Previous page | 1 2 | Next page

[classifica] Classifica ffz trend bloccata

Last Update: 3/13/2022 11:13 PM
Author
Print | Email Notification    
3/12/2022 10:30 AM
 
Quote
ONLINE
Post: 14,146
Registered in: 5/3/2021
Age: 47
Non voglio fare polemica ..veramente voglio solo capire .A parte le "chiacchiere "che possiamo anche lasciarle perdere perché come dice anche l"argomento sono tra di noi ..
Ma vorrei che mi spiegassi quali sarebbero i vantaggi ?
Il nostro è un forum di viaggi ..crociere e natura ..per sopperire a questo periodo di stasi ci stiamo impegnati molto aprendo nuovi argomenti e lo riconosci anche tu che diamo presenti attivamente .
Comunque in questo modo ..mi sta passando la voglia !!
Poi vedete voi !
3/12/2022 10:41 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 14,451
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
Parliamone, cerchiamo di migliorare allora.
Hai detto anche tu che avete aperto e aprire molti contenuti. I nuovi contenuti hanno una visibilità maggiore con il nuovo algoritmo rispetto ai vecchi.

Come ho detto il vostro forum ha un vantaggio rispetto a prima, le discussioni nuove sono più visibili, prima lo erano di meno.

Un visitatore occasionale che va in nella nostra home page deve vedere le discussioni più attrattive, che lo invogliano a partecipare... O no?



3/12/2022 11:06 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 27,235
Registered in: 1/1/2003
Madda in effetti il vostro forum è molto presente nelle classifiche con discussioni diverse e più nuove.

Personalmente trovo che questa sia una miglioria perché io la classifica non la guardavo MAI perché c'erano sempre le stesse discussioni che mi avevano stufato. Adesso posso vedere argomenti nuovi che potrebbero incentivare a partecipare (anche di forum che non sapevo ci fossero!)

Ho visto il vostro forum, molto attivo!
Quando ho un po' di tempo cerco qualche discussione interessante a cui posso unirmi
3/12/2022 11:26 AM
 
Quote
ONLINE
Post: 14,146
Registered in: 5/3/2021
Age: 47
Caro Admin se per argomenti nuovi si intendono notizie prese dal web e inserite con un copia e incolla che al massimo hanno due o tre commenti ..Non fa per noi ..
Personalmente le notizie devono essere approfondite e discusse .
Faccio un esempio parlando di crociere perché questo se verranno tempi migliori è comunque il nostro obiettivo principale ..mi puoi spiegare l'attrattiva di una notizia nuova e sì ma inutile del tipo .."una compagnia sconosciuta che presenta una nuova nave con una madrina altrettanto sconosciuta "
Ma a chi importa ? È vero la notizia sarà nuova ma tanto equivale a scrivere il nulla .Considerato che hai equiparato.il forum a un giornale ..lo stesso non ha sempre le stesse rubriche ? Attualità ..cronaca ..politica ..ecc ecc.
Che ci inventiamo cronache verdi..rosse ..fucsia ..ecc ecc.?Secondo me è il contenuto che deve essere importante non un titolo nuovo ma privo di possibilità di sviluppo .
3/12/2022 11:53 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 14,451
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
@Maddy
Io intendo argomenti che possano spingere nuovi utenti ad unirsi al vostro forum.
La nostra home page con i feed, e gli ffz trends servono a spingere e a cercare di far conoscere i vostri contenuti a chi il forum non lo conosce!
La discussione con le chiacchiere, per carità, storica, attiva da 4 anni e con migliaia di messaggi, è un ottimo punto di ritrovo per chi il forum lo consoce già, o no?

Le notizie, appunto, specie se approfondite e discusse, sono molto interessanti per chi il forum non lo conosce.
Una discussione di chiacchiere generica non aiuterà mai i nuovi utenti a partecipare al forum.



