Nuova Discussione
Rispondi
 

Gesù stesso dice di essere Dio?

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2022 08:43
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2022 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
Giulio, 5/23/2022 12:59 PM:




Comunque, se non era per quei padri della chiesa, quei trinitari che hanno assemblato in NT, tu non avevi modo di far sti ragionamenti, non sarebbero esisti i 4 vangeli, magari sarebbero stati 1, com 6, 7. Magari non c'erano le 13 lettere di Paolo o chissà cos'altro.

Quindi ringraziate i padri della chiesa, i trinitari, che voi avete una bibbia su cui discutere.

In ultimo ponetevi la domanda, se la bibbia è divina, lo erano anche i trinitari che l'hanno assemblata, oppure nulla di tutto questo è divino?



Caro Giulio,
nessun "padre della chiesa" nè "trinitario" ha "assemblato in NT" nulla.
La Parola di Dio è "di Dio" e ci pensa lui ad assemblarsela, da solo.

Non attribuire troppa importanza a gente che faceva i concili religiosi quando li convocava l'imperatore pagano e lasciava a quello la prima e l'ultima parola, al termine del concilio.
Se non conosci queste cose, studiale.

Simon
23/05/2022 19:26
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 22/05/2022 22:36:



Dal momento che da anni e anni accusi coloro che non la pensano come te formulando simili affermazioni nei confronti di confessioni cristiane che non la pensano come te:

E il fattod che non si citano le Scritture a sostegno di questa tesi anti-messianica è la prova lampante che Gesù-Dio è un concetto promosso dalle chiese filo-Lucifero e che promuovono l’adorazione di persone che non siano YAHUWAH, YHWH, GEOVA DIO..

Queste tue parole insultano coloro i quali, considerano Gesù-Dio, l'adorano, e lo considerano Signore della propria vita, e sono la maggior parte della cristianità, considerando ciò opera diabolica . Con quale diritto ? Con
quale autorità?

Nel corso di tutti questi anni ti ho portato centinaia di passi, a sostegno della divinità di Cristo che tu consideri sbagliate, ma sono solo la tua opinione.

La nostra tesi è che Gesù non solo dice di essere Dio ma lo dimostra con i fatti, ma lo dice tutta la bibbia. soprattuto il NV.

Ora dal momento che il materiale è talmente vasto cercherò di trattarlo esponendo alcuni passi per volta facendomi aiutare da uno dei più grandi Padri della Chiesa amato e riconosciuto anche dai non cattolici.

E il Verbo era Dio,
aggiunge: Questi era in principio presso Dio e tutte le cose per mezzo di lui furono fatte e niente fu
fatto senza di lui. E poiché quando dice: tutte le cose, intende significare tutte le cose che furono
fatte, ossia tutte le creature, si può con certezza affermare che non è stato fatto Colui per mezzo del
quale furono fatte tutte le cose. E se non è stato fatto, non è creatura; se non è creatura, è
consustanziale al Padre. Infatti ogni sostanza che non è Dio è creatura, e quella che non è creatura è
Dio. Ma, se il Figlio non è della medesima sostanza del Padre, evidentemente è una sostanza creata;
ma se è tale, non tutte le cose furono fatte per mezzo di lui. Se però ogni cosa per mezzo di lui fu
fatta, allora egli è una sola e medesima sostanza con il Padre. E perciò non è soltanto Dio ma
anche vero Dio. È quanto Giovanni dice con somma chiarezza nella sua Epistola: Sappiamo che il
Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza perché conosciamo il vero Dio, e siamo nel suo vero
Figlio Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna.

Comincia a confutare questo .

Poi proseguire ad uno ad uno.

Grazie.

Ps. Dimenticavo che la tnm traduce:

infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili,o che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le altre cose sono state create tramite luip e per lui. 17 Lui è prima di ogni altra cosa,q e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza. 18 È il capo del corpo, la congregazione.r È il principio, il primogenito dei morti,s così da essere il primo in ogni cosa; 19 a Dio infatti è piaciuto di far dimorare in lui tutta la pienezzat 20 e, per mezzo suo, di riconciliare con sé tutte le altre cose,u che siano sulla terra o nei cieli, facendo la pace mediante il sanguev che lui ha versato sul palo di tortura.*
21 Anche voi un tempo eravate lontani e nemici perché la vostra mente era concentrata sulle opere malvagie, 22 ma ora egli vi ha riconciliato con s.....

Ciò induce a pensare che ci furono cose create dal verbo e altre dal Padre???

A parte che nel testo greco la parentesi quadra non esiste, a chiarire il tutto

1 In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di lui
e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.


Nulla è stato fatto senza Cristo.

Dio è immutabile salmo 102-25 28.

26 In principio tu hai fondato la terra,
i cieli sono opera delle tue mani.

27 Essi periranno, tu rimani;
si logorano tutti come un vestito,
come un abito tu li muterai ed essi svaniranno.

28 Ma tu sei sempre lo stesso
e i tuoi anni non hanno fine.

Se ci fosse stato un tempo in cui il verbo sia stato creato il Padre non sarebbe stato tale e quindi non è più stato immutabile. lo stesso: ma Dio è stato sempre Padre, non ci fu un tempo che non lo fu!!!

Il Figlio è stato sempre tale: Ebrei 13,82
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre! IMMUTABILE.

E' fondamentale sapere che se non si accetta la duplice natura di Cristo umana e divina, alcune espressioni di Cristo li considerai come inferiorità .

il VERBO inizia ad essere creatura dal concepimento dalla incarnazione ma rimane sempre il Figlio unigenito , unico di Dio, e quindi Dio. Il Figlio non può essere di una sostanza diversa dal Padre. Come uomo ha un Dio il Padre. Per questo dirà Dio mio perchè mi hai abbandonato. Invece tu ragioni se ha un Dio non è Dio. Come uomo si che è inferiore, pur conservando la natura divina.

