Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

La Chiesa Cattolica non si fonda sulle parole di Gesù...

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2022 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2022 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma quindi, per concludere, cosa vorresti dimostrare, caro VVRL?


Che la Chiesa Cattolica non si fonda sulle parole di Gesù…

… oppure….


Che la Chiesa Cattolica si fonda sulle parole che Gesù non ha detto?



bhe, in entrambe i casi abbiamo a supporto di queste tesi la scrittura di 1Timoteo 4:13 dove sta scritto che il “Paraclito” (lo spirito di Dio mandato dal risorto Gesù a Paolo) attesta apertamente e profeticamente che i dogmi della (futura) chiesa (Cattolica) che imporrà l’astenersi da alcuni cibi (astinenza dalle carni) e che vieterà il matrimonio (celibato sacerdotale) sono dottrine diaboliche ispirate da spirito ingannatori, e non certo rivelate a posteriori dallo spirito santo di Dio, o Paraclito, come tu vorresti lasciare ad intendere.

leggiamo ciò che attesta apertamente il Paraclito a proposito di questa Romana Chiesa direttamente dalla Bibbia C.E.I. 2008



1 Timòteo

4 1 Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza: 3gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie.





L'astinenza dalle carni è un precetto generale della Chiesa cattolica che impone di non mangiare carne nei "giorni di magro", ossia il venerdì e gli altri giorni proibiti. Il pesce è ammesso durante l'astinenza, ragion per cui il venerdì è il giorno in cui tradizionalmente si mangia pesce nei paesi a maggioranza cattolica.

Le norme, insieme con quelle del digiuno, sono fissate dalla costituzione apostolica "Paenitemini" di papa Paolo VI del 17 febbraio 1966, e dal Codice di Diritto Canonico (can. 1249 e seguenti[1]), ma possono essere ulteriormente determinate dalle Conferenze Episcopali.





LETTERA ENCICLICA
DEL SOMMO PONTEFICE
PAOLO PP. VI

SACERDOTALIS CAELIBATUS

PER QUALI VIE LA CHIESA CATTOLICA DEBBA
OGGI ADEMPIRE IL SUO MANDATO



Lettera Enciclica ai Vescovi, ai Sacerdoti
e a tutti i fedeli del mondo cattolico: sul celibato sacerdotale

VENERABILI FRATELLI E DILETTI FIGLI
SALUTE E APOSTOLICA BENEDIZIONE



Il celibato sacerdotale oggi

1. Il celibato sacerdotale, che la Chiesa custodisce da secoli come fulgida gemma, conserva tutto il suo valore anche nel nostro tempo, caratterizzato da una profonda trasformazione di mentalità e di strutture. Ma nel clima dei nuovi fermenti si è manifestata anche la tendenza, anzi l'espressa volontà di sollecitare la Chiesa a riesaminare questo suo istituto caratteristico, la cui osservanza secondo alcuni sarebbe resa ora problematica e quasi impossibile nel nostro tempo e nel nostro mondo.

2. Questo stato di cose, che scuote la coscienza e provoca la perplessità di alcuni sacerdoti e giovani aspiranti al sacerdozio e genera sgomento in molti fedeli, Ci impone di rompere gli indugi per mantenere la promessa già fatta ai Venerabili Padri del Concilio, ai quali dichiarammo il Nostro proposito di dare nuovo lustro e vigore al celibato sacerdotale nelle circostanze attuali (1). Nel frattempo, abbiamo a lungo e ardentemente invocato i necessari lumi ed aiuti dello Spirito Paraclito ed abbiamo esaminato al cospetto di Dio pareri e istanze giunteCi da ogni parte, innanzitutto da parecchi Pastori della Chiesa di Dio.






quindi il medesimo SPIRITO PARACLITO che ha apertamente profetizzato che quelli della futura chiesa madre dell’apostasia avrebbero indetto di astenersi da alcuni cibi e avrebbero vietato il matrimonio ha aiutato il Sommo Pontefice Paolo PP VI a prendere la decisone episcopale di mantenere l’istituzione del celibato sacerdotale che caratterizza in maniera inequivocabile la Madre Chiesa Universale Romana Cattolica; in modo che noi, osservatori attenti degli ultimi giorni vi potessimo riconoscere in maniera chiara ed inconfutabile quale è la chiesa che non si fonda sulle parole di Gesù ma si fonda sulle ispirate parole di spiriti ingannatori e su dottrine diaboliche
Come apertamente profetizzato dallo Spirito Paracleto a Paolo, in 1 Timoteo 4



Che dire di più?



Ringraziamo lo Spirito Paraclito
E ancora una volta rimaniamo ammirati per come le profezie bibliche su adempiono perfettamente, e rendono chiara la Verità verso il tempo della fine di questo sistema malato e impero religioso corrotto
[Modificato da I-gua 12/01/2022 14:11]
12/01/2022 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
LO SPIRITO SANTO PARACLITO RIVELA PROFETICAMENTE L’IMPOSTURA DELLA CHIESA CATTOLICA
VVRL, 12.01.2022 13:34:


(…)
Io ho sempre sostenuto che la chiesa cattolica segue le parole di Gesù e l'ispirazione dello Spirito Santo, (…)
(…)





Ma ti smentisce lo stesso SPIRITO SANTO PARACLITO, caro VVRL

e ti smentisce APERTAMENTE e in termini INEQUIVOCABILI come sta scritto in 1Timoteo 4:1-3

Evidentemente, considerando i fatti, ossia che gli impostori che fondarono la Chiesa Cattolica hanno imposto l’astinenza dalle carni e il celibato sacerdotale e quindi sono fra questi che SI SONO ALLONTANATI DALLA FEDE IN CRISTO, dalla SANA DOTTRINA perché non seguono per nulla lo spirito di Dio come sostieni tu… MA -sempre secondo le aperte rivelazioni del medesimo Spirito di Dio Paraclito i vescovi d questa Chiesa con a capo il Sommo Pontefice Romano SEGUONO ALTRI SPIRITI INGANNATORI e fondano la loro chiesa e la loro teologia su DOTTRINE DIABOLICHE.

Quindi perché dici che la questione dei dogmi di Fede cattolici non sarebbero pertinenti in questo 3D?


Sono pertinenti eccome perché sono proprio questi dogmi di fede che, alla luce di 1 Timoteo 4:1-3 si rivelano per quello che sono, quale fondamento della Chiesa Cattolica Romana: DOTTRINE DIABOLICHE.

Tu non sei riuscito a dimostrare che i dogmi di fede sono fondati sulle parole di Gesù e lo Spirito Santo di Dio Paracleto attesta apertamente che sono dottrine diaboliche ispirate da demoni. CHE VUOI DI PIÙ?

