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Costa Crociere sceglie Herezie dopo gara lancia il nuovo spot e porta Sanremo 2022 sul mare

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2022 20:57
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Costa Crociere sceglie Herezie dopo gara lancia il nuovo spot e porta Sanremo 2022 sul mare 

La compagnia si affida in Europa all’agenzia di cui è Ceo Andrea Stillacci, dà il via ad una campagna User Generated Content e "trasmette" il Festival da Costa Toscana

Costa Crociere si affida ad una nuova agenzia pubblicitaria, lancia una nuova campagna in Italia e sponsorizza il Festival di Sanremo con un progetto di brand integration. La compagnia crocieristica ha selezionato Herezie come partner strategico e creativo a seguito di un pitch internazionale. Il primo lavoro ideato dall’agenzia fondata e guidata dal ceo Andrea Stillacci è il commercial on air in televisione a partire da oggi durante il Festival di Sanremo, su YouTube, su Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali, con la pianificazione gestita da Mindshare Italia, global media partner di Costa Crociere. Costa Crociere ha deciso infatti di sponsorizzare quest’anno Sanremo e parteciperà allo show con Costa Toscana, la nuova nave green della flotta che sarà utilizzata come palco esterno del Festival, ospitando ogni sera le esibizioni di artisti italiani, con padroni di casa Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

Nel commercial si vede “Leo”, un bambino di tre anni, appena sbarcato dalla nave al termine della sua crociera. Quando vede la nave allontanarsi e capisce che la vacanza è finita, il bambino non riesce a trattenere la sua delusione. Gli manca la sua nave e non vuole tornare a casa. Il motivo è spiegato nelle immagini successive, nelle quali si vede Leo vivere momenti indimenticabili a bordo di Costa.

La particolarità di questa nuova campagna è che non è stato filmato nulla per realizzarla, niente è stato messo in scena. Il bambino non è un attore, ma un vero crocierista, così come autentico è il racconto della sua esperienza a bordo e del suo sbarco. Infatti, le riprese del film sono state montate utilizzando materiale reale, ripreso con uno smartphone dai genitori di Leo durante la vacanza e pubblicato sui loro profili social. Il racconto dell’effetto “incredibile” della crociera sul piccolo Leo si sposa perfettamente con la firma del nuovo marchio di Costa Crociere, “Costa. Believe your eyes", sottolineata ulteriormente dalla scelta della musica del commercial, il brano “I’m a believer” dei The Monkees.

"Stiamo consolidando il nuovo posizionamento del nostro brand, lanciato qualche mese fa e sintetizzato dal nuovo pay-off ‘Believe your eyes’, che ridefinisce il nostro obiettivo di offrire il miglior modo di esplorare il mondo grazie a esperienze sorprendenti sia a bordo sia a terra, dalle quali desideriamo che si torni arricchiti. A questo si associa un linguaggio sempre più autentico, non artefatto, di cui questa campagna è una concreta rappresentazione”, ha dichiarato Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere. Con il nuovo commercial Costa Crociere intende far evolvere ulteriormente la sua comunicazione puntando su formule innovative, differenti dalle campagne più tradizionali del passato, come spiega anche Sara Dotta, Brand and Advertising Director di Costa Crociere: “Comunicare le esperienze attraverso le emozioni degli ospiti è nel Dna del nostro brand. In questo caso è stato addirittura il contenuto UGC (User Generated Content) a ispirare la creatività della campagna. Infatti, a raccontare quale effetto può fare una crociera Costa è una famiglia vera, un bimbo che in maniera spontanea, e irresistibile, esprime la nostalgia per la vacanza appena trascorsa”, IL PALCO DI COSTA TOSCANA Grazie alla partnership stipulata da Costa Crociere con Rai Pubblicità, per la prima volta nella sua storia il Festival di Sanremo debutterà dunque sul mare. Costa Toscana, la nuova nave “green” della flotta della compagnia italiana, farà infatti da palcoscenico galleggiante per i collegamenti in diretta di due vere e proprie star delle passate edizioni del Festival, Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Insieme a loro ci saranno artisti italiani d’eccezione, che si esibiranno ogni sera sul palco di uno dei teatri della nave. Costa Toscana sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo non solo in televisione, su Rai Uno, ma anche in radio. Infatti, La trasmissione “Tre per due” di Rai Radio Due, con i Gemelli di Guidonia, accompagnati dalla band “Stefano Signoroni & the MC”, si trasferirà a bordo della nave per tutta la durata del Festival. Orietta Berti e Fabio Rovazzi saranno anche gli interpreti di una divertente web serie, trasmessa sui canali social di Costa, che racconterà la loro esperienza su Costa Toscana al Festival di Sanremo e permetterà di scoprire la nuova nave. I sei episodi sono stati ideati dallo stesso Fabio Rovazzi insieme a Hello, agenzia social media di Costa, e scritti da Matteo Grandi, con regia di Carlani e Dogana, e produzione a cura di Don’t Movie. “Parteciperemo al Festival di Sanremo con un’operazione davvero unica, in cui la nostra Costa Toscana diventerà parte integrante dello show televisivo più seguito dagli italiani. Grazie a questa iniziativa avremo la possibilità di far scoprire la nuova ammiraglia in maniera originale e di grande impatto. Costa Toscana è infatti una piattaforma straordinaria di intrattenimento e innovazione, che si combina perfettamente con un prodotto su cui stiamo investendo per introdurre tante novità. In occasione del Festival abbiamo anche realizzato una web serie dedicata, in cui faremo vedere quanto sia bello, divertente e rilassante stare a bordo di Costa Toscana. Un’esperienza che anche i nostri ospiti potranno vivere a partire dal 5 marzo, quando la nave salperà per la sua prima crociera”, dichiara Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere. Costa Toscana è ormeggiata in rada a circa un chilometro dal porto di Sanremo, dove è arrivata il 30 gennaio e si fermerà sino al 6 febbraio. A bordo non è prevista la presenza di pubblico, ma solo delle persone che contribuiranno a realizzare gli eventi previsti a bordo, oltre ai membri d’equipaggio della nave. Per l’occasione è stato anche sviluppato e condiviso con le autorità sanitarie preposte uno speciale protocollo sanitario.

