Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lanciostory 2022

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2023 20:00
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
05/05/2022 11:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Probabilmente si tratta di questo (oltre che quest'altro, al penultimo volume). Insomma, un ritorno alla Bamboo Éditions in grande stile. A quando quello anche a Glénat o Casterman? Ci sono anche lì diverse serie da completare.
[Modificato da jelem 05/05/2022 11:59]



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
05/05/2022 12:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2456

DAGO: ardito cambio di punto di vista a metà episodio, non ricordo un uso precedente di questo espediente nella saga. La Marino continua giustamente ad avere Gomez come riferimento (anche un personaggio secondario della quarta tavola è palesemente ricalcato su Dago anche se non è lui) ma mi è sembrato che il suo tratto sia più pastoso in alcuni punti, con risultati non sempre ottimali. Inoltre le figure secondarie che ha realizzato autonomamente sono piuttosto rigide. Più che sufficiente.

L’AMBULANZA 13: storia un po’ confusa con molti eventi e personaggi, ma forse anche per questo coinvolgente. Buono.

DUKE: arriviamo al finale che però annuncia almeno un ulteriore episodio. Al di là della suggestione dei colori di Hermann non è che offra poi molto, almeno a una lettura frammentaria come inevitabilmente avviene con un’attesa di mesi tra un volume e l’altro. Discreto.

IL PROFESSORE: buono, verso la fine i disegni mi sono sembrati migliorare. Purtroppo la qualità di stampa non è proprio ineccepibile. Lo avevo già notato nello scorso numero.

OCEANIA: più che buono, prosegue il periodo fortunato.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: mi pare ci sia poco sugo e tanti “effetti speciali” (che poi, tanto “speciali”…) in questa saga che sembra più che altro il riassunto di un libro fantasy senza elementi che catturino il lettore non amante del genere. Ma capisco che era stato ideato per un pubblico ben preciso. Discreto.

TRENT: Rodolphe si concede un po’ di “retrocontinuity” e infila un episodio mai raccontato prima nel flusso della saga per giustificare l’innesco di questo nuovo volume. Chiaramente la donna bellissima è identica a tutte le altre che disegna Leo, solo con una capigliatura alla Louise Brooks per personalizzarla. [SM=x74934] Discreto.

PIGAFETTA: per essere bello è bello, ma la narrazione in didascalie non mi ci fa appassionare, dannazione! E purtroppo l’uso del computer a volte è troppo invasivo, fa a pugni col resto delle tavole. Discreto.

BEEP PEEP: quasi ottimo (il nomade non è proprio al top!).

Su NUVOLETTE Raffaelli continua a raccontare la sua interessante esperienza di regista, citando anche l’amico Luca Boschi a cui fece fare da comparsa. La formattazione (o quello che è) del testo si è però mangiata due lettere del cognome del regista Ejzenstejn, probabilmente perché scritte con caratteri speciali, e così ne risulta “jzen tejn”! [SM=x74997] Che poi nel film di Fantozzi che viene criticato il regista tecnicamente non era manco lui, visto che non vennero concessi i diritti per mostrare il film originale e (vado a memoria) Luciano Salce dovette ribattezzarlo “Einstein”. Ma è ovvio che la critica, secondo Raffaelli e anche secondo me ingiustificata, era indirizzata all’originale.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
12/05/2022 20:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2457

DAGO: rispetto alla scorsa puntata mi sembra che i disegni non abbiano più i difetti che avevo riscontrato. Trama ben congegnata, ma d’altra parte immagino ispirata a fatti realmente accaduti. Quasi buono.

TRENT: ci viene svelato un po’ del passato di Miss intrecciato alla vita di Trent. Sicuramente è originale e probabilmente ispirato a eventi realmente accaduti, ma certe semplificazioni mi sono sembrate anche un po’ ridicole. Discreto.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: mah, mi pare che sia peggio del primo episodio (per cui ci viene ancora spacciato nel sommario [SM=x74911] ). La storia viene riassunta più che raccontata e i disegni mi sembrano calati come qualità anche se Ledroit si profonde in “splash pages”. E sono pure stampati peggio che lo scorso volume. Comunque qualche ideuzza simpatica c’è. Sufficiente.

L’AMBULANZA 13: teso e disperato, buono.

OCEANIA: buono, peccato per la stampa non ottimale.

