Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

MSC World Europa:Definisce nuovi standard per la sostenibilità ambientale in mare e accelera il viaggio verso lo zero netto

Last Update: 5/27/2022 5:48 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 40,647
Post: 9,051
Gold User
Admin
5/23/2022 11:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Comunicato Stampa



- MSC World Europa, alimentata a GNL, diventerà la prima nave da crociera contemporanea a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile che ha il potenziale per fornire significative riduzioni delle emissioni di CO2

- L'ultima nave di MSC Crociere presenterà anche una gamma di soluzioni per ridurre al minimo il suo impatto sull'aria e sull'ambiente marino

- La nave sarà la ventesima della flotta di MSC Crociere e diventerà la più grande nave da crociera alimentata a GNL al mondo quando sarà consegnata a ottobre




MSC World Europa diventerà la nave più ecologica ed efficiente della flotta di MSC Crociere quando verrà consegnata nell'ottobre 2022. Oggi MSC Crociere ha rilasciato informazioni sulle credenziali ambientali della nave, tra cui celle a combustibile a ossido solido, un sistema di riduzione catalitica selettiva e una maggiore capacità di alimentazione da terra a nave. Sarà anche la più grande nave da crociera del mondo alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) quando verrà lanciata entro la fine dell'anno.

MSC World Europa sarà la prima nave da crociera contemporanea alimentata a GNL al mondo a presentare la nuova tecnologia a celle a combustibile a ossido solido (SOFC) sviluppata da MSC Crociere, Chantiers de l'Atlantique e Bloom Energy. La nave includerà un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che genererà potenza ausiliaria per fornire guadagni di efficienza e significative riduzioni delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da crociera contemporanee e offre il potenziale per abilitare soluzioni di propulsione ibrida in futuro.

Linden Coppell, Direttore della Sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato :Ci impegniamo per un futuro a zero emissioni, motivo per cui stiamo investendo molto nello sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio che accelereranno la decarbonizzazione del settore marittimo. MSC World Europa sarà la nostra nave più efficiente e ci aiuterà a provare e perfezionare le tecnologie ambientali per il futuro della nostra flotta. Con questo progetto, stiamo anche promuovendo partnership con fornitori di tecnologia, società energetiche, università e organismi di regolamentazione. Dobbiamo tutti approfondire la nostra collaborazione per sbloccare un futuro a emissioni zero”.

Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina quasi le emissioni di inquinanti atmosferici, inclusi ossidi di zolfo, ossidi di azoto (NOx) e particelle fini. Raggiunge inoltre una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25%. Inoltre, il GNL consentirà lo sviluppo di combustibili e soluzioni a basse emissioni di carbonio come l'idrogeno verde, il bio-GNL e le celle a combustibile. I combustibili marini tradizionali non possono supportare queste soluzioni imminenti.

MSC World Europa è dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce le emissioni di NOx del 90% quando il GNL non è disponibile e la nave deve funzionare con gasolio marino. Il carburante GNL ottiene una riduzione simile, quindi MSC World Europa soddisferà sempre gli standard sulle emissioni di NOx di livello III dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Inoltre, la connettività di alimentazione da terra a nave consente a MSC World Europa di ridurre al minimo l'uso del motore nei porti che dispongono dell'infrastruttura richiesta.

Come tutte le nuove navi di MSC Crociere, MSC World Europa è dotata della più recente tecnologia di trattamento delle acque reflue per soddisfare gli standard più severi della risoluzione MEPC 227(64) dell'IMO, nota anche come Standard Baltico. La nave include un avanzato sistema di trattamento delle acque di zavorra che impedisce l'introduzione di specie invasive nell'ambiente marino attraverso scarichi di acqua di zavorra, in conformità con la Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra dell'IMO.

MSC World Europa incorpora un'ampia gamma di apparecchiature per ottimizzare l'uso dell'energia in tutta la nave. Ciò include una ventilazione intelligente e sistemi avanzati di condizionamento dell'aria con circuiti di recupero dell'energia automatizzati, che consentono un'efficace distribuzione di calore e freddo su tutta la nave. La nave utilizza l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere, MSC World Europa è stata progettata con una forma innovativa dello scafo per ridurre al minimo la resistenza attraverso l'acqua. Sarà inoltre dotato di sistemi avanzati di raccolta automatica dei dati per il monitoraggio remoto dell'energia e l'analisi avanzata, consentendo il supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.

Questi progressi in termini di efficienza e l'uso del GNL consentiranno prestazioni operative di gran lunga superiori ai criteri di progettazione energetica richiesti dall'IMO per le nuove navi. MSC World Europa è progettato per funzionare meglio del 47% rispetto a quanto richiesto dall'Energy Efficiency Design Index (EEDI).

Lo scafo e la sala macchine di MSC World Europa sono stati progettati per ridurre al minimo l'impatto acustico sottomarino, riducendo il potenziale impatto sui mammiferi marini nelle acque circostanti.

MSC Crociere ha tre ordini fermi per navi alimentate a GNL con consegna tra il 2022 e il 2025, che rappresentano un investimento complessivo di oltre 3 miliardi di dollari. MSC World Europa sarà seguita da MSC Euribia , anch'essa attualmente in costruzione a Saint Nazaire e destinata ad entrare in servizio nel 2023. La costruzione della terza nave inizierà all'inizio del 2023.