 


https://www.engage.it/agenzie/costa-crociere-sceglie-herezie-dopo-gara-lancia-il-nuovo-spot-e-porta-sanremo-2022-sul-mare.aspx
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02/02/2022 18:34
 
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A me mi sembra 'na strunzata 🤣
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02/02/2022 19:39
 
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Re:
Maddy (DUTH210503), 02/02/2022 18:34:

A me mi sembra 'na strunzata 🤣



🤣🤣 na grande strunzata
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02/02/2022 20:57
 
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ditelo a Costa 
questa notizia l'ho trovata sul web , l'ho vista anche sul sito costa e x finire anche su un paio di gurppi di crociere su Facebook 

insomma x fare della pubblicità si usa di tutto 😂
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06/02/2022 18:45
 
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Come ogni anno, in occasione del Festival della Canzone italiana diversi brand hanno cercato di ideare e realizzare – o di selezionare – delle pubblicità coinvolgenti e adatte a un pubblico ampio, concentrandosi in particolare sulla creazione di commercial da trasmettere durante le serate del programma. Ne è un esempio il nuovo spot Costa Crociere per Sanremo 2022, ideato dall’agenzia Herezie, in cui il protagonista è un vero ospite, desideroso di ritornare sulla nave dopo diversi giorni di gioia e divertimento che rendono difficile il rientro a casa.

UN VERO (E PICCOLO) OSPITE ILLUSTRA L’ESPERIENZA VISSUTA SU UNA NAVE DI COSTA CROCIERE
Il video si apre con la scena del piccolo Leo, ripreso attraverso uno smartphone dalla madre mentre piange, che sostiene di voler ritornare sulla nave. Di fronte alla tenera reazione del bambino, nello spot, pubblicato sul canale YouTube il 1° febbraio e lanciato nella stessa data anche nella fascia pubblicitaria della kermesse musicale, la compagnia di navi da crociera afferma che «una vacanza può mancarti così tanto solo se è Costa».

I paesaggi mozzafiato e le immagini delle navi che attraversano gli oceani riprese con uno stile professionale e molto caratteristico delle pubblicità di questo settore sono state in questo caso sostituite da user generated content : proprio un contenuto prodotto da un utente-consumatore ha ispirato lo sviluppo del nuovo spot Costa Crociere per Sanremo 2022.

Il video, infatti, è stato realizzato con un contenuto reale, filmato con uno smartphone appartenente ai genitori del bambino e pubblicato sui loro profili social, come riportato nel comunicato stampa divulgato. Una caratteristica che rende lo spot particolarmente originale e molto diverso rispetto alle pubblicità generalmente ideate dal brand.

A essere diverso rispetto al passato è soprattutto lo stile narrativo: nello spot Costa Crociere per Sanremo 2022 l’azienda cerca di sottolineare l’intensità e la bellezza delle esperienze proposte, con un montaggio amatoriale di diversi video e foto del bambino che si diverte all’interno della nave, correndo, giocando, ballando, mangiando e, infine, guardando il panorama man mano che la nave si sposta.