La natura umana assunta da Maria è senz'altro inferiore , più debole alla sua natura divina insita in Lui. Per questo dirà "allontana da me questo calice " E' sottomesso al Padre perchè come dice l'apostolo assume il ruolo di "servo". Come servo e come uomo si mostra inferiore al Padre.

E tu le intendi come inferiorità . M a vedi tutti i passi dove si dimostra uguale. Se Dio vorrà cercherò di riportarli uno a uno.

Invece di definire la divinità di Cristo come opera diabolica, frutto di coloro che non la pensano come te, dovresti avere l'umiltà di rispettare gli altri, il loro pensiero , la loro fede. Non esisti tu solo in questo Forum per altro ospite come me, nè cattolico nè tdg.
Ma di questo non te ne faccio una colpa. Ma mi rincresce il fatto che tu accusi e disprezzi il pensiero altrui. E continui come hai fatto tutti questi anni su questa scia.

CHIEDO scusa a questo Forum, ma non si può continuare a leggere post intrise sempre di calunnie nei nostri confronti.

Grazie comunque.








Caro Longo anche se non ti fa piacere leggerlo, ovviamente; sei in errore su quasi tutto ciò che riguarda il vero figlio di Dio, e che tu hai trasformato in Dio, quindi facendolo Dio di se stesso, non avendo altro Dio all'infuori di Lui. In pratica il Padre sarebbe solo un suo compagno di divinità con cui condivide la sua divinità suprema, un coetaneo suo pari e coeuguale .

Questo sarebbe il cristo che ti hanno trasmesso i tuoi padri romani, e che io non riconosco affatto come figlio di Dio propriamente per la pretesa di farsi Dio, per il quale gli rivolgo la stessa accusa che gli facevano i farisei al vero Cristo, nel suo caso ingiustamente, nel tuo caso invece giustamente, equivalendo ipocritamente a bestemmiare dire di essere Figlio, chiamare Dio il proprio Padre, e al tempo stesso rubargli il ruolo facendosi Dio, e non figlio di Dio.

Viceversa : IL vero Cristo si atteggia a vero figlio nel seguente modo.

1) prega solo a Lui e non se stesso.

Luca 5:16
Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava.

2) si sottometteva alla sua autorità, e non anteponeva la sua autorità a quella del suo Dio , non si è creato una autorità personale come fanno i ribelli.

Giovanni 17:2
poiché gli hai dato autorità su ogni carne, perché egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dati.

3 ) adora il il suo Dio fino a sacrificarsi la vita per ubbidirgli

Luca 22:42
«Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta».Matteo 6:10
venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.



4)
NOn si fa uguale al padre ma lo ritiene il più grande di tutti, il solo buono, maggiore di lui , cioè Dio; leggi Dio non leggi il Figlio

Matteo 19:17

Gesù gli rispose: Perché m'interroghi intorno al bene? Un solo è buono, Iddio. Che se brami di arrivare alla vita, osserva i comandamenti.


Giovanni 14:28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.

Giovanni 10:29
Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre.



5) non fa nulla di sua iniziativa , ma quello che vede fare al suo Dio lo imita come immagine .

Giovanni 5:19
Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non ciò che vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.


6) viene perfezionato da Dio per divenire più perfetto,

Ebrei 5:9
ed essendo stato reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono,

Ebrei 2:10
Infatti, per condurre molti figliuoli alla gloria, ben s'addiceva a Colui per cagion del quale son tutte le cose e per mezzo del quale son tutte le cose, di rendere perfetto, per via di sofferenze, il duce della loro salvezza.

7) rappresenta la pienezza della sua qualità, e non dei suoi muscoli o di radiazioni stellari o essenze aromatiche valore inutile ai fini di un merito.

Efesini 3:19
e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.

IO non so chi sia il cristo che tu predichi, e a cui metti in bocca indegnamente le parole del vero Cristo, poichè mi sembra più che altro un personaggio fasullo e ipocrita, che si fa chiamare figlio ma dice al tempo stesso di essere il dio di cui sarebbe figlio.. bestemmiando, come dicevano giustamente i farisei per quel falso Cristo che volevano creare per poterlo giustamente legalmente condannare il vero Figlio di Dio che non corrispondeva affatto al modello da loro creato e da voi adorato.

Figlio di Dio: se è figlio ha un Padre, sono ruoli diversi sul diverso posto e luogo occupato nella creazione che rende Dio Padre.

CRISTO NON è CREATORE DI NULLA, MA MEDIATORE DI CREAZIONE , come lo fu Adamo per la razza umana , coem Paolo fu mediatore di risurrezione temporanea.

Voi adorate il figlio come fosse il creatore Padre di tutte le cose , gli fate solamente torto quanto i farisei glielo vollero nel loro



23/05/2022 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 5/22/2022 10:36 PM:



Dal momento che da anni e anni accusi coloro che non la pensano come te formulando simili affermazioni nei confronti di confessioni cristiane che non la pensano come te:

E il fattod che non si citano le Scritture a sostegno di questa tesi anti-messianica è la prova lampante che Gesù-Dio è un concetto promosso dalle chiese filo-Lucifero e che promuovono l’adorazione di persone che non siano YAHUWAH, YHWH, GEOVA DIO..

Queste tue parole insultano coloro i quali, considerano Gesù-Dio, l'adorano, e lo considerano Signore della propria vita, e sono la maggior parte della cristianità, considerando ciò opera diabolica . Con quale diritto ? Con
quale autorità?

