomenclador que autoriza el Mincex.

“Nosotros vamos a evaluar el objeto social de la entidad y, sobre esa base, se otorgará el nomenclador establecido”.

-La otra medida aprobada es velar por que los actores económicos que intervienen en estas actividades cuenten con los flujos propios diferenciados y ejecutables para la importación y exportación, de manera que no ejerzan presiones adicionales a la demanda de divisas que tiene el país.

La viceministra primera de Comercio Exterior destacó que se ha creado un grupo de trabajo que rectorea el Mincex que está evaluando todas las formas de gestión no estatal que exportan servicios para, en septiembre, presentar a aprobación las primeras entidades a las que les sería otorgada la facultad de ejecutar el comercio exterior de manera directa.



TA


-I poteri di importazione saranno concessi nei casi in cui lo svolgimento diretto di questa attività consenta la conclusione di contratti vantaggiosi che contribuiscano a ottenere beni e servizi nell'economia nazionale a condizioni migliori in termini di prezzi e altro.

"In altre parole, i poteri di importazione saranno concessi alle entità che riusciranno a commercializzare i loro prodotti e servizi a prezzi migliori per la popolazione cubana.

"Va detto che le importazioni saranno limitate ai fattori di produzione, alle materie prime, alle attrezzature e agli altri prodotti necessari per svolgere l'attività economica fondamentale, lo scopo sociale per cui sono stati creati.

"Questo sarà fatto come è stato stabilito per le aziende statali. Non c'è distinzione tra imprese non statali e statali. Cioè attraverso una nomenclatura autorizzata dal Mincex.

"Valuteremo l'oggetto sociale dell'entità e, su questa base, verrà concessa la nomenclatura stabilita".

-L'altra misura approvata è quella di garantire che gli attori economici coinvolti in queste attività abbiano i propri flussi differenziati ed eseguibili per le importazioni e le esportazioni, in modo da non esercitare pressioni aggiuntive sulla domanda di valuta estera del Paese.

Il Primo Viceministro del Commercio Estero ha sottolineato che all'interno del Mincex è stato creato un gruppo di lavoro che sta valutando tutte le forme di gestione non statale che esportano servizi, al fine di presentare per l'approvazione a settembre le prime entità a cui sarà concessa la facoltà di eseguire direttamente il commercio estero.

OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 11:14

Con las nuevas decisiones adoptadas se elimina el carácter excepcional de la inversión extranjera en el comercio minorista, aunque no es completamente abierto, pues en el país se mantiene la prioridad del mercado estatal.

En el mercado mayorista hasta la fecha se habían aplicado dos modalidades. Empresas mixtas y los contratos de asociación económica internacional, hoy se evalúa la participación de empresas de capital totalmente extranjero.

Se prevé que este proveedor extranjero lo sea de insumos, de materia prima, de equipos para explotar fuentes de energía renovable, o sea, que sea un dinamizador e impulsor del sector estatal y no estatal.

Todos los negocios tendrán como premisa potenciar la producción nacional y lograra los encadenamientos productivos, que deriven en una oferta de bienes y servicios a la población.

En resumen:

Se podrá acceder al comercio mayorista con inversión extranjera en la modalidad de empresa mixta y en los contratos de asociación económica internacional tanto con fondos comunes como en la prestación de servicios y se evaluará la participación de empresas de capital totalmente extranjero.

El objetivo fundamental de estas medidas es poner de manera inmediata en el mercado una oferta de bienes y servicios que revierta la compleja situación que hoy tiene el país.

Como parte del proceso se seleccionaran partes cubanas que podrán particar.

Además se trabaja en la evaluación de todos los negocios conjuntos, todas las empresas mixtas del país que puedan tener alcance al comercio mayorista.

La inversión del capital extranjero estaría dirigido al comercio mayorista. En el comercio minorista se está en capacidad de hacer negocios conjuntos pero de empresas mixtas y de contratos de asociación económica.

Se priorizarán en este proceso a compañías que se han mantenido en el país en estos años.

Recalcó que se velará porque el objetivo que se plantee en estos negocios se cumpla, este control estatal será asumido por el Mincex y en Mincin. Seremos estrictos con esto, acotó, pues hay un propósito que es crear abastecimiento estable en el país y cubrir la demanda de productos de primera necesidad a la población.
El Estado cubano continuará regulando y controlando el comercio exterior

El monopolio estatal sobre el comercio exterior comprende el control estatal sobre la actividad de comercio exterior y la ejecución por entidades estatales de la importación y la exportación. A este monopolio no hemos renunciado ni renunciaremos, afirmó la vice ministra primera de Comercio Exterior, al referirse a posibles flexibilizaciones a introducir en este.

En la operatoria, desde hace muchos años sí intervienen entidades privadas autorizadas para ello. Más recientemente desde julio de 2020, se aprobó que un grupo de empresas estatales realizaran actividades de comercio exterior a las formas no estatales. Aquí la cuestión radica en utilizar formas que nos permitan proteger al país de los riesgos que entrañan las medidas asociadas a esta temática, agregó.

Las medidas que se adopten deben incentivar las exportaciones de bienes y servicios y eliminar los obstáculos que la impiden.

La importaciones, el objetivo es que estas se financien a partir de nuevos flujos que se reciban por las exportaciones u otros conceptos, de forma que no ejerzan presiones adicionales a la demanda de divisas del país, y que a mediano plazo contribuyan a incrementar las exportaciones nacionales y disminuir las importaciones.