E perciò possiamo confermare con certezza il tuo assunto iniziale: la Chiesa Cattolica non si fonda sulle parole di Gesù come attestano le rivelazioni del medesimo SPIRITO SANTO DI DIO PARACLITO che profeticamente ha permesso di identificare quale è la Chiesa, radice e matrice di tutte le altre della medesima risma, che sono fondate non sulla Parola di Dio e gli insegnamenti del Cristo, ma su menzogne spirituali e dottrine diaboliche.


Perché non vuoi riconoscere queste semplici verità scritturali?


Il Paraclito ci ha avvertito per tempo, indicandoci i segni per identificare gli impostori che edificano una chiesa fondata su dottrine diaboliche, ispirate da spiriti ingannatori.


Dai retta pure tu allo Spirito Santo di Dio Paraclito!

Dai retta pure tu al Paraclito, come ha fatto il Sommo Pontefice Romano che ha deciso sotto ispirazione di mantenere l’istituzione del celibato sacerdotale che per centinaia di anni ha cateterizzato la Chiesa Cattolica in modo che noi potessimo identificarla come la Madre Chiesa Apostata fondata da impostori su dottrine che MAI, né Cristo in Terra o dal Cielo, né lo spirito santo Paraclito, insegnarono. MAI.

La chiesa che ha come istituzione il celibato sacerdotale e che ha imposto l’astenersi da alcuni cibi da voce all’anticristo.

Te lo dice apertamente il Paraclito!



[Modificato da I-gua 12/01/2022 15:27]
12/01/2022 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 945
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 12/01/2022 13:34:

Che di devo dire, allora lo Spirito Santo, dopo che sono morti gli apostoli, non ha più operato. Abbiamo quindi la congregazione dei TdG che oggi non è più diretta dallo spirito di Dio.


Lo spirito opera aiutando a capire il corretto intendimento delle scritture; lo spirito non aggiunge altro a ciò che dicono le scritture. Altrimenti perchè chiudere il canone biblico? Dio poteva continuare a permettere l'aggiunta di libri biblici.

Con la logica che usi tu, dunque, basta asserire di essere guidati dallo Spirito e aggiungiamo a ciò che dice la Bibbia tutto quello che vogliamo. Legittimo che tu lo pensi, come è legittimo che noi ti facciamo notare che è proprio questo che vi ha fatto deviare dalla verità e andare verso la tradizione degli uomini.
[Modificato da snorkeler 12/01/2022 16:55]
12/01/2022 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 945
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 12/01/2022 13:34:

Oltre alla questione dei dogmi che non sono pertinenti con questo 3D.


Come fanno a non essere pertinenti con questa discussione? Sono questioni dottrinali su cui si basa la vostra fede e il vostro credo. Ci si aspetta di trovarne riscontro nelle Scritture. Purtroppo vedo che dall'inizio della discussione ti sei limitato solo a (1) svicolare da ogni questione, senza successo peraltro e (2) fare inutili paragoni con la nostra organizzazione.
Forse ti è sfuggito che sei stato tu ad aprire una discussione che parla della tua religione, non della nostra.

Attendiamo fiduciosi che ci porti le Scritture alla base delle tue credenze.
Il resto sono le tue solite chiacchiere.
[Modificato da snorkeler 12/01/2022 16:59]
12/01/2022 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
snorkeler, 12/01/2022 16:58:

VVRL, 12/01/2022 13:34:

Oltre alla questione dei dogmi che non sono pertinenti con questo 3D.


Come fanno a non essere pertinenti con questa discussione? Sono questioni dottrinali su cui si basa la vostra fede e il vostro credo. Ci si aspetta di trovarne riscontro nelle Scritture. Purtroppo vedo che dall'inizio della discussione ti sei limitato solo a (1) svicolare da ogni questione, senza successo peraltro e (2) fare inutili paragoni con la nostra organizzazione.
Forse ti è sfuggito che sei stato tu ad aprire una discussione che parla della tua religione, non della nostra.

Attendiamo fiduciosi che ci porti le Scritture alla base delle tue credenze.
Il resto sono le tue solite chiacchiere.


Che tutte le questioni dottrinali possibili debbano essere chiarite da Gesù (titolo di discussione) nei Vangeli è un concetto in aperto contrasto con quanto ha detto lo stesso Gesù. Ve l'ho spiegato in tutti i modi e in tutte le salse, se non riuscite a capirlo non è certo colpa mia. La cosa assurda è che siete proprio voi, con queste idee, a disattendere quanto detto da Gesù.

12/01/2022 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
snorkeler, 12/01/2022 16:54:

VVRL, 12/01/2022 13:34:

Che di devo dire, allora lo Spirito Santo, dopo che sono morti gli apostoli, non ha più operato. Abbiamo quindi la congregazione dei TdG che oggi non è più diretta dallo spirito di Dio.


Lo spirito opera aiutando a capire il corretto intendimento delle scritture; lo spirito non aggiunge altro a ciò che dicono le scritture. Altrimenti perchè chiudere il canone biblico? Dio poteva continuare a permettere l'aggiunta di libri biblici.

Con la logica che usi tu, dunque, basta asserire di essere guidati dallo Spirito e aggiungiamo a ciò che dice la Bibbia tutto quello che vogliamo. Legittimo che tu lo pensi, come è legittimo che noi ti facciamo notare che è proprio questo che vi ha fatto deviare dalla verità e andare verso la tradizione degli uomini.


Dove le scritture attestano questo principio?
Siccome mi sa che non ti rendi esattamente conto di quello che dici, tu stai asserendo che tutta la verità è contenuta nelle Parola di Dio e che lo Spirito Santo serve solo a capire la Bibbia. Cita i versetti che fanno intendere questo, visto che dici di basarti solo sulla Parola di Dio e lo Spirito Santo, per te, non può mai suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio.


12/01/2022 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 945
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 12/01/2022 13:34:

Il titolo di questa discussione lo hai mai letto?
Io ho sempre sostenuto che la chiesa cattolica segue le parole di Gesù e l'ispirazione dello Spirito Santo, come vedi il significato è completamente diverso da quello che tu vuoi dare ai miei pensieri.


Amico fritz, non fare il furbo. Lo spirito santo e il suo operato lo hai messo in mezzo quando ti sei trovato, come era ovvio che fosse, inchiodato spalle al muro. Così con la scusa dell'operato dello spirito ora asserisci che potete aggiungere alle Scritture quello che vi pare e piace.

Il titolo della discussione è: La Chiesa Cattolica non si fonda sulle parole di Gesù...

e nel tuo primo post hai scritto: "Ultimamente Simon ripete sempre lo stesso ritornello: io da cattolico non seguo le parole di Gesù. Oltre ai soliti slogan dogmatici, mi piacerebbe conoscere le motivazioni scritturali alla base di questa accusa. Dal canto mio io dico invece che accade l'esatto contrario, noi cattolici prendiamo fin troppo alla lettera le parole di Cristo, mentre siete proprio voi TdG che basate tutta la vostra dottrina sull'interpretazione dello SFS della Bibbia, che talune volte confligge con le parole di Gesù."