Non c’è stata quindi alcuna ripresa organizzata per realizzare lo spot, rendendo così il racconto del piccolo ospite della crociera ancora più simpatico e spontaneo, come se si trattasse di un classico video delle vacanze che si conclude però con il logo di Costa Crociere, le immagini di una nave ripresa da lontano e il claim “Believe your eyes“.



AUTENTICITÀ ED EMOZIONE AL CENTRO DEL NUOVO SPOT COSTA CROCIERE PER SANREMO 2022
Lo spot realizzato per il 2022 rompe in un certo senso con lo stile comunicativo finora proposto da questa marca e, stando a quanto riportato nel comunicato stampa, avrebbe l’intento di contribuire a determinare una nuova strategia di brand positioning , che sarebbe stata lanciata qualche mese fa e che ridefinirebbe l’obiettivo di Costa Crociere «di offrire il miglior modo di esplorare il mondo grazie a esperienze sorprendenti sia a bordo sia a terra, dalle quali desideriamo che si torni arricchiti». Come ha spiegato a tal proposito Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere, «a questo si associa un linguaggio sempre più autentico, non artefatto, di cui questa campagna è una concreta rappresentazione».

Per accompagnare lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2022 è stato scelto il brano I’m a believer di The Monkees, canzone che potrebbe essere collegata al nuovo claim della marca, “Costa. Believe your eyes“. La frase in questione sembra porre enfasi sull’eventuale reazione di stupore o incredulità dei consumatori di fronte ai fantastici paesaggi da ammirare durante un viaggio su Costa Crociere o di fronte ai servizi forniti dal brand e alle esperienze da vivere durante un soggiorno di questo tipo.

Il nuovo spot sembra dunque voler incentivare i consumatori a “credere a ciò che vedono”, ossia in questo caso al racconto di una vacanza divertente e piacevole all’interno di una nave Costa, spiegato effettivamente dalle riprese di un vero cliente. Il fatto, poi, che si tratti di un bambino tende a conferire più autenticità e spontaneità al contenuto pubblicitario creato.

A questo proposito Sara Dotta, brand and advertising director di Costa Crociere, ha dichiarato: «comunicare le esperienze attraverso le emozioni degli ospiti è nel DNA del nostro brand. In questo caso è stato addirittura il contenuto UGC a ispirare la creatività della campagna. Infatti, a raccontare quale effetto può fare una crociera Costa è una famiglia vera, un bimbo che in maniera spontanea, e irresistibile, esprime la nostalgia per la vacanza appena trascorsa».

La spontaneità (non filtrata) scatena anche polemiche
Va precisato, però, che nella scelta di sfruttare dei contenuti creati dagli utenti il brand sembra non aver filtrato nel modo migliore i contenuti da inserire nello spot giacché, in una delle riprese, Leo viene trasportato in auto sulle ginocchia della madre, non rispettando dunque l’obbligo del seggiolino. Proprio per questa ragione, questa scena in particolare, ha dato origine ad alcune reazioni in Rete e persino a una segnalazione all’AGCOM da parte dell’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale e dall’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.

COSTA CROCIERE E SANREMO 2022: NON SOLO IL LANCIO DI UN NUOVO SPOT MA UN PALCO GALLEGGIANTE CON COSTA TOSCANA

L’azienda è partner del Festival e, oltre al lancio di uno spot da mandare in onda durante l’evento, ha avuto un ruolo chiave nello svolgimento dell’edizione di quest’anno, grazie a Costa Toscana, una «nuova nave green […] vera e propria “smart city” itinerante», come affermato dalla compagnia. Questa nave nella 72esima edizione del Festival della Canzone italiana funge da palco esterno, galleggiante.



La nave, ormeggiata di fronte a Sanremo nella settimana del Festival, grazie a una collaborazione tra Costa Crociere e Rai Pubblicità, ospita diversi artisti italiani che di fatto vi si esibiscono sopra, accolti da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. I due saranno protagonisti e interpreti, inoltre, di una web serie, trasmessa sui canali social di Costa Crociere, attraverso cui racconteranno sia la loro esperienza su Costa Toscana durante il Festival, sia le caratteristiche della nuova nave.


https://www.insidemarketing.it/spot-costa-crociere-per-sanremo-2022/


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06/02/2022 18:46
 
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06/02/2022 19:36
 
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Io l'ho trovata molto carina e verosimile ..Una volta in un viaggio in aereo un bambino pressapoco di quella età piangeva disperato perché non voleva scendere e ha continuato anche dentro il terminal perché voleva tornare sull'aereo 😂
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06/02/2022 20:18
 
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si vede che gli era piaciuto molto il viaggio in aereo 
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