Otras decisiones adoptadas

Se ratifica que el monopolio del comercio exterior lo seguirá ejerciendo el Estado cubano, quien establecerá las regulaciones y el control del mismo.
Se continuará incentivando la creación de Mipymes estatales para el desarrollo de la actividad de importación y exportación para la venta de productos al por mayor.
Se autoriza que determinados actores económicos no estatales realicen directamente actividad de comercio exterior bajo el control del Mincex.


TA

Le nuove decisioni eliminano l'eccezionalità dell'investimento straniero nel commercio al dettaglio, anche se non è completamente aperto, poiché nel Paese viene mantenuta la priorità del mercato statale.

Nel mercato all'ingrosso sono state applicate finora due modalità. Joint venture e contratti di partenariato economico internazionale, oggi si sta valutando la partecipazione di società a capitale interamente straniero.

Questo fornitore straniero dovrebbe essere un fornitore di input, materie prime, attrezzature per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, in altre parole, un dinamizzatore e un promotore del settore statale e non statale.

La premessa di tutte le imprese sarà quella di incrementare la produzione nazionale e realizzare collegamenti produttivi, che si tradurranno in una fornitura di beni e servizi alla popolazione.

Per riassumere:

Il commercio all'ingrosso sarà accessibile agli investimenti stranieri nella modalità delle joint venture e nei contratti di associazione economica internazionale sia con fondi comuni che nella fornitura di servizi, e sarà valutata la partecipazione di società con capitale totalmente straniero.

L'obiettivo fondamentale di queste misure è quello di immettere immediatamente sul mercato un'offerta di beni e servizi in grado di invertire l'attuale complessa situazione del Paese.

Nell'ambito del processo, verranno selezionate le parti cubane per la partecipazione.

Inoltre, si sta lavorando per valutare tutte le joint venture, tutte le imprese comuni del Paese che potrebbero essere coinvolte nel commercio all'ingrosso.

Gli investimenti di capitale straniero verrebbero indirizzati verso il commercio all'ingrosso. Nel commercio al dettaglio sono possibili joint venture e contratti di associazione economica.

La priorità in questo processo sarà data alle aziende che sono rimaste nel Paese nel corso degli anni.

Ha sottolineato che garantirà il raggiungimento dell'obiettivo di queste imprese e che il controllo statale sarà assunto dalla Mincex e dalla Mincin. Saremo rigorosi su questo punto, ha detto, perché c'è uno scopo, che è quello di creare una fornitura stabile nel Paese e coprire la domanda di beni di prima necessità per la popolazione.
Lo Stato cubano continuerà a regolamentare e controllare il commercio estero

Il monopolio statale sul commercio estero comprende il controllo statale sulle attività di commercio estero e l'esecuzione di importazioni ed esportazioni da parte di enti statali. Non abbiamo rinunciato e non rinunceremo a questo monopolio", ha dichiarato il Primo Vice Ministro del Commercio Estero, riferendosi a possibili allentamenti di questo monopolio.

Per molti anni sono stati coinvolti nell'operazione enti privati autorizzati. Più di recente, dal luglio 2020, un gruppo di società statali è stato autorizzato a svolgere attività di commercio estero in forme non statali. Il punto è utilizzare forme che ci permettano di proteggere il Paese dai rischi associati alle misure connesse a questo problema", ha aggiunto.

Le misure da adottare dovrebbero incoraggiare le esportazioni di beni e servizi e rimuovere gli ostacoli che le impediscono.

Per quanto riguarda le importazioni, l'obiettivo è che queste siano finanziate da nuovi flussi ricevuti dalle esportazioni o da altri concetti, in modo che non esercitino pressioni aggiuntive sulla domanda di valuta estera del Paese e che nel medio termine contribuiscano ad aumentare le esportazioni nazionali e a diminuire le importazioni.

Altre decisioni prese

Si ratifica che il monopolio del commercio estero continuerà ad essere esercitato dallo Stato cubano, che stabilirà regolamenti e controlli su di esso.
La creazione di PMI di proprietà statale continuerà a essere incoraggiata per lo sviluppo di attività di importazione ed esportazione per la vendita di prodotti all'ingrosso.
Alcuni attori economici non statali saranno autorizzati a svolgere direttamente attività di commercio estero sotto il controllo del Mincex.



OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
16/08/2022 11:19

Re:
cocoloco, 16/08/2022 07:53:

https://www.facebook.com/MincexCuba/


















OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
17/08/2022 00:29

Preguntas y respuestas acerca de la inversión extranjera en el comercio interior:
www.cubadebate.cu/especiales/2022/08/16/preguntas-y-respuestas-acerca-de-la-inversion-extranjera-en-el-comercio-i...
OFFLINE
Post: 441
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
18/08/2022 07:08

Son le solite aperture molto chiuse?
.

Rev.............nte, Emanuele
Patria o muerte, venceremos!!! y abajo de la cama nos meteremos...
OFFLINE
Post: 10.035
Sesso: Maschile
18/08/2022 12:26

Re:
enmanuel, 18/08/2022 07:08:

Son le solite aperture molto chiuse?



Bisognerà vedere quanto "chiuse", sicuramente non sono completamente libere!
Cmq potrebbero rappresentare un grande passo avanti se ci fosse modo di recuperare l'investimento ed i guadagni in valuta forte [SM=g27985]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com