Nel corso di tutti questi anni ti ho portato centinaia di passi, a sostegno della divinità di Cristo che tu consideri sbagliate, ma sono solo la tua opinione.

La nostra tesi è che Gesù non solo dice di essere Dio ma lo dimostra con i fatti, ma lo dice tutta la bibbia. soprattuto il NV.

Ora dal momento che il materiale è talmente vasto cercherò di trattarlo esponendo alcuni passi per volta facendomi aiutare da uno dei più grandi Padri della Chiesa amato e riconosciuto anche dai non cattolici.

E il Verbo era Dio,
aggiunge: Questi era in principio presso Dio e tutte le cose per mezzo di lui furono fatte e niente fu
fatto senza di lui. E poiché quando dice: tutte le cose, intende significare tutte le cose che furono
fatte, ossia tutte le creature, si può con certezza affermare che non è stato fatto Colui per mezzo del
quale furono fatte tutte le cose. E se non è stato fatto, non è creatura; se non è creatura, è
consustanziale al Padre. Infatti ogni sostanza che non è Dio è creatura, e quella che non è creatura è
Dio. Ma, se il Figlio non è della medesima sostanza del Padre, evidentemente è una sostanza creata;
ma se è tale, non tutte le cose furono fatte per mezzo di lui. Se però ogni cosa per mezzo di lui fu
fatta, allora egli è una sola e medesima sostanza con il Padre. E perciò non è soltanto Dio ma
anche vero Dio. È quanto Giovanni dice con somma chiarezza nella sua Epistola: Sappiamo che il
Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza perché conosciamo il vero Dio, e siamo nel suo vero
Figlio Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna.

Comincia a confutare questo .

Poi proseguire ad uno ad uno.

Grazie.

Ps. Dimenticavo che la tnm traduce:

infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili,o che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le altre cose sono state create tramite luip e per lui. 17 Lui è prima di ogni altra cosa,q e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza. 18 È il capo del corpo, la congregazione.r È il principio, il primogenito dei morti,s così da essere il primo in ogni cosa; 19 a Dio infatti è piaciuto di far dimorare in lui tutta la pienezzat 20 e, per mezzo suo, di riconciliare con sé tutte le altre cose,u che siano sulla terra o nei cieli, facendo la pace mediante il sanguev che lui ha versato sul palo di tortura.*
21 Anche voi un tempo eravate lontani e nemici perché la vostra mente era concentrata sulle opere malvagie, 22 ma ora egli vi ha riconciliato con s.....

Ciò induce a pensare che ci furono cose create dal verbo e altre dal Padre???

A parte che nel testo greco la parentesi quadra non esiste, a chiarire il tutto

1 In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di lui
e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.


Nulla è stato fatto senza Cristo.

Dio è immutabile salmo 102-25 28.

26 In principio tu hai fondato la terra,
i cieli sono opera delle tue mani.

27 Essi periranno, tu rimani;
si logorano tutti come un vestito,
come un abito tu li muterai ed essi svaniranno.

28 Ma tu sei sempre lo stesso
e i tuoi anni non hanno fine.

Se ci fosse stato un tempo in cui il verbo sia stato creato il Padre non sarebbe stato tale e quindi non è più stato immutabile. lo stesso: ma Dio è stato sempre Padre, non ci fu un tempo che non lo fu!!!

Il Figlio è stato sempre tale: Ebrei 13,82
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre! IMMUTABILE.

E' fondamentale sapere che se non si accetta la duplice natura di Cristo umana e divina, alcune espressioni di Cristo li considerai come inferiorità .

il VERBO inizia ad essere creatura dal concepimento dalla incarnazione ma rimane sempre il Figlio unigenito , unico di Dio, e quindi Dio. Il Figlio non può essere di una sostanza diversa dal Padre. Come uomo ha un Dio il Padre. Per questo dirà Dio mio perchè mi hai abbandonato. Invece tu ragioni se ha un Dio non è Dio. Come uomo si che è inferiore, pur conservando la natura divina.

La natura umana assunta da Maria è senz'altro inferiore , più debole alla sua natura divina insita in Lui. Per questo dirà "allontana da me questo calice " E' sottomesso al Padre perchè come dice l'apostolo assume il ruolo di "servo". Come servo e come uomo si mostra inferiore al Padre.

E tu le intendi come inferiorità . M a vedi tutti i passi dove si dimostra uguale. Se Dio vorrà cercherò di riportarli uno a uno.

Invece di definire la divinità di Cristo come opera diabolica, frutto di coloro che non la pensano come te, dovresti avere l'umiltà di rispettare gli altri, il loro pensiero , la loro fede. Non esisti tu solo in questo Forum per altro ospite come me, nè cattolico nè tdg.
Ma di questo non te ne faccio una colpa. Ma mi rincresce il fatto che tu accusi e disprezzi il pensiero altrui. E continui come hai fatto tutti questi anni su questa scia.

CHIEDO scusa a questo Forum, ma non si può continuare a leggere post intrise sempre di calunnie nei nostri confronti.

Grazie comunque.



Caro Longo,

Il rispetto è dovuto a tutti, anche ai trinitari.

Se Gesu' fosse stato Dio onnipotente, avrebbe dovuto dirlo e trarre le conseguenze: avrebbero dovuto adorarlo tutti in modo uguale, seduta stante.
Non risulta che questo avvenne, le scritture non lo dicono.

Chi vuole credere che Gesu' fosse Dio, lo fa non in virtu' delle scritture, ma della propria teologia.

Stammi bene.

Simon
23/05/2022 22:09
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mirco , 23/05/2022 19:26:



Caro Longo anche se non ti fa piacere leggerlo, ovviamente; sei in errore su quasi tutto ciò che riguarda il vero figlio di Dio, e che tu hai trasformato in Dio, quindi facendolo Dio di se stesso, non avendo altro Dio all'infuori di Lui. In pratica il Padre sarebbe solo un suo compagno di divinità con cui condivide la sua divinità suprema, un coetaneo suo pari e coeuguale .

