Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Luca 17:22,23

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2021 19:47
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2021 07:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
akri, 25/11/2021 15:26:

Ciao ragazzi, chiedo il vostro gentile aiuto.
La scrittura in oggetto recita così: "Disse dunque ai discepoli: “Verrà il tempo in cui desidererete vedere uno dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. 23 E vi diranno ‘eccolo là!’ o ‘eccolo qui!’ Non andate e non seguiteli,"
Tenuto conto delle varie previsioni errate fatte in passato dall'organizzazione in merito a presunte date (non metto in dubbio la buona fede), alcuni potrebbero dire che tale Scrittura darebbe una base per "non seguirla".
Ho fatto delle ricerche in merito. L'unico spunto che ho trovato è relativo al fatto che i racconti paralleli sembrano riferirsi ad un periodo futuro, durante la grande tribolazione. Questa spiegazione però non mi ha soddisfatto, perché in Luca il discorso sembra riferirsi ad un periodo antecedente. Infatti il versetto successivo dice: "perché come il fulmine sfolgora da una parte all’altra del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno." facendoci capire che questi avvenimenti sarebbero stati relativi alla presenza di Cristo.
Mi aiutate? Grazie!


Caro Akri,

ho letto e analizzato attentamente il tuo post e ciò che vedo è un po' di confusione.

Hai fatto le tue ricerche e questa è sempre una cosa positiva, mai smettere di cercare risposte, bravo.

Quelle che definisci "varie previsioni errate fatte in passato dall'organizzazione in merito a presunte date" effettivamente ci sono state, sarebbe inutile e scorretto negare l'evidenza. Ma tutte le volte che queste si sono rivelate sbagliate e fallaci sono seguite delle spiegazioni, correzioni e - anche se non sempre - delle scuse, come nel caso del 1975. La storia moderna del nostro popolo insegna che effettivamente quasi ogni volta ci sono stati casi di fratelli che in seguito alla delusione hanno deciso di abbandonare l'organizzazione. Alcuni poi successivamente sono ritornati, altri solo il nostro buon Dio sa... Relativamente alla nostra organizzazione tu dici "non metto in dubbio la buona fede", quindi hai già un elemento molto importante per prendere la tua decisione. Perchè di questo si tratta caro Akri, decisione personale. Ognuno di noi cerca le basi per prendere le proprie decisioni, tu che basi stai cercando?

Ora veniamo alla tua domanda sui versetti, qui vedo ancora confusione come puoi capire dalle parti che ho evidenziato/grassettato nel quote del tuo messaggio: periodo futuro, periodo antecedente...cosa non ti è chiaro? la presenza (parousia) di Cristo è durante il giorno del Signore, in ogni caso un tempo futuro rispetto al momento in cui Gesù stava parlando.

[Modificato da Major-Tom 26/11/2021 07:40]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com