Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Bibbia ha cambiato la loro vita!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2023 13:44
Autore
Stampa | Notifica email    
23/11/2021 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.351
TdG
PROFILO

NOME: PENELOPE TOPLICESCU


ETÀ: 40

NAZIONE: AUSTRALIA

TRASCORSI: DELUSA DALLA RELIGIONE

IL MIO PASSATO: Sono nata a Sydney, ma la mia famiglia si trasferì in quello che allora era il Territorio della Nuova Guinea quando avevo appena due anni. Vivemmo per quasi due anni a Rabaul e poi per otto anni nell’isola di Bougainville. Non c’era la televisione, perciò io e mio fratello eravamo abituati a stare all’aria aperta: andavamo a nuotare, facevamo snorkeling e campeggiavamo.

Non avevo ancora 10 anni quando cominciai a interessarmi di religione. Mia madre era cattolica e mi consigliò di frequentare delle lezioni sulla Bibbia tenute da una delle suore del posto. Aderii al cattolicesimo e a 10 anni mi battezzai.

Tuttavia, quando ormai adolescente tornai in Australia con la mia famiglia iniziai a dubitare delle mie convinzioni religiose. Durante gli anni delle superiori studiai storia antica e feci lunghe conversazioni con mio padre su quelli che definivamo i miti e le leggende della Bibbia. Infine abbandonai il cattolicesimo.

I miei genitori si separarono quando avevo 16 anni. Mia madre fece fatica ad adattarsi alla nuova situazione, e alla fine io andai a vivere con mio padre e la sua convivente. Mio fratello rimase con mia madre ed entrambi si trasferirono in un altro stato. In quel periodo mi sentivo molto sola. Mi ci vollero due anni prima di ristabilire buoni rapporti con mia madre. Cominciai a bere, a drogarmi e a divertirmi in maniera sfrenata. Smisi di andare a scuola, trovai un lavoro e sprecai i miei vent’anni conducendo una vita immorale.

A 25 anni ricominciai a pensare alla Bibbia. Cambiai lavoro e conobbi Liene, una ragazza simpatica che si comportava sempre educatamente con il titolare, anche se questi era molto sgarbato nei suoi confronti. Quando le chiesi perché non gli rispondesse per le rime, mi spiegò che studiava la Bibbia con i testimoni di Geova e stava cercando di applicarne i princìpi nella sua vita. Si offrì di studiare la Bibbia con me. Avendo frainteso quello che mi aveva detto, pensai che potesse insegnarmi tutto quello che sapeva della Bibbia in un’ora. Quella sera Liene rispose alle mie domande per tre ore. Mi colpì il fatto che tutte le sue risposte si basassero su passi delle Scritture.

Ricordo che quella sera, tornando a casa dopo la conversazione con Liene, ero arrabbiata con Dio perché non mi aveva fatto conoscere prima la verità su di sé. Sapevo che i Testimoni conducevano una vita moralmente pura e pensavo che fosse troppo tardi per cambiare. Pensavo inoltre che non sarei mai potuta andare a predicare di casa in casa come facevano i Testimoni. Continuai a studiare la Bibbia, ma lo facevo per trovare qualche errore nei loro insegnamenti in modo da avere una scusa per smettere senza sentirmi in colpa. Un giorno, però, mi resi conto che non avrei mai trovato un appiglio del genere.

LA BIBBIA HA CAMBIATO LA MIA VITA: Più imparavo in merito alle norme morali della Bibbia più la coscienza mi rimordeva. Per alleviare il senso di colpa smisi di drogarmi. In seguito, però, mi trasferii per qualche tempo all’estero e lì fui di nuovo presa nel vortice del bere e dei divertimenti sfrenati. Era come se ogni volta che cercavo di vivere in armonia con i princìpi biblici finissi per ricadere nelle mie vecchie abitudini. Provavo vergogna e pregavo Geova, ma continuavo a sentirmi in colpa.

Mi fu di aiuto conoscere la storia del re Davide e di Betsabea, e comprendere come Geova era stato misericordioso con loro. Quando fu ripreso, Davide fu abbastanza coraggioso da ammettere il suo errore e non cercò di giustificare il suo comportamento, dopo di che accettò umilmente la disciplina che gli fu impartita. (2 Samuele 12:1-13) Ogni volta che sbagliavo pensavo a quell’episodio e trovavo più facile dire a Geova che mi rammaricavo della mia condotta. Poi decisi di pregare prima di cedere alla tentazione e non dopo. Questo segnò una svolta.

I BENEFÌCI: Avevo sempre avuto un caratteraccio, ma il passo di Efesini 4:29-31 mi fece capire il bisogno di evitare “amarezza e collera e ira”. Imparando a dominare il mio temperamento imparai anche a tenere a freno la lingua. Inoltre, il consiglio di Gesù, “la vostra parola Sì significhi Sì”, mi aiutò a diventare una persona più ferma. — Matteo 5:37.

Mia madre, che in un primo momento non voleva che frequentassi i Testimoni, successivamente mi disse che era orgogliosa di me. Disse addirittura: “So che se oggi sei una donna responsabile non è grazie all’educazione che hai ricevuto, ma a ciò che hai imparato su Geova”. Mi fece molto piacere sentirle dire quelle parole.

Oggi la mia vita ha un senso e uno scopo. Negli scorsi nove anni io e mio marito abbiamo prestato servizio a tempo pieno come insegnanti della Bibbia. Proprio così: predico di casa in casa, e sono convinta che questa sia l’attività più soddisfacente che abbia mai svolto.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009491
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com