Bello vedere che l'accusa che rivolgi a noi ti si è ritorta contro: non hai portato uno straccio di parola di Gesù a sostegno delle tue credenze, idee sviluppate da esseri umani, postume alle Scritture.

Ti stiamo solo chiedendo di farci vedere le parole di Gesù su cui si basano i vostri insegnamenti. I miei fratelli ti hanno chiesto in merito a 3 soli aspetti. Immagino ce ne siano decine di altri. Ma noi siamo buoni e procediamo per gradi. Attendiamo con pazienza che rispondi ai primi 3 e poi andiamo avanti.

12/01/2022 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 945
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 12/01/2022 17:07:

Dove le scritture attestano questo principio?
Siccome mi sa che non ti rendi esattamente conto di quello che dici, tu stai asserendo che tutta la verità è contenuta nelle Parola di Dio e che lo Spirito Santo serve solo a capire la Bibbia. Cita i versetti che fanno intendere questo, visto che dici di basarti solo sulla Parola di Dio e lo Spirito Santo, per te, non può mai suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio.


Devo citarti io i versetti di un'asserzione che fai tu? Sei tu che hai detto che vi basate alla lettera sulle parole di Gesù. Fammi vedere dove Gesù ha detto che lo Spirito Santo avrebbe aggiunto concetti non presenti nelle Scritture.
Perchè finora mi pare che per le questioni poste non hai portato nemmeno un versetto a sostegno.
Ti conosco mascherina, il gioco delle tre carte con me non funziona.
12/01/2022 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.315
Moderatore
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 12.01.2022 17:07:


Dove le scritture attestano questo principio?
Siccome mi sa che non ti rendi esattamente conto di quello che dici, tu stai asserendo che tutta la verità è contenuta nelle Parola di Dio e che lo Spirito Santo serve solo a capire la Bibbia. Cita i versetti che fanno intendere questo, visto che dici di basarti solo sulla Parola di Dio e lo Spirito Santo, per te, non può mai suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio.






"Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona." (2 Tim 3: 16, 17)

Come puoi leggere, la scrittura ispirata da Dio, che non lascia le cose a metà, basta e avanza.

Sei tu a dover dimostrare che non sia così. Te la fai facile tu. Vi inventate un dogma non scritturale e basta sostenere che ve lo ha bisbigliato lo spirito santo.

Lo spirito santo non contraddirrà mai le scritture ispirate. E le scritture dicono che Maria era una peccatrice come tutti gli esseri umani. Ve lo siete inventati di sana pianta sto dogma, altro che spirito santo


------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
12/01/2022 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ASCOLTA TU AL PARACLITO, ALTRO CHE CONCETTI NON DIRETTAMENTE ESPLICITATI!
VVRL, 12.01.2022 17:07:


Dove le scritture attestano questo principio?
Siccome mi sa che non ti rendi esattamente conto di quello che dici, tu stai asserendo che tutta la verità è contenuta nelle Parola di Dio e che lo Spirito Santo serve solo a capire la Bibbia. Cita i versetti che fanno intendere questo, visto che dici di basarti solo sulla Parola di Dio e lo Spirito Santo, per te, non può mai suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio.







ma lo spirito santo c'entra eccome!

attesta APERTAMENTE che all'origine di questi dogmi di fede cattolici ci stanno spiriti bisbiglioni e ingannevoli!

altro che suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio!

sono DOTTRINE DIABOLICHE, sta scritto! Sveglia! [SM=g2630692]

LE SCRITTURE ATTESTANO QUESTO PRINCIPIO IN 1TIMOTEO 4:1-3

sta scritto!

pure VVRL dovrebbe dare retta al Paraclito! Il Pontefice Massimo ha dato retta al Paraclito e ha mantenuto il celibato sacerdotale -istituzione caratteristica della Chiesa Cattolica - così grazie alLa Parola di Dio, per mezzo del Paraclito, tutti possono comprendere che sono degli impostori che danno voce all'anticristo (leggi 1Timoteo 4:1-3)


perché non dai retta allo spirito santo paraclito, VVRL?

... che... lo pregate, lo invocate... e poi non lo ascoltate?
Il PARACLITO SANTO SPIRITO si è già APERTAMENTE espresso in merito alle dottrine cattoliche e ti spiega perché non sono concetti direttamente esplicitati nelle Sacre Scritture! TUTTI I DOGMI DI FEDE SONO ANTISCRITTURALI

i dogmi della chiesa cattolica sono dottrine diaboliche, te lo dice Paolo, ispirato dal Paraclito che Gesù gli ha mandato e puoi leggerlo in 1Timoteo 4:1-3

perché non ti fidi dell'ispirata Parola di Dio messa per iscritto?

perché ignori i versetti che ti rivelano la natura della Chiesa Romana, radice e matrice dell'apostasia?


la Chiesa Cattolica non si fonda sulle parole di Gesù

e neppure sulle parole dello Spirito Santo...

ma si fonda sulle parole di spiriti ingannatori
[Modificato da I-gua 12/01/2022 18:30]
12/01/2022 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.047
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 1/12/2022 1:34 PM:



(SimonLeBon), 12/01/2022 12:29:



VVRL:

Da come parli, mi sembra evidente che non capisci il senso delle mie obiezioni. Tu sei come quelli che riescono a vedere solo la punta del dito che indica la luna.
Visto che non hai capito nulla della mia spiegazione esegetica, quando Gesù in Mt. 28:20 dice che starà con gli apostoli tutti i giorni fino alla fine del mondo, cosa sta intendendo realmente? Questa per me è la spiegazione della generazione, dimostra che non è così.



Per prima cosa, Mt 28,19-20 l'ho citato io e non tu, perchè tu sostenevi, fallacemente, che gli scritti del NT fossero riferiti unicamente al primo secolo.
Ma non è cosi'.

Questo non autorizza un'altra tua fallace lettura, cioè che gli apostoli avessero mai avuto dei successori.

Esplicita dove la Scrittura parlerebbe di "successori" degli apostoli, perchè davvero non si capisce dove vuoi arrivare.




Io alzo le mani. Mi dispiace, ma tu non hai la cultura minima per poter discutere di esegesi biblica. Può mai un dottore parlare del Covid ad un bambino in termini scientifici?
Senza offesa, ma tu sei come un bambino. Sei o no in grado di fare una semplice esegesi di Mt. 28, 19-20?? In che termini hai citato per prima queste parole di Gesù.
Come fa Gesù ad essere con i discepoli sempre, se questi sarebbero morti dopo qualche decina di anni? Forse Gesù li va a trovare nella Tomba? Possibile che non ti rendi conto dei limiti di quello che affermi?



