Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Asphodel – Proposta Dono Oscuro

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2022 23:35
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 11/07/2020
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Femminile
Utente Junior
16/02/2022 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

*coff-coff

Eccomi qui! In vista della salita di livello vorrei proporre un Dono Oscuro per Asphodel. :3
Ho cercato di studiarlo nel rispetto delle linee guida e di conferirgli un'utilità interpretativa, oltre che pratica, in modo che potesse ben legarsi a quella che è stata la caratterizzazione del personaggio finora.
Dunque, avendo un pg ladro e con una specie di ossessione per la collezione di "storie e memorie", ho provato a studiare un dono che enfatizzasse e si intrecciasse a queste due inclinazioni.

Piccola specifica: non ho previsto tiri salvezza nel caso di vittime non consenzienti perché, trattandosi di un evento che segue un morso, la "salvezza" della vittima starebbe nell'impedire al Drakul farsi mordere, atto di per sé già "complicato" :'

Ecco, dunque, la mia proposta!


ECO DEL SANGUE: Tramite l’assaggio del sangue (sia esso preso direttamente da una vittima o colto da una superficie macchiata) il Drakul può accedere alle memorie del soggetto a cui appartiene quel sangue cercando, in tal modo, risposte alle proprie domande. Nello specifico il Drakul potrà farsi veggente in merito a una sola questione in particolare, espressa nel post in cui avviene l’assaggio.
Le memorie in merito alla questione gli verranno trasmesse sotto forma di visioni, allucinazioni uditive, tattili e/o olfattive a discrezione del Master, e saranno tanto più chiare quanto più alto sarà il risultato ottenuto dal d10 lanciato successivamente alla skill.

Se l’assaggio avviene da fonte esterna (non tramite morso) e non se ne conosce il proprietario, l’unica informazione che è possibile reperire riguarda le modalità attraverso le quali quel sangue è stato versato.
È possibile assaggiare il sangue di una specie animale o di un cadavere, ma nel primo caso non si otterranno benefici in termini di PF e nel secondo si subiranno danni a discrezione del Master.

La skill può essere usata (in QUEST e nel caso di vittime non consenzienti) con limitazione massima di una volta al mese. Sarà il Master, in Note, a segnalare la data di utilizzo.
In libera, nel caso in cui la vittima fosse consenziente e volesse far dono al Drakul delle proprie memorie, la skill non ha limitazione d'uso e la riuscita è automatica: la chiarezza del risultato sarà gestita, in quel caso, dai soli giocatori (la “vittima” è libera di descrivere le memorie trasmesse al Drakul col post successivo all’assaggio, in modalità più o meno chiara in base al risultato del d10).





Tutto qui, spero possa andar bene e resto a disposizione nel caso in cui ci fosse qualcosa di poco chiaro!
OFFLINE
Post: 2.328
Registrato il: 19/04/2011
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
Utente Veteran
21/02/2022 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao!

Come già anticipato mi prendo qualche giorno per valutare un po' di cose.
Torno con consigli ed altro appena mi è possibile! :D





• Zukho Antiva • Limnaru • Pesce Rosso •
"Bene e Male dipendono dai punti di vista."


OFFLINE
Post: 2.331
Registrato il: 19/04/2011
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
Utente Veteran
01/03/2022 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, eccomi.

La skill è in linea sia con la razza che con il pg, ma deve sicuramente essere regolarizzata. Ci sono alcuni appunti che ti elencherò qui di seguito e sulla base dei quali mi dovresti riscrivere una proposta di skill aggiornata.

Allora:

- Il confronto delle menti deve sempre esserci, poiché è una skill che ottiene parecchio basando tutto su un semplice tiro di dado e questo purtroppo non è fattibile. Sì, so che la sfiga ci vede sempre bene e che arrivare a mordere è complicato, ma a prescindere dobbiamo tener in considerazione i parametri che coltiviamo nel gioco. Perciò, per quanto mi riguarda, io renderei NULLA questa skill su punti mente superiori nel caso il pg NON sia consenziente. Se invece è consenziente (con più o meno punti mente) potrebbe consapevolmente abbassare le proprie difese e far “nutrire” il Drakul di sangue e ricordi specifici.
Qualora invece è il Drakul ad avere più punti mente, il player vittima NON consenziente, ha diritto a un tiro salvezza nel caso in cui abbia una skill di difesa mentale attiva. Su questo punto… leggere sotto xD

- Se il pg ha minori punti mente del Drakul e una skill di rafforzo mentale qualunque, è bene che abbia diritto a un tiro salvezza. Farei seguire ovviamente le regole che prevedono le skill di confronto mentale.

