Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA BIBBIA GIUSTIFICA L'OSTRACISMO PRATICATO DALLA WT ?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2023 14:44
Autore
Stampa | Notifica email    
06/08/2022 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Approfondiamo il versetto di 1 Cor 5,9
Cosa scriveva la wt sulla pubblicazione
torre di guardia del 1975 1/15 pag 50-57.

Che significa NON MESCOLATEVI:

1Corinzi 5,9 Vi ho scritto nella lettera precedente di non mescolarvi con gli impudichi.


Questo versetto viene citato da tdg a vari livelli, come incitamento a non avere alcun contatto con gli ex tdg. Ma molti di loro non conoscono quanto riportato nella torre di guardia del 1975 1/15 pag 50-57.
In particolare la stessa rivista spiega cosa debba intendersi a riguardo, e scrive:

CHE COSA COMPORTA L’ASSOCIAZIONE SPIRITUALE

8. (a) Che cosa significa l’espressione greca resa ‘mischiarsi in compagnia di’, usata dall’apostolo Paolo in I Corinti 5:9, 11? (b) Che cosa vuol dire avere “associazione” con qualcuno? (c) Abbiamo forse associazione con i trasgressori se li esortiamo al pentimento?
Il non ‘mischiarsi in compagnia’ di qualcuno, o il trattarlo come “un uomo delle nazioni”, non ci impedisce dunque d’essere gentili, cortesi, premurosi e benigni....

La stessa tg rilevava che il NON MISCHIARSI, non equivale al non avere alcuna vicinanza o rapporto ma di non essere in sintonia di intenti malvagi, non il semplice saluto o rispetto dovuto ad un essere umano. Arrivava a dire di "essere gentili, cortesi, premurosi e benigni".

Purtroppo quelle linee del 1975 sono state del tutto accantonate come se non fossero mai state scritte, e rimpiazzate da nuovi e opposti intendimenti riguardo all'ostracismo da praticare.


------------------------------------------------
Quindi gli stessi dirigenti davano indicazioni in quella specifica rivista, affinchè chi non si comporta in maniera corretta secondo il loro punto di vista, non devono comunque essere trattati come inesistenti, ma semplicemente che non bisogna condividerne i comportamenti e le vedute, con atti di associazione indebita.
Contrariamente ad altri loro articoli, in quella sopra citata, hanno comunque offerto una risposta per come bisogna interpretare il versetto di Paolo che è stato poi mal interpretato e fatto mal applicare dalla wt


E' bene dunque distinguere la disassociazione (scritturale) con l'ostracismo (non scritturale).
La lettera che l’apostolo Paolo mandò alla chiesa di Corinti, interessava i componenti della Chiesa (o congregazione), non i disassociati, ecco perché usò la frase: “vi è tra di voi” (1 Corinti 5:1). L’immoralità c’era fra loro, cioè nella chiesa di Corinti. E’ bene, però approfondire la scrittura, essa consiglia di non MISCHIARCI con le persone in seguito descritte. Cosa significa mischiare? Consultando l’interlineare si nota che il termine mischiare viene tradotto dal greco sunanamignumi…… il cui significato è: MISCELARE INSIEME – FREQUENTARE QUALCUNO, ESSERE INTIMO CON QUALCUNO, ma siccome la scrittura dice “di NON MISCHIARCI”, significa che con costui non si deve tenere rapporti stretti e intimi, ma nulla impedisce di avere rapporti comuni e occasionali.
Il termine sunanamignumi lo ritroviamo di nuovo in 2°Tessalonicesi 3:14 dove viene detto nella parte evidenziata: “E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni”.
Quando Paolo dice “non abbiate relazione con lui”, significa che il cristiano avrebbe dovuto troncare qualsiasi rapporto con lui? No! perché continuando a leggere nel versetto dice: “Però non consideratelo un nemico, ma ammonitelo come un fratello”.
Qui si capisce benissimo che il termine greco sunanamignumi non implica troncare ogni rapporto con il fratello, ma implica solo l’avere relazioni molto strette e intime, altrimenti come si avrebbe potuto ammonirlo come un fratello? Il termine greco sunanamignumi aveva la mira di evitare che un fratello avesse un'interazione intima e continua con il trasgressore. Evitare questo tipo di coesistenza, però non significava avere una rottura completa di tutti i contatti con la persona come fanno i Tdg, ma solo di evitare di avere un associazione stretta e intima, simile a una miscelazione come dice la scrittura.
Si tratta quindi di una distorsione nella interpretazione del testo biblico facendogli dire ciò che serve al proprio tornaconto.

[Modificato da Credente 24/08/2022 18:17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com