Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Bibbia ha cambiato la loro vita!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2023 13:44
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2021 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.351
TdG
“Ero sgarbato, arrogante e aggressivo”. — DENNIS O’BEIRNE

NATO NEL 1958

PAESE DI ORIGINE: INGHILTERRA

TRASCORSI: PUNK ASOCIALE


IL MIO PASSATO: Mio padre è di famiglia irlandese e io ho ricevuto un’educazione cattolica. Di solito, però, dovevo andare in chiesa da solo, e a me non piaceva andarci. Comunque ero assetato di cose spirituali. Recitavo regolarmente il “Padrenostro” e ricordo che la sera a letto riflettevo sul suo significato. Lo scomponevo in varie parti e cercavo di capire cosa significasse ciascuna di esse.

Durante l’adolescenza mi interessai al movimento rastafariano e anche a cause politiche come quella della Lega Antinazista. Ma adottai in tutto e per tutto l’atteggiamento ribelle dei punk. Assumevo droghe, specialmente marijuana, che fumavo quasi tutti i giorni. Non mi importava di nulla, per cui bevevo, mettevo a rischio la mia vita e mi preoccupavo ben poco degli altri. Ero asociale e raramente parlavo con qualcuno a meno che non ritenessi la conversazione di un qualche interesse. Rifiutavo persino di farmi fotografare. Ripensando al passato, mi rendo conto che ero sgarbato, arrogante e aggressivo. Ero gentile e generoso solo con chi mi era vicino.

Quando avevo circa 20 anni mi interessai alla Bibbia. Un amico spacciatore aveva cominciato a leggerla in prigione e facemmo una lunga conversazione sulla religione, la Chiesa e il ruolo di Satana nel mondo. Comprai una Bibbia e cominciai a studiarla per conto mio. Io e il mio amico ne leggevamo dei brani, ci incontravamo per parlare di ciò che avevamo imparato e poi tiravamo le somme. La cosa andò avanti per mesi.

Queste sono alcune delle conclusioni a cui giungemmo in seguito alle nostre letture: viviamo negli ultimi giorni di questo mondo; i cristiani dovrebbero predicare la buona notizia del Regno di Dio; non dovrebbero far parte di questo mondo, politica inclusa; la Bibbia offre una sana guida morale. Capivamo chiaramente che la Bibbia dice la verità e che dev’esserci una vera religione. Ma quale? Pensammo alle chiese tradizionali con il loro sfarzo, i loro riti e il loro coinvolgimento nella politica, e riscontrammo che Gesù era ben lontano da tutto questo. Ci rendemmo conto che Dio non si stava servendo di loro, così decidemmo di prendere in esame alcune religioni meno note per vedere cosa avevano da offrire.

Ci incontrammo con fedeli di tali religioni e facemmo loro una serie di domande. Dato che per ogni domanda sapevamo cosa dice la Bibbia, ci accorgevamo subito se le risposte erano in armonia con essa. Dopo questi incontri pregavo sempre Dio, chiedendogli: ‘Se queste persone rappresentano la vera religione, ti prego, fammi provare il desiderio di incontrarle di nuovo’. Ma dopo mesi non avevo ancora trovato un gruppo che rispondesse alle nostre domande con la Bibbia, né avevo il desiderio di rivedere qualcuno con cui avevo già parlato.

Alla fine io e il mio amico venimmo in contatto con i testimoni di Geova ai quali facemmo le stesse domande che avevamo fatto agli altri; loro, però, risposero con la Bibbia. Quello che dissero corrispondeva perfettamente a quello che avevamo già imparato. Quindi rivolgemmo loro domande a cui non avevamo ancora trovato risposta nella Bibbia, ad esempio cosa pensa Dio del fumo e della droga. Di nuovo ci risposero con la Parola di Dio. Accettammo di assistere a un’adunanza nella Sala del Regno.

Non fu una cosa facile per me. Ero così asociale che mi infastidì essere avvicinato da tutta quella gente amichevole e ben vestita. Pensai che qualcuno lo facesse con secondi fini e mi riproposi di non andare più alle adunanze. Ma, come sempre, pregai Dio di farmi provare il desiderio di rivedere quelle persone, se rappresentavano la vera religione. E sentii l’impellente desiderio di studiare la Bibbia con i Testimoni.

LA BIBBIA HA CAMBIATO LA MIA VITA: Capii che dovevo smettere di drogarmi e non fu difficile farlo. Il vero problema fu la sigaretta. Provai più volte a smettere di fumare ma non ce la feci. Quando sentivo di altri che avevano semplicemente buttato via le sigarette e non avevano più fumato, parlavo della cosa a Geova. In seguito, con il suo aiuto, riuscii a togliermi il vizio del fumo. Avevo imparato quanto è importante pregare Geova in maniera sincera e schietta.

Un altro grosso cambiamento riguardava l’abbigliamento e l’acconciatura. Alla mia prima adunanza nella Sala del Regno portavo i capelli sparati in aria con una mèche azzurro pavone. Successivamente li tinsi di un arancione brillante. Mi vestivo con i jeans e un giubbotto di pelle ricoperto di slogan. Anche se i Testimoni ragionavano gentilmente con me, non vedevo alcun motivo di cambiare. Alla fine, però, riflettei su 1 Giovanni 2:15-17: “Non amate il mondo né le cose del mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui”. Conclusi che con il mio aspetto stavo mostrando di amare questo mondo e che, se volevo dimostrare che amavo Dio, dovevo cambiare. E così feci.

Col tempo mi resi conto che non erano solo i Testimoni a volere che assistessi alle adunanze cristiane. Ebrei 10:24, 25 mi dimostrava che era Dio a volerlo. Dopo aver iniziato ad andare a tutte le adunanze e a conoscere veramente quelle persone, decisi di simboleggiare la mia dedicazione a Geova col battesimo.

I BENEFÌCI: Sono stato profondamente toccato dal modo in cui Geova ci permette di stringere un’intima relazione con lui. La sua compassione e la sua cura mi hanno spinto a imitarlo e a seguire nella mia vita l’esempio di suo Figlio, Gesù Cristo. (1 Pietro 2:21) Ho imparato che sforzarsi di avere una personalità cristiana non significa rinunciare alla propria identità. Ho fatto del mio meglio per coltivare uno spirito amorevole e premuroso. Cerco di imitare Cristo nel modo in cui tratto mia moglie e mio figlio. E tengo molto ai miei fratelli e alle mie sorelle spirituali. Seguire il modello di Cristo mi ha conferito dignità, amor proprio, e mi ha dato la capacità di mostrare amore per gli altri.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com