3/12/2022 1:25 PM
 
Quote
ONLINE
Post: 14,146
Registered in: 5/3/2021
Age: 47
Scusami di nuovo è l'ultima volta che intervengono perche penso di averne discusso ampiamente .
Ho già detto ..lasciamo perdere le chiacchiere che oltretutto non è un argomento visibile a tutti ..per cui rimane una cosa tra noi ..
Non è questo il.punto ..Il punto è il vostro nuovo criterio di valutazione .
Trovo anche un po' farraginoso interagire con altri forum e questo spiega anche il perché nonostante abbiamo tanti utenti non registrati in linea ..non si riesce a interagire e a parte i fedelissimi in pochi scrivono .
Abbiamo tante rubriche interessanti ..possibile che un nuovo utente non abbia voglia di fare una domanda o chiedere precisazioni ? Dov'è l'inghippo ? Me lo spieghi per favore ?


3/12/2022 1:35 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 14,451
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
In che senso non è visibile a tutti? Se serve essere registrati è proprio per questo che non è nei trends, lì ci sono, per forza di cose, solo le discussioni ad accesso anonimo.

Comunque, lì il discorso è diverso.

Se l'obiettivo è aumentare la partecipazione degli utenti, dovreste accogliere queste novità che mettono in risalto maggiormente le vostre discussioni, no?

Aumentare l'utenza, nei tempi dei social network, per un forum, non è facile, ma siamo qui per cercare di aiutarvi in ogni modo.




3/12/2022 4:52 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,954
Registered in: 3/15/2021
Gentile admin,
Sono anche io una iscritta al forum 'noi croceristi' e tra quelli che spesso ha evidenziato delle criticità legate alla piattaforma.
Effettivamente sono giorni che le nostre discussioni non sono in classifica.
Ho letto la tua spiegazione legata al nuovo algoritmo e pur comprendendone le ragioni, devo evidenziarti che il nostro forum ne esce penalizzato.
Innanzitutto ti chiedo di chiarirci dei dubbi che ci impediscono di comprendere come si entra in classifica, considerando che fino a 2 gg fa eravamo sempre nei primi posti.
Ciò accadeva perché siamo molto attivi ed abbiamo moltissimi argomenti che interessano, visto il numero di visite che registriamo.

Vorremmo perciò sapere:
1. Il numero di visualizzazioni incide affinché un argomento salga in classifica?
2. Il numero dei commenti incide affinché un argomento salga in classifica?
3. Gli argomenti restano in classifica per un certo tempo e poi non restano più in classifica?

Il nostro è un forum in cui si parla di crociere, di viaggi e di tanti altri argomenti legati ai viaggi.

Abbiamo argomenti molto seguiti perché parlano di curiosità scovate in giro per il mondo, oppure di shopping fatto in viaggio, oppure di ricette di piatti internazionali, o tanto altro ancora.

Questi argomenti piacciono molto, tanto è vero che abbiamo tante visualizzazioni, quindi non è giusto che spariscano dalla classifica soltanto perché aperti da tanto tempo.

In questi argomenti ogni giorno si postano nuove notizie e ogni giorno sono seguitissimi.

Poi pubblichiamo diari di viaggio e anche questi non possono essere spezzettati per trasformarli ogni giorno in argomenti nuovi.

Nel nostro settore specifico legato alle crociere ed ai viaggi, necessariamente dobbiamo avere argomenti che durano nel tempo, perché legati ad un itinerario oppure ad una nave specifica, oppure ad un calendario di partenze.
Questi sono argomenti che necessariamente devono durare nel tempo e gli utenti, iscritti o anche anonimi, vanno a leggere ogni giorno.

Dunque, il sistema di attribuzione del punteggio che ci hai illustrato, ci penalizza, mentre premia chi non ha nulla da proporre nei contenuti, che sono seguiti da pochissimi, ma appaiono in classifica soltanto perché ogni giorno prendono notizie dal web e li incollano nel forum sottoforma di argomenti nuovi.

Spero che vogliate valutare le nostre doglianze e venirci incontro, visto quanto è attivo il nostro forum e quanto tanto è seguito.