Capisco il tuo imbarazzo, visto che non riesci nè a citare nè a spiegare nè le parole di nostro Signore Gesù Cristo, nè tantomeno la Sacra Scrittura.

Tuttavia non è aggredendo l'interlocutore che darai valore alla tua causa.
La domanda era:

Esplicita dove la Scrittura parlerebbe di "successori" degli apostoli, perchè davvero non si capisce dove vuoi arrivare.


e tu non hai minimamente provato a rispondere.

VVRL:

Solita risposta elusiva. Gesù ha detto che lo Spirito Santo avrebbe guidato la sua Ekklesia verso tutta la verità, che lui non ha potuto rivelare. Tu dici che lo Spirito Santo ha agito solo per ispirare la Scrittura, che pertanto è esaustiva. Spiega dunque perchè lo Spirito Santo non può ispirare il Papa nel 1850.
E' così difficile centrare le problematiche; mi sembra che fate di tutto per girarci attorno.



Simon:

Come ho già detto, se vuoi parlare dell'azione dello spirito santo nella chiesa, apri un'altra discussione.
Non è una risposta evasiva, ma una risposta concreta di fronte al tuo continuo bordeggiare!




VVRL:

Ma io non voglio parlare di come agiste lo Spirito Santo oggi. Ti sto solo facendo notare che è Gesù che dice che sarà lo Spirito Santo a guidare gli apostoli verso tutta la verità. Se tu non accetti queste parole di Gesù io che ci posso fare? Sei tu che non fondi quindi il tuo credo su Gesù, come puoi venire a contestare la stessa deficienza a me?



Cioè stai ammettendo che l'unico appiglio a cui cerchi, paradossalmente, di aggrapparti, sono le parole che Gesù nostro Signore non ha mai detto?


Simon:

Restando nell'ambito della nostra discussione, indica dove mai la Scrittura ispirata farebbe pensare all'azione dello spirito su un papa e sui suoi successori, perchè proprio non si capisce come questo possa essere contemplato dalla Scrittura!



VVRL:

Che di devo dire, allora lo Spirito Santo, dopo che sono morti gli apostoli, non ha più operato. Abbiamo quindi la congregazione dei TdG che oggi non è più diretta dallo spirito di Dio. Giusto?



Ovviamente e platealmente sbagliato!
Per prima cosa, qui non si parla della congregazione dei TdG, ma della chiesa cattolica. Te ne sei già dimenticato?

Seconda cosa, esplicita dove la Scrittura parlerebbe di eredi degli apostoli.
Questo non equivale affatto a dire che lo spirito non ha piu' operato, è un tuo sillogismo, chiaramente fallace.


Simon:

Io prendo atto del fatto che tu stai cercando di sostenere che la tua chiesa NON segue le parole dette da Gesù.
E' questo quel che stai cercando di dire?



VVRL:

Il titolo di questa discussione lo hai mai letto?
Io ho sempre sostenuto che la chiesa cattolica segue le parole di Gesù e l'ispirazione dello Spirito Santo, come vedi il significato è completamente diverso da quello che tu vuoi dare ai miei pensieri.



Beh allora elenca tutte le parole del Cristo che giustificherebbero:

1. allora cominciamo con il dogma dell'immacolata concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854, circa 1854 anni dopo la nascita del Cristo, nostro Signore. (lo ripeto dal post n. 2 di questa discussione, del tutto inutilmente, non ho mai avuto risposta!)

2. L'assunzione in cielo di Maria

3. Maria sempre vergine

4. L'esistenza di successori per il papa e per tutti gli apostoli

Uno ad uno, elenca la ricchezza espressioni con cui Gesù avrebbe posto il fondamento di tutto cio'.


Simon:

Qui si parla delle parole che Gesu' nostro Signore ha detto e che tu devi indicare essere a fondamento delle credenze della tua chiesa.



VVRL:

Temo che tu non sia il Simon con cui ho sempre dialogato, del resto non offendi più come prima.
Ti invito nuovamente a leggere e comprendere il titolo della discussione. Sei tu che mi accusi, dovresti portare qualche prova, oltre alla questione dei dogmi che non sono pertinenti con questo 3D.



Mi pare che si sia davvero molto smemorato. Infatti nel post di apertura hai proprio detto (te lo ricordo a tuo beneficio, forse hai qualche problema mentale, fa attenzione alla tua salute!):

VVRL:

Ultimamente Simon ripete sempre lo stesso ritornello: io da cattolico non seguo le parole di Gesù. Oltre ai soliti slogan dogmatici, mi piacerebbe conoscere le motivazioni scritturali alla base di questa accusa.



Il problema è che io non trovo alcuna espressione di Gesù Cristo nostro Signore a supporto di queste credenze.

Me le indichi tu che invece evidentemente le trovi??

Simon

p.s. Mi sono molto moderato, perchè i moderatori mi hanno chiesto di moderarmi!


12/01/2022 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
LO SPIRITO SANTO PARACLITO: PRIMA DICE A PAOLO CHE CHI IMPONE IL CELIBATO è GUIDATO DAI DEMONI POI DICE AL PAPA DI MANTENERE IL CELIBATO NELLA C.C.R.?
VVRL, 12.01.2022 17:07:


Dove le scritture attestano questo principio?
Siccome mi sa che non ti rendi esattamente conto di quello che dici, tu stai asserendo che tutta la verità è contenuta nelle Parola di Dio e che lo Spirito Santo serve solo a capire la Bibbia. Cita i versetti che fanno intendere questo, visto che dici di basarti solo sulla Parola di Dio e lo Spirito Santo, per te, non può mai suscitare concetti non direttamente esplicitati nella Parola di Dio.






Caro VVRL

se consideriamo l'intera faccenda, ossia la rivelazione ispirata dal Paraclito a Paolo, che ha detto che questi impostori ispirati dai demoni impediranno ai loro di maritarsi, e poi consideriamo la dichiarazione del Pontefice Massimo Paolo PP. VI sul SACERDOTALI CAELIBATUS... come possiamo conciliare le cose?!

possiamo presumere che sia andata all'incirca così:

prima San Paolo è ispirato dal Paraclito a mettere per iscritto, nell'epistola a Timoteo, che coloro che imporranno il celibato sono impostori che si sono allontanati dalla fede e che le loro dottrine sono diaboliche.