Questo sarebbe il cristo che ti hanno trasmesso i tuoi padri romani, e che io non riconosco affatto come figlio di Dio propriamente per la pretesa di farsi Dio, per il quale gli rivolgo la stessa accusa che gli facevano i farisei al vero Cristo, nel suo caso ingiustamente, nel tuo caso invece giustamente, equivalendo ipocritamente a bestemmiare dire di essere Figlio, chiamare Dio il proprio Padre, e al tempo stesso rubargli il ruolo facendosi Dio, e non figlio di Dio.

Viceversa : IL vero Cristo si atteggia a vero figlio nel seguente modo.

1) prega solo a Lui e non se stesso.

Luca 5:16
Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava.

2) si sottometteva alla sua autorità, e non anteponeva la sua autorità a quella del suo Dio , non si è creato una autorità personale come fanno i ribelli.

Giovanni 17:2
poiché gli hai dato autorità su ogni carne, perché egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dati.

3 ) adora il il suo Dio fino a sacrificarsi la vita per ubbidirgli

Luca 22:42
«Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta».Matteo 6:10
venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.



4)
NOn si fa uguale al padre ma lo ritiene il più grande di tutti, il solo buono, maggiore di lui , cioè Dio; leggi Dio non leggi il Figlio

Matteo 19:17

Gesù gli rispose: Perché m'interroghi intorno al bene? Un solo è buono, Iddio. Che se brami di arrivare alla vita, osserva i comandamenti.


Giovanni 14:28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.

Giovanni 10:29
Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre.



5) non fa nulla di sua iniziativa , ma quello che vede fare al suo Dio lo imita come immagine .

Giovanni 5:19
Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non ciò che vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.


6) viene perfezionato da Dio per divenire più perfetto,

Ebrei 5:9
ed essendo stato reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono,

Ebrei 2:10
Infatti, per condurre molti figliuoli alla gloria, ben s'addiceva a Colui per cagion del quale son tutte le cose e per mezzo del quale son tutte le cose, di rendere perfetto, per via di sofferenze, il duce della loro salvezza.

7) rappresenta la pienezza della sua qualità, e non dei suoi muscoli o di radiazioni stellari o essenze aromatiche valore inutile ai fini di un merito.

Efesini 3:19
e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.

IO non so chi sia il cristo che tu predichi, e a cui metti in bocca indegnamente le parole del vero Cristo, poichè mi sembra più che altro un personaggio fasullo e ipocrita, che si fa chiamare figlio ma dice al tempo stesso di essere il dio di cui sarebbe figlio.. bestemmiando, come dicevano giustamente i farisei per quel falso Cristo che volevano creare per poterlo giustamente legalmente condannare il vero Figlio di Dio che non corrispondeva affatto al modello da loro creato e da voi adorato.

Figlio di Dio: se è figlio ha un Padre, sono ruoli diversi sul diverso posto e luogo occupato nella creazione che rende Dio Padre.

CRISTO NON è CREATORE DI NULLA, MA MEDIATORE DI CREAZIONE , come lo fu Adamo per la razza umana , coem Paolo fu mediatore di risurrezione temporanea.

Voi adorate il figlio come fosse il creatore Padre di tutte le cose , gli fate solamente torto quanto i farisei glielo vollero nel loro







Caro Mirco

Le Sacre Scritture ora sono accessibili praticamente a tutti
Ma chi si ostina a sostenere dottrine apostate
Non lo fa perché non può accedere alle Sacre Scritture
Ma perché non vuole riconoscere e accettare LA PAROLA DI DIO: comandi e insegnamenti di Gesù, Gesù è parola di vita e verità

23/05/2022 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
I-gua, 5/23/2022 10:09 PM:




Caro Mirco

Le Sacre Scritture ora sono accessibili praticamente a tutti
Ma chi si ostina a sostenere dottrine apostate
Non lo fa perché non può accedere alle Sacre Scritture
Ma perché non vuole riconoscere e accettare LA PAROLA DI DIO: comandi e insegnamenti di Gesù, Gesù è parola di vita e verità




iGua non ci sono "dottrine apostate" ma dottrine bibliche ed extra-bibliche.
La trinità o la consustanzialità del figlio col Padre sono dottrine extra-bibliche.
Impara a esprimerti...


Simon
24/05/2022 08:33
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re:
(SimonLeBon), 23/05/2022 22:19:



iGua non ci sono "dottrine apostate" ma dottrine bibliche ed extra-bibliche.
La trinità o la consustanzialità del figlio col Padre sono dottrine extra-bibliche.
Impara a esprimerti...


Simon

Caro Simon

Io ero convinto che c’è apostasia dal momento che si rifiuta la Parola di Verità e vuoi per tradizione imposta da falsi maestri, padri illegittimi, falsi profeti o altri si inizia a seguire “parole finte” di falsi insegnanti e “ingannevoli espressioni ispirate” (2Pt 2:1-3; 1Tm 4:1-3; 2Tm 2:16-19; cfr. Pr 11:9),
24/05/2022 10:05
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re:
(SimonLeBon), 23.05.2022 22:19:



iGua non ci sono "dottrine apostate" ma dottrine bibliche ed extra-bibliche.
La trinità o la consustanzialità del figlio col Padre sono dottrine extra-bibliche.
Impara a esprimerti...