Ovviamente impegnandoci tanto, il non ricevere la giusta gratificazione ci demoralizza e non ci invoglia a restare.

Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una risposta
3/12/2022 5:34 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 14,451
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
@Rosalba
Grazie dell'intervento.

Ti faccio notare come, in questo momento, nelle prime 10 posizioni dei trends, ci sono 3 vostre discussioni (sia nella classifica 24h, quella a 7gg che quella ad 1 mese).

Ripeto, il nuovo algoritmo in realtà vi sta favorendo molto rispetto al precedente!

Prima di addentrarmi nei dettagli del calcolo (che sono comunque soggetti a modifiche), vorrei capire se condividete lo spirito con cui queste classifiche sono fatte:
- Portare a conoscenza degli altri utenti di ffz o di chi capita nella nostra home page venendo da fuori, quali sono le discussioni di maggior interesse al momento sulla piattaforma.
- Proporre uno scambio di utenti e di contenuti, in modo che ogni forum non sia una singola isola "felice", ma possa esserci un travaso trasversale tra i vari argomenti.

Il vecchio algoritmo, favorendo le discussioni più vecchie a discapito delle nuove, rendeva la classifica e i feed poco interessanti: se in classifica ci sono sempre le stesse identiche discussioni, a cosa serve?

Il punteggio si basa sul numero di messaggi scritti in un certo arco di tempo (es. ultimo mese).
Più messaggi vengono scritti, in quell'arco di tempo, in una discussione, più punti avrà.
Se i messaggi sono vuoti o sempre della stessa persona, il punteggio non sale.

Questo di base è il criterio, poi ci sono altri fattori di aggiustamento che includono i voti e, con l'ultimo aggiornamento, l'anzianità della discussione.
Discussioni di più di 6 mesi o più di un anno avranno un punteggio minore, per messaggio, rispetto a quelle più recenti, ma non scompaiono, semplicemente viene tenuto in considerazione il fatto che essendo già state online per molto tempo, sono meno interessanti rispetto a quelle nuove.

Cerchiamo di venirvi incontro, ma capiamo insieme qual è l'obiettivo e come raggiungerlo
Se il fine è portare nuovi utenti al forum, siamo con voi, se è semplicemente avere le discussioni in classifica ,indipendentemente poi da quanto queste possano essere attrattive per i nuovi utenti, allora le classifiche diventano inutili...

[Edited by admin 3/12/2022 5:35 PM]



3/12/2022 6:27 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,954
Registered in: 3/15/2021
Grazie infinite admin per la esaustiva risposta.
In primo luogo mi corre l'obbligo di dirti che ci dedichiamo al forum con grande impegno e partecipazione, senza alcun interesse alla classifica, se non in ordine all'interesse che possa suscitare in eventuali nuovi iscritti, allo scopo di ampliare le nostre discussioni, arricchendole ulteriormente di esperienze altrui.

Il non sapere esattamente come muoverci nella piattaforma, ci ha spinto a chiedere spiegazioni.

Mi piacerebbe ovviamente interagire con altri forum ed ampliare la partecipazione, ma allo stato evidentemente necessito di suggerimenti che saranno preziosi e graditi.

Lo scopo comune è quello di portare altri e nuovi utenti al forum, altrimenti se fosse per interagire con pochi amici utilizzeremmo uno dei tanti social.

Sono lieta, pertanto, di ricevere suggerimenti dei quali resto in attesa.

Grazie
3/12/2022 6:31 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,954
Registered in: 3/15/2021
Segnalo in ogni caso, che oggi è stata aperta una nuova discussione da una nuova iscritta.
Ma l'argomento non compare, nonostante i commenti di benvenuto che le abbiamo dedicato.

3/12/2022 11:17 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 20,919
Registered in: 2/25/2018
Re:
admin, 12/03/2022 07:26:

Scusa, prova ad andare nella nostra home page:
www.freeforumzone.com

Questo è il nostro giornale.
Cosa dobbiamo mettere in prima pagina? Lo spazio è limitato.
Dobbiamo dare risalto alle nuove discussioni o a quelle storiche?