Poi i Venerabili Padri del Concilio Apostatico della nuova Madre Chiesa Romana, ispirati dai demoni ingannatori, hanno messo quindi in atto ciò che il Paraclito aveva fatto profetizzare da Paolo: imporre il celibato sacerdotale nella nuova religione di stato dell'Impero romano (introducendo così una caratteristica delle religioni pagane nella cristianità) ed ergerlo ad istituto caratteristico, un tratto che diventa identitario se unito al divieto di consumare alcuni cibi (astinenza dalla carne).

Poi dopo secoli di disastri dovuti al fatto che i sacerdoti non possono sposarsi cristianamente e prendere moglie, innescando così un fenomeno interno alla medesima Madre Chiesa che fomenta la devianza sessuale che sfocia nell'omosessualità tra confratelli se non nella pederastia e nella violenza sessuale a danno delle suore...

e che sia all'interno della Chiesa, che fuori si sono resi conto che all'origine di questo fenomeno sistemico contro natura che distingue questa Chiesa tra le altre probabilmente ci sta anche proprio l'imposizione del celibato sacerdotale, quindi questa consapevolezza e lo stato di cose ai nostri tempi con gli scandali quotidiani scuote la coscienza e provoca la perplessità di alcuni sacerdoti e giovani aspiranti al sacerdozio e genera sgomento in molti fedeli.

allora il Pontefice Massimo Paolo PP. VI si consulta con gli altri vescovi (non è che uno è gerarchicamente superiore) e decidono di invocare proprio il medesimo Santo Paraclito che aveva già annunciato al tempo di San Paolo che questi apostati avrebbero vietato la gente di sposarsi... per chiedere cosa fare, perché la situazione nel corso dei secoli era diventata problematica e il celibato sacerdotale è quasi impossibile da osservare ai nostri giorni.
Quindi si congregano e invocano a lungo e ardentemente i necessari lumi ed aiuti dello Spirito Paraclito, oltre ad esaminare al cospetto di Dio pareri e istanze giunte da ogni parte, innanzitutto da parecchi Pastori della Chiesa di Dio.

Quindi a quanto pare, il medesimo Spirito Paraclito li raccomanda di dare nuovo lustro e vigore al celibato sacerdotale nelle circostanze attuali, in modo che anche ai nostri giorni, la gente sincera che legge la Parola di Dio nella lettera a 1Timoteo 4:1-3 sospinta dall'intendimento concesso dal medesimo Spirito Paraclito inviato da Gesù per guidare la sua congregazione potesse ancora oggi, e sopratutto oggi verso la fine di questo impero satanico, distinguere chiaramente quale è la Chiesa in questione, ossia quella composta da impostori che insegnano dottrine diaboliche e sono ispirati da demoni ingannatori.
E così la CCR ha mantenuto il celibato sacerdotale, come già profetizzato APERTAMENTE dallo Spirito Paraclito in 1Timoteo 4:1-3.

A questo punto, ascoltato lo Spirito Paraclito che (secondo la dichiarazione del Sommo Pontefice Paolo PP nella lettera enciclica SACERDOTALI CAELIBATUS) gli ha detto di mantenere il celibato sacerdotale in accordo con ciò che era stato profetizzato in 1Timoteo 4:1-3... questi del Concilio Apostatico si sono messi ad ascoltare pure i loro fidati spiriti ingannatori i quali gli avranno bisbigliato:

OK, per forza bisogna fare come dice lo Spirito Paraclito e mantenere il celibato sacerdotale, anche per onorare i Venerabili Padri del Concilio Apostatico.... ma così ci facciamo sgamare da tutti quelli che leggono 1Timoteo 4:1-3 e usano intendimento...
... a questo punto tanto vale farla grossa: mantenere il celibato sacerdotale e benedire le unioni matrimoniali tra omosessuali.
Perché sono appunto bisbiglioni, spiriti ingannatori che solleticano le orecchie di chi si è allontanato dalla fede, e ispirano loro dottrine diaboliche e precetti di uomini, se non proprio precetti satanici.

non so, la butto là

altrimenti non riesco a capacitarmi come il medesimo Spirito Paraclito a Paolo gli dice che questi impostori condotti da spiriti ingannatori impediranno la gente di sposarsi, e poi il medesimo Spirito Paraclito invocato ardentemente e consultato dal Pontefice Massimo Paolo PP gli dica di mantenere il celibato sacerdotale come istituzione che caratterizza la Chiesa Cattolica.


spiegami tu, se trovi una spiegazione migliore
[Modificato da I-gua 12/01/2022 20:10]
12/01/2022 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Oggi, come in passato, soltanto la religione che si basa sulla verità può portare a Dio. Questa verità si trova nella Bibbia (Giovanni 4:24; 17:17; 2 Timoteo 3:16, 17). Le religioni i cui insegnamenti sono in contrasto con la Bibbia allontanano le persone da Dio. Molti insegnamenti che le persone attribuiscono alla Bibbia, come la Trinità, l’immortalità dell’anima e il tormento eterno, in realtà derivano dall’adorazione di falsi dèi. Una religione che promuove insegnamenti del genere “non ha valore”, è inutile perché sostituisce le norme di Dio con le tradizioni religiose (Marco 7:7, 8, Parola del Signore).

Perciò, questi dogmi di fede, non possono essere ispirati da Dio, dal Suo spirito santo, perché sono contrari alLa Parola di Dio e al Suo spirito, sono contrari alle parole e agli insegnamenti di Gesú.
12/01/2022 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.052
TdG
Re: Re:
VVRL, 12/01/2022 11:59:


Mi sa che hai sbagliato discussione. Io non ho mai parlato di dogmi, siete voi che li avete infilati nella discussione senza cognizione di causa in relazione al titolo.


Non fare il furbo. Credi che non sappiamo che quelli che tu ti ostini a difendere, siano DOGMI?

Cito direttamente da wikipedia, accessibile a tutti non solo ai TdG:

I 10 dogmi espliciti della Chiesa cattolica (secondo essa possono essere promulgati solo se si ha avuto effettiva fede nel loro contenuto già nella chiesa antica):

1. Unità e Trinità di Dio in Tre Persone Divine (Concilio di Nicea, 325);
2. Gesù è la seconda Persona Divina, incarnato, morto e risorto (Concilio di Nicea, 325);
3. Maria è Madre di Dio perché madre di Gesù che è Dio (Concilio di Efeso, 431);
4. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo (Concilio di Efeso, 431);
5. Nascita verginale di Gesù (Secondo Concilio di Costantinopoli, 553);
6. Esistenza del Purgatorio, Inferno e Paradiso (per il solo Purgatorio, Concilio di Lione, 1274);
7. Transustanziazione (Presenza reale di Cristo nell'eucaristia) (Matteo 26:26 e paralleli; dogma confermato nel Concilio di Trento, 1545-1563);
8. Immacolata Concezione di Maria (Costituzione apostolica Ineffabilis Deus di Papa Pio IX, 1854);
9. Infallibilità papale, quando parla ex cathedra in materia di fede e di costumi (Concilio Vaticano I, 1870);
10. Assunzione di Maria in anima e corpo (Costituzione dogmatica Munificentissimus Deus di Papa Pio XII, 1950).


