Stampa | Notifica email    
Autore

ELVIS BACK IN NASHVILLE

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2022 20:28
Post: 29.189
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
La mia recensione





Il seguito naturale del set di 4 CD "From Elvis In Nashville", contiene i masters e le outtakes delle sessioni di Elvis a Nashville del 1971. Esso presenta i 43 masters sui primi due CD e le outtakes sui due dischi finali.
Il suono è fantastico, non c'è dubbio. Gli strumenti che prima erano sepolti nel mix ora suonano cristallini. La batteria in "It's Only Love", per esempio, senza i fiati ad affossarla, fa davvero avere una marcia in più alla canzone.

Mi sono sempre piaciute per queste registrazioni del 1971. La voce di Elvis non è buona come nel 1970, anzi a volte è piuttosto debole, ma si adatta bene a molte di queste canzoni d'amore. Come in "I'm Leavin'", una delle mie registrazioni preferite di Elvis.

L'idea di presentare i brani senza sovraincisioni, così come sono stati registrati in studio, è fantastica. Molte di queste canzoni soffrivano davvero per l'uso eccessivo di fiati e archi (anche se si potrebbe sostenere che sono state registrate con le sovraincisioni in mente). E non ho problemi nemmeno con i nuovi mix, che rendono alcuni strumenti più prominenti di prima e altri meno.
Ma nel primo CD i produttori hanno preso una strana decisione: circa la metà dei masters sono presentati con i coristi rimossi. Sì, i cantanti che erano in studio con Elvis! Questa era una delle grandi differenze rispetto alle sessioni di Nashville del 1970 dove non erano presenti altri cantanti oltre a Elvis e Charlie Hodge. Ed ora, "The Nashville Edition", "The Imperials", Mille Kirkham e Ginger Holladay, non ci sono più.
Se questo fosse stato fatto come si deve, forse avrei potuto accettarlo. Ma spesso il canto di sottofondo "sanguina" e con le cuffie, a volte, lo si può sentire abbastanza chiaramente. È come se fosse lì, ma lontano, molto lontano. E questo rende l'ascolto un po' strano. Su "The First Time Ever I Saw Your Face", Ginger Holladay è molto udibile durante la falsa partenza. Poi, durante il master, non c'è più.

Il primo CD mi ha effettivamente ricordato i due album "Our Memories of Elvis" del 1979, dove è stato fatto lo stesso tipo di rimozione. Non aveva senso allora e non ha senso adesso.
È un piacere maggiore ascoltare il secondo disco, con canzoni che avrebbero formato gli album "Elvis Sings The Wonderful World Of Christmas" e "He Touched Me".
Le voci di sottofondo sono fortunatamente intatte nel materiale Gospel e molti degli strumenti che non si potevano sentire prima sono davvero in primo piano.
"I've Got Confidence" è incredibile! I coristi non erano presenti durante la registrazione delle canzoni natalizie (immagino che l'albero di Natale che fu messo nello studio occupasse troppo spazio!) e senza sovraincisioni, i brani formano una versione più morbida e gentile dell'album del 1971. A differenza di alcuni dei brani folk e pop del CD 1, le registrazioni natalizie funzionano spesso anche senza cantanti aggiuntivi.

I CD con le outtakes (dove i produttori fortunatamente non hanno rimosso i cantanti di sottofondo) funzionano bene, anche se ci sono troppe false partenze e troppe battute in studio per renderli davvero una grande esperienza di ascolto. Ma ascoltiamo alcune gemme , incluso un inedito su una delle migliori canzoni di Natale, "I'll Be Home On Christmas Day" di Michael Jarrett.

In tutta onestà, il grande problema di questa pubblicazione è il primo CD. Sfortunatamente, era il disco che aspettavo di più, perché raccoglie tutti i master pop e folk di queste sessioni per la prima volta. I master natalizi undubbed sono forse la parte migliore.

Nonostante le mie obiezioni, è fantastico che vengano ancora prodotti cofanetti come questo.
Comunque, spero che i produttori si mettano d'accordo per il prossimo volume di questa serie, contenente i master di Elvis del 1972 e 1975. Ho un consiglio: non rimuovete gli strumenti e le voci registrate in studio...

Nonostante tutto, un prodotto DA AVERE !
[Modificato da marco31768 22/03/2022 20:29]
21/03/2022 21:00
Post: 9.793
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
OTTIMA RECENSIONE!
concordo con te sulla strana decisione di rimuovere i coristi!
Per quanto concerne le future emissioni, sulla falsariga dei due "Nashville", dovremmo ora aspettarci le sessions del 1972, quelle alla stax del 73 (sebbene c'è già stato "Elvis At Stax") ed infine il Graceland sessions 76.



The king will never die....Elvis forever!!
21/03/2022 21:54
Post: 29.189
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re:
reggae..79, 21/03/2022 21:54:

OTTIMA RECENSIONE!
concordo con te sulla strana decisione di rimuovere i coristi!
Per quanto concerne le future emissioni, sulla falsariga dei due "Nashville", dovremmo ora aspettarci le sessions del 1972, quelle alla stax del 73 (sebbene c'è già stato "Elvis At Stax") ed infine il Graceland sessions 76.







E quelle del marzo 1975...
22/03/2022 20:28
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
ELVIS IS BACK ! [BVCM-37088 (74321 72989 2)] (2 messaggi, agg.: 12/04/2019 10:29)
ELVIS IS BACK ! [7863-67737-2] (1 messaggio, agg.: 15/07/2019 21:54)
Elvis Is Back In Atlanta (5 messaggi, agg.: 10/05/2021 20:46)
ELVIS IS BACK ! [BVCM 34470] (1 messaggio, agg.: 30/05/2021 21:05)
Elvis Is Back In Nashvile 1971 (5 messaggi, agg.: 10/09/2021 16:52)
ELVIS IS BACK ! [88697853002] (1 messaggio, agg.: 11/07/2022 20:28)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com