Note ai redattori


Motori e carburanti:

- 5 motori Wärtsilä 14V 46DF motori a doppia alimentazione, generalmente alimentati a gas naturale liquefatto (GNL) e occasionalmente a gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO)

-Dimostratore di celle a combustibile a ossido solido da 150 kW

Emissioni nell'aria:

- Sistema di riduzione catalitica selettiva che riduce le emissioni di NOx del 90% quando la nave viaggia su MGO (il GNL offre una riduzione di NOx simile); MSC World Europa soddisferà gli standard Tier III dell'IMO indipendentemente dal carburante utilizzato

- Connettività elettrica da terra a nave, che consente alla nave di ridurre al minimo l'uso del motore nei porti in cui sono disponibili infrastrutture elettriche da terra a nave

Trattamento delle acque reflue:

- Sistema avanzato di trattamento delle acque reflue conforme agli standard più severi della risoluzione MEPC 227(64) dell'IMO (lo standard baltico)

- Sistema avanzato di trattamento delle acque di zavorra con trattamento UV per prevenire l'introduzione di specie invasive nell'ambiente marino attraverso scarichi di acque di zavorra, in conformità con la Convenzione IMO sulla gestione delle acque di zavorra

Sistema di gestione del rumore irradiato subacqueo con design dello scafo e della sala macchine che riducono al minimo l'impatto acustico acustico, riducendo i loro potenziali effetti sulla vita marina.

Efficienza energetica: tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere incorporano un'ampia gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l'uso del motore. Ciò include la ventilazione intelligente e sistemi avanzati di condizionamento dell'aria con circuiti di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono il calore e il freddo per ridurre la domanda. Le navi utilizzano l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere, MSC World Europa è stata progettata con una forma innovativa dello scafo per ridurre al minimo la resistenza attraverso l'acqua e sarà dotata di sistemi automatici di raccolta dati per il monitoraggio energetico a distanza e l'analisi avanzata. Ciò consentirà il supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.

Fonte:
www.mscpressarea.com/en_US/press-releases/msc-world-europa-sets-new-standards-for-environmental-sustainability-at-s...



[Edited by GaVi63 5/23/2022 11:59 PM]
OFFLINE
Post: 33,477
Post: 8,059
Master User
Moderatore
5/24/2022 6:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

MSC World Europa non solo sarà una nave pazzesca dal punto di vista estetico, ma sarà anche straordinariamente attenta alla sostenibilità ambientale.

Ancora una volta complimenti a MSC Crociere!!!
OFFLINE
Post: 40,647
Post: 9,051
Gold User
Admin
5/24/2022 6:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Che nave la MSC World Europa...costruita tutta per definire i nuovi standard della sostenibilità ambientale,wow!!!

Sicuramente ,batterà un record dopo l'altro!
OFFLINE
Post: 33,477
Post: 8,059
Master User
Moderatore
5/25/2022 6:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

GaVi63, 24/05/2022 18:06:

Che nave la MSC World Europa...costruita tutta per definire i nuovi standard della sostenibilità ambientale,wow!!!

Sicuramente ,batterà un record dopo l'altro!

Questa nave non è ancora terminata ma è già la nave dei record!

Occorre prenotare prima possibile direi!
OFFLINE
Post: 15,896
Post: 3,829
Master User
Moderatore
5/25/2022 9:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

GaVi63, 24/05/2022 18:06:

Che nave la MSC World Europa...costruita tutta per definire i nuovi standard della sostenibilità ambientale,wow!!!

Sicuramente ,batterà un record dopo l'altro!

Come nn essere d accordo??? 👏👏👏
OFFLINE
Post: 40,647
Post: 9,051
Gold User
Admin
5/25/2022 5:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
and1974, 25/05/2022 06:32:


Occorre prenotare prima possibile direi!



Si si And...sto già guardando le crociere soprattutto i riposizionamenti [SM=p4449749]


OFFLINE
Post: 33,477
Post: 8,059
Master User
Moderatore
5/26/2022 6:33 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
GaVi63, 25/05/2022 17:12:



Si si And...sto già guardando le crociere soprattutto i riposizionamenti [SM=p4449749]



Ti piacciono i riposizionamenti GaVi eh?

Solitamente tutto ciò significa avere tanti giorni di navigazione a disposizione per godersi la nave e un costo giornaliero della crociera particolarmente competitivo!

Sei proprio un volpone eh?
OFFLINE
Post: 40,647
Post: 9,051
Gold User
Admin
5/26/2022 12:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re:
and1974, 26/05/2022 06:33:

Ti piacciono i riposizionamenti GaVi eh?

Solitamente tutto ciò significa avere tanti giorni di navigazione a disposizione per godersi la nave e un costo giornaliero della crociera particolarmente competitivo!

Sei proprio un volpone eh?



Naturalmente And, se mi piacciono...secondo me sono le vere crociere [SM=p4449749]

Verissimo il costo si abbatte tantissimo ma dobbiamo dire anche che i riposizionamenti non vengono mai fatti in alta stagione parliamo di mar/apr e sett/ott [SM=p4449749]




OFFLINE
Post: 33,477
Post: 8,059
Master User
Moderatore
5/27/2022 5:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 26/05/2022 12:53:



Naturalmente And, se mi piacciono...secondo me sono le vere crociere [SM=p4449749]

Verissimo il costo si abbatte tantissimo ma dobbiamo dire anche che i riposizionamenti non vengono mai fatti in alta stagione parliamo di mar/apr e sett/ott [SM=p4449749]





Le vere crociere: proprio così GaVi!

Verissimo che i riposizionamenti non vengono mai fatti in alta stagione e questo contribuisce ad abbattere sensibilmente il prezzo di questa tipologia di crociera!
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:46 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com