- Il tiro d10 per capire la qualità delle informazioni ottenuta mi sta bene ma che rimanga alla discrezione del master su cosa e in che modo sensoriale si ottiene l’informazione (la questione del coinvolgere diversi sensi è molto carina).

- sull’assaggio del sangue che non si sa di chi sia, mi piace come idea, ma metterei un limite di tempo per ottenere informazioni. Farei che il sangue non sia più vecchio di 5gg.

- per quanto riguarda la limitazione d’uso, mi sta bene anche DUE volte al mese, con uno scarto di 7gg tra un uso e l’altro. Purtroppo non si può dividere l’uso tra non consenziente o consenziente… quindi sarebbe utilizzabile due volte al mese SEMPRE. Al massimo possiamo fare TRE volte al mese con sempre 7 giorni di scarto, anche se forse dovremmo mettere qualche limitazione in più. Da valutare.

- eviterei di far bere a una Defunta del sangue di cadavere o di animale in grossa quantità. Lascerei la possibilità solo di “assaggi” per queste due differenze di sangue. Invece, se questa skill si vuole associare al bere sangue mortale e vivo, nessun problema. Forse qui potremmo creare un dislivello di informazioni ottenute, nel caso vedi tu se ti interessa prenderlo in considerazione o proporre altro.

- le informazioni le imposterei solo su passato o presente, non sul futuro, poiché si basa tutto sulla memoria del sangue. Quando dici “veggente” la cosa è un po’ fuorviante, per questo lo specifico.

Consiglio: la skill è piuttosto invasiva quando parliamo di segreti di gilda, razza, che a molti player stanno a cuore e che porterebbero a evitare questo tipo di gioco con il tuo pg. Ti consiglierei di escluderli giocando sulla tutela dell’inconscio o simili, per evitare che informazioni troppo delicate siano alla mercé di questa skill. Se cerchi gioco d’interazione è la soluzione migliore e creerebbe anche una certa limitazione che permetterebbe a te di usare questa skill in modo più semplice e frequente. Ma come detto è un consiglio. ;)

Ok dovrei aver detto tutto!
Un bel compitino riuscire a fare un riassunto di tutte queste considerazioni xD ma cerca di essere concisa (si lo so, non mi odiare, ma questa skill si cerca in scheda e renderla più semplice e chiara possibile è la cosa migliore per i poveri master).

Per ora, lascio a te la palla!





• Zukho Antiva • Limnaru • Pesce Rosso •
"Bene e Male dipendono dai punti di vista."


OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 11/07/2020
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Femminile
Utente Junior
02/03/2022 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eccomi!
Ho modificato la skill secondo le direttive e spero che questa nuova versione possa essere accettata!


ECO DEL SANGUE: Attraverso l’assaggio del sangue il Drakul può accedere alle memorie del proprietario della traccia ematica. Nello specifico potrà indagare riguardo a UNA SOLA questione, espressa nel post in cui avviene l’assaggio o la bevuta. Le risposte che cerca gli verranno trasmesse sotto forma di visioni, allucinazioni uditive, tattili e/o olfattive a discrezione del Master, e saranno tanto più chiare quanto più alto sarà il risultato ottenuto dal d10 lanciato successivamente alla skill.

- Se durante la bevuta c’è la possibilità di desumere informazioni dalle quali dipendono l’incolumità o la vita stessa del PG, l’istinto di sopravvivenza farà sì che la visione risulti chiara al Drakul solo con risultato pari o maggiore di 8 sul d10; al di sotto, le informazioni sono nebulose, frammentarie e non lesive per l’incolumità del soggetto.
- Se l’assaggio avviene da fonte esterna e non se ne conosce il proprietario, l’unica informazione reperibile riguarda le modalità attraverso le quali il sangue è stato versato, a patto che venga assaggiato entro e non oltre i 5 giorni dall’avvenimento.
- È possibile assaggiare qualche goccia di sangue animale o di cadavere, ma in tal caso le informazioni risulteranno confuse, frammentarie e alterate a discrezione del Master.

La skill può essere usata massimo DUE volte al mese, con scarto di minimo sette giorni tra un utilizzo e l’altro. Sarà il Master, in Note, a segnalare la data di utilizzo.