Simon





JW BIBLIOTECA ONLINE: "dottrine extra-bibliche": La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato.




in ultimo ponetevi la domanda: se la vostra fede è fondata su """dottrine extra-bibliche""" contrarie all'insegnamento de La-Parola-di-Dio, ossia Gesù il Suo Cristo... potete affermare sinceramente, razionalmente e con cognizione di causa che esercitate fede in Cristo, nella Parola di Dio?

oppure seguace di Cristo è colui che aderisce alLa Parola di Dio e si attiene ai suoi insegnamenti?
24/05/2022 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Tornate in tema

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
24/05/2022 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
(SimonLeBon), 23/05/2022 18:51:



Caro Giulio,
nessun "padre della chiesa" nè "trinitario" ha "assemblato in NT" nulla.
La Parola di Dio è "di Dio" e ci pensa lui ad assemblarsela, da solo.

Non attribuire troppa importanza a gente che faceva i concili religiosi quando li convocava l'imperatore pagano e lasciava a quello la prima e l'ultima parola, al termine del concilio.
Se non conosci queste cose, studiale.

Simon



Simon....

la parola di dio ( il canone ) era già così nella sua mente.....stai affermando !
A prescindere da chi abbia impostato in quel modo la bibbia che conosciamo.

Ma...questo significa che per 382 anni i credenti - più o meno in buona fede - sono "andati a farfalle"...perchè non sapevano esattamente cosa leggere e fare !

Qui non si parla del VT, ma di cio' che il credente doveva desumere dopo la venuta di cristo...e di cio' che doveva "praticare"...senza sapere precisamente a chi rivolgersi/prestare fede.

SI CHIAMA "VACATIO LEGIS" !😁

E sarebbe durata - per volontà divina - appunto 382 anni.

Direi che dio ci è andato comodo, se devo seguire la tua linea.

Diversamente, il canone "voluto da dio" resta quello dei concili e dei padri della chiesa...i quali indicarono anche la via della trinità.

Ognuno è libero di seguire o meno questa impostazione, ma non la puoi far passare come acqua fresca...
nè tantomeno come una idiozia "apostata".
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
24/05/2022 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re:
(SimonLeBon), 23/05/2022 22:19:



iGua non ci sono "dottrine apostate" ma dottrine bibliche ed extra-bibliche.
La trinità o la consustanzialità del figlio col Padre sono dottrine extra-bibliche.
Impara a esprimerti...


Simon




Caro Simon,

scrivi come se conoscessi la verità profonda...

Non sei forse un interprete come gli altri ?

Perchè mai la tua dovrebbe essere una impostazione biblica e quella d'altri "extra-biblica " ?

Chi lo decide questo ?

I tdg hanno la loro impostazione, ma non mi risulta che siano "baciati" da dio e gli altri no.

C'è molta presunzione in questo atteggiamento.
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
24/05/2022 12:21
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
marco da fleed (UWhK210225), 24/05/2022 11:51:



Simon....

la parola di dio ( il canone ) era già così nella sua mente.....stai affermando !
A prescindere da chi abbia impostato in quel modo la bibbia che conosciamo.

Ma...questo significa che per 382 anni i credenti - più o meno in buona fede - sono "andati a farfalle"...perchè non sapevano esattamente cosa leggere e fare !

Qui non si parla del VT, ma di cio' che il credente doveva desumere dopo la venuta di cristo...e di cio' che doveva "praticare"...senza sapere precisamente a chi rivolgersi/prestare fede.

SI CHIAMA "VACATIO LEGIS" !😁

E sarebbe durata - per volontà divina - appunto 382 anni.

Direi che dio ci è andato comodo, se devo seguire la tua linea.

Diversamente, il canone "voluto da dio" resta quello dei concili e dei padri della chiesa...i quali indicarono anche la via della trinità.

Ognuno è libero di seguire o meno questa impostazione, ma non la puoi far passare come acqua fresca...
nè tantomeno come una idiozia "apostata".



Mio caro vedo che prosegui al solito per i fatti tuoi, ; la trinità fu decisa da Costantino, che decise che dovevano essere consustanziali; come per il suo dio a tre teste: Cerbero. Anche se la metà dei vescovi non era daccordo su ciò, si stette zitta per paura. Non indicarono solo la via della trinità ma collettivamente legalizzandolo in nome di Dio pure l'odio e omicidio per i fratelli, ciò condannato dallo stesso canone, ciò dimostrando che non era opera loro. Essi vi aggiunsero solo dopo i deuterocanonici , e tanto altro di inciucio se consideri chiese in cui vi sono ancora siimboli fallici, quanto lo stesso campanile e la porta triangolare accanto; oltre a quello di piazza S. pietro.

Le tue teorie fanno acqua da molte parti.

Una menzogna non diventa vera perchè dura secoli o millenni. E alle menzogne è dato spazio nella veste di profetizzate zizzanie che avrebbero soffocato il grano, per molti secoli, se consideriamo la lettera di Apocalisse il Cristo stesso profetizzava che andato via sarebbero venute le tenebre.

Poi mio caro, tra parentesi, guarda che Marco non fuggiva nudo; allora per nudo si intendeva un uomo che era in pigiama, che era una specie di sottoveste. E il Signore stava a pinagere..e pregare il suo Dio Giovanni 20:17

Per analisi storica, ti ricordo che la teoria dei due Cristi, uno umano e uno celeste è una pura sovrapposizione aggiunta per invenzione umana di chi negava il Cristo venuto come vero uomo, e solo uomo, niente di più, niente di meno, divenuto inferiore non a Dio, che sarebbe un paragone assurdo fuori luogo, ma come scritto, inferiore rispetto ai suoi fratelli angelici, essendo che preesisteva come figlio incorrotto, tale che ha potuto impersonare appropriatamente e non indebitamente , grazie a ciò che lui era in modo vero la figura del primo Adamo , divenendo l'ultimo Adamo . Filippesi 2:6, nella traduzione greca ha il significato di questa sua incorruttibilità non avendo voluto considerare come preda il farsi uguale al Suo Dio, neppure da risorto; Giovanni 20:17. " Salgo al Mio Dio, Mio Padre "


24/05/2022 12:36
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
marco da fleed (UWhK210225), 24/05/2022 11:51:



Simon....

la parola di dio ( il canone ) era già così nella sua mente.....stai affermando !
A prescindere da chi abbia impostato in quel modo la bibbia che conosciamo.