Nel primo caso i nuovi utenti vedranno contenuti sempre nuovi e potenzialmente più interessanti.
Nel secondo caso vedranno sempre le stesse vecchie discussioni.

Il nuovo algoritmo, in realtà, ha avvantaggiato il vostro forum in maniera notevole! I feed sono pieni di vostre discussioni e hanno un contenuto molto più interessante e potenzialmente attrattivo della discussioni a cui fai riferimento delle "chiacchiere" generiche, che un nuovo utente non capirebbe...

Ci stiamo comunque ragionando, l'algoritmo si può modificare in modo che quelle a cui fai riferimento non scompaiono, però cercate di capire quali potrebbero essere i vantaggi anche per voi




Vorrei porti alcune domande perché voglio capire bene alcune cose. A cosa serve avere una classifica? Se un argomento viene molto commentato è perché evidentemente intessa parecchio quindi, perché non dovrebbe avere un punteggio?
Trovo giusto mettere in risalto i nuovi argomenti, per farlo è necessario penalizzare quelli storici?
Inoltre non capisco cosa centra la prima pagina con la classifica, non sono 2 cose diverse?
Io penso che ogni commento merita un punteggio perché un algoritmo si basa sulla quantità e non sulla qualità d'un contenuto.
Apprezzo la disponibilità ad avere proposte e per farle è necessario capire bene alcune cose.
Riflettevo sul fatto che la classifica può essere uno stimolo maggiore a scrivere e partecipare attivamente ai vari argomenti. Non vedere argomenti molto commentati in questa può essere demotivante.
Grazie anticipatamente per le risposte. Io e il mio staff siamo disponibili a collaborare per migliorare la piattaforma e dare suggerimenti
3/13/2022 7:30 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 14,451
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
@Gaia-77

I feed e quindi la nostra home page, è fatta sulla base delle discussioni FFZ Trends, e quindi della classifica.

In origine quella serviva per rendere maggiormente indicizzabili le discussioni, ma ora ha assunto questo ulteriore ruolo altrettanto importante.

Il mettere in risalto i nuovi argomenti significa metterli in risalto rispetto a quelli storici, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente, purtroppo!
Lo spazio è limitato, e bisogna scegliere cosa mettere in risalto.

Il punto delle discussioni storiche è che funzionano bene nei forum per gli utenti storici, ma un nuovo utente del forum, cosa fa, la deve leggere tutta? Si "intromette" su una discussione da 30.000 messaggi? Come fa?
E' questo il problema ed è per questo motivo, tra gli altri, che quel tipo di discussioni non sono attrattive per i nuovi utenti.

Un'alternativa ad avere una singola discussioni di chiacchiere generica dove il primo post più o meno indica: "scrivete qui come fosse una chat", può essere:
- avere una discussione di questo tipo ma con durata limitata 1, 2 o 3 mesi
- anche se si tratta di chiacchiere generiche, avviare la discussione con tema del periodo "In questo mese saranno varate queste navi, ci aspettiamo questi viaggi, stiamo organizzando queste cose..."

In questo modo si ha comunque una discussione di chiacchiere generiche, ma un nuovo utente sa più o meno cosa aspettarsi e magari partecipa più volentieri.










3/13/2022 11:13 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 20,919
Registered in: 2/25/2018
Grazie Admin, sei stato molto esaustivo. Da un lato il nuovo metodo ci ha spiazzato, dall'altro è come tu stesso hai detto, argomenti con infinità di pagine possono essere di poco interesse per i nuovi iscritti. Come tutte le novità ci vuole tempo ad adattarsi e soprattutto è importante prima capire bene il funzionamento della piattaforma.
Come avrai ben visto, il nostro è un forum molto attivo e ci interessa avere nuovi iscritti che partecipano con noi, tutto ciò che può aumentare visibilità ...ben venga.
Grazie ancora, buon lavoro
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:24 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com