Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Bibbia ha cambiato la loro vita!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2023 13:44
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2021 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.350
TdG
“La prigione non mi riabilitò”. — KEITH WOODS

NATO NEL 1961

PAESE DI ORIGINE: IRLANDA DEL NORD

TRASCORSI: TERRORISTA


IL MIO PASSATO: Sono nato nel 1961 a Portadown, una vivace cittadina dell’Irlanda del Nord. Vengo da una famiglia protestante e sono cresciuto in un quartiere popolare abitato sia da cattolici che da protestanti. La maggioranza delle famiglie era povera e non circolavano molti soldi. Tra vicini, però, c’era un bel rapporto.

Non vado molto fiero della vita che conducevo. Nel 1974 presi parte ai “Troubles”, disordini che all’epoca caratterizzavano l’Irlanda del Nord. Tra la comunità cattolica e quella protestante la tensione cresceva sempre più. Una sera, per esempio, mentre mio padre (dirigente della Ulster Carpet Factory) stava addestrando in fabbrica due ragazzi cattolici che abitavano accanto a noi, qualcuno lanciò una bomba in casa loro dalla finestra del soggiorno, uccidendone i genitori e il fratello minore.

La situazione si fece sempre più calda ed esplose un vero e proprio conflitto. I protestanti venivano cacciati dalle zone a maggioranza cattolica e le loro case incendiate, mentre i cattolici erano vessati nelle comunità protestanti. Il nostro quartiere divenne prevalentemente protestante. Non passò molto che fui arrestato e condannato a tre anni per coinvolgimento in attività terroristiche.

In carcere feci amicizia con un detenuto, figura di spicco nella comunità protestante dei lealisti. Diventammo come fratelli e in seguito gli feci da testimone alle nozze. La prigione non mi riabilitò né riabilitò lui. Quando fummo rilasciati riprendemmo subito le nostre attività politiche, e con un impegno ancora maggiore. Il mio amico si ritrovò di nuovo in carcere, dove fu assassinato.

Anch’io finii nel mirino, e in un’occasione la mia auto fu fatta saltare in aria. Questi eventi, però, non fecero che accrescere il mio fervore nella campagna “For God and Ulster” (Per Dio e l’Ulster).

In quel periodo collaborai alla realizzazione di un documentario riguardante i “Troubles”, che fu poi trasmesso dalla TV britannica. Questo mi creò ulteriori problemi. Una sera, per esempio, tornato a casa, scoprii che mia moglie mi aveva lasciato. Poco dopo, in seguito alla messa in onda del programma, mi tolsero mio figlio. Ricordo che guardandomi allo specchio implorai: “Dio, se ci sei aiutami”.

Il sabato seguente incontrai Paul, un conoscente che era diventato testimone di Geova. Paul cominciò a parlarmi della Bibbia. Due giorni dopo mi spedì una copia della Torre di Guardia. Un articolo di quella rivista citava le seguenti parole di Gesù riportate in Giovanni 18:36: “Il mio regno non fa parte di questo mondo. Se il mio regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma ora il mio regno non è di qui”. Ne rimasi molto colpito. Quel giorno segnò una svolta nella mia vita.

LA BIBBIA HA CAMBIATO LA MIA VITA: Iniziai a studiare la Bibbia con Paul e poi continuai con Bill, un altro Testimone. Non ero uno studente facile. Avevo così tante domande! E poi invitavo spesso ministri religiosi a casa per dimostrare che Bill aveva torto. La verità della Parola di Dio però era lampante.

Ricordo che una volta dissi a Bill di non venire a casa mia per lo studio perché le strade intorno al quartiere erano presidiate e rischiava di vedersi sottrarre e bruciare la macchina. Ma Bill si presentò lo stesso. Aveva lasciato la macchina a casa ed era venuto in bicicletta, dando così meno nell’occhio. Un’altra volta stavamo studiando la Bibbia a casa mia quando entrò la polizia insieme a dei soldati per arrestarmi. Mentre mi trascinavano via, Bill mi disse a gran voce di confidare in Geova. Quelle due circostanze mi fecero riflettere molto.

La prima volta che assistei a un’adunanza dei testimoni di Geova in una Sala del Regno devo aver sorpreso alcuni dei presenti. Avevo i capelli lunghi e l’orecchino, e indossavo un giubbotto di pelle che rivelava il mio orientamento politico. Eppure i Testimoni mi fecero un’ottima accoglienza. La loro gentilezza mi lasciò senza parole.

Pur studiando la Bibbia frequentavo ancora i miei vecchi amici. Alla fine, però, le verità bibliche che imparavo iniziarono a mettere radice nel mio cuore. Capii che se volevo servire Geova dovevo rivedere le mie opinioni politiche e cambiare compagnie. Non fu una cosa facile ma, continuando a studiare la Bibbia e traendo forza da Geova, ci riuscii. Mi tagliai i capelli, tolsi l’orecchino e comprai un abito elegante. Quello che imparavo mi aiutò anche a vedere gli altri in maniera più positiva.

I BENEFÌCI: La mia vita è stata macchiata da reati e atti terroristici. Ero un volto noto alle forze dell’ordine. Ora le cose stanno diversamente. Per esempio, quando assistei per la prima volta a un’assemblea dei testimoni di Geova, nella città di Navan, fui scortato per tutto il viaggio sia in Irlanda che nell’Irlanda del Nord. Adesso invece posso andare alle assemblee senza scorta. Posso anche partecipare liberamente all’opera di predicazione insieme ai miei compagni di fede Paul e Bill e al resto della congregazione.

Più la mia vita cambiava in meglio più mi sentivo a mio agio nella congregazione. Lì conobbi una Testimone di nome Louise, e ci sposammo. Inoltre riuscii a ricongiungermi con mio figlio.

Quando ripenso al passato, mi rammarico di aver fatto del male ad altri. Posso garantire, però, che la Bibbia ha veramente il potere di cambiare persone come me, trasformando una vita deprecabile in una piena di significato e di speranza.
Fonte
[Modificato da Amalia 52 26/11/2021 15:35]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com