Ma...questo significa che per 382 anni i credenti - più o meno in buona fede - sono "andati a farfalle"...perchè non sapevano esattamente cosa leggere e fare !

Qui non si parla del VT, ma di cio' che il credente doveva desumere dopo la venuta di cristo...e di cio' che doveva "praticare"...senza sapere precisamente a chi rivolgersi/prestare fede.

SI CHIAMA "VACATIO LEGIS" !😁

E sarebbe durata - per volontà divina - appunto 382 anni.

Direi che dio ci è andato comodo, se devo seguire la tua linea.

Diversamente, il canone "voluto da dio" resta quello dei concili e dei padri della chiesa...i quali indicarono anche la via della trinità.

Ognuno è libero di seguire o meno questa impostazione, ma non la puoi far passare come acqua fresca...
nè tantomeno come una idiozia "apostata".




Gesù

24 Narrò loro un’altra parabola, dicendo: “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un uomo che seminò seme eccellente nel suo campo.+ 25 Mentre gli uomini dormivano, il suo nemico venne, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando lo stelo crebbe e produsse frutto, allora comparve anche la zizzania. 27 Quindi gli schiavi del padrone di casa vennero a dirgli: ‘Signore, non avevi seminato seme eccellente nel tuo campo? Come mai, allora, c’è la zizzania?’ 28 Lui rispose loro: ‘È stato un nemico, un uomo, a farlo’.+ Gli schiavi gli dissero: ‘Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla?’ 29 Lui rispose: ‘No, perché raccogliendo la zizzania potreste sradicare con essa anche il grano. 30 Lasciate che entrambi crescano insieme fino alla mietitura, e al tempo della mietitura dirò ai mietitori: “Prima raccogliete la zizzania e legatela in fasci per bruciarla, poi radunate il grano nel mio granaio”’”.*



Interessante, Marco…. A quanto pare la profezia non è più un segreto! Perché il tempo stabilito per la mietitura è vicino!


il gran dragone, l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, svia l’intera terra abitata e conduce chi resta a lui soggiogato ad acchiappar farfalle

Ma ora Babilonia è caduta e con la sua caduta giunge la salvezza, la potenza, il Regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo. la Parola di Dio ha frantumato il Giogo di Babilonia la Mistica, la Grande Prostituta.

La vittoria è per mezzo del sangue dell’Agnello e TRAMITE la parola della testimonianza dei Santi, La Parola di YAHWEH, YAHWEH-è-Salvezza, Chi-è-Simile-A-YAHWEH?

in realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, (e questi ci sono) per noi come per Gesù c'è un solo Dio, il Padre YAHWEH DIO ONNIPOTENTE ALPHA&OMEGA, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo - Messia di YAHWEH e nostro Salvatore - in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.


Solo in questo senso, per mezzo del prezzo del riscatto pagato con il suo sangue- Gesù ha ricevuto da YAHWEH il titolo onorifico di Padre Eterno nei nostri confronti.
24/05/2022 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
I-gua, 24/05/2022 12:36:




Gesù

24 Narrò loro un’altra parabola, dicendo: “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un uomo che seminò seme eccellente nel suo campo.+ 25 Mentre gli uomini dormivano, il suo nemico venne, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando lo stelo crebbe e produsse frutto, allora comparve anche la zizzania. 27 Quindi gli schiavi del padrone di casa vennero a dirgli: ‘Signore, non avevi seminato seme eccellente nel tuo campo? Come mai, allora, c’è la zizzania?’ 28 Lui rispose loro: ‘È stato un nemico, un uomo, a farlo’.+ Gli schiavi gli dissero: ‘Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla?’ 29 Lui rispose: ‘No, perché raccogliendo la zizzania potreste sradicare con essa anche il grano. 30 Lasciate che entrambi crescano insieme fino alla mietitura, e al tempo della mietitura dirò ai mietitori: “Prima raccogliete la zizzania e legatela in fasci per bruciarla, poi radunate il grano nel mio granaio”’”.*



Interessante, Marco…. A quanto pare la profezia non è più un segreto! Perché il tempo stabilito per la mietitura è vicino!


il gran dragone, l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, svia l’intera terra abitata e conduce chi resta a lui soggiogato ad acchiappar farfalle

Ma ora Babilonia è caduta e con la sua caduta giunge la salvezza, la potenza, il Regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo. la Parola di Dio ha frantumato il Giogo di Babilonia la Mistica, la Grande Prostituta.

La vittoria è per mezzo del sangue dell’Agnello e TRAMITE la parola della testimonianza dei Santi, La Parola di YAHWEH, YAHWEH-è-Salvezza, Chi-è-Simile-A-YAHWEH?

in realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, (e questi ci sono) per noi come per Gesù c'è un solo Dio, il Padre YAHWEH DIO ONNIPOTENTE ALPHA&OMEGA, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo - Messia di YAHWEH e nostro Salvatore - in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.


Solo in questo senso, per mezzo del prezzo del riscatto pagato con il suo sangue- Gesù ha ricevuto da YAHWEH il titolo onorifico di Padre Eterno nei nostri confronti.



Sei - ahimè - un esaltato

Il tempo che verrà darà ragione agli umili, non a chi è pronto a sguainare la spada.

