Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una moto speciale

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2022 08:41
OFFLINE
Post: 14.166
Post: 13.932
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
20/01/2022 21:23

Genio puro .....Il genio Italico è senza limite in tutti i campi ma nelle moto si esprime ai massimi livelli.
➡ «Le sezioni principali del telaio erano ricavate dalle sponde di un camion e si allungavano oltre il cannotto dello sterzo, che veniva in un certo senso abbracciato. Proprio nell’area frontale superiore è collocato il radiatore. La forcella è tradizionale, mentre il sistema posteriore rappresenta un’altra opzione controcorrente»

➡ «Si tratta di un parallelogramma che in verità era già stato sperimentato nel motocross, dove però era stato scartato perché le sezioni posteriori verticali presenti all’altezza della ruota avevano poca luce da terra»

➡ «La conseguenza principale è una moto che in staccata non abbassa l’anteriore, schiacciandosi invece in modo uniforme. A confermarlo è stato Walter Villa, che guidò il prototipo in più occasioni. Secondo lui il feeling era migliore soprattutto sul bagnato»

➡ Questi dettagli, raccontati a Jeffrey Zani dal tecnico e costruttore Giuliano Vernocchi, riguardano l’Adriatica 250, prototipo da GP realizzato dal romagnolo fra il 1979 e il 1980 con la collaborazione di Jan Witteveen, più tardi responsabile del dominio che ha portato l’Aprilia ai vertici del motomondiale nelle classi 125 e 250

➡ Di più su www.jeffreyzani.com

[Modificato da CIRODOMINATOR 20/01/2022 21:26]
OFFLINE
Post: 2.112
Post: 2.069
Registrato il: 18/06/2012
Città: UDINE
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/01/2022 21:52

Confermo in toto quanto dici nel titolo. sono dei pionieri e degli inventori e, soprattutto degli innovatori.
Quando ho visto quella sospensione posteriore ho iniziato ad immaginare tutti gli effetti del movimento proprio in staccata.
E' ingombrante ma l'effetto deve essere davvero strabiliante.
Bravo Ciro a portarci questi stralci di cronaca motoristica e di storia della capacità ingegneristica italiana.



La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 652
Post: 652
Registrato il: 23/10/2016
Città: RIO SALICETO
Età: 63
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/01/2022 22:22

molto particolare,non la avevo mai vista!!! [SM=x653552]
OFFLINE
Post: 4.663
Post: 4.605
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
21/01/2022 08:31

molto particolare , mai vista ne sentito parlare fino ad adesso [SM=g7643]
sarà interessante leggere tutta la stori di questa motocicletta [SM=g27990]


OFFLINE
Post: 607
Post: 593
Registrato il: 03/10/2004
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore
21/01/2022 08:41

Sul genio e l'inventiva dell'italico ....... in ogni senso e/o aspetto della vita .... non si discute

[SM=x653552]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com