Nuova Discussione
Rispondi
 

1914 è biblico?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2022 12:02
Autore
Stampa | Notifica email    
28/05/2022 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Gioacchino59, 25/05/2022 14:50:

Non credo che l'utente Hans si aspettasse di trovare la cifra 1914 nella Bibbia ...
Forse avrebbe dovuto formulare la questione sulla veridicità del meccanismo attraverso il quale si perviene a quella data ...
E su questo si potrebbe discutere, soprattutto facendo riferimento alle dirette parole di Gesù che avvalorerebero tale data.
Salute a voi


Certo! Come dicevo è chiaro che il 1914 non lo troviamo precisamente citato nella Bibbia, ma lo stesso è frutto di un calcolo basato su vecchie profezie, contenute tra l’altro nel cap. 4 del libro di Daniele.
Da “Domande e risposte” del sito “JW.org” leggo infatti:
“La cronologia biblica indica che il Regno di Dio è stato stabilito in cielo nel 1914. Questo è dimostrato da una profezia riportata nel capitolo 4 del libro biblico di Daniele.”

Per farla breve, il Regno di Dio sulla terra sarebbe stato interrotto nel 607 a.C. e sarebbe stato ristabilito nel 1914, “finchè i tempi fissati delle nazioni non siano compiuti”.

Si parla di sette tempi in cui Dio avrebbe permesso “… alle nazioni di governare la terra senza interferenze da parte di un regno da lui stabilito”.
E che “Gerusalemme [un simbolo del dominio di Dio] sarà calpestata dalle nazioni, finché i tempi fissati delle nazioni non siano compiuti”.
Sette tempi che sono il doppio di 3 tempi e mezzo, cioè 1260 giorni x 2, equivarrebbero a 2520 giorni che poi diventano anni secondo un’altra scrittura, pervenendo quindi al 1914.
Anno in cui Gesù avrebbe cominciato a regnare in cielo (come si è poi stabilito in seguito, dopo che si è appurata la sua mancata presenza visibile).

Eppure, al di là di ogni possibile critica a tale cronologia, pare che Gesù abbia significato altro.

Solo per dirne una in Mt. 28:18-20 si legge:
“18 Gesù si avvicinò e disse: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Perciò andate, fate diventare miei discepoli tutti gli uomini del mondo; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; 20 insegnate loro ad ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo» (Bibbia interconfessionale in lingua corrente),

Da questa scrittura si può intendere che il Cristo cominciò a regnare in cielo e in terra fin dalla sua ascensione, in quanto parlava al presente ed inoltre che la sua presenza invisibile sarebbe stata sempre assicurata fin da allora “sino alla fine del mondo”, non certo con una interruzione di circa 1900 anni.

Salute a voi tutti.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com