***

Nello specifico:
- ho eliminato il concetto di veggenza per evitare parole fuorvianti (chiaramente mi riferisco solo alle memorie vissute, presenti e passate, in prima persona);
- posto il limite di 5 giorni all’assaggio da superficie;
- reso confuse e alterate a prescindere le info desunte dal solo assaggio di razze animali o cadaveri;
- limitato l’uso del dono a due volte al mese senza distinzione tra consenso e non;
- eliminato la discrezione dei player in caso di atto consensuale (in modo che sia sempre e solo il Master a decidere cosa può vedere o sentire Asph);


In merito all’inserimento del tiro salvezza e al risultato nullo mi permetto una piccola obiezione e chiedo che venga rivalutata la cosa! > <

Questo perché il Dono proposto non agisce sul pensiero, ma è una lettura della memoria che avviene direttamente attraverso il sangue. Opporre una resistenza mentale a un’informazione che viene “succhiata o leccata” via non ha molto senso…
Per intenderci: la skill agirebbe con lo stesso identico procedimento che usa Jehrome con il suo Dono Oscuro; anziché apprendere skill (e parliamo comunque di memoria pratica), Asphodel apprende ricordi… nel primo caso non è previsto tiro salvezza e si tratta, insomma, dello stesso meccanismo.

Se si fosse ipotizzato uno charme ci avrei pensato all’istante (ho visto che il Dono di Lars agisce in questo modo: non c’è caso in cui possa essere nullo in automatico con PM superiori ai suoi, ma prevede un tiro salvezza se il PG/PNG possiede una skill di resistenza mentale – a prescindere, quindi, dai suoi PM)… per l’appunto, però, qui non si tratta di charme. In caso di bevuta il PG/PNG può certo salvarsi prima di arrivare all’atto… ma una volta a quel punto come ci si fa a sottrarre dall’effetto se:
a) il PG/PNG non è consapevole della sottrazione di memoria (dovrebbe conoscere questa specifica capacità di Asph)
b) il PG/PNG non può comunque arrestare la bevuta in atto (l’info è trasmessa dal sangue come per le skill di Jeh, non rubata alla mente come per lo charme di Lars)?

Al posto del tiro salvezza, dunque, ho inserito la possibilità di evitare che info di vitale importanza vengano desunte da Asph con una maggiore difficoltà di risultato sul lancio del d10 (e comunque parliamo di un caso abbastanza raro, dacché la skill non è concepita per essere usata principalmente su PG, anzi :’D).

Posto che parliamo di info da telefono senza fili (se si analizzano i miei tiri è più probabile che ottenga poco che molto -sob), vincolate dall’avvicinamento/morso e da un lancio dado+responso creativo Master, credo che possa essere giocata in modo corretto e rispettoso delle regole già con questi parametri/limiti… se si aggiungono ulteriori step di difficoltà diventa una cosa che riesce 1/10 per me, e non so quanto possa definirsi “dono” xD

Spero si possa riflettere da questa prospettiva, ché chiaramente è mio interesse averne uno giocabile con equilibrato successo in quest e non guastare il gioco a nessuno > <
OFFLINE
Post: 2.857
Registrato il: 23/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Veteran
08/03/2022 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Asphodel,
chiedo scusa per l'intromissione, volevo avvisarti che per problemi personali Zukho non riuscirà a connettersi per adesso, ti chiede quindi un po' di pazienza: appena le sarà possibile valuterà la richiesta.

Buon gioco!

Rhea

Figlia della Guerra e della Tempesta.


OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 11/07/2020
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Femminile
Utente Junior
09/03/2022 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Va benissimo, grazie mille! ♥

OFFLINE
Post: 10.848
Registrato il: 15/09/2005
Sesso: Maschile
Utente Gold
29/03/2022 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi permetto una invasione di campo, vista la temporanea indisponibilità della mod. di razza.

Per noi può andar bene il Dono proposto (con le ultime correzioni) se modifichi come segue la relativa parte, come d'altronde era stato suggerito da Zukho:

"- Se durante la bevuta c’è la possibilità di desumere informazioni dalle quali dipendono l’incolumità del PG o informazioni altamente intime come appartenenza a una razza speciale o a una gilda segreta, l’istinto di sopravvivenza farà sì che la visione risulti chiara al Drakul solo con risultato pari o maggiore di 8 sul d10; al di sotto, le informazioni sono nebulose, frammentarie e non lesive per l’incolumità del soggetto. "

§§ Chi segue le orme altrui non giungerà mai primo! §§

OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 11/07/2020
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Femminile
Utente Junior
29/03/2022 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie mille a entrambi per aver seguito la proposta!
Provvedo subito a inserire la seconda versione in scheda con la specifica dettagliata!
OFFLINE
Post: 2.333
Registrato il: 19/04/2011
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
Utente Veteran
01/04/2022 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ringrazio Rael per avermi "coperta" in questo periodo altalenante, cercherò di rimettermi in carreggiata al più presto.

Chiudo la discussione.





• Zukho Antiva • Limnaru • Pesce Rosso •
"Bene e Male dipendono dai punti di vista."


Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com