Allora? Ti concedo che il 9 è asintotico al tema della successione papale e del primato pietrino, ma è sempre la solita "roba".


La discussione riguarda la dottrina cattolica che non si fonda sulle parole di Gesù a detta di Simon.


No, è a detta tua perché non hai dimostrato nulla fino ad ora con le Scritture e le parole di Gesù, ma hai tentato la giochessa dello spirito santo che non è riuscita. Se pensi che quelle citate siano scritture che sostengono i tuoi dogmi, sei messo male.


Sto chiedendo da un pezzo dove verrebbero disattese le indicazioni date dal Signore. Stai contestando solo verità ispirate dallo Spirito Santo e non da Gesù, come se lo stesso Gesù non avesse detto che proprio lo Spirito Santo avrebbe condotto la sua Ekklesia.


Ariecco la giochessa!
Ti abbiamo spiegato che lo Spirito Santo non piò contraddire sé stesso. E siccome "tutta la Scrittura è ispirata", le tue verità ispirate non possono essere in conflitto con le Scritture. Anzi: dovrebbero essere fondate sulle Scritture.

Restiamo in attesa di una risposta la quale, se non dovesse arrivare, è di per sé una risposta.
13/01/2022 05:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma perché non vuoi considerare la prova biblica dell’apostadia della C.C.R. in 1TIMOTEO 4:1-3 ?!? Il versetto non ti garba?


VVRL, 12.01.2022 12:57

Ancora dobbiamo stare a perdere tempo? Siete voi TdG che dite che la mia chiesa non si fonda sulle parole di Gesù. Se lanci tu un'accusa, fai vedere le prove bibliche, si o no? Cosa c'entrano i dogmi che non sono verità bibliche?
(…)







Ma di prove bibliche ce ne sono a bizzeffe!

Inutile fare un elenco se non ne vuoi considerare neppure una, caro VVRL!


Ne vuoi considerare almeno una, per iniziare? 1Timoteo 4:1-3

Vuoi considerare e commentare una prova biblica che attesta apertamente che la chiesa che comporta e mantiene nei secoli gli istituti e i precetti della Madre Chiesa Cattolica Romana NON si fonda sulle parole di Gesù, bensì su dottrine diaboliche?

la Verità dichiarata dallo SPIRITO SANTO PARACLITO non si può eludere!

E lo SPIRITO SANTO PARACLITO dichiara APERTAMENTE quale è la Chiesa che non segue gli insegnamenti e le parole di Cristo ma dottrine diaboliche, chi sono gli impostori che portano le masse di credenti ad allontanarsi da Dio e dal supSuo Cristo per seguire spiriti ingannatori. E ciò lo SPIRITO SANTO PARACLITO LO ATTESTA APERTAMENTE IN TUTTE LE VERSIONI :




Nuova Riveduta:

1Timoteo 4:1-3

Esortazioni rivolte a Timoteo
1Gv 4:1-3 (Cl 2:16-23; Tt 1:15-16) Ro 14:17
1 Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, 2 sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. 3 Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie.





C.E.I.:

1Timoteo 4:1-3

1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, 2 sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza. 3 Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità.




Nuova Diodati:

1Timoteo 4:1-3

L'apostasia degli ultimi tempi
1 Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, 2 per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, 3 i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità.





Bibbia della Gioia:

1Timoteo 4:1-3

Le idee ispirate dal diavolo.
1 Lo Spirito Santo parla chiaro: ci dice che negli ultimi tempi alcuni s'allontaneranno da Cristo per dar retta a certi «maestri», le cui idee sono ispirate dai demòni. 2 Questi maestri bugiardi hanno la coscienza già bollata a fuoco. 3 Essi vieteranno il matrimonio e l'uso di certi cibi che Dio ha creato, perché quelli che sono veri cristiani se ne servano con animo riconoscente.

La Parola è Vita
Copyright 1981, 1994 di Biblica, Inc.
Usato con permesso. Tutti i diritti riservati in tutto il mondo.





Riveduta:

1Timoteo 4:1-3

1 Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori, e a dottrine di demonî 2 per via della ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna, segnati di un marchio nella loro propria coscienza; 3 i quali vieteranno il matrimonio e ordineranno l'astensione da cibi che Dio ha creati affinché quelli che credono e hanno ben conosciuta la verità, ne usino con rendimento di grazie.




Martini:

1Timoteo 4:1-3

Predice, che alcuni seguiranno una falsa dottrina particolarmente intorno al matrimonio, e intorno ai cibi; e ammonisce il suo discepolo, che disprezzando le vane dottrine, si eserciti nella pietà, la quale è da preferirsi agli eserciti del corpo, e benché giovinetto, sia a tutti gli altri di esempio.


1 Ma lo spirito dice apertamente, che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando retta agli spiriti ingannatori, e alle dottrine dei demoni. 2 Per ipocrisia dicendo la falsità, avendo la coscienza coperta di turpi marche, 3 Ordinando di non contrar matrimonio, di astenersi dai cibi creati da Dio, perché ne usassero con rendimento di grazie i fedeli, e quelli, che hanno conosciuta la verità.





Diodati:

1Timoteo 4:1-3

1 OR lo Spirito dice espressamente, che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, attendendo a spiriti seduttori, e a dottrine diaboliche; 2 d'uomini che proporranno cose false per ipocrisia, cauterizzati nella propria coscienza. 3 Che vieteranno il maritarsi, e comanderanno d'astenersi da' cibi, che Iddio ha creati, acciocchè i fedeli, e quelli che hanno conosciuta la verità, li usino con rendimento di grazie.




C.E.I. 2008

1 Timòteo

4 1 Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza: 3gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie. 4Infatti ogni creazione di Dio è buona e nulla va rifiutato, se lo si prende con animo grato, 5perché esso viene reso santo dalla parola di Dio e dalla preghiera.





Perciò dal momento che le Sacre Scritture dichiarano apertamente che chi, come la C.C.R. impone il celibato e l’astinenza dalla carne NON SI FONDA SULLE PAROLE DI GESÙ.

e sopratutto NON SI FONDA SULLA ISPIRAZIONE DEL SANTO SPIRITO PARACLITO, come vorresti lasciare ad intendere
bensì la chiesa che comporta questi istituti preannunciati dal Paraclito, e tra le eventuali spicca la C.C.R.
si fa condurre dal demonio, da spiriti ingannatori

Non da GESÙ né dallo SPIRITO SANTO DI DIO.