PIGAFETTA: toh, è già finito. Tirando le somme penso che si sia trattato di un’occasione un po’ sprecata. L’argomento di partenza è sicuramente affascinante, però la narrazione molto didascalica ha smorzato l’entusiasmo. I disegni sarebbero anche belli, ma è stato usato tanto, troppo computer. Più che sufficiente.

ANN CROSS: mi sembra che Garavano ricorra a fotografie anche per alcune figure umane, ma non basta a risollevare le sue tavole, che per me sono sempre peggio. Ho notato una certa innaturalezza nei dialoghi e nelle didascalie, non so se l’Aurea ha un po’ pasticciato con la traduzione. E l’ultima frase sembra sospesa per concludersi nel prossimo episodio. Sufficiente.
Da notare che la mappa dell’Italia post-1943 è stata tradotta solo in parte e certi termini sono rimasti in spagnolo.

IL PROFESSORE: buono, nonostante la svolta molto fantastica che non mi aspettavo.

BEEP PEEP: ottimo.

Bellissima la puntata di NUVOLETTE in cui Raffaelli continua a ricordare i suoi incontri di regista poco più che fanzinaro, presentandoci anche un brano inedito di Oreste del Buono tratto da una sua intervista. [SM=x74874]
Nel prossimo numero viene annunciata una nuova puntata del settimo volume di AMBULANZA 13, che però parrebbe essersi concluso su questo numero con la canonica quarantaseiesima tavola di un volume francese standard. E in calce c’è scritto anche “fine dell’episodio – il nuovo episodio sul prossimo numero”, quindi immagino che sul numero 2458 comincerà l’ottavo episodio. [SM=x74997]
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
14/05/2022 08:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nel N. 2459 del 23 maggio andrà in scena una sorta di graditissima Operazione Nostalgia, ma con materiale inedito: ci saranno nello stesso albo Cayenna e Il Cobra. Bel colpo!



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
17/05/2022 20:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2458

DAGO: episodio ben congegnato e avvincente in cui Dago praticamene non compare. Buono.

TRENT: la trama prende una piega più movimentata, Leo ce la mette tutta per rendere espressivi i personaggi ma non sempre ce la fa. Discreto.

L’EREDITA’ DEL DIAVOLO: altra storia esoterica, siamo appena all’inizio e quindi è impossibile farsene già un’opinione, comunque non so quanto la Parigi degli anni ’50 sia stata raffigurata con fedeltà. 250.000 franchi non erano una cifra spropositata per l’epoca? E i disegni purtroppo tendono un po’ troppo al caricaturale. Sufficiente.

L’AMBULANZA 13: eh, sì, avevo visto giusto: quello dello scorso numero era l’ultimo pezzo del volume 7, e qui comincia l’8. Anche se non mi piacciono le storie di guerra questa la sto apprezzando per l’accurata documentazione e l’originalità dello scenario, oltre che per la caratterizzazione dei personaggi. Inoltre Mounier non sarà il miglior emulo di Giraud ma il suo sporco lavoro sa farlo. Buono.
Mi sorge il sospetto che ci sia stata un’inversione di testi nei balloon di pagina 48 (l’Abate è quello alto coi baffi, no?). [SM=x74997]

OCEANIA: si conclude per il momento la vicenda di Pick in Europa e torniamo sull’isola di Calico. Entrambi episodi molto interessanti, peccato che la stampa sia carente (oltre all’effetto “fané” in alcuni punti sembra che l’inchiostro sia rimasto nelle macchine da stampa). Più che buono.

IL TRENO DEGLI ORFANI: no, no, non ci siamo. Dal riassunto di Luca Marino nell’editoriale si capisce quanto sia complicata la trama, e qui partiamo in medias res. Mi si obietterà che con tutti i fumetti a puntate è così, però qui mi è sembrato di cogliere un tentativo di allungare il brodo (almeno dalla sinossi di L. Marino e dagli espedienti narrativi usati per questo inizio). Ma la parte peggiore sono i disegni caricaturali, che non gradisco in generale e ancora meno in questo contesto. Quasi sufficiente perché non ho ancora tutti i criteri per giudicare, ma non mi ha affatto entusiasmato. [SM=x74901]

ANN CROSS: qui invece non ci ho visto giusto e la frase sospesa che chiudeva lo scorso numero non finisce qui, e forse non era nemmeno sospesa. Collins ha tirato fuori qualcosa di poco conosciuto e interessante (anche se gli ha dato una forma un po’ zoppicante), ma Garavano alla fine ha proprio buttato su il lavoro. Sufficiente. [SM=x74996]

CRONACHE DELLA LUNA NERA: conferma le impressioni: tante splash page e umorismo infantile. Oltretutto la stampa non è nemmeno buona. Sufficiente.

IL PROFESSORE: gran bel finale per una storia che forse avrebbe reso di più in forma di romanzo visto che è molto parlato e gli indizi sono i versi di una profezia. A tal proposito, è stato un supplizio leggerli, anzi decifrarli, non solo per il formato ridotto ma anche per la stampa non riuscita che in molte pagine lascia dietro il tratto nero un fuori registro rossastro. [SM=x74961] Buono, capace che se trovo il volume me lo prendo.

Nell’editoriale Luca Marino accenna a motivi su cui sarebbe superfluo dilungarsi sul perché abbiano ripreso solo adesso certe serie (come L’AMBULANZA 13 e IL TRENO DEI BAMBINI), mettendomi quindi la pulce nell’orecchio e facendomi pensare che ci siano chissà quali motivi misteriosi! Noto che le novità sono tutte delle edizioni Bamboo.
Purtroppo Raffaelli non parla più delle sue esperienze come giovane regista di filmati televisivi sul fumetto ma intervista una giovane traduttrice, o almeno mi pare che faccia la traduttrice. Interessante, comunque. Mi ha stupito che non abbia parlato del decesso di Luca Boschi, di cui ricordo che era molto amico, ma probabilmente è solo una questione di tempi tecnici.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 12:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incredibile: stamattina era già uscito il 2459 [SM=x74902]
La storia di DAGO si conclude già qui, sul prossimo arriverà un fumetto di Tiburce Oger, autore che non conosco molto ma mi lascia un po' perplesso. Sì, è bravo, ma è anche un po' caricaturale.
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Di quale serie di Oger si tratta?
Cayenna e Il Cobra saranno presenti anche nel 2460?



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 14:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ho il Lanciostory sotto mano, mi pare fosse qualcosa con "baby" nel titolo.
Solo CAYENNA tornerà nel numero dopo.
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 16:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, staremo a vedere per il primo (non ho trovato nulla, tranne un "Canoë Bay" scritto da Prugne), ottimo per Cayenna.



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 22:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GHOST KID ("baby", "kid"... siamo lì, dai... [SM=x74937] )
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
18/05/2022 22:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
LucaL@, 18/05/2022 22:02:

GHOST KID ("baby", "kid"... siamo lì, dai... [SM=x74937] )




Eh! eh! eh!

Comunque avrei dovuto cercare Oger nel catalogo della Bamboo, considerato che ormai si stanno affezionando... :P



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
26/05/2022 20:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2459

DAGO: l’episodio di Battipaglia è già finito. Ho notato una certa “timidezza” negli autori italiani, da quel che mi ricordo non hanno mai confezionato dei cicli nella classica dimensione degli otto episodi. Però potrebbero farlo, delle avventure più lunghe permetterebbero di approfondire di più certi aspetti e sarebbero più incisive. Fatta questa premessa, questa storia mi è piaciuta e credo abbia un valore aggiunto per i lettori della zona visto che mi sembra essere ispirata a un avvenimento storico realmente successo, o a una leggenda locale. Peccato che si sia conclusa così rapidamente senza fare montare un po’ di tensione. Nell’ultima tavola la Marino ci fa vedere uno splendido ritratto di Dago che riprende i sensi, che non mi sembra ispirato a nessun disegno di Gomez: brava! Nel complesso direi buono.

IL TRENO DEGLI ORFANI: no, no, non ci siamo. L’argomento sarebbe pure interessante, ma non raccontato con questo umorismo un po’ infantile e questi stacchi temporali, e soprattutto con un disegno del genere! Scarso.

IL COBRA: mi sembra che siamo arrivati alla conclusione di questa tranche di episodi. Non so se fosse nelle intenzioni di Collins, ma questa nuova serie, in particolare questo episodio, è decisamente divertente, sembra prendersi gioco degli stereotipi del western e della stessa complessità della sua trama. Szilagyi però dovrebbe scansionarsi meglio le tavole. Buono.

L’AMBULANZA 13: cambio di scena con la “fine” della guerra, gran bel lavoro sui personaggi. Più che buono.

OCEANIA: bel finale del primo episodio, più canonico il secondo. Buono.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: conferma le cattive impressioni e le acuisce con dei doppi sensi a sfondo sessuale ad altezza di preadolescenti. Ma i disegni secondo voi sono così meritevoli da farsi dedicare delle intere splash pages? I volumi immagino che si leggeranno in dieci minuti l’uno. Quasi sufficiente.

L’EREDITA’ DEL DIAVOLO: mah, per il momento mi sembra la solita robetta esoterica con nazisti di mezzo e un tentativo esasperato di risultare “moderno”. IL PROFESSORE era molto meglio. Anche a livello di disegni. Lo giudico quasi sufficiente solo perché dietro la lavagna ci è finito IL TRENO DEGLI ORFANI.

TRENT: finale bello movimentato anche se un po’ troppo melodrammatico e Leo fa finalmente un buon lavoro sulle espressioni e i movimenti, però un personaggio è per l’ennesima volta il Pad di ALDEBARAN! Che come si evince dalle date in calce dell’ultima tavola era già in produzione all’epoca. [SM=x74943] Quasi buono.

CAYENNA: i testi sono sicuramente eccezionali, la professionalità e la fantasia di Saccomanno permettono di raccontare un sacco di storie in sole 8 tavole… ma il pezzo forte rimangono i meravigliosi disegni a mezzatinta del Maestro Cacho! [SM=x74967] Eccellente.

BEEP PEEP: Ahia, si sono sbagliati di nuovo, ma stavolta non hanno ripetuto gli stessi dialoghi ma hanno messo solo la battuta finale della prima striscia anche nella seconda! [SM=x74942] Il risultato è surreale… Comunque ottimo.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
27/05/2022 20:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DAGO latita ancora nel prossimo numero [SM=x74996]
In compenso ci sarà ancora CAYENNA [SM=x74995]
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
01/06/2022 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2460

TRENT: nell’editoriale Luca Marino riporta parte dell’introduzione di Rodolphe dell’Integrale da cui è tratta questa edizione, da cui si evince che in sostanza hanno allungato il brodo aggiungendo due ulteriori volumi a una serie che doveva essere chiusa in sei. [SM=x74934] La trama di questo episodio sembra anche vagamente interessante, ma come al solito il protagonista è poco carismatico con la sua faccia da cane bastonato, l’azione latita e ci sono divagazioni “romantiche” fuori contesto (di nuovo un poeta/scrittore maledetto…). Discreto.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: scarso.

L’EREDITA’ DEL DIAVOLO: quanti luoghi comuni, banalità e sequenze inverosimili in tredici pagine. Scarso.

OCEANIA: il primo episodio sembrava solo un bell’episodio “di frontiera” ma poi la trovata finale lo ha reso ancora migliore. Più che buono.

L’AMBULANZA 13: decisamente originale e coinvolgente per essere un fumetto di guerra (anche se la guerra tecnicamente è finita o sta per finire). Più che buono. Peccato per i molti fuori registro.

CAYENNA: inizio di una nuova trama, forse non originalissima (ma è il 147° episodio, cos’altro si può inventare Saccomanno?) che cattura subito con la sua prosa avvolgente. Ma il punto di forza sono gli splendidi disegni di Mandrafina. Ottimo.

IL TRENO DEGLI ORFANI: scarso. A pagina 84 mi pare evidente che abbiano invertito dei balloon nella vignetta in basso a sinistra.

GHOST KID: la storia si preannuncia quantomeno interessante, mi pare che il genere western sia stato approcciato in maniera originale, realistica e disincantata. Purtroppo come già dicevo lo stile di Tiburce Oger non mi convince… che sia bravo è fuori discussione, ma le sue tavole elaborate e un po’ “demodé” mi sembrano più adatte a un libro di illustrazioni che non a un fumetto. Inoltre disegna i personaggi in maniera che non so neanche se definire caricaturale, hanno qualcosa di deforme che non è umoristico ma è “sbagliato”. E dato il contesto sarebbe sbagliato anche se volesse essere umoristico. Discreto.
Anche qui balloon invertiti? [SM=x74997]

Da notare che in questo numero fanno per la prima volta pubblicità al SAVARESE della Gazzetta, a cui viene dedicata una pagina pubblicitaria.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
02/06/2022 12:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Già in edicola il nuovo Lanciostory, forse già da ieri (mi pare che l’edicolante mi abbia detto che quando ci sono le feste comandate Lanciostory esce con un certo anticipo).
Purtroppo nel prossimo numero non tornerà ancora DAGO, a meno che non abbiano sbagliato a confezionare il “prossimamente” in quarta di copertina, e le serie attuali che mi lasciano perplesso continueranno ancora oltre il volume attuale che speravo fosse un unicum… ma dalla data del (C) avrei dovuto immaginare che potevano esserci altri episodi immagazzinati.
Continua anche L’AMBULANZA 13 con il nono volume, anche se all’interno della rivista quello che finisce viene chiuso con “continua” come già successo nel caso del settimo. Questa sfasatura tra quanto pubblicato e quanto annunciato si nota anche nell’editoriale di Luca Marino, che parla di GHOST KID come se quella ospitata in questo numero fosse la prima puntata, mentre invece è cominciato lo scorso numero! CAYENNA si congeda di già (ma tre episodi di fila mi pare che siano un’ottima cosa) mentre tornerà IL COBRA. Raffaelli, se ho ben capito, continua a parlare di animazione… per fortuna BEEP PEEP è presente con ben tre pagine, almeno mi consolo con quello. Sempre se non hanno sbagliato di mettere i balloon anche stavolta. [SM=x74933]
Email Scheda Utente
Post: 5.567
Post: 5.567
Registrato il: 12/11/2005
Moderatore
(si fa per dire...)
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
03/06/2022 17:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

riepilogando…

LS 2448 - 2022.03.07 - cover: Franck Biancarelli
DAGO - Sangue Reale (4) - Gianluca Piredda & Leo Sgarbi
KARMELA KRIMM #2 - Neve scarlatta (2) - Lewis Trondheim & Franck Biancarelli
TRENT #4 - La valle della paura (4) - Rodolphe & Leo
UNCANNY VALLEY - cap. 17: House with no door - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
ARISTOPHANIA #4 - La montagna rossa (4) - Xavier Dorison & Joël Parnotte
LE EMOZIONANTI AVVENTURE DI FILIPPA NOX - Gonzalo Oyanedel & Enrique Alcatena
UNDERTAKER #6 - Salvaje (4) - Xavier Dorison & Ralph Meyer
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 67: Antonella - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro
OCEANIA (inserto) - cap. 68: Simon l'eremita - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2449 - 2022.03.14 - cover: Leo
DAGO - Sangue Reale (5) - Gianluca Piredda & Leo Sgarbi
KARMELA KRIMM #2 - Neve scarlatta (3) - Lewis Trondheim & Franck Biancarelli
TRENT #5 - Wild Bill (1) - Rodolphe & Leo
DANY E CARLA (aut.) - Smilton
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
ARISTOPHANIA #4 - La montagna rossa (5) - Xavier Dorison & Joël Parnotte
LE EMOZIONANTI AVVENTURE DI FILIPPA NOX - Gonzalo Oyanedel & Enrique Alcatena
UNCANNY VALLEY - cap. 18: Girl, you've been a woman soon - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
UNCANNY VALLEY - cap. 19: I have always been here before - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
OCEANIA (inserto) - cap. 69: La cattedrale - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2450 - 2022.03.21 - cover: Leo
DAGO - Il tiranno di Pitigliano (1) - Paolo Petrillo & Yldirim Örer
KARMELA KRIMM #2 - Neve scarlatta (4) - Lewis Trondheim & Franck Biancarelli
LE EMOZIONANTI AVVENTURE DI FILIPPA NOX - Gonzalo Oyanedel & Enrique Alcatena
UNCANNY VALLEY - cap. 20: The bravery of being out of rage - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
• NETTUNO #1 (1) - Leo
• IL GRIGIO E IL BLU - Alessandro Di Virgilio & Stefano Mastrantuono
TRENT #5 - Wild Bill (2) - Rodolphe & Leo
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 70: L'incubo - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2451 - 2022.03.28 - cover: Yldirim Örer
DAGO - Il tiranno di Pitigliano (2) - Paolo Petrillo & Yldirim Örer
NETTUNO #1 (2) - Leo
LE EMOZIONANTI AVVENTURE DI FILIPPA NOX - Gonzalo Oyanedel & Enrique Alcatena
PITTURA DI GUERRA (aut.) - Emilio Balcarce & Gustavo De Feo
TRENT #5 - Wild Bill (3) - Rodolphe & Leo
CASTING (aut.) - Smilton
IL GRIGIO E IL BLU - Alessandro Di Virgilio & Stefano Mastrantuono
UNCANNY VALLEY - cap. 21: Accidentally like a martyr - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 71: Yamila e i lupi - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro
OCEANIA (inserto) - cap. 72: Pick e i corvi - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2452 - 2022.04.04 - cover: GiWa
DAGO - Il tiranno di Pitigliano (3) - Paolo Petrillo & Yldirim Örer
DUKE #6 - Aldilà della pista (1) - Yves H. & Hermann
LE EMOZIONANTI AVVENTURE DI FILIPPA NOX - Gonzalo Oyanedel & Enrique Alcatena
TRENT #6 - La terra senza sole (1) - Rodolphe & Leo
UNCANNY VALLEY - Francesco Moriconi & Midori Yamane/Giampiero Wallnöfer
IL GRIGIO E IL BLU - Alessandro Di Virgilio & Stefano Mastrantuono
QUARANTENA (aut.) - Smilton
QUESTIONE DI TEMPI (aut.) - Smilton
NETTUNO #1 (3) - Leo
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 73: Gli occhi della strega - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2453 - 2022.04.11 - cover: Leo
DAGO - Il tiranno di Pitigliano (4) - Paolo Petrillo & Yldirim Örer
ANN CROSS, CORRISPONDENTE DI GUERRA #4 - La ragazza col cappotto rosso (6) - Ray Collins & Diego Garavano
TRENT #6 - La terra senza sole (2) - Rodolphe & Leo
IL GRIGIO E IL BLU - Alessandro Di Virgilio & Stefano Mastrantuono
DUKE #6 - Aldilà della pista (2) - Yves H. & Hermann
NETTUNO #1 (4) - Leo
• PIGAFETTA - Francisco Greene & Cristián Montes
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 74: Il villaggio fantasma - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2454 - 2022.04.18 - cover: Luis Royo
TRENT #6 - La terra senza sole (3) - Rodolphe & Leo
L'AMBULANZA 13 #7 (1) - Patrice Ordas & Alain Mounier
• L'UOMO VITRUVIANO - Le scienze dell'impossibile - Eduardo Mazzitelli & Enrique Alcatena
DUKE #6 - Aldilà della pista (3) - Yves H. & Hermann
• CRONACHE DELLA LUNA NERA #1 - Il segno delle tenebre (1) - Froideval & Olivier Ledroit
IL GRIGIO E IL BLU - Alessandro Di Virgilio & Stefano Mastrantuono
PIGAFETTA - Francisco Greene & Cristián Montes
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 75: La cripta - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro
OCEANIA (inserto) - cap. 76: L'ultimo templare - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2455 - 2022.04.25 - cover: Olivier Ledroit
TRENT #6 - La terra senza sole (4) - Rodolphe & Leo
L'UOMO VITRUVIANO - C'è sempre stato un inizio - Eduardo Mazzitelli & Enrique Alcatena
DUKE #6 - Aldilà della pista (4) - Yves H. & Hermann
• IL PROFESSORE - Nistarim (1) - Roberto Leoni & Riccardo Innocenti
L'AMBULANZA 13 #7 (2) - Patrice Ordas & Alain Mounier
PIGAFETTA - Francisco Greene & Cristián Montes
CRONACHE DELLA LUNA NERA #1 - Il segno delle tenebre (2) - Froideval & Olivier Ledroit
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 77: I segreti del frate - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2456 - 2022.05.02 - cover: Alain Mounier
DAGO - Le paludi di Battipaglia (1) - Antonio Mondillo/Gianluca Piredda & Silvia Marino
L'AMBULANZA 13 #7 (3) - Patrice Ordas & Alain Mounier
DUKE #6 - Aldilà della pista (5) - Yves H. & Hermann
IL PROFESSORE - Nistarim (2) - Roberto Leoni & Riccardo Innocenti
CRONACHE DELLA LUNA NERA #1 - Il segno delle tenebre (3) - Froideval & Olivier Ledroit
TRENT #7 - Miss (1) - Rodolphe & Leo
PIGAFETTA - Francisco Greene & Cristián Montes
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 78: La coppa sacra - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2457 - 2022.05.09 - cover: Leo
DAGO - Le paludi di Battipaglia (2) - Antonio Mondillo/Gianluca Piredda & Silvia Marino
TRENT #7 - Miss (2) - Rodolphe & Leo
CRONACHE DELLA LUNA NERA #2 - Il vento dei dragoni (1) - Froideval & Olivier Ledroit
L'AMBULANZA 13 #7 (4) - Patrice Ordas & Alain Mounier
PIGAFETTA - Francisco Greene & Cristián Montes
ANN CROSS, CORRISPONDENTE DI GUERRA #4 - La ragazza col cappotto rosso (7) - Ray Collins & Diego Garavano
IL PROFESSORE - Nistarim (3) - Roberto Leoni & Riccardo Innocenti
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 79: Un attrezzo pericoloso - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro
OCEANIA (inserto) - cap. 80: L'isola contesa - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2458 - 2022.05.16 - cover: Olivier Ledroit
DAGO - Le paludi di Battipaglia (3) - Antonio Mondillo/Gianluca Piredda & Silvia Marino
TRENT #7 - Miss (3) - Rodolphe & Leo
• L'EREDITÀ DEL DIAVOLO #1 - Rennes-le-Château (1) - Jérôme Félix & Paul Gastine
L'AMBULANZA 13 #8 - Da un inferno all'altro (1) - Patrice Ordas & Alain Mounier
IL TRENO DEGLI ORFANI #7 - Radici (1) - Philippe Charlot & Xavier Fourquemin
ANN CROSS, CORRISPONDENTE DI GUERRA #4 - La ragazza col cappotto rosso (8) - Ray Collins & Diego Garavano
CRONACHE DELLA LUNA NERA #2 - Il vento dei dragoni (2) - Froideval & Olivier Ledroit
IL PROFESSORE - Nistarim (4) - Roberto Leoni & Riccardo Innocenti
OCEANIA (inserto) - cap. 81: Un cocco per la regina - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2459 - 2022.05.23 - cover: Xavier Fourquemin
DAGO - Le paludi di Battipaglia (4) - Antonio Mondillo/Gianluca Piredda & Silvia Marino
IL TRENO DEGLI ORFANI #7 - Radici (2) - Philippe Charlot & Xavier Fourquemin
COBRA - La vendetta della montagna - Ray Collins & Silvestre Szilágyi
L'AMBULANZA 13 #8 - Da un inferno all'altro (2) - Patrice Ordas & Alain Mounier
CRONACHE DELLA LUNA NERA #2 - Il vento dei dragoni (3) - Froideval & Olivier Ledroit
L'EREDITÀ DEL DIAVOLO #1 - Rennes-le-Château (2) - Jérôme Félix & Paul Gastine
TRENT #7 - Miss (4) - Rodolphe & Leo
CAYENNA #2 - Episodio 146 - Guillermo Saccomanno & Domingo Mandrafina
LE AVVENTURE DEL LEGIONARIO BEEP PEEP - Roger Kettle & Andrew Christine
OCEANIA (inserto) - cap. 82: Una pipa americana - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

LS 2460 - 2022.05.30 - cover: Alain Mounier
TRENT #8 - Piccolo Trent (1) - Rodolphe & Leo
CRONACHE DELLA LUNA NERA #2 - Il vento dei dragoni (4) - Froideval & Olivier Ledroit
L'EREDITÀ DEL DIAVOLO #1 - Rennes-le-Château (3) - Jérôme Félix & Paul Gastine
L'AMBULANZA 13 #8 - Da un inferno all'altro (3) - Patrice Ordas & Alain Mounier
CAYENNA #2 - Episodio 147 - Guillermo Saccomanno & Domingo Mandrafina
IL TRENO DEGLI ORFANI #7 - Radici (3) - Philippe Charlot & Xavier Fourquemin
• GHOST KID - Tiburce Oger
OCEANIA (inserto) - cap. 83: Orso appestato - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro
OCEANIA (inserto) - cap. 84: Fiore del mattino - Diego Navarro & Ángel Fernández/Diego Navarro

Il pallino (•) prima del titolo indica che trattasi di primo episodio o capitolo di una serie nuova.



Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
08/06/2022 20:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2461

TRENT: è sicuramente originale e curato, ma non riesce proprio a entusiasmarmi, anzi mi sembra che vada in calando e a volte sfiora il ridicolo. Più che sufficiente.

CAYENNA: inaspettatamente la vicenda dello scorso numero non continua in questo, se non marginalmente. A dispetto di quello che avevo scritto la volta scorsa Saccomanno si è effettivamente inventato qualcosa di originale e inedito, almeno per me. Ma la parte del leone la fanno sempre i disegni di Mandrafina. Ottimo.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: scarso, c’è pure il personaggio che torna dalla morte come nei fumetti di supereroi… [SM=x74961]

L’AMBULANZA 13: l’interpellazione finale lascerebbe intendere che non si tratti ancora della fine del volume, ma le pagine sono le canoniche 46 e sul prossimo numero viene annunciato il volume 9. Più che buono, peccato per i fuori registro.

OCEANIA: interessante, ma mi è sembrato che i disegni siano nettamente calati. D’altra parte chissà chi altri ci avrà messo le mani oltre a Navarro e “Fernandez”. Quasi buono.

GHOST KID: appena il tempo di illudersi che si tratti di un western più originale e realistico, che Oger ci ficca dentro delle sequenze stereotipate e anche un po’ irrealistiche… rimango dell’idea che i disegni non siano adatti per il tipo di storia, vedi l’avvoltoio cartoonesco con cui termina l’episodio. E un cowboy vestito di viola, poi… Fuori registro particolarmente fastidiosi. Sufficiente.

IL TRENO DEGLI ORFANI: qualche spunto interessante c’è, peccato per tutto il resto! [SM=x74992] Scarso.

L’EREDITA’ DEL DIAVOLO: scarso, che banale.

BEEP PEEP: ottimo.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
11/06/2022 12:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il 2462 è uscito solo oggi dalle mie parti. Sul prossimo ricomincia DAGO, con l'annunciata storia disegnata da Caracuzzo (scritta da Petrillo).
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
12/06/2022 13:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ritorna anche L'UOMO VITRUVIANO, spero con un po' di episodi e non solo uno.
Email Scheda Utente
Post: 4.601
Post: 4.601
Registrato il: 16/10/2007
Fumettomane
Sublime officiante
della Venerabile Gatta
OFFLINE
16/06/2022 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lanciostory 2462

GHOST KID: è sicuramente suggestivo (e stavolta non ci sono nemmeno scene stereotipate da western) ma continuo a nutrire dubbi sull’efficacia di questi disegni in questo contesto. Sufficiente.

CRONACHE DELLA LUNA NERA: scarso. Ciliegina sulla torta: le fortezze “rasate” al suolo. [SM=x74934]

IL COBRA: forse l’ho apprezzato a causa dello scarso gradimento per ciò che lo precedeva, ma comunque mi ha divertito anche se Collins è assai sincopato. Discreto.

L’AMBULANZA 13: buono. Non è che la residenza di Clemenceau si trovasse al 16° arrondissement piuttosto che “municipio”?

OCEANIA: testi forse un pochino meno incisivi e più scontati del solito, ma d’altra parte sono episodi di transizione e l’azione arriverà nei prossimi. Disegni un po’ calati, soprattutto nelle figure in secondo piano. E l’orso sembra quasi un lupo. [SM=x74976] Quasi buono.

IL TRENO DEGLI ORFANI: scarso.

TRENT: episodio finale assai scialbo, eppure il materiale di partenza avrebbe potuto permettere delle scene più articolate e dinamiche. Ma in fondo, ci sono mai state in questa serie? Apprezzabile il colpo di scena finale sulla paternità di Trent, ma niente di che. Più che sufficiente.

L’EREDITA’ DEL DIAVOLO: scarso.

BEEP PEEP: ottimo.

Per me questo è un periodo piuttosto nero per Lanciostory, OCEANIA tiene botta ma i franco-belgi non sono affatto al top, con l’eccezione dell’AMBULANZA 13 che però è un fumetto di guerra e quindi mi interessa il giusto. Inoltre Raffaelli continua a dedicarsi al cinema d’animazione, e la cura editoriale è stata un po’ carente: oltre alle cose che ho indicato sopra ho trovato vari refusi come “vermi” invece di “avermi” in OCEANIA. La stessa intestazione “Lanciostory” lasciata interamente in bianco mi fa pensare a un confezionamento frettoloso. Speriamo che la situazione si risollevi col prossimo numero con il ritorno di DAGO e Mazzitelli & Alcatena.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com