Vivi di allegorie vetero-testamentarie
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
24/05/2022 13:06
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
marco da fleed (UWhK210225), 24/05/2022 12:46:



Sei - ahimè - un esaltato

Il tempo che verrà darà ragione agli umili, non a chi è pronto a sguainare la spada.

Vivi di allegorie vetero-testamentarie




Caro Marco,

Gli umili.

Gli umili riconoscono i propri errori e la propria ignoranza. Ed è così che acquistano conoscenza e diventano saggi, con la benedizione di Dio.

Non ti sei accorto che non si tratta di “Antico Testamento “ ma le mie parole sono parafrasi tratte dalla Rivelazione che il Signore Gesù fece a Giovanni?!

Gli esaltati per te sarebbero quelli che si attengono alla buona novella, al Vangelo riguardo a Gesù quale Messia di Dio?

24/05/2022 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
marco da fleed (UWhK210225), 5/24/2022 11:51 AM:



Simon....

la parola di dio ( il canone ) era già così nella sua mente.....stai affermando !
A prescindere da chi abbia impostato in quel modo la bibbia che conosciamo.

Ma...questo significa che per 382 anni i credenti - più o meno in buona fede - sono "andati a farfalle"...perchè non sapevano esattamente cosa leggere e fare !

Qui non si parla del VT, ma di cio' che il credente doveva desumere dopo la venuta di cristo...e di cio' che doveva "praticare"...senza sapere precisamente a chi rivolgersi/prestare fede.

SI CHIAMA "VACATIO LEGIS" !😁

E sarebbe durata - per volontà divina - appunto 382 anni.



Il 382 non segna affatto la fine delle discussioni sul canone, che si protrassero almeno fino al concilio di Trento.
Purtroppo la questione è molto piu' complessa, perchè la chiesa cattolica ha bloccato l'accesso alle Scritture per molti secoli e la difficoltà di leggere i testi in lingua originale o anche in copia si è subito interposta tra la parola di Dio e il popolo.
Paolo stesso chiede di ricevere "i rotoli", che a suo tempo costavano un capitale e non erano alla portata di tutti


marco da fleed (UWhK210225), 5/24/2022 11:51 AM:


Direi che dio ci è andato comodo, se devo seguire la tua linea.

Diversamente, il canone "voluto da dio" resta quello dei concili e dei padri della chiesa...i quali indicarono anche la via della trinità.

Ognuno è libero di seguire o meno questa impostazione, ma non la puoi far passare come acqua fresca...
nè tantomeno come una idiozia "apostata".



Dici una fesseria. Il "canone dei concili" vale unicamente per la chiesa cattolica. Infatti i loro concili hanno definito un canone che viene accettato solo da loro, ma non da protestanti, nè da ebrei, nè da tdG.
Non è acqua fresca, ma storia.

Simon
24/05/2022 13:53
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
I concili della cristianità apostata furono convocati dal potere imperiale

I dogmi che ne sono sorti servono doppiamente questo sistema di cose, dal punto di vista umano - ossia politico- dal punto di vista spirituale, ossia satanico perché pensato e promosso per allontanare la gente della conoscenza divina, dagli insegnamenti di Cristo e dalla pura adorazione del Solo Vero Dio, il Padre IAH GEOVA.

Satana concede potenza, autorità, ricchezze e onori a chi gli fa, in gran segreto, atti di adorazione
(Perché temporaneamente gli è stato concesso di governare il mondo è istituire il suo sistema di cose)
Questi sono i potenti che siedono al vertice della piramide composta dal sistema economico, sistema politico, sistema religioso.

Chi siede a questi vertici non può difendere la Sana Dottrina
e viceversa: chi difende la Sana Dottrina e la pura adorazione di YHWH serve un altro Regno

Perciò Gesù stesso mai pretese di essere l’eguale a Dio, e affermò che il suo Regno non è di questo mondo.

Satana, come i suoi alti ministri dell’impero della falsa religione, si considerano pari o superiori a YAHWEH.


NON CERTO GESÙ, MESSIA DI YAHWEH!
24/05/2022 14:33
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
24/05/2022 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
(SimonLeBon), 24/05/2022 13:20:

marco da fleed (UWhK210225), 5/24/2022 11:51 AM:



Simon....

la parola di dio ( il canone ) era già così nella sua mente.....stai affermando !
A prescindere da chi abbia impostato in quel modo la bibbia che conosciamo.

Ma...questo significa che per 382 anni i credenti - più o meno in buona fede - sono "andati a farfalle"...perchè non sapevano esattamente cosa leggere e fare !

Qui non si parla del VT, ma di cio' che il credente doveva desumere dopo la venuta di cristo...e di cio' che doveva "praticare"...senza sapere precisamente a chi rivolgersi/prestare fede.

SI CHIAMA "VACATIO LEGIS" !😁

E sarebbe durata - per volontà divina - appunto 382 anni.



Il 382 non segna affatto la fine delle discussioni sul canone, che si protrassero almeno fino al concilio di Trento.
Purtroppo la questione è molto piu' complessa, perchè la chiesa cattolica ha bloccato l'accesso alle Scritture per molti secoli e la difficoltà di leggere i testi in lingua originale o anche in copia si è subito interposta tra la parola di Dio e il popolo.
Paolo stesso chiede di ricevere "i rotoli", che a suo tempo costavano un capitale e non erano alla portata di tutti


marco da fleed (UWhK210225), 5/24/2022 11:51 AM:


Direi che dio ci è andato comodo, se devo seguire la tua linea.

Diversamente, il canone "voluto da dio" resta quello dei concili e dei padri della chiesa...i quali indicarono anche la via della trinità.

