È un aspetto di Empire che non ho mai capito fino in fondo, però in questo periodo ho ripreso in mano il gioco dopo anni, quindi forse posso darti qualche spunto.
(Sto giocando con la mod Succession, ma il discorso dovrebbe valere anche per il vanilla, visto che è una mod "leggera", non un completo stravolgimento)
In estrema sintesi:
- peschiere: solo quando devi sviluppare gli insediamenti minori;
- porti militari: ne basta un numero limitato;
- porti commerciali: nel dubbio sono sempre la scelta migliore.
Detto questo, ora mi dilungherò. 😅
Le peschiere: personalmente non le costruisco mai (a volte però, se conquisto una regione che ne ha una la mantengo), ma potrebbe essere un errore mio. Infatti, in certe circostanze, hanno una loro utilità.
Soprattutto a inizio partita, quando ci sono villaggi da sviluppare in una regione, il bonus alla crescita demografica può essere utile. Se però è una regione con molte fattorie, mi sembra uno spreco avere anche la peschiera. E una volta cresciute tutte le cittadine della regione non ha senso mantenerle attive; meglio passare a un porto commerciale!
Dal mio punto di vista, la peschiera è quindi solo una soluzione temporanea.
Porti commerciali: nella regione della capitale conviene sempre averne uno. Mi sembra che si possano avviare i commerci anche passando attraverso una propria regione contigua (con la capitale collegata via terra al porto, situato nella regione adiacente) ma la capitale si trova, in genere, soprattutto a inizio partita, nella propria regione più ricca e sviluppata; il porto mercantile dà qui il suo meglio, visto che apre al commercio con l'estero e al tempo stesso arricchisce la capitale (che perciò garantisce più tasse).
Colonie: le risorse commerciali prodotte devono essere esportate per dare il massimo profitto! La produzione locale infatti si somma nella ricchezza della colonia, che viene tassata, ma è l'esportazione all'estero (attraverso gli accordi commerciali) che porta i veri profitti.
Dove hai piantagioni di tè, zucchero o caffè, e dove ricavi pellicce, è meglio avere porti commerciali. È la soluzione più veloce: anche le peschiere (dal livello 2) e i porti militari (dal livello 3) consentono di esportare risorse, ma nei porti commerciali è possibile già dal livello 1.
Nelle regioni minerarie senza piantagioni, io preferisco comunque i porti mercantili, per il bonus alla ricchezza regionale (maggiore di quello dato dalle peschiere, a partire dal livello 4) e perché danno più rotte commerciali, utili per gli scambi interni al teatro coloniale.
Servono i porti militari nelle colonie? Forse no... o comunque non più di due nell'intero teatro.
Infatti i porti commerciali di livello alto permettono comunque di varare fregate di quinto rango, che hanno una loro utilità nella difesa delle colonie, mentre i vascelli di linea, organizzandosi per tempo (
nemico e denaro permettendo... ahah), si possono far arrivare dai cantieri europei.
Tanto poi, per le riparazioni e per ripristinare gli equipaggi, qualunque porto va bene.
[Modificato da Ezechiele Lupo 19/10/2021 18:15]