Quindi alla luce di 1Timoteo 4:1-3 per favore fammi capire cosa intenderesti dimostrare :


LA CHIESA CATTOLICA NON SI FONDA SULLE PAROLE DI GESÙ

oppure


LA CHIESA CATTOLICA SI FONDA SULLE PAROLE CHE GESÙ NON HA DETTO?

[Modificato da I-gua 13/01/2022 06:08]
13/01/2022 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 12/01/2022 17:47:




"Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona." (2 Tim 3: 16, 17)


Dove avrei detto che la Scruttura non è ispirata? E questo cosa c'entra con il titolo della discussione? Voi dite che la chiesa cattolica non si fonda sulle parole di Gesù. Quindi doveste farci vedere dove la mia chiesa disattende quanto insegnato da Gesù.


Come puoi leggere, la scrittura ispirata da Dio, che non lascia le cose a metà, basta e avanza.


Se è così (pensiero tuo), annulli le parole di Gesù quando dice che non ha potuto rivelare tutta la verità, ma in questo a demandato lo Spirito Santo dopo la sua ascensione al cielo.


Sei tu a dover dimostrare che non sia così. Te la fai facile tu. Vi inventate un dogma non scritturale e basta sostenere che ve lo ha bisbigliato lo spirito santo.


Dove è scritto che tutte le verità di fede devono essere scritturali? Esiste anche l'ispirazione dello Spirito Santo, come attesta la stessa Scrittura e in ogni casi non è il tema in oggetto. Io ho chiesto quali parole di Gesù la chiesa cattolica disattende. E' cos' difficile capire il senso della mia domanda?


Lo spirito santo non contraddirrà mai le scritture ispirate. E le scritture dicono che Maria era una peccatrice come tutti gli esseri umani. Ve lo siete inventati di sana pianta sto dogma, altro che spirito santo


Veramente sei tu quello che annulli la Parola di Dio e ti inventi le cose:
1) Dove la Bibbia dice che Maria era una peccatrice come tutti gli uomini?
2) Perchè annulli Luca 1, dove si dice che Maria è benedetta fra tutte le donne e tutte le generazioni la chiameranno beata? Tu la chiami mai beata? In che modo? Perchè non obbedisce a questo comandamento divino?
Qui, quelli che parlano sulla base di dogmi contrari alla Parola di Dio, siete proprio voi.



13/01/2022 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 12/01/2022 19:06:

VVRL, 1/12/2022 1:34 PM:



(SimonLeBon), 12/01/2022 12:29:



VVRL:

Da come parli, mi sembra evidente che non capisci il senso delle mie obiezioni. Tu sei come quelli che riescono a vedere solo la punta del dito che indica la luna.
Visto che non hai capito nulla della mia spiegazione esegetica, quando Gesù in Mt. 28:20 dice che starà con gli apostoli tutti i giorni fino alla fine del mondo, cosa sta intendendo realmente? Questa per me è la spiegazione della generazione, dimostra che non è così.



Per prima cosa, Mt 28,19-20 l'ho citato io e non tu, perchè tu sostenevi, fallacemente, che gli scritti del NT fossero riferiti unicamente al primo secolo.
Ma non è cosi'.

Questo non autorizza un'altra tua fallace lettura, cioè che gli apostoli avessero mai avuto dei successori.

Esplicita dove la Scrittura parlerebbe di "successori" degli apostoli, perchè davvero non si capisce dove vuoi arrivare.




Io alzo le mani. Mi dispiace, ma tu non hai la cultura minima per poter discutere di esegesi biblica. Può mai un dottore parlare del Covid ad un bambino in termini scientifici?
Senza offesa, ma tu sei come un bambino. Sei o no in grado di fare una semplice esegesi di Mt. 28, 19-20?? In che termini hai citato per prima queste parole di Gesù.
Come fa Gesù ad essere con i discepoli sempre, se questi sarebbero morti dopo qualche decina di anni? Forse Gesù li va a trovare nella Tomba? Possibile che non ti rendi conto dei limiti di quello che affermi?



Capisco il tuo imbarazzo, visto che non riesci nè a citare nè a spiegare nè le parole di nostro Signore Gesù Cristo, nè tantomeno la Sacra Scrittura.

Tuttavia non è aggredendo l'interlocutore che darai valore alla tua causa.
La domanda era:

Esplicita dove la Scrittura parlerebbe di "successori" degli apostoli, perchè davvero non si capisce dove vuoi arrivare.


e tu non hai minimamente provato a rispondere.

VVRL:

Solita risposta elusiva. Gesù ha detto che lo Spirito Santo avrebbe guidato la sua Ekklesia verso tutta la verità, che lui non ha potuto rivelare. Tu dici che lo Spirito Santo ha agito solo per ispirare la Scrittura, che pertanto è esaustiva. Spiega dunque perchè lo Spirito Santo non può ispirare il Papa nel 1850.
E' così difficile centrare le problematiche; mi sembra che fate di tutto per girarci attorno.



Simon:

Come ho già detto, se vuoi parlare dell'azione dello spirito santo nella chiesa, apri un'altra discussione.
Non è una risposta evasiva, ma una risposta concreta di fronte al tuo continuo bordeggiare!




VVRL:

Ma io non voglio parlare di come agiste lo Spirito Santo oggi. Ti sto solo facendo notare che è Gesù che dice che sarà lo Spirito Santo a guidare gli apostoli verso tutta la verità. Se tu non accetti queste parole di Gesù io che ci posso fare? Sei tu che non fondi quindi il tuo credo su Gesù, come puoi venire a contestare la stessa deficienza a me?



Cioè stai ammettendo che l'unico appiglio a cui cerchi, paradossalmente, di aggrapparti, sono le parole che Gesù nostro Signore non ha mai detto?


Simon:

Restando nell'ambito della nostra discussione, indica dove mai la Scrittura ispirata farebbe pensare all'azione dello spirito su un papa e sui suoi successori, perchè proprio non si capisce come questo possa essere contemplato dalla Scrittura!



VVRL:

Che di devo dire, allora lo Spirito Santo, dopo che sono morti gli apostoli, non ha più operato. Abbiamo quindi la congregazione dei TdG che oggi non è più diretta dallo spirito di Dio. Giusto?



Ovviamente e platealmente sbagliato!
Per prima cosa, qui non si parla della congregazione dei TdG, ma della chiesa cattolica. Te ne sei già dimenticato?

Seconda cosa, esplicita dove la Scrittura parlerebbe di eredi degli apostoli.
Questo non equivale affatto a dire che lo spirito non ha piu' operato, è un tuo sillogismo, chiaramente fallace.


Simon:

Io prendo atto del fatto che tu stai cercando di sostenere che la tua chiesa NON segue le parole dette da Gesù.
E' questo quel che stai cercando di dire?