Ognuno è libero di seguire o meno questa impostazione, ma non la puoi far passare come acqua fresca...
nè tantomeno come una idiozia "apostata".



Dici una fesseria. Il "canone dei concili" vale unicamente per la chiesa cattolica. Infatti i loro concili hanno definito un canone che viene accettato solo da loro, ma non da protestanti, nè da ebrei, nè da tdG.
Non è acqua fresca, ma storia.

Simon



Il canone del 382 è lo stesso di oggi.

Gli ebrei non c'entrano...non li tirare in ballo. Non credono a Gesu' e non accolgono il NT

Gli altri che citi vengono moooolto moooolto dopo....

E tu non stai rispondendo affatto.


Dici una fesseria. Il "canone dei concili" vale unicamente per la chiesa cattolica.......

Nel continuare a non rispondere al concetto sottoposto....tiri in ballo cose che hanno a che vedere col medioevo ed a seguire.

Quindi, non cambia nulla.

La domanda è sempre quella : i "padri" erano ispirati sì o no ? le loro riflessioni erano ispirate sì o no ?
[Modificato da marco da fleed 24/05/2022 15:04]
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
24/05/2022 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
Mirco , 24/05/2022 12:21:



Mio caro vedo che prosegui al solito per i fatti tuoi, ; la trinità fu decisa da Costantino, che decise che dovevano essere consustanziali; come per il suo dio a tre teste: Cerbero. Anche se la metà dei vescovi non era daccordo su ciò, si stette zitta per paura. Non indicarono solo la via della trinità ma collettivamente legalizzandolo in nome di Dio pure l'odio e omicidio per i fratelli, ciò condannato dallo stesso canone, ciò dimostrando che non era opera loro. Essi vi aggiunsero solo dopo i deuterocanonici , e tanto altro di inciucio se consideri chiese in cui vi sono ancora siimboli fallici, quanto lo stesso campanile e la porta triangolare accanto; oltre a quello di piazza S. pietro.

Le tue teorie fanno acqua da molte parti.

Una menzogna non diventa vera perchè dura secoli o millenni. E alle menzogne è dato spazio nella veste di profetizzate zizzanie che avrebbero soffocato il grano, per molti secoli, se consideriamo la lettera di Apocalisse il Cristo stesso profetizzava che andato via sarebbero venute le tenebre.

Poi mio caro, tra parentesi, guarda che Marco non fuggiva nudo; allora per nudo si intendeva un uomo che era in pigiama, che era una specie di sottoveste. E il Signore stava a pinagere..e pregare il suo Dio Giovanni 20:17

Per analisi storica, ti ricordo che la teoria dei due Cristi, uno umano e uno celeste è una pura sovrapposizione aggiunta per invenzione umana di chi negava il Cristo venuto come vero uomo, e solo uomo, niente di più, niente di meno, divenuto inferiore non a Dio, che sarebbe un paragone assurdo fuori luogo, ma come scritto, inferiore rispetto ai suoi fratelli angelici, essendo che preesisteva come figlio incorrotto, tale che ha potuto impersonare appropriatamente e non indebitamente , grazie a ciò che lui era in modo vero la figura del primo Adamo , divenendo l'ultimo Adamo . Filippesi 2:6, nella traduzione greca ha il significato di questa sua incorruttibilità non avendo voluto considerare come preda il farsi uguale al Suo Dio, neppure da risorto; Giovanni 20:17. " Salgo al Mio Dio, Mio Padre "





Premesso che non ho ancora capito se sei un tdg o meno.....

Vorrei ricordarti che i "vescovi" che citi...erano fuori dall'ebraismo già da una vita !

Cristianesimo ed ebraismo si divisero immediatamente.

L'idea che Cristo "possa seguire" l'ebraismo è propria solo dei tdg.
Non perchè non fosse ebreo, ci mancherebbe...ma perchè ha letteralmente RIVOLUZIONATO l'ebraismo.
E l'hanno rivoluzionato i suoi seguaci ( Giovanni, Saulo...).

E' la stessa differenza che c'è tra comunisti e socialisti :
i secondi nascono dai primi, ma hanno generato un nuovo modo di vedere lo stato.

La "concordanza" con il VT non esiste...è solo un tentativo sgembo di mettere in QUADRA ALGEBRICA le scritture.

Gesu' fa saltare tutto, scompagina i piani e pure le "profezie".

Chi è cristiano impernia tutto su Gesu'.

Chi è ebreo, non gli dà peso.

Chi è tdg, tenta una crasi che non sta in piedi.

Ho cercato più volte di far capire ai forumisti che il cattolico/cristiano/apostolico SE NE FREGA DEL VT

Se ne infischia.

Il cristianesimo nasce con Cristo, non con Javè.
Ed è un'altra cosa. Un'altra storia e religione.

I cristiani non leggono il VT, lo leggono solo alla LUCE del NT.

I tdg sono ebrei, operano come ebrei ma cercano di inserire cristo nell'ebraismo.

Non che non gli sia concesso, ma non quadra.
Tutto qua.
[Modificato da marco da fleed 24/05/2022 15:28]
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
24/05/2022 15:29
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re: Re: ERRATA CORRIGE, SCUSATE
marco da fleed (UWhK210225), 24/05/2022 15:03:



(…)
La domanda è sempre quella : i "padri" erano ispirati sì o no ? le loro riflessioni erano ispirate sì o no ?




Ah.


Ma quindi alla domanda “Gesù stesso dice di essere Dio?”

Abbiamo concluso e accettato che la risposta ə no?

[SM=g2037509]

Perché Gesù mai affermò di essere Dio, nelle Sacre Scritture, scegli il canone, che vuoi, mai questa affermazione è riportata.

Mai
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com