VVRL:

Il titolo di questa discussione lo hai mai letto?
Io ho sempre sostenuto che la chiesa cattolica segue le parole di Gesù e l'ispirazione dello Spirito Santo, come vedi il significato è completamente diverso da quello che tu vuoi dare ai miei pensieri.



Beh allora elenca tutte le parole del Cristo che giustificherebbero:

1. allora cominciamo con il dogma dell'immacolata concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854, circa 1854 anni dopo la nascita del Cristo, nostro Signore. (lo ripeto dal post n. 2 di questa discussione, del tutto inutilmente, non ho mai avuto risposta!)

2. L'assunzione in cielo di Maria

3. Maria sempre vergine

4. L'esistenza di successori per il papa e per tutti gli apostoli

Uno ad uno, elenca la ricchezza espressioni con cui Gesù avrebbe posto il fondamento di tutto cio'.


Simon:

Qui si parla delle parole che Gesu' nostro Signore ha detto e che tu devi indicare essere a fondamento delle credenze della tua chiesa.



VVRL:

Temo che tu non sia il Simon con cui ho sempre dialogato, del resto non offendi più come prima.
Ti invito nuovamente a leggere e comprendere il titolo della discussione. Sei tu che mi accusi, dovresti portare qualche prova, oltre alla questione dei dogmi che non sono pertinenti con questo 3D.



Mi pare che si sia davvero molto smemorato. Infatti nel post di apertura hai proprio detto (te lo ricordo a tuo beneficio, forse hai qualche problema mentale, fa attenzione alla tua salute!):

VVRL:

Ultimamente Simon ripete sempre lo stesso ritornello: io da cattolico non seguo le parole di Gesù. Oltre ai soliti slogan dogmatici, mi piacerebbe conoscere le motivazioni scritturali alla base di questa accusa.



Il problema è che io non trovo alcuna espressione di Gesù Cristo nostro Signore a supporto di queste credenze.

Me le indichi tu che invece evidentemente le trovi??

Simon

p.s. Mi sono molto moderato, perchè i moderatori mi hanno chiesto di moderarmi!




A questo punto chiedo ai moderatori di intervenire nuovamente.
Questo utente deve dire il significato esegetico di Mt. 28, 19-20.!!!!
Significa forse che Gesù sarebbe andato nell'Ade una volta che gli apostoli sarebbero morti?
Possibile che è un disco rotto che ripete sempre le stesse cose, senza tenere conto delle risposte che gli vengono date e senza mai rispondere alle domande che gli vengono poste????? Possiamo perdete tutto questo tempo a causa sua e di I-gua (di cui non leggo più i messaggi), che non sanno dialogare?

13/01/2022 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
13/01/2022 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ma il messaggio non è mio, ma è dello SPIRITO SANTO PARACLITO, che a gran voce invochi! ascoltalo!
VVRL, 13.01.2022 09:30:


(...) Possiamo perdete tutto questo tempo a causa sua e di I-gua (di cui non leggo più i messaggi), che non sanno dialogare?





Caro VVRL

SEI TU CHE CHIEDI LE PROVE SCRITTURALI CHE ATTESTANO CHE LA C.C.R. NON PUÒ RICEVERE ALTRI CONCETTI NON SCRITTURALI PER ISPIRAZIONE DALLO SPIRITO SANTO PARACLITO.
e come al solito, quando ti si danno le prove che non ti piacciono, le ignori... non so se non le leggi, ma di sicuro ti rifiuti di intendere.

il messaggio che non leggi, e che non ascolti, non è il mio
ma è il messaggio dello SPIRITO SANTO PARACLITO
che pregate, invocate cercando lumi, e poi ignorate completamente.

ed il messaggio dello SPIRITO SANTO PARACLITO attesta apertamente che la Chiesa in questione non solo non si fonda sulle parole di Gesù, ma NON È ISPIRATA DALLO SPIRITO SANTO PARACLITO ma da spiriti ingannevoli che diffondono dottrine sataniche.


C.E.I. 2008

1 Timòteo

4 1 Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza: 3gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie. 4Infatti ogni creazione di Dio è buona e nulla va rifiutato, se lo si prende con animo grato, 5perché esso viene reso santo dalla parola di Dio e dalla preghiera.




La C.C.R. è tra questi che, per primi, si sono allontanati dalla fede dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, imponendo come istituti caratteristici il celibato sacerdotale e l'astensione dalla carne.

quindi la Chiesa Cattolica
non si fonda né sulle parole di Gesù
né si fonda sulle presunte parole ispirate dallo SPIRITO SANTO PARACLITO
ma si fonda su dottrine diaboliche ispirate da spiriti ingannatori
perciò la Madre Chiesa Universale Romana è radice di ogni abominio e matrice di tutte le meretrici nelle loro varie sette e denominazioni presenti nella cristianità apostata.

ascolta il messaggio dello SPIRITO SANTO PARACLITO!

Tu ci credi al Paraclito?
13/01/2022 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
né tu, VVRL, né questa chiesa da retta né a Gesù né allo SPIRITO SANTO PARACLITO

invocate e pregate a Cristo Gesù
ma non lo ascoltate

invocate e pregate allo SPIRITO SANTO PARACLITO
ma non lo ascoltate



VVRL, 11.01.2022 10:18:



(..)
Se Gesù non si è mai espresso, mi sembra ovvio che sia così. Si è però espresso lo Spirito Santo che tu, a quanto pare, annulli.

(...)






SEI TU CHE ANNULLI CIÒ CHE LO SPIRITO SANTO PARACLITO ATTESTA APERTAMENTE!


I DOGMI DI FEDE DELLA CHIESA CATTOLICA ROMANA NON POSSONO ESSERE ISPIRATI DALLO SPIRITO SANTO PARACLITO!


perché lo SPIRITO SANTO PARACLITO ATTESTA APERTAMENTE CHE LA CHIESA CHE, COME LA C.C.R. IMPONE IL CELIBATO AI SUOI E L'ASTENSIONE A CERTI CIBI (astensione dalla carne)
è ispirata da spiriti ingannatori!

LO SPIRITO SANTO SI È ESPRESSO APERTAMENTE. PERCHÈ TU LO VUOI ANNULLARE?



Prima lettera a Timoteo


C.E.I. 2008

1 Timòteo

4 1 Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza:
3gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie. 4Infatti ogni creazione di Dio è buona e nulla va rifiutato, se lo si prende con animo grato, 5perché esso viene reso santo dalla parola di Dio e dalla preghiera.



i dogmi di fede sono dottrine diaboliche, come è stato attestato apertamente dallo SPIRITO SANTO DI DIO, PARACLITO


lo SPIRITO SI È ESPRESSO!

ASCOLTALO

non puoi annullarlo
[Modificato da I-gua